9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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desertstorm
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 1 maggio 2012, 21:35

Ma probabilmente è preso sullo stesso circuito di alimentazione dell'apparato rilevandone costantemente la tensione in ingresso!

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luro62
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#22 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 1 maggio 2012, 21:45

Si è attiva a macchina spenta e si vede la carica della batteria.
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legio
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#23 Messaggio da leggere da legio » martedì 1 maggio 2012, 21:51

desertstorm ha scritto:
legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.

Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile...
drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno

è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.

Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,

fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,

quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?
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desertstorm
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#24 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 1 maggio 2012, 22:44

legio ha scritto:
desertstorm ha scritto:
legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.

Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile... Anche tecnicamente....
drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno

è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.

Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,

fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,

quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?
Credo proprio di no :))

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#25 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 2 maggio 2012, 0:45

A me quando si ruppe l'alternatore non fu così drammatico....la prima cosa che notai fu il minimo del motore un po' alto, sui 1100 giri anzichè 750...e poi una serie di messaggi del SID "anomalia ABS, anomalia ESP, anomalia TCS" etc....e poi mi accorsi che lo sterzo non era più servoassistito e quindi era molto duro, però si riesce ugualmente a sterzare quando cammini.....in queste condizioni un po' precarie guidai fino all'officina Saab, che per fortuna è nella mia zona....il tremolio e le vibrazioni che dici mi avrebbero fatto preoccupare moltissimo!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#26 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 maggio 2012, 1:09

L'hai manuale vero?
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#27 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 maggio 2012, 10:01

Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....


L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi) :)

Però nelle manovre era un macigno!

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 maggio 2012, 10:04

Secondo me non ti era morto del tutto l'alternatore allora.. il problema se sei lontano non è tanto l'assenza di servosterzo.. ma la batteria che si esaurisce ! Non credo che una batteria possa farti fare 800km con la sola carica residua.. :neutral:

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#29 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 10:14

paperone75 ha scritto:A me quando si ruppe l'alternatore non fu così drammatico....la prima cosa che notai fu il minimo del motore un po' alto, sui 1100 giri anzichè 750...e poi una serie di messaggi del SID "anomalia ABS, anomalia ESP, anomalia TCS" etc....e poi mi accorsi che lo sterzo non era più servoassistito e quindi era molto duro, però si riesce ugualmente a sterzare quando cammini.....in queste condizioni un po' precarie guidai fino all'officina Saab, che per fortuna è nella mia zona....il tremolio e le vibrazioni che dici mi avrebbero fatto preoccupare moltissimo!
anche la mia si era alzato il minimo a 1100.. ma il sid non mi ha dato nessun tipo di errore...
per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa tranquillamente...
il pomeriggio vado ad accendere la batteria morta... ma mai piu pensavo all' alternatore...
cambio la batteria... metto in moto tutto ok,
ieri prendo la macchina per andare al raduno... dopo 2 km il sid mi da l' anomalia che non carica la batteria.
torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 maggio 2012, 10:17

Col cambio manuale sicuramente puoi fare molta più strada, l'azionamento idraulico del cambio automatico assorbe un sacco di corrente, mentre il cambio manuale non assorbe un bel niente di niente se non qualche Kcal dal tuo braccio.. :D :D

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 maggio 2012, 10:55

Lucantropo ha scritto:Secondo me non ti era morto del tutto l'alternatore allora.. il problema se sei lontano non è tanto l'assenza di servosterzo.. ma la batteria che si esaurisce ! Non credo che una batteria possa farti fare 800km con la sola carica residua.. :neutral:
Non hai letto bene.......era semplicemente fuori uso la pompa del servosterzo, non l'alternatore (quello l'ha cambiato di recente paperone, purtroppo per lui) :)

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 maggio 2012, 11:04

Ah ok, avevo dato per scontato che fosse legato all'argomento del topic..

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#33 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 2 maggio 2012, 11:15

samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
Esistono anche dei modelli "rigenerati" che costano meno del nuovo.
Poi ieri a pranzo Manuel mi diceva che sono usciti dei modelli nuovi che oltre a costare un po' meno, dovrebbero aver risolto il problema riuscendo a gestire piú corrente.
Peró sono appena usciti e non si ha ancora un riscontro "sul campo".

Prova sentire Manuel.

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#34 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 11:25

lo chiamo!!!
al massimo faccio da cavia :)) :)) :))
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#35 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 2 maggio 2012, 11:37

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....


L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi) :)

Però nelle manovre era un macigno!
Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 maggio 2012, 11:54

Io realtà io qualche caso lo ricordo... e se non ricordo male non veniva nemmeno fornita separatamente dalla scatola e quindi tutto il blocco costava una follia..

Scondo me con quel tipo di pompa/scatola sterzo hanno fatto una cazzata.. (idea della FIAT? Forse così in blocco motore costava di meno?) se ne sentiva il bisogno? Una normalissima pompa collegata alla cinghia servizi non andava bene..?

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#37 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 maggio 2012, 12:05

paperone75 ha scritto: Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!
EDIT: feci 1.200 km...... :))

Successe attorno ai 47.000 km nell'agosto del 2010, qui il racconto.....


viewtopic.php?f=31&t=10843&hilit=+servosterzo

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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#38 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 13:15

Luca69 ha scritto:
samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
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sentito l' elettrauto...
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#39 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 2 maggio 2012, 13:49

600€ solo per cambiare l'alternatore?
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#40 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 2 maggio 2012, 13:54

samu ha scritto:
Luca69 ha scritto:
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sentito l' elettrauto...
600 euro :terryfyed:
Chiama Manuel ... costa moooolto meno!

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