9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Gentili Signori, la mia svedesina è "ammalata"
dunque, cerco pareri o consigli, sul mio dafarsi per "curarla definitivamente"!!
lo chiedo quì da voi, xchè, da quanto mi sembra di aver capito, da quel che ho letto in giro sui vari forum quì, che, in mezzo a voi, c'è anche gente sapiente ed esperta! quanto meno del marchio Saab...
il problema della mia 93 è questo:
all'inizio della stagione fredda (circa il mese di Ott/Nov '11), ho avvertito un problema, dopo ogni messa in moto dell'auto, a distanza di alle volte ore, alle volte è stato 1 gg che l'auto era ferma... ossia, dopo accesa l'auto, ferma, dunque con motore la minimo e per qualche minuto, una specie di "borbottamento" del motore... in più, la cosa che notavo, insieme a questo "borbottamento", la lancetta del turbo saltellava... come se fossi io a dare dei colpetti sul gas per farla muovere!
Ora... da ignorante in materia, visto che insieme a questi fenomeni, anche la corrente dell'abitacolo aveva dei piccoli sbalzi (ed avendo la batteria scarsa), l'ho sostituita con una nuova, la migliore che potevo mettere! ma NIENTE! lo fà ancora!
allora, aspettando un pò, non essendo vicinissimo a dove abito, mi decido a portarla dal concessionario dove l'ho presa... spiegando il problema e facendo anche vedere, un video che ho girato, di quella lancetta del turbo che ballava....
morale della favola... è la terza volta che la porto al concessionario!
1° volta, dopo i test che hanno fatto, mi hanno dato una confezione di additivo da mettere nel serbatoio, dicendomi che poteva essere un problema dei carburanti che oggi ci sono in giro, non sempre di buona qualità, dunque mi hanno sconsigliato di andare a rifornirmi da gestori sconosciuti o non di marchio... ma NIENTE!
2° volta, mi hanno sostituito un inniettore che a detta loro era quasi bloccato... ma NIENTE!
3° volta, nuovo controllo agli inniettori e sostituzione della valvola gr(?)... MA ANCORA NIENTE!
mi hanno detto, che questa auto, è piena di elettronica e ha 40 centraline in tutto e non sempre si riesce ad individuare subito, dove stia il problema... dunque di avere pazienza! MA QUANTA PAZIENZA!!??
dunque, cerco pareri o consigli, sul mio dafarsi per "curarla definitivamente"!!
lo chiedo quì da voi, xchè, da quanto mi sembra di aver capito, da quel che ho letto in giro sui vari forum quì, che, in mezzo a voi, c'è anche gente sapiente ed esperta! quanto meno del marchio Saab...
il problema della mia 93 è questo:
all'inizio della stagione fredda (circa il mese di Ott/Nov '11), ho avvertito un problema, dopo ogni messa in moto dell'auto, a distanza di alle volte ore, alle volte è stato 1 gg che l'auto era ferma... ossia, dopo accesa l'auto, ferma, dunque con motore la minimo e per qualche minuto, una specie di "borbottamento" del motore... in più, la cosa che notavo, insieme a questo "borbottamento", la lancetta del turbo saltellava... come se fossi io a dare dei colpetti sul gas per farla muovere!
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allora, aspettando un pò, non essendo vicinissimo a dove abito, mi decido a portarla dal concessionario dove l'ho presa... spiegando il problema e facendo anche vedere, un video che ho girato, di quella lancetta del turbo che ballava....
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1° volta, dopo i test che hanno fatto, mi hanno dato una confezione di additivo da mettere nel serbatoio, dicendomi che poteva essere un problema dei carburanti che oggi ci sono in giro, non sempre di buona qualità, dunque mi hanno sconsigliato di andare a rifornirmi da gestori sconosciuti o non di marchio... ma NIENTE!
2° volta, mi hanno sostituito un inniettore che a detta loro era quasi bloccato... ma NIENTE!
3° volta, nuovo controllo agli inniettori e sostituzione della valvola gr(?)... MA ANCORA NIENTE!
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93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
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Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
ma pensa te... mettono 40 centraline e poi non sono in grado di capire dove sta il problema perche sono troppe' ...
w le auto d'epoca!
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- SUPERFRA
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Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Come sta il DPF ? A me capitavano spesso questi borbottamenti quando avevo il filtro molto intasato e quindi i gas di scarico non riuscivano ad evaquare correttamente . Ti consigli di andare in Saab a fare una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e vedere se il problema si risolve .
Ti ho modificato il titolo perché come da regolamento i titoli devono essere "sensati" , devono indicare il modello di macchina e il problema . Scrivere aiutooooooooooo non serve a niente . Ricordatelo in futuro
Inoltre avevi anche sbagliato sezione . Quella corretta è 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...) e non "mondo saab"
Ti ho modificato il titolo perché come da regolamento i titoli devono essere "sensati" , devono indicare il modello di macchina e il problema . Scrivere aiutooooooooooo non serve a niente . Ricordatelo in futuro
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- drillo65
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Va bé, è una fesseria ma dalle officine Saab non mi meraviglio più
e quindi lo chiedo....i filtri aria e gasolio sono naturalmente stati sostituiti,vero?
Poi, a motore caldo, va bene?
Quanti km ha?
e quindi lo chiedo....i filtri aria e gasolio sono naturalmente stati sostituiti,vero?
Poi, a motore caldo, va bene?
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- ice-02
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
lo fa anche la mia ..95000km...con tagliando completo fatto circa 5 mila km fa' e da circa 1000 km senza pdf ed egr chiusa ...ma lo fa lo stesso. dopo lunghe soste ..circa 30 secondi e poi svanisce ...e fastidioso ma non lo mai fatta vedere per il momento ...resto in ascolto
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Se non ricordo male, qualcheduno disse che si trattava di un difettuccio di produzione a un collettore di aspirazione, che richiedeva uno smontaggio del motore da diventar matti... E sempre se non ricordo male a qualcuno la cosa è stata fatta in garanzia.
Sulla mia ex 1.9 tid, consegnata nuova di pacca a giugno, iniziò a farlo in agosto, dopo 5000km, con conseguente mia sincope e perdita di alcuni anni di vita... Problema completamente sparito dopo eliminazione dell'innominabile.
Sulla mia ex 1.9 tid, consegnata nuova di pacca a giugno, iniziò a farlo in agosto, dopo 5000km, con conseguente mia sincope e perdita di alcuni anni di vita... Problema completamente sparito dopo eliminazione dell'innominabile.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
a me continua a farlo ma una cosa che fremo nel voler fare e smontare l egr e pulirla come si deve ..visto che e schiusa e non si dovrebbe muovere piu magari essendo sporca filtra qualcosa ...e un idea per il problema ...poi se un difetto di collettore ...non saprei propio cosa farci .
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
A me han detto che è normale in un 4cil diesel.
Infatti caldo tutto tranquillo: son i primi 30s che par perda colpi
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
confermogheso ha scritto:A me han detto che è normale in un 4cil diesel.
Infatti caldo tutto tranquillo: son i primi 30s che par perda colpi
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Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Superfra, TI RINGRAZIO x avermi corretto il titolo! non sapevo ... sai sono "giovane" del forumSUPERFRA ha scritto:Come sta il DPF ? A me capitavano spesso questi borbottamenti quando avevo il filtro molto intasato e quindi i gas di scarico non riuscivano ad evaquare correttamente . Ti consigli di andare in Saab a fare una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e vedere se il problema si risolve .
Ti ho modificato il titolo perché come da regolamento i titoli devono essere "sensati" , devono indicare il modello di macchina e il problema . Scrivere aiutooooooooooo non serve a niente . Ricordatelo in futuro
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detto questo... come sta il mio filtro antiparticolato?? non saprei proprio! ma di sicuro le volte che ho portato l'auto, non mi è mai stato detto che questo sia stato controllato...
ora, la mia intenzione quì, è quella di raccogliere più consigli ed esperienze possibili da voi... x poi ritornare al concessionario e fargli un c..o così! .... visto che finora, ho anche speso un pò di soldi, ma, il problema ancora esiste...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Scusa se mi faccio i fatti tuoi: Vicenza o provincia?
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Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
eeeeeehh già! io dico, l'elettronica essendoci in gran parte presente, dovrebbe invece facilitare con il tester o i strumenti che possidono loro, dove sia il problema!AlexVE ha scritto:ma pensa te... mettono 40 centraline e poi non sono in grado di capire dove sta il problema perche sono troppe' ...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Vicenza città!gheso ha scritto:Scusa se mi faccio i fatti tuoi: Vicenza o provincia?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Peccato, Padova è troppo distante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
ti posso dire che, quest'auto l'ho presa usata dal concessionario, che se la era intestata e aveva sui 92000 km, proprio un'anno fà in questo mese di Aprile, xchè avevo deciso di farmi il regalo di compleannodrillo65 ha scritto:Va bé, è una fesseria ma dalle officine Saab non mi meraviglio più
e quindi lo chiedo....i filtri aria e gasolio sono naturalmente stati sostituiti,vero?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
a che proposito????gheso ha scritto:Peccato, Padova è troppo distante
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
curiosità... anche nella tua, la lancetta del turbo, balla la salsa???ice-02 ha scritto:lo fa anche la mia ..95000km...con tagliando completo fatto circa 5 mila km fa' e da circa 1000 km senza pdf ed egr chiusa ...ma lo fa lo stesso. dopo lunghe soste ..circa 30 secondi e poi svanisce ...e fastidioso ma non lo mai fatta vedere per il momento ...resto in ascolto
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Aspetta,aspetta,aspetta..............
vuoi dire che è stata cambiata la batteria,1 iniettore,e l'egr e non ti hanno cambiato il filtro gasolio?
dicendo però che potrebbe dipendere dal carburante (ti hanno dato l'additivo)
e se c'è acqua nel filtro lo potrebbe fare eccome,così come con un filtro dell'aria intasato,
in realtà dai sintomi mi sembrerebbe più un tipico disturbo derivante dalle punterie idrauliche
causato da un olio non pertinente, devi sapere che il circuito delle punterie, quando il motore sta fermo abbastanza,si svuota
e,con un oliaccio non adeguatamente fluido,a freddo dà questi problemi,che naturalmente si evidenziano con la temperatura fredda
vuoi dire che è stata cambiata la batteria,1 iniettore,e l'egr e non ti hanno cambiato il filtro gasolio?
dicendo però che potrebbe dipendere dal carburante (ti hanno dato l'additivo)
e se c'è acqua nel filtro lo potrebbe fare eccome,così come con un filtro dell'aria intasato,
in realtà dai sintomi mi sembrerebbe più un tipico disturbo derivante dalle punterie idrauliche
causato da un olio non pertinente, devi sapere che il circuito delle punterie, quando il motore sta fermo abbastanza,si svuota
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Presumo che Gheso voleva dirti che Limena hai sotto il naso...saabrezza ha scritto:a che proposito????gheso ha scritto:Peccato, Padova è troppo distante
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo
Cambiare officina e andare da una consigliatasaabrezza ha scritto:a che proposito????
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