......se questa è una TurboX.....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

......se questa è una TurboX.....

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 29 marzo 2012, 18:43

Ebbene sì, non pensavo potesse arrivare a tanto!!!!! :guilty: :guilty: :guilty:


Qualche giorno fà sono andato in giro per l'Italia, e in un'occasione in particolare avevo un appuntamento con un amico 5 ore dopo la mia partenza, e dovevo coprire circa 350 km......quindi mi son detto: "Perchè non fare il record dei consumi? Tanto non ho fretta!".

Quindi: autostrada A1......parto da Roma (facendo il pieno in autostrada) in direzione Pisa.....imposto il Cruise sui 110 km/h, tanto di tempo ne avevo fin troppo, e il sedile in memoria 2 (@Lucantropo: se ti ha sconvolto la "normale" posizione 1 che uso abitualmente.....penso che vedendo la posizione 2 ti possa venire una sincope!!! :D :D :D :D ), con Dr. Dre che esce dall'iPod collegato all'impianto audio per essere sparato nell'abitacolo a cannone..........

(......video d'annata, per chi si chiede chi sia....qui in coppia con il grande Snoop Doggy Dogg...... :) )





............e parto sornione, e "comodo" :guilty: :guilty: ........







Prima sorpresa: dopo 110 km, il D.T.E. si rileva essere ancora di 805 km (mai visto un numero così alto di strada residua!)
1.jpg
1.jpg (319.09 KiB) Visto 1495 volte




dopo 225 km, invece, il D.T.E segna ancora 776 km!!! A questo punto la mia autonomia totale era 995 km col pieno :bigsmile: !!!! Da notare dove si trova la lancetta della benzina dopo 225 km: un ottavo!!!!!......(scusate le foto sono un pò sfocate...)
2.jpg
2.jpg (292.89 KiB) Visto 1495 volte




Ancora a qualche chilometro dalla meta, e il SID continua a segnare il fatidico risultato: 7,4 lt / 100 km.
3.jpg
3.jpg (314.07 KiB) Visto 1495 volte




Poi mi fermo, rifaccio il pieno...........e questo è il risultato:

Km 326
litri 25,14


12,96 chilometri al litro REALI !!!!!

[/size]


:O :O :O :O :O :O :O :O :O


.........ditemi voi, se questa è una TurboX!!!!!!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ......se questa è una TurboX.....

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 marzo 2012, 18:49

Ora capisco come si sentono i dieselisti quanto io mi compiaccio dei risultati sui consumi che ottengo con il mio 2.0 a benzina... :o(

Più o meno come mi sento io ora leggendo te, dato che a quella velocità ne faccio 18-19, ehehe...... :D :D :D


Comunque, è in effetti un ottimo risultato per un 2.8 Turbo V6 automatico da 280cv con trazione integrale che normalmente te ne può fare 6-7.. :D :D

Ma andavi a 110 o a 90?

Comunque io ho notato che sulla mia faccio circa 100km prima che l'indicatore della benzina si stacchi dalla cima.. è successo anche a te mi pare di vedere, giusto?

25lt a che altezza dell'indicatore del serbatoio erano..?

Sul mio (58lt però, il tuo 62) ho riscontrato che la prima metà esatta consta in 35lt, la seconda metà in 23lt.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ......se questa è una TurboX.....

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 29 marzo 2012, 18:57

Andavo a 110, anche se l'ultimo tratto (la Fi-Pi-Li) l'ho fatta a 90........ :)

La lancetta era più o meno nella stessa posizione dell'ultima foto (qualche millimetro di differenza) :)


Qualche giorno dopo, facendo circa 200 km ad andatura regolare (con un bel pò d'urbano e qualche tiratina insieme a Enzolin) + 100 km andando "molto forte" ho fatto 8,5 km/lt mi pare :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: ......se questa è una TurboX.....

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 29 marzo 2012, 19:09

Se ti dico cosa consumo io con la volvo a 90/110... :D :D :D
ma mi rendo conto che per te vedere più di 10 al litro sia un avvenimento incredibile, quindi non te lo voglio rovinare :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ......se questa è una TurboX.....

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 29 marzo 2012, 19:12

Beh, il record è in relazione all'auto.......non mi permetterei mai di competere con altri su questo scottante terreno :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: ......se questa è una TurboX.....

#6 Messaggio da leggere da Granitico » giovedì 29 marzo 2012, 20:37

Tragitto autostradale Bolzano-Padova (circa 240 km), 130 km/h + qualche puntatina extra >:] , 8,5 l/100 km
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ......se questa è una TurboX.....

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 29 marzo 2012, 22:18

Beati voi TurboXisti che avete l'Automatico ! Vins a quanti giri eri in VI a 110km/h ?!?

Demon
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 17:13
Località: Roma

Re: ......se questa è una TurboX.....

#8 Messaggio da leggere da Demon » giovedì 29 marzo 2012, 23:53

vin la prossima volta prova senza cruise.
lo so, sono due bei cugliuni, ma consumi uno sproposito in piu con quell'aggeggio.
l'ho scoperto anche io alla vecchia maniera: viaggio CON, viaggio SENZA, con sensibili differenze.
;)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ......se questa è una TurboX.....

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 30 marzo 2012, 0:40

Dipende se ci son salite in quel tratto.
E comunque il piede tende sempre a cadere dopo un po'
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: ......se questa è una TurboX.....

#10 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 30 marzo 2012, 8:30

[quote="vinsempre"]Andavo a 110, anche se l'ultimo tratto (la Fi-Pi-Li) l'ho fatta a 90........ :)

Un'altro barabba che passa dalle mie parti e non avvisa!!!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ......se questa è una TurboX.....

