9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- legio
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9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Vorrei rendervi partecipi di ciò che mi è capitato l'altro ieri:
appena esco con la macchina dal garage, il SID impazzisce e inizia a mostrare, facendola precedere dalla segnalazione "La batteria non si ricarica. Fermarsi", tutta la sequenza di anomalie che la centralina può produrre (cappotta, luci fulminate, cinture, bagagliaio aperto, conducente privo di capelli ecc ecc)...dopodichè il volante si blocca e la macchina muore dopo due-tre secondi di tremore del mezzo accompagnato da movimenti frenetici di tutte le lancette del cruscotto. Come se non bastasse anche il cambio automatico si blocca, per cui la macchina rimane ferma senza la possibilità di poterla spostare a spinta.
Causa del guasto: alternatore rotto e batteria esaurita. Il tutto è avvenuto dopo una decina di secondi dall'accensione e la sequenza sopradescritta, dalla comparsa della prima segnalazione allo spegnimento della macchina, si è sviluppata in circa 6-7 secondi!
Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
appena esco con la macchina dal garage, il SID impazzisce e inizia a mostrare, facendola precedere dalla segnalazione "La batteria non si ricarica. Fermarsi", tutta la sequenza di anomalie che la centralina può produrre (cappotta, luci fulminate, cinture, bagagliaio aperto, conducente privo di capelli ecc ecc)...dopodichè il volante si blocca e la macchina muore dopo due-tre secondi di tremore del mezzo accompagnato da movimenti frenetici di tutte le lancette del cruscotto. Come se non bastasse anche il cambio automatico si blocca, per cui la macchina rimane ferma senza la possibilità di poterla spostare a spinta.
Causa del guasto: alternatore rotto e batteria esaurita. Il tutto è avvenuto dopo una decina di secondi dall'accensione e la sequenza sopradescritta, dalla comparsa della prima segnalazione allo spegnimento della macchina, si è sviluppata in circa 6-7 secondi!
Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
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9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
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900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
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- vinsempre
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
m*****a!!!!!!!!
P.S. per sbloccare la leva del cambio automatico e mettere in folle c'è una procedura, consiglio di prenderne visione per il futuro (comunque in buona sostanza c'è un dispositivo di sblocco a cui si accede sollevando il tappetino antiscivolo del vano portaoggetti in consolle centrale, sotto al portacenere. La leva è gialla).......personalmente non l'ho mai fatto, ma so che è lì.....
P.S. per sbloccare la leva del cambio automatico e mettere in folle c'è una procedura, consiglio di prenderne visione per il futuro (comunque in buona sostanza c'è un dispositivo di sblocco a cui si accede sollevando il tappetino antiscivolo del vano portaoggetti in consolle centrale, sotto al portacenere. La leva è gialla).......personalmente non l'ho mai fatto, ma so che è lì.....
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- legio
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Grazie per il consiglio...eppure il manuale d'uso a suo tempo l'avevo letto...forse mi era sfuggito.vinsempre ha scritto: m*****a!!!!!!!!
P.S. per sbloccare la leva del cambio automatico e mettere in folle c'è una procedura, consiglio di prenderne visione per il futuro (comunque in buona sostanza c'è un dispositivo di sblocco a cui si accede sollevando il tappetino antiscivolo del vano portaoggetti in consolle centrale, sotto al portacenere. La leva è gialla).......personalmente non l'ho mai fatto, ma so che è lì.....
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Purtroppo questo è quanto accade quando si ha un servosterzo elettroidraulico.. anzichè solamente idraulico.legio ha scritto:Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Come sappiamo sulle 1.9 diesel la pompa dello sterzo non è collegata direttamente alla cinghia servizi, come sui motori a benzina (che finchè gira il motore, alimenta la pompa del servosterzo, anche se l'auto è spenta.. ad esempio a 150km\h) bensì c'è una pompa idraulica azionata elettricamente.. che assorbe un sacco di energia quindi è una delle prime cose che smette di funzionare se cala la portata di energia.
In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Dal tuo racconto ho la conferma,che racconti simili mi avevano già portato a pensare,
di come la segnalazione della mancata ricarica sia solitamente tardiva,
ritengo infatti impossibile che una batteria si scarichi nell'ordine di una decina di secondi,
sicuramente l'alternatore era già andato da un pò.
di come la segnalazione della mancata ricarica sia solitamente tardiva,
ritengo infatti impossibile che una batteria si scarichi nell'ordine di una decina di secondi,
sicuramente l'alternatore era già andato da un pò.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
A questo punto condivido anch'io questa tesi.drillo65 ha scritto:Dal tuo racconto ho la conferma,che racconti simili mi avevano già portato a pensare,
di come la segnalazione della mancata ricarica sia solitamente tardiva,
ritengo infatti impossibile che una batteria si scarichi nell'ordine di una decina di secondi,
sicuramente l'alternatore era già andato da un pò.
@Luca: grazie per la precisazione
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
a me questi brividi sono passati lungo la schiena quando era partita la pompa della benzina...legio ha scritto: Pur tenendo lontano qualunque catastrofismo, il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Per esperienza vi posso dire che tenendo il motore ad alto numero di giri si supplisce al problema dell'alternatore, tanto che la spia scompare.
Quindi a 150 km/h non dovrebbe comparire mai
Quindi a 150 km/h non dovrebbe comparire mai
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Credo anche io che a 150 km/h non possa capitare. Per la sicurezza e' decisamente peggio la rottura della pompa della benzina o del gasolio
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
ieri mattina ho preso la macchina girato tutta la mattinata per genova, il sid non mi ha mai dato errori...
Verso mezzogiorno vado per accendere la macchina ma la chiave non si muove e il sid mi da l' errore del bloccasterzo. Dopo 2 minuti sono riuscito a partire...
Arrivo a casa posteggio.
Nel pomeriggio vado in macchina per lavare il vetro anteriore che era sporco internamente perche la ventola
dell abitacolo ha deciso di non girare piu e quindi si sono appannati i vetri e per andare li ho puliti con lo
straccio che uso per il cruscotto...
Vado per mettere in moto e la macchina non si accende e la lancetta della velocita trema.
Batteria a terra...
Compro la batteria, la monto ed e tutto ok ma non faccio nessun giro... Provo solo ad accendere l' auto.
stamattina parto per andare al raduno ma dopo poco il sid mi informa che non si ricarica la batteria
e di fermarsi e chiamare l'assistenza!ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
Verso mezzogiorno vado per accendere la macchina ma la chiave non si muove e il sid mi da l' errore del bloccasterzo. Dopo 2 minuti sono riuscito a partire...
Arrivo a casa posteggio.
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dell abitacolo ha deciso di non girare piu e quindi si sono appannati i vetri e per andare li ho puliti con lo
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Vado per mettere in moto e la macchina non si accende e la lancetta della velocita trema.
Batteria a terra...
Compro la batteria, la monto ed e tutto ok ma non faccio nessun giro... Provo solo ad accendere l' auto.
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e di fermarsi e chiamare l'assistenza!ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Ma sei sicuro di esser seduto in una saab,forse é una fiat travestita da saabsamu ha scritto:ieri mattina ho preso la macchina girato tutta la mattinata per genova, il sid non mi ha mai dato errori...
Verso mezzogiorno vado per accendere la macchina ma la chiave non si muove e il sid mi da l' errore del bloccasterzo. Dopo 2 minuti sono riuscito a partire...
Arrivo a casa posteggio.
Nel pomeriggio vado in macchina per lavare il vetro anteriore che era sporco internamente perche la ventola
dell abitacolo ha deciso di non girare piu e quindi si sono appannati i vetri e per andare li ho puliti con lo
straccio che uso per il cruscotto...
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Batteria a terra...
Compro la batteria, la monto ed e tutto ok ma non faccio nessun giro... Provo solo ad accendere l' auto.
stamattina parto per andare al raduno ma dopo poco il sid mi informa che non si ricarica la batteria
e di fermarsi e chiamare l'assistenza!ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
in effetti mi sa anche a me che sia una fiat travestita...
Anche se devo dire la verita... Prima di questa avevo una stilo presa di
seconda mano (85000km quando lo presa)e ci ho fatto 100000 km sostituendo
solo cinglia di distribuzione e 1 volta l'olio motore.
Cmq ieri ho smontato il cassetto per vedere se la ventolase fosse piena di acqua
come descritto in qualche post...
La sorpresa? Ho visto 1 pezzo che era della fiat! Ora sinceramente non mi ricordo
se era marcato fiat saab o solo fiat ma ci sono rimasto male!
Anche se devo dire la verita... Prima di questa avevo una stilo presa di
seconda mano (85000km quando lo presa)e ci ho fatto 100000 km sostituendo
solo cinglia di distribuzione e 1 volta l'olio motore.
Cmq ieri ho smontato il cassetto per vedere se la ventolase fosse piena di acqua
come descritto in qualche post...
La sorpresa? Ho visto 1 pezzo che era della fiat! Ora sinceramente non mi ricordo
se era marcato fiat saab o solo fiat ma ci sono rimasto male!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Perche avevi ancora il pieno di energia dato dalla batteria nuova.samu ha scritto:ma la macchina mi ha riportato a casa tranquillamente senza bloccarsi!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
si... Per fortuna...
Ma mi chiedo perche ieri non mi ha segnalato nulla? La batteria non penso che vada a terra
stando ferma con tutto spento...
Ieri pomeriggio come ho messo la chiave era morta... Quindi l' alternatore non caricava gia la batteria
ma non mi ha dato nessun errore...
Solo stamattina me l' ha dato! Cmq nella mia sfiga mi e andata bene...
Pensa se mi succedeva a parma?
avrei dovuto lasciare la macchina li e tornare con un magnifico treno...
Ma mi chiedo perche ieri non mi ha segnalato nulla? La batteria non penso che vada a terra
stando ferma con tutto spento...
Ieri pomeriggio come ho messo la chiave era morta... Quindi l' alternatore non caricava gia la batteria
ma non mi ha dato nessun errore...
Solo stamattina me l' ha dato! Cmq nella mia sfiga mi e andata bene...
Pensa se mi succedeva a parma?
avrei dovuto lasciare la macchina li e tornare con un magnifico treno...
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
mamma mia... Non ci ho mai pensato...desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Io per conoscere lo stato dell'alternatore imposto il Navi Pioneer con il voltmetro in vista oltre alla velocità e orario. Si assesta sui 13,6 Volt.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Carina come opzione del Pioneer
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Chissà da dove prende il segnale...
La funzione è attiva anche ad auto spenta?
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