Durante l'andata seguivo l'altra auto.. sulla via per l'autostrada ad un certo punto scatta il giallo e per non separarci inutilmente butto in 2^ ed affondo per prenderlo..
Commento di quello seduto dietro:"Urca! Ma che bestia.. non farmela mai provare perchè se no finisco fuori strada!"

Per il resto il viaggio prosegue senza altre osservazioni di rilievo sull'auto.. al ritorno, quando saliamo prima di partire, in un momento di attesa che ci raggiungesse l'altra auto scruto con la coda dell'occhio il passeggero che accarezza un attimo al leva del cambio... poi partiamo..
Poi, una volta presa l'autostrada.. ad un certo punto dal nulla esordisce con:"Ma sai che quest'auto mi sta proprio entusiasmando.." allora io abbozzo un timido sorriso.. ed aggiunge "Eh si sai, più ci sto seduto dentro e più mi piace.. a parte che è davvero comodissima... ma poi anche l'interno, tutto, i pannelli delle porte, la plancia sembra veramente ben fatta e di qualità.."..."anche il cambio sembra comportarsi bene, risponde bene, non è brusco, ma è comunque bello deciso..".. (dopo tutte le mie madonne finalmente qualcuno che fa un complimento al povero AISINo
Quello dietro rincara la dose:"E' vero, ti devo fare proprio i complimenti, veramente una bellissima macchina.. poi ha un'accelerazione da paura.." (immagino riferito all'episodio dell'andata perchè bene o male il viaggio poi è stato normale.. senza explois di rilievo per il 4 cilindri turbo) tanto che alla domanda "che motore ha?" ha seguito un "E' un 2.5, o un....?"... "e poi è molto silenziosa, anche in autostrada...."..
Poi va beh, qualche scambio di opinioni sciolte sul "perchè l'avessi scelta.." speigandogli che nella mia famiglia abbiamo già avuto diverse Saab e che in fondo ci hanno sempre dato tutto quello che cercavamo da un'auto, senza darci ragione di andare a cercare al di fuori.. per motivi magari non sempre tantigibili o quantificabili, ma che avverti vivendola, dopo un po' di tempo che le guidi.. ed a conferma è arrivato un "Si è vero, infatti fino ad ora non avevo mai pensato che potesse piacermi così.. anche perchè Saab non è un marchio così diffuso, almeno in Italia.. è svedese vero..?"...
"Si, si... è svedese..."

P.S.: Loro direttamente no.. ma i rispettivi genitori hanno BMW 330 e Audi A6... per cui il metro di paragone è con auto che non sono certo le ultime arrivate..