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 marzo 2012, 8:35

Ma quando hai fatto il pieno ti segnava ancora 7,4? Perché 7,4 sarebbe 13,5 l/100km!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: ......se questa è una TurboX.....

#12 Messaggio da leggere da manu » venerdì 30 marzo 2012, 9:49

roadking ha scritto:
vinsempre ha scritto:Andavo a 110, anche se l'ultimo tratto (la Fi-Pi-Li) l'ho fatta a 90........ :)

Un'altro barabba che passa dalle mie parti e non avvisa!!!
ci pensavo anch'io :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ......se questa è una TurboX.....

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 30 marzo 2012, 11:48

Demon ha scritto:vin la prossima volta prova senza cruise.
lo so, sono due bei cugliuni, ma consumi uno sproposito in piu con quell'aggeggio.
l'ho scoperto anche io alla vecchia maniera: viaggio CON, viaggio SENZA, con sensibili differenze.
;)
gheso ha scritto:Dipende se ci son salite in quel tratto.
E comunque il piede tende sempre a cadere dopo un po'
Mi pare che avessimo già affrontato il discorso in un altro topic... anch'io ho fatto diverse prove, ma ritengo che la differenza di consumi sia dettata dal fatto che col piede è impossibile mantenere sempre la velocità precisa.. e se uno si da l'obiettivo di non superare, per esempio i 130... si ritroverà qualche volta a viaggiare a 120/125.. magari dove ci sono le salite.. o rilasciando troppo in discesa, etc etc... Col cruise invece sei sempre a 130.. è la differente velocità media a restituire una diversa media dei consumi... che poi, se va bene, balleranno 0,2 lt\100km..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ......se questa è una TurboX.....

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 marzo 2012, 12:32

Io sono certo che, se l'obiettivo è di mantenere una velocità costante, il modo per consumare meno è utilizzare il cruise.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: ......se questa è una TurboX.....

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 30 marzo 2012, 12:41

cerry83 ha scritto:Io sono certo che, se l'obiettivo è di mantenere una velocità costante, il modo per consumare meno è utilizzare il cruise.
Quoto, sperimentato sulla 9-5.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: ......se questa è una TurboX.....

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 30 marzo 2012, 12:55

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io sono certo che, se l'obiettivo è di mantenere una velocità costante, il modo per consumare meno è utilizzare il cruise.
Quoto, sperimentato sulla 9-5.
Io ho sentito dire che utilizzando il cruise si consuma di piu perche per mantenere la velocita costante con le strade con pendenze irregolari l'acceleratore è in continuo apri/chiudi :eyeroll:
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ......se questa è una TurboX.....

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 marzo 2012, 13:57

Che è la stessa cosa che faresti tu col piede se volessi mantenere la velocità costante...o no?
Solo il cruise è preciso mentre magari un "umano" riaccelererebbe quando ha già perso 4-5 km/h e finirebbe anche con l'andare oltre la velocità desiderata di qualche km/h...alla fine è un consumo sicuramente superiore a quello "imposto" dal funzionamento del cruise!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3336
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: ......se questa è una TurboX.....

#18 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 30 marzo 2012, 14:07

cerry83 ha scritto:Che è la stessa cosa che faresti tu col piede se volessi mantenere la velocità costante...o no?
Solo il cruise è preciso mentre magari un "umano" riaccelererebbe quando ha già perso 4-5 km/h e finirebbe anche con l'andare oltre la velocità desiderata di qualche km/h...alla fine è un consumo sicuramente superiore a quello "imposto" dal funzionamento del cruise!
boh non lo so dico per sentito dire, dicevano che il cruise consuma di piu perche gli apri e chiudi della farfallaa sono piu repentini che non un piede leggero, boh io non ho mai guardato la differenza, il cruise l'ho sia sulla saab che sulle pontiac, farò delle prove su strada :)
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ......se questa è una TurboX.....

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 30 marzo 2012, 14:25

Si lo dicevano anche a me..ma ho sempre smentito con forza queste ipotesi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ......se questa è una TurboX.....

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 30 marzo 2012, 14:45

Senza considerare che, per lo meno per i motori a benzina.. il rendimento peggiore lo si ha nei transitori.. e quello migliore si ha in open loop (a tavoletta).

Sembra assurdo, ma per passare da 100 a 130km\h... si consuma facendolo col pedale a tavoletta per tutta l'accelerazione anzichè farlo premendo il pedale a metà.... questo poichè, molto grossolanamente.. sarà anche verò che a tavoletta il motore inietta il doppio (valore sparato a caso, ma giusto per capirci) della benzina per ogni ciclo rispetto a quando si accelera gradualmente, ma è vero anche che (facendo il paragone usando la stessa marcia, ovviamente) ci impiega magari 2 secondi anzichè 5... per cui alla fine, in totale, consuma meno benzina per ottenere la stessa prestazione.

Questo è lo stesso motivo per cui i motori rimappati (o motori con maggiore cavalleria rispetto a quelli magari depotenziati ma identici dello stesso listino), spesso e volentieri hanno un consumo di carburante leggermente inferiore sulle percorrenze medie..

(siamo mega OT).

P.S.: prima che arrivi qualche spiritosone.... questo discorso vale per l'accelerazione da una velocità X ad una velocità Y.. non vale per la media di velocità tenuta... quanto sopra descritto non significa che andando stabili a 230 all'ora si consuma meno che andando a 130.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite