Io ho parlato di assetto e maneggevolezza , non di tenuta che cmq secondo me è equivalente . Poi ok ha meno cv , ma anche meno kgcerry83 ha scritto:Beh oddio..una viggen come tenuta (a parere mio) non è superiore a una 9.5 aero, anzi.. Lo sterzo poi..
E in quanto al motore...è uguale, solo che ha 20-30 cv meno (la viggen). Sinceramente non vedo tutti questi punti a favore..
9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T 260cv - Upgrade
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T 260cv - Upgrade
Una cosa però è certa, la Viggen va più forte... non so se solo quella di Draken vada più forte.. ma sulla 9-3 il B235R rende che è una cosa micidiale.. il che è tutto dire perchè già la 9-5 tira come un treno!
Ora.. non credo che si debba nemmeno farsi battaglia 9-3 Vs. 9-5.. ricordiamoci che sono auto nate nello stesso periodo.. e che condividono gli stessi progettisti, gli stessi sviluppatori, gli stessi motori, gli stessi freni..
Non si pensi che la Viggen sia tutto motore e zero controllo solo perchè di base è una 9-3OG (non torniamo nella discriminazione gratuita.. che ha i suoi difetti, ma poi su strada ha sempre la sua resa!) anzichè una 9-5...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T 260cv - Upgrade
PS: La 9.5 invece è proprio un sasso! In montagna è una cosa pazzesca come assetto!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG Aero 2.3T 260cv - Upgrade

Lo sterzo ci arriva ci arriva.. ho provato quella di 9.3fast che oltre al supporto sterzo rigido sul lato passeggero, ha messo anche il powerflex sul lato guida... una modifica che voglio fare anch'io perchè così lo sterzo diventa davvero super !


Si certo bisogna farle la modifica, alla 9-5 no, per carità... però io francamente anche da originali prendertei la Viggen.. non so che dire, ma ha un modo di andare che mi appassiona di più..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG Aero 2.3T 260cv - Upgrade
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
OT del OT > Cerry secondo me lo sterzo della 9.3NG è migliore di quello della 9.5 finchè non si alleggerisce alle alte andature (unica pecca) ... avendole entrambe in garage non mi è difficile notare la differenza a favore della SS .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
A me oltre i 180 da fastidio … sembra galleggiare ...Lucantropo ha scritto:Il tutto questo alleggerimento dello sterzo della 9-3NG alle alte velocità non lo accuso.. sarà anche vero che si alleggerisce, ma non mi crea alcun problema..
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
La Viggen non lo so, ma credo che il motore B235R su quella macchina, la renda un po' troppo "ballerina" e sensibile, fino al limite dell'inguidabilità (non l'ho mai provata, però è la mia impressione)
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Io però preferisco la SE, a ben vedere, è più coerente con l'immagine della cabrio 4 posti da passeggio che però ogni tanto non disdegna tirar fuori i denti
+ qualcos'altro....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
La 9.5 è a mio avviso parecchio superiore alle andature autostradali, nello stretto è più agile la 9.3 (SS o SH), ma penso sia una questione di dimensioni e massa, non di sterzo!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
effettivamente basta fare mezzo giro di sterzo con la 9.5 (ricordo quella di avvo e quella di Aleardo) per rendersi contro che, lo sterzo, è tutt'altra cosa..cerry83 ha scritto:Quoto avvo...oltretutto ci sono state modifiche anche con il restyling!
La 9.5 è a mio avviso parecchio superiore alle andature autostradali, nello stretto è più agile la 9.3 (SS o SH), ma penso sia una questione di dimensioni e massa, non di sterzo!
la viggen di marcello l'ho guidata, quando era di stefano, per un breve tratto a parma, ma senza darci dentro.. però non ricordo com'era di preciso.. ma credo (e spero) che, rispetto alla SE, sia tutt'altra cosa

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
chiedilo a quello col Cooper S ieri in ingresso autostrada (anche tu, scegliti un terreno di gioco più congeniale a te, non a me)avvosaab ha scritto:Tom, la SE e la Viggen sono due macchine completamente diverse![]()
Io però preferisco la SE, a ben vedere, è più coerente con l'immagine della cabrio 4 posti da passeggio che però ogni tanto non disdegna tirar fuori i denti

Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero





Beh, non puoi metterla vicino ad una elise o ad una s2000, o anche ad una miata, quelle sono più sportive "dure e pure" le nostre SAAB sono più che altro delle comodissime cabrio che consentono anche di correre (con ottimi risultati)
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero


.............. sempre snza tetto sono però.........................
+ qualcos'altro....
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero
Devo dire che ho provata una Aero og (occhialuta .... Fritzmobile) manuale .... e la Viggen andava di più ......
Al raduno di Verona di Settembre ho provato la 9.5 di Massimo (Biondani) e con il cambio in sport è la macchina più impressionante che ho avuto occasione di provare.... Una cosa, per me "normale" autista della domenica, veramente "sconvolgente".....
Per converso l'assetto originale della Viggen, senza barra al retrotreno, senza kayaba e senza "morsetto".... non è assolutamente all'altezza del B235R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite