saluti cordialissimi

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
gilberto
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:18

saluti cordialissimi

#1 Messaggio da leggere da gilberto » giovedì 1 marzo 2012, 9:25

saluti cordialissimi a tutti .
sono Gilberto invariabilmente possessore di saab dal lontano 1980.
Ho scoperto questo forum cercando commenti sull'affidabilità della 9.5 sw 2,3 aero del 2005 .
Ne vado a vedere una questa mattina molto bella e prima di prenderla vorrei avere un'idea su eventuali problemi che potrebbe darmi di fisso con 120.000 Km percorsi.
Così con l'occasione do un abbraccio a tutti.
Gilberto

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: saluti cordialissimi

#2 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 1 marzo 2012, 9:35

Benvenuto :))

Quindi ti piace la 9-5; beh, che posso dirti......... è UNICA.

La versione 2005, poi dovrebbe avere risolto i problemi di oil sludge, con un definitivo aggiornamento del PVC; per il resto, la prendi automatica o manuale?

PS
lo step II del B235R (quello con 250 hp) è fenomenale, ha una grinta ineguagliabile, un ruggito in accelerazione che toglie il fiato, una ripresa costante e senza vuoti, e non consuma affatto molto, credimi; la tenuta di strada è notevole, così come la stabilità (ci mancherebbe, con l'ESP poi....).

Insomma una vettura molto completa che non mancherà di darti soddisfazioni
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: saluti cordialissimi

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 1 marzo 2012, 10:35

Benvenuto a te e alla tua futura Svedesina !

Complimenti per la scelta ! Di dove sei ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: saluti cordialissimi

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 marzo 2012, 11:03

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saluti cordialissimi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 marzo 2012, 11:46

Ciao benvenuto! Ti stai apprestando a trovare una Saab davvero fantastica ! :)

In merito ai guasti possibili, diciamo che probabilmente incapperai nel classico problema di SID "spixellato".... in linea di massima grandi rogne non ne conosco, specialmente in quelle annate.. diciamo che per il futuro potresti dover mettere in conto la sostituzione della cassetta DI.. e magari un giorno del corpo farfallato (punti deboli dei motori B2x5).. ma in generale se il motore è stato correttamente manutenuto (verifica a che intervalli è stato sostituito l'olio, per questa generazione di motore è bene non andare oltre i 10-15,000km con i cambi dell'olio...).

Dici che sei possessore Saab invariabilmente dal 1980.. cosa annoveri?? :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: saluti cordialissimi

#6 Messaggio da leggere da manu » giovedì 1 marzo 2012, 12:10

benvenuto e complimenti per la carriera in saab :)) :)) :))
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: saluti cordialissimi

#7 Messaggio da leggere da disfraz69 » giovedì 1 marzo 2012, 12:54

Benvenuto !
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: saluti cordialissimi

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 marzo 2012, 19:17

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: saluti cordialissimi

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 1 marzo 2012, 19:26

benvenuto :!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: saluti cordialissimi

#10 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 1 marzo 2012, 19:53

Ciao Gilberto, benvenuto fra noi...
... e complimenti per il "mostro" :))
Di dove sei?
Jean Pierre
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: saluti cordialissimi

#11 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 2 marzo 2012, 8:45

benvenuto tra i 9.5-quisti !! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

gilberto
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:18

Re: saluti cordialissimi

#12 Messaggio da leggere da gilberto » venerdì 2 marzo 2012, 10:58

uau non mi aspettavo tanto calore bellissimo
sono di Torino
mi fate venire in mente la mia prima 900
anni 80 .. un'emozione . Ero dentro i miei piccoli grandi sogni !
Da ragazzino, facendo l'autostoppista in germania avevo scoperto un'auto , diciamolo, dalla forma insolita per l'epoca ma che , benchè assai meno imponente delle immense mercedes che circolavano all'epoca, aveva dimostrato comunque doti di tutto rispetto.
la guardavo all'interno, e ne riconoscevo quei tratti, le stesse sensazioni di quell'abitacolo allo stesso tempo compatto e spazioso, semplice e curato in ogni dettaglio. In ufficio era oggetto di frequenti attenzioni.. Insomma. che dire. che quando l'ho portata a demolire quasi mi sembrava di averci lasciato un pezzo importante di me.
eh... ma credo che mi possiate capire.
e così poi sempre saab (rigorosamente usate..) con le due gemelle 9000 cs al top.
Più di così una macchina non può dare: con tutti i pezzi che ho recuperato e riutilizzato della prima 9000 sulla seconda (vetri spaccati dai soliti ignoti, avantreno e varie per una botta tremenda su un ostacolo non visto e robetta meccanica varia,) tra meccanica e carrozzeria alla fine udite udite, ho recuperato il costo di acquisto e ci ho pure guadagnato qualcosa come 3 mila e più eurini .
Bene, questa mattina vado a definire . i vostri apprezzamenti mi rincuorano .
Domani vi dico .
ora vado. Un abbraccio a tutti.
Gilberto

Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: saluti cordialissimi

#13 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » venerdì 2 marzo 2012, 19:20

Ciao e benvenuto Gilberto ,se hai avuto la 9000 una grandissima macchina per la sua linea e per la sua affidabilita con su un gran motore sai a cosa vai incontro ; la 9.5 AERO 2.3 sw gli assomiglia molto( io possiedo da 3 anni una 9.5 sw 2.3 Aero "un mostro di macchina" )quello che ho provato di questa auto ti posso dire solo del bene : molto stabile e pesante , comodissima ,silenziosa , un motore da "paura" in qualsiasi marcia tu sia lei tira specialmente la seconda e la terza (devi stare attento solo al contachilometri perche sei subito ai 200) se la macchina e del 2005 dovrebbe avere gia la modifica dell'olio quindi nussun problema , controlla che siano stati fatti i suoi tagliandi con il cambio dell'olio ogni 10-15 mila km , se ha 120mila km io ti consiglierei ( se non e stata gia fatta ) di fargli fare la pulizia della coppa . Comunque ripeto e un MOSTRO di macchina 250 cv :furios: :l . Facci sapere come e andata :dealer: :))
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

gilberto
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:18

Re: saluti cordialissimi

#14 Messaggio da leggere da gilberto » sabato 3 marzo 2012, 19:34

Ciao a voi tutti.
Grazie Grifone mi rassicuri.
Questa mattina l'ho presa la 9.5 sw aero 2,3 anche se è del 2004 e ha già 124000 km.
E' tenuta benissimo, gommata, tenuta molto con cura.
Mi fa ben sperare.
Una settimana di passione (tempo di metterci il gancio traino) e poi vi dirò come va questa.
Al meccanico saab (quello di sempre) ho già chiesto di quelle due o tre cose che avete scritto rispondendomi e ora gli dico anche della coppa.
Mi spiace un po per la 9ooo (gli avevo fatto mettere a giugno i molloni supplementari per il traino.. spero almeno di vederci ancora qualcuno seduto sopra e di non assistere allo scempio della demolizione ! ( non avrei il coraggio di vederla lì.. :( . Un cordiale abbraccio a tutti.
Gilberto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saluti cordialissimi

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 marzo 2012, 19:35

Ottimo.. facci vedere qualche foto magari.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: saluti cordialissimi

#16 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » sabato 3 marzo 2012, 21:20

Complimenti :)) aspettiamo un po di foto del mostro :evilgrin: :l :))
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8327
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: saluti cordialissimi

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 3 marzo 2012, 23:54

Ma la 9000 la vendi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

gilberto
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:18

Re: saluti cordialissimi

#18 Messaggio da leggere da gilberto » domenica 4 marzo 2012, 11:35

ahimè sì. Ci sono affezionato, se ha ancora mercato la quasi regalerò: sarà sempre meglio che vederla allo sfascio. Spiace ricambiare tanta "dedizione" demolendola.
Tra l'altro ho ancora qualche scatola di ricambi nel box. Se non si vende ve lo dico, caso mai a qualcuno servissero.
La 9000 è una vettura notevole.
Quest'estate (non si dovrebbe MAI fare, so! ma urgeva rientrare) col traino ben assettato e le nuove molle supplementari messe prima di partire, mi spingeva il gommone con forse più di milleduecento kiletti al traino, slippando sicura, millimetricamente, tra i camion a oltre i 120,130 senza il minimo ondeggiamento. (avete mai visto in autostrada traini partire di lato e non riuscire più a fermarli? un incubo)
Piuttosto, questa nuova è assai più bassa .
E così vedremo come reagirà col traino.
Qualcuno di voi per caso ne ha esperienza?
Sarà interessante, credo; vi dirò...
Bene. Un saluto grande a tutti . Gilberto

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: saluti cordialissimi

#19 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 4 marzo 2012, 11:44

Scusa Gilberto, è mica la 9-5 Aero sw argento automatica che era in vendita a Torino da Bat-Auto?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saluti cordialissimi

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 marzo 2012, 12:40

Non ho capito se è una SW, comunque non ricordo se fossero di serie su tutte le 9-5 Aero SW oppure optional (questo dovrebbe sapercelo dire Cerry in particolare), ma potrebbe/dovrebbe avere le sospensioni posteriori autolivellanti.. proprio per compensare il carico e mantenere la stessa altezza da terra... questo è efficace sia in caso di bagagliaio ricolmo come anche di carrello traino agganciato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti