9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
- luro62
- Socio
- legio
- Utente
Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile...desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Credo proprio di nolegio ha scritto:Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile... Anche tecnicamente....desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
-
- Utente
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Moderatore
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi)
Però nelle manovre era un macigno!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
anche la mia si era alzato il minimo a 1100.. ma il sid non mi ha dato nessun tipo di errore...paperone75 ha scritto:A me quando si ruppe l'alternatore non fu così drammatico....la prima cosa che notai fu il minimo del motore un po' alto, sui 1100 giri anzichè 750...e poi una serie di messaggi del SID "anomalia ABS, anomalia ESP, anomalia TCS" etc....e poi mi accorsi che lo sterzo non era più servoassistito e quindi era molto duro, però si riesce ugualmente a sterzare quando cammini.....in queste condizioni un po' precarie guidai fino all'officina Saab, che per fortuna è nella mia zona....il tremolio e le vibrazioni che dici mi avrebbero fatto preoccupare moltissimo!
per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa tranquillamente...
il pomeriggio vado ad accendere la batteria morta... ma mai piu pensavo all' alternatore...
cambio la batteria... metto in moto tutto ok,
ieri prendo la macchina per andare al raduno... dopo 2 km il sid mi da l' anomalia che non carica la batteria.
torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
- Lucantropo
- Socio
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Non hai letto bene.......era semplicemente fuori uso la pompa del servosterzo, non l'alternatore (quello l'ha cambiato di recente paperone, purtroppo per lui)Lucantropo ha scritto:Secondo me non ti era morto del tutto l'alternatore allora.. il problema se sei lontano non è tanto l'assenza di servosterzo.. ma la batteria che si esaurisce ! Non credo che una batteria possa farti fare 800km con la sola carica residua..
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
Esistono anche dei modelli "rigenerati" che costano meno del nuovo.samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
Poi ieri a pranzo Manuel mi diceva che sono usciti dei modelli nuovi che oltre a costare un po' meno, dovrebbero aver risolto il problema riuscendo a gestire piú corrente.
Peró sono appena usciti e non si ha ancora un riscontro "sul campo".
Prova sentire Manuel.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
al massimo faccio da cavia
-
- Utente
Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!vinsempre ha scritto:.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi)
Però nelle manovre era un macigno!
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
Scondo me con quel tipo di pompa/scatola sterzo hanno fatto una cazzata.. (idea della FIAT? Forse così in blocco motore costava di meno?) se ne sentiva il bisogno? Una normalissima pompa collegata alla cinghia servizi non andava bene..?
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
EDIT: feci 1.200 km......paperone75 ha scritto: Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!
Successe attorno ai 47.000 km nell'agosto del 2010, qui il racconto.....
viewtopic.php?f=31&t=10843&hilit=+servosterzo
-
- Utente
sentito l' elettrauto...Luca69 ha scritto:samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
Prova sentire Manuel.
600 euro
- drillo65
- Utente
Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
- Socio
Chiama Manuