Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#1
Messaggio da leggere
da avvosaab » mercoledì 14 marzo 2012, 16:01
Ho letto qui,
http://www.carandclassic.co.uk/car/C250005#
che era in vendita (ormai SOLD) una 90 turbo 8 3ck.
Ebbene, premesse che queste sono le foto

- 2258904.jpg (40.66 KiB) Visto 1047 volte

- 2258906.jpg (29.04 KiB) Visto 1047 volte

- 2258909.jpg (2.14 KiB) Visto 1047 volte

- 2258913.jpg (1.68 KiB) Visto 1047 volte
e che pertanto si tratta indiscutibilmente di una 90 (e non una 99); di un motore turbo 8 (forse lo stesso della 99?), e di un'auto molto bellissima (non si dice ma le si... addice

), non sapevo che la 90 esistesse anche sovralimentata, perchè sapevo che era la "versione economica" della c900 (o meglio una vettura intermedia ibrida tra la 99 e la 900), ed era equipaggiata con il 2.0l serie H aspirato da 74 kw (100 hp).
Possibile che ne avessero fatte un lotto con il motore H sovralimentato della 99? allora perchè non se ne è mai parlato?
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito, grazie

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#2
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2012, 16:08
In effetti una 90 Turbo..?? non so se sia mai esistita veramente..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#3
Messaggio da leggere
da avvosaab » mercoledì 14 marzo 2012, 16:11
Forse Emanuele lo sa, che ne pensi?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#4
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2012, 16:12
Beh, qualcuno dovrà saperlo... lui potrebbe essere certamente uno di questi..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#5
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2012, 17:09
Io sapevo di un 2.1 aspirato..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#6
Messaggio da leggere
da avvosaab » mercoledì 14 marzo 2012, 17:12
Cerry, sulla c900, il B212i, ma non sapevo di un H turbo 8 sulla 90
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#7
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2012, 17:16
E allora vedrai che è stata un'aggiunta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#8
Messaggio da leggere
da avvosaab » mercoledì 14 marzo 2012, 17:31
Non mi sembra che sia una cosa posticcia, basta guardare il vano della 99 t8

- Saab99turbo-engine.jpg (156.78 KiB) Visto 1029 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#9
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2012, 17:50
Perchè? Cosa dimostra..?
Il vano motore non è tanto diverso.. se ci potevano montare l'aspirato ci possono montare anche il turbo.. basta trapiantare tutto in blocco.. questo però non significa che la 90 fosse stata prodotta Turbo dalla casa.. sarebbe la prima che sento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#10
Messaggio da leggere
da avvosaab » mercoledì 14 marzo 2012, 19:08
No, il discorso è che non mi pareva possibile che avesse montato un turbo compatibile con il H t8 della 99 coerente con l'epoca.
Mi sembra anche assurdo che si sprechi un motore del genere per una vettura fankenstein (se hai il motore H t8 vuol dire che intorno hai una 99, e ti conviene restaurarla)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
palla
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
#11
Messaggio da leggere
da palla » mercoledì 14 marzo 2012, 22:08
Scusate ma se leggete il testo "Professionally modified Saab 90" significa che e' un tarocco. Nessuna Saab 90 e' mai stata turbo.

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#12
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2012, 11:00
Io non ho letto, ho guardato solo le foto..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
#13
Messaggio da leggere
da avvosaab » giovedì 15 marzo 2012, 11:06
Quindi han trapiantato in blocco motore e cambio (perchè penso che la 99 t8 avesse un cambio rinforzato e frizione di conseguenza) della 99 turbo?
Mah..... che follia (anche se l'auto è bella non l'avrei mai fatto)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
#14
Messaggio da leggere
da velvet » venerdì 16 marzo 2012, 11:21
A parte che la 90 è proprio la stranezza più strana di casa Saab (e neanche tanto riuscita), quello è un taroccone al 100%.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti