900NG Cabrio - Problema capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente

900NG Cabrio - Problema capotte

#1 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 14 marzo 2012, 18:22

Sistemati alcuni dei i problemi di cui ho scritto poco fa (rimane sempre il paramotore in plastica nero anteriore da recuperare) , oggi dopo circa 9 mesi di garage o provato ad aprire la capotte della mia 900NG CABRIO SE .
Devo dire che da un pezzo a questa parte ogni volta che rimetto in strada la macchina dopo un lungo periodo di garage ho un po' di terrore a fare questa operazione nel timore di scoprire che non funziona piu'.
Ebbene oggi è arrivata la batosta!
Sgancio, provo ad aprire azionando il tasto e sento un rumore flebile del motorino la cappotte si solleva di appena 2 centimetri e rimane in quella posizione come se non ce la facesse ad alzarsi. Il motorino gira ma dopo poco si ferma. Riprovo 3 e 4 volte , sempre la stessa cosa.
Sul display leggo : "controlle" cappote.

Premetto che in passato , ovvero l'anno scorso, succedeva che , dopo essere essere andato cabrio una volta chiuso il tetto dopo poco sentivo un rumore secco , molto forte, provenire dal vano posteriore che alloggia la cappotte e i meccanisimi. Un specie di "TOC" molto secco e forte.

Pensate che sia il motorino? Esperienze analoghe?

Ho letto un poco l'esperienza di un utente di questo forum che ha sostituito il motorino della cappote della sua 900NG con uno trovato in disfattura di una 9.3.

Dove posso trovare dei links?

Grazie per l'attenzione.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO

AeroGT
Moderatore

Re: SAAB 900NG "CONTROLLE" CAPPOTTE

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 14 marzo 2012, 18:29

Usando la comoda funzione "CERCA" in altro a destra del monitor (con una ricerca ad es: problemi capote 900) potrai usufruire delle esperienze degli altri forumisti

SEcabrio
Utente

Re: SAAB 900NG "CONTROLLE" CAPPOTTE

#3 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 14 marzo 2012, 22:24

AeroGT ha scritto:Usando la comoda funzione "CERCA" in altro a destra del monitor (con una ricerca ad es: problemi capote 900) potrai usufruire delle esperienze degli altri forumisti
Quello che sto facendo da circa 2 anni, da quando sono iscritto.

Ma stavolta non trovo le risposte. In piu' i problemi cappotte descritti sono spesso relativi ai modelli 9-3 , che come ben sai adotta meccanismo differente.

Spero prima o poi che qualche persona gentile trovi tempo per rispondermi. I forum di solito funzionano così.

Grazie

P.S. Sul LED l'esatta dicitura che leggo è : "CONTROLL.E CAPOTE" . Non so se si riferisce ad un errore preciso.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

SUPERFRA
Art Designer

Re: 900NG Cabrio - Problema capotte

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 14 marzo 2012, 22:34

Secondo me il CERCA funziona :dealer:
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=30

E' il solito problema all'ingranaggio tipico di tutte le 900NG .

marcofinnista
Socio

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 15 marzo 2012, 5:12

Il messaggio sul SID "Controllo capote" si riferisce a problemi provenienti da sensori posteriori, in particolare credo proprio che sia il sensore della sacca di raccolta della capote che sta nel bagagliaio perchè (almeno sulla mia) quel messaggio è sempre comparso quando c'era qualcosa che toccava su questa sacca. Lo scrocchio secco dal posteriore sono sicuramente gli agganci posteriori della capote che si sganciano o qualche asticella che cede. Apri e controlla tutto perchè sono problemi che si risolvono con molta calma e pochi soldi (se fai da te) :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SEcabrio
Utente

#6 Messaggio da leggere da SEcabrio » giovedì 15 marzo 2012, 9:53

SUPERFRA ha scritto:Secondo me il CERCA funziona :dealer:
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=30

E' il solito problema all'ingranaggio tipico di tutte le 900NG .
[

Ho letto il link, grazie. Ma lui non ha fatto niente tranne che andare all'officina saab . Gli è andata bene che ha speso 170 euro. Dove abito io (GE) alla saab ti sgonfiano il portafogli.

Grazie per la segnalazione !
marcofinnista ha scritto:Il messaggio sul SID "Controllo capote" si riferisce a problemi provenienti da sensori posteriori, in particolare credo proprio che sia il sensore della sacca di raccolta della capote che sta nel bagagliaio perchè (almeno sulla mia) quel messaggio è sempre comparso quando c'era qualcosa che toccava su questa sacca. Lo scrocchio secco dal posteriore sono sicuramente gli agganci posteriori della capote che si sganciano o qualche asticella che cede. Apri e controlla tutto perchè sono problemi che si risolvono con molta calma e pochi soldi (se fai da te) :) .
Ciao Marco , il mio messaggio dice CONTROLL.E CAPOTE non so se è uno sbaglio del SID o se veramente quel .E significa "elettrico".

Ho controllato il bagagliaio. Ma non c'è niente che da fastidio.

Tu dici di aprire. Ma come faccio? la capotte è chiusa e non si alza manco pagata. Il motorino gira a vuoto per un po' e poi si spegne. Come faccio ad arrivare agli agganci posteri senza aprire la capote?
Grazie per la Vostra attenzione finora.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 15 marzo 2012, 20:15

Ma il SID e' spixellato ? :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

SEcabrio
Utente

#8 Messaggio da leggere da SEcabrio » giovedì 15 marzo 2012, 20:21

PILLO ha scritto:Ma il SID e' spixellato ? :)
No. Leggo sempre bene le altre infos tipo temperatura, consumo, km rimanenti "check ok"...non mancano pixel.

Come accedo ai meccanismi capote, a parte il motorino, con la capote chiusa che non si apre?
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

marcofinnista
Socio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 16 marzo 2012, 3:53

Bell'impiccio....dovresti sganciare la capote dalla leva che sta dietro allo schienale del sedile posteriore, (sul lato destro nascosto in una fessura della moquettes), ed aprirla manualmente per accedere al vano capote, ma considera che è un'operazione "irreversibile" cio' quando sganci manualmente poi devi per forza andare in SAAB a far riprogrammare la capote perchè il comando elettrico della stessa viene automaticamente escluso e non c'è + modo di ripristinarlo e agganciarla nella parte posteriore. Ti rimarra' la parte del lunotto aperta
Secondo me tu hai anche problemi ai braccetti (forse spezzati) ed agli ingranaggi (probabilmente sgranati) del quinto arco della capote, sono problemi molto comuni un po a tutte le NG900 (il quinto arco sarebbe quello che comanda l'ultima parte della capote posteriore quella con il lunotto per intenderci).
Per risolvere il problema dovresti aprire e verificare se i braccetti sono integri, se gli ingranaggi dei braccetti sono in qualche modo recuperabili altrimenti procurarti dei braccetti di ricambio nuovi o usati.
Poi dovresti verificare se il motorino che blocca gli agganci postriori della capote (è quello che sta sotto la cappelliera coperto da una protezione in plastica) funziona correttamente o meno ed eventualmente sostituirlo. Quello lo puoi trovare in qualche sfascio per 30/50 Euro, ci va bene anche quello della 9.3 ma devi smontarlo e usare solo il motorino elettrico mantenendo tutto il sistema meccanico che gli sta attaccato, della tua auto.
Alla fine dovrai andare in SAAB far riprogrammare la capote che ti costera' dai 50/80Euro e sei sei fortunato avrai risolto.
E' un lavoro rognoso e di pazienza spero tu abbia una buona manualita'. Io ho il manuale d'officina della capote della 900 ma in versione cartacea, se non hai fretta potrei farti delle scansioni e mandartele per e-mail ma dovrai attendere un po perchè sto traslocando e non so che fine abbia fatto visto che ho tutto ancora imballato quindi passeranno diversi giorni prima che rimetta in sesto l'ufficio e rispunti fuori oltre il fatto che non ho manco tempo per guardarmi allo specchio :fainted: .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SEcabrio
Utente

#10 Messaggio da leggere da SEcabrio » venerdì 16 marzo 2012, 8:35

marcofinnista ha scritto:Bell'impiccio....dovresti sganciare la capote dalla leva che sta dietro allo schienale del sedile posteriore, (sul lato destro nascosto in una fessura della moquettes), ed aprirla manualmente per accedere al vano capote, ma considera che è un'operazione "irreversibile" cio' quando sganci manualmente poi devi per forza andare in SAAB a far riprogrammare la capote perchè il comando elettrico della stessa viene automaticamente escluso e non c'è + modo di ripristinarlo e agganciarla nella parte posteriore. Ti rimarra' la parte del lunotto aperta
Secondo me tu hai anche problemi ai braccetti (forse spezzati) ed agli ingranaggi (probabilmente sgranati) del quinto arco della capote, sono problemi molto comuni un po a tutte le NG900 (il quinto arco sarebbe quello che comanda l'ultima parte della capote posteriore quella con il lunotto per intenderci).
Per risolvere il problema dovresti aprire e verificare se i braccetti sono integri, se gli ingranaggi dei braccetti sono in qualche modo recuperabili altrimenti procurarti dei braccetti di ricambio nuovi o usati.
Poi dovresti verificare se il motorino che blocca gli agganci postriori della capote (è quello che sta sotto la cappelliera coperto da una protezione in plastica) funziona correttamente o meno ed eventualmente sostituirlo. Quello lo puoi trovare in qualche sfascio per 30/50 Euro, ci va bene anche quello della 9.3 ma devi smontarlo e usare solo il motorino elettrico mantenendo tutto il sistema meccanico che gli sta attaccato, della tua auto.
Alla fine dovrai andare in SAAB far riprogrammare la capote che ti costera' dai 50/80Euro e sei sei fortunato avrai risolto.
E' un lavoro rognoso e di pazienza spero tu abbia una buona manualita'. Io ho il manuale d'officina della capote della 900 ma in versione cartacea, se non hai fretta potrei farti delle scansioni e mandartele per e-mail ma dovrai attendere un po perchè sto traslocando e non so che fine abbia fatto visto che ho tutto ancora imballato quindi passeranno diversi giorni prima che rimetta in sesto l'ufficio e rispunti fuori oltre il fatto che non ho manco tempo per guardarmi allo specchio :fainted: .
Grandissimo Marco!
Grazie davvero per la tua pazienza a rispondermi. Siccome sono un "bucefalo" alle prime armi non conosco bene i termini saabistici che tu hai usato:

1) "Il Quinto arco" (sembra quasi una roba da templari) è un motore? Esattamente dove è collocato? Quanti ce ne sono ? 1 per lato?

2) La nostra auto ha una "Cappelliera"??? := := ... per farci che? Aho' so proprio strani sti svedesi!!!!

3) Se io "sgancio" dagli attacchi posteriori, poi non posso piu' ri-agganciare neanche manualmente? La macchina mi rimane con la capotte sganciata e quindi non posso nemmeno circolare?

Quanti sono esattamente i "motori" che azionano la capote ci sono sulle nostre saab Cabrio?

Qua su questo sito avrei trovato questa roba :

http://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=80

Esattamente cosa mi serve?

Alcuni pezzi mi sembrano un po'.... carucci!

Ho un amico molto competente in riparazioni elettriche. Ha visto le foto di questi motorini e mi ha detto che senz'altro puo' riparare tutti questi pezzi. Il problema è trovare i ricambi degli ingranaggi dei motorini. Secondo voi dove posso cercare?

Quanto al montaggio smontaggio della capote non esiste proprio un tutorial on line? Che so ,anche nei siti esteri...qualcuno ha mai trovato qualcosa?

Oggi mi faccio un giro in Saab qua a Genova. Gli sottopongo il problema e poi postero' qua la loro risposta. Preparatevi alla botta!

Fai pure con comodo Marco, se lo trovi il manuale te ne sarei molto grato...anzi, perchè non postarlo direttamente qua ?

Io finchè non sono sicuro non tocco nulla. Tanto la macchina è chiusa , quindi per ora vado come se avessi una berlina.

Grazie
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2012, 11:06

Se consideri che il gruppo intero in Saab costa 1200€... risolvere il problema con un ricambio da 150-350€ è già un successo.

Comunque ti conviene prima smontare il tuo gruppo e vedere dove sta il problema.. per capire cosa sia necessario sostituire esattamente..

A volte si usura l'ingranaggio, a volte si piega la staffa di supporto e quindi l'ingranaggio non tocca più.. bisogna che ci guardate e verificate con certezza.

Sappi che dopo aver sostituito i pezzi necessari la capote potrebbe non funzionare.. perchè deve essere riprogrammata in SAAB usando il Tech2... bisogna risincronizzare tutti i potenziometri.. se è fuori fase col pulsante non funziona ed p inutile diventarci matti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#12 Messaggio da leggere da SEcabrio » venerdì 16 marzo 2012, 14:03

Lucantropo ha scritto: Comunque ti conviene prima smontare il tuo gruppo e vedere dove sta il problema.. per capire cosa sia necessario sostituire esattamente..
Certo. Ma il mio problema è che la capote è bloccata chiusa e non si apre. Quindi non riesco a vedere i meccanismi. Se la sgancio da dietro poi non si riaggancia piu'?
Non mi interessa che funzioni o no. Dico solo... sganciandola semplicemente per andare a vedere dove sta il problema e poi semmai richiuderla. Marco mi dice che una volta smontata poi rimane fissa aperta dietro il lunotto.
Lucantropo ha scritto: Sappi che dopo aver sostituito i pezzi necessari la capote potrebbe non funzionare.. perchè deve essere riprogrammata in SAAB usando il Tech2... bisogna risincronizzare tutti i potenziometri.. se è fuori fase col pulsante non funziona ed p inutile diventarci matti.
Si questo l'ho capito benissimo . Un conto mi pare è andare in Saab e chiedere assistenza con il TECH2 l'altro è chiedergli di fare tutto il lavoro...
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2012, 14:47

Se la memoria non mi inganna per ispezionare il gruppo del motorino che aziona il 5° arco ed il carter non è necessario aprire la capote.. si trova infatti dietro al rivestimento laterale destro del bagagliaio.

Forse tu parli del motorino posto sotto al carter? quello però non aziona il carter stesso.. aziona le due alette laterali... non è quello che causa il tuo problema.

In ogni caso se sblocchi il meccanismo elettrico con l'apposita leva è vero.. puoi movimentare la capote, ma poi non riuscirai più a chiudere completamente il lunotto... Comunque se le serrature sono chiuse non so se le puoi sbloccare manualmente.... perchè il meccanismo manuale è pensato per una chiusura d'emergenza della capote.. non per la sua apertura.

Comunque, con la chiusura manuale è vero che il lunotto che rimarrà sollevato, ma solo di un paio di cm dalla battuta sul carter. E' più un problema estetico che pratico perchè l'inclinazione del carter impedisce comunque l'ingresso dell'acqua.. certo magari non a 180 all'ora, però in un uso urbano/extraurbano normale non presenta problemi.. per cui se anche ti ritrovassi a girarci per qualche giorno non è un dramma. L'unica cosa fastidiosa è che se le serrature posteriori non sono chiuse, ogni volta che parti da fermo il SID ti segnala "agganci capote" con relativo dlin dlon del cicalino. Però ripeto, se è temporaneo, non è un grosso dramma, insomma, l'auto la puoi usare normalmente.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#14 Messaggio da leggere da SEcabrio » venerdì 16 marzo 2012, 18:23

Lucantropo ha scritto:Se la memoria non mi inganna per ispezionare il gruppo del motorino che aziona il 5° arco ed il carter non è necessario aprire la capote.. si trova infatti dietro al rivestimento laterale destro del bagagliaio.

Forse tu parli del motorino posto sotto al carter? quello però non aziona il carter stesso.. aziona le due alette laterali... non è quello che causa il tuo problema.
Grazie mille.

Comincio ad orientarmi. Ho trovato questo tutorial on line. E' in inglese ma io lo capisco. Potresti dare un'occhiata se è quello giusto del mio caso...sembra un tantino complicato, sopratutto per quanto riguarda la sostituzione di alcuni seraggi in plastica...

http://www.thesaabsite.com/900new/Saab% ... %20R&R.pdf
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2012, 18:31

Questo PDF parla di "serrature del 5° arco" e tutte le immagini e le procedure sono relative al motorino elettrico posto sotto al carter.. che però da quanto si vede, anche nelle immagini.. serve per azionare le due astine metalliche orizzontali che sollevano ed abbassano le alette laterali del carte ! Non serve, che io sappia, per sollevare il carter stesso o il 5° arco.. per quella funzione c'è un altro motorino, come ho spiegato prima.

Tanto che poi sulle 9-3OG, dove hanno sostituito tutta la movimentazione elettrica della capote con un'azionamento elettroidraulico (per ovviare ai numerosi guasti che hanno afflitto il famoso motorino).. il motorino elettrico per le alette l'hanno lasciato !

:vilain:

Più di tanto non ti so aiutare perchè avevo una 900 cabrio, a cui capitò questo problema, ma non lo risolsi mai.. all'epoca non è che si trovassero molte informazioni per risolverlo in maniera meno onerosa, se ci aggiungi che la mia officina Saab era poco collaborativa e che avevo in vista l'acquisto della mia attuale 9-3 Cabrio.. alla fine desistetti.. per cui conosco molto bene il problema.. ma molto poco le concrete soluzioni che si possono apportare..

Invece sui problemi, e relative soluzioni, dei cilindri idraulici delle 9-3OG sono, mio malgrado, un vero esperto a 360°!! :[ :[

Immagine
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#16 Messaggio da leggere da SEcabrio » venerdì 16 marzo 2012, 20:55

Bene tutto sbagliato e tutto da rifare.....di certo senza uno straccio di tutorial anche in ostrogoto on line ... la vedo dura !

..e se tu hai cambiato macchina per qual motivo , la dice lunga!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

marcofinnista
Socio

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 16 marzo 2012, 21:11

Allora se l'auto la devi usare quotidianamente lasciala chiusa e basta, perchè cosi' almeno sei a cavallo, quando potrai permetterti di averla ferma un po di tempo allora aprila smonta tutto e verifica prima che pezzi ti servono (se ti servono) perchè non è detto che debba cambiare tutto o qualcosa. La mia di capote per esempio era un dramma, improvvisamente ha manifestato problemi ovunque, ai sensori sulla traversa del parabrezza, ai sensori degli agganci posteriori sulla cappelliera (tonneau cover in gergo), al motorino che blocca la cappelliera, ad un braccetto del quinto arco (spezzato di netto), alla sacca di raccolta della capote (squaeciata ver vecchiaia ) che ha causato l'allagamento dell'auto :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: alla fine sono riuscito a risolvere tutto con tanta, ma tanta tanta santa pazienza, un tubetto di colla Bostik, 2 pezzettini microspopici di forex, una lima, una fiala di silicone, una saldatura del braccetto (effettuata senza smontare nulla) e 25 Euro del motorino che comanda i perni di blocco della cappelliera :) .
NOTHING IS IMPOSSIBLE :pirate:

ZioTom
Utente

#18 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 16 marzo 2012, 22:22

Lucantropo ha scritto:Questo PDF parla di "serrature del 5° arco" e tutte le immagini e le procedure sono relative al motorino elettrico posto sotto al carter.. che però da quanto si vede, anche nelle immagini.. serve per azionare le due astine metalliche orizzontali che sollevano ed abbassano le alette laterali del carte ! Non serve, che io sappia, per sollevare il carter stesso o il 5° arco.. per quella funzione c'è un altro motorino, come ho spiegato prima.
Tanto che poi sulle 9-3OG, dove hanno sostituito tutta la movimentazione elettrica della capote con un'azionamento elettroidraulico (per ovviare ai numerosi guasti che hanno afflitto il famoso motorino).. il motorino elettrico per le alette l'hanno lasciato !
:vilain:
Più di tanto non ti so aiutare perchè avevo una 900 cabrio, a cui capitò questo problema, ma non lo risolsi mai.. all'epoca non è che si trovassero molte informazioni per risolverlo in maniera meno onerosa, se ci aggiungi che la mia officina Saab era poco collaborativa e che avevo in vista l'acquisto della mia attuale 9-3 Cabrio.. alla fine desistetti.. per cui conosco molto bene il problema.. ma molto poco le concrete soluzioni che si possono apportare..
Invece sui problemi, e relative soluzioni, dei cilindri idraulici delle 9-3OG sono, mio malgrado, un vero esperto a 360°!! :[ :[
totalmente esente da difetti :))
porcaputtana va :pirate:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2012, 9:57

SEcabrio ha scritto:..e se tu hai cambiato macchina per qual motivo , la dice lunga!
E' una cosa un po' più complicata, diciamo che se non l'avessi dovuta comunque cambiare.. sicuramente in qualche maniera mi sarei impegnato a fondo per risolvere il problema.. diciamo che siccome sapevo che di li a qualche mese (meno di un anno) l'avrei comunque dovuta cambiare.. non riuscendo a rimediare in maniera relativamente semplice e chiara ho preferito lasciar perdere, ecco..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2012, 9:59

ZioTom ha scritto:totalmente esente da difetti :))
porcaputtana va :pirate:
Già.. finchè non l'ho comprata io non si erano ancora manifestati precedenti.. poi ho dato il via alle danze.. :x

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi