9-5OG 2.3T - La machina va a strappi

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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raviz1967
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9-5OG 2.3T - La machina va a strappi

#1 Messaggio da leggere da raviz1967 » martedì 24 aprile 2012, 22:17

salve sono franco da brescia oggi mi e successo che nel mettere giu a fondo l'accelleratore la machina a cominciato a strattonare e lanpeggiava la spia motore vorrei dei pareri a scusate e una 9-5 aero 2300 turbo 250cv del 2002 grazie

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manu
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Re: la machina va a strappi

#2 Messaggio da leggere da manu » martedì 24 aprile 2012, 23:02

un consiglio: quando apri un topic inserisci nel titolo il modello dell'auto insieme al problema :) è la prima volta che si presenta questo fenomeno?
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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 aprile 2012, 12:25

Quanti km fa hai cambiato le candele ed il filtro benzina ?

Hai notato se gli strappi compaiono in corrispondenza di una precisa posizione raggiunta dal manometro del turbo?

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 25 aprile 2012, 12:26

Lucantropo ha scritto: Hai notato se gli strappi compaiono in corrispondenza di una precisa posizione raggiunta dal manometro del turbo?
A cosa pensi se cosi fosse?

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 aprile 2012, 12:31

Proprio alle candele o al filtro benzina.. era per avere una sorta di conferma.. mi è capitato due volte sulla talladega anni fa.. una volta per il filtro benzina ostruito, l'altra per una candela a cui si era crepato l'isolamento di ceramica.

In entrambi i casi, sostituito il filtro o la candela (beh, sostituite tutte e quattro).. il problema si è immediatamente risolto.

In realtà il filtro benzina ostruito dovrebbe provocare un seghettamento.. dovuto alla carenza di benzina nel momento in cui ne serve grande portata e di coneguenza le accensioni sono o intermittenti o non tutte della stessa potenza..

la candela difettosa che non scoccava correttamente invece provocava veri e propri strappi.. perchè ti ritrovavi con il motore che continuava a passare ripetutamente da 4 a 3 cilindri.. e quando va a 3 strappa di brutto se stai chiedendo tanta potenza... invece guidando dosando ed usando poco l'acceleratore andava normalmente perchè la bassa potenza richiesta dalla scintilla è tale che la candela riesce ancora ad erogarla.

Questo perchè le Saab con accensione diretta (DI) inviano alla candela voltaggi differenti e variabili in base al carico del motore.. quanto serve tanta potenza il voltaggio è superiore (anche oltre 40.000 volts), quando ne serve poca è inferiore.

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 25 aprile 2012, 12:36

Thanks :)

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 aprile 2012, 12:39

Se non fossero candele e filtro benzina potrebbe essere un iniettore difettoso.. o una delle 4 bobine della DI.

Comunque se si è accesa la CEL basta andare in Saab a leggere il codice errore con il Tech2 e la diagnosi è presto fatta.

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#8 Messaggio da leggere da raviz1967 » mercoledì 25 aprile 2012, 13:35

ringrazio per le risposte domani provvedo grazie

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 aprile 2012, 13:39

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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

#10 Messaggio da leggere da DoctorViggen » lunedì 7 maggio 2012, 17:19

ha tagliato l'accensioni perche' ha rilevato dei battiti (mancate accensioni e/o detonazioni)
Oltre ai consigli di cui sopra, cambia l'O-Ring che c'e' sulla flangia del corpo farfallato dove si innesta il condotto in plastica dell'aspirazione. A volte puo' succedere che sia deteriorato e sotto pressione ''sfiati'' dando inconvenienti simili.
Controlla anche che nessun tubo sia allentato o rotto.
Secondo me, pero', molto probabilmente è 'semplicemente' la DI che ti sta abbandonando
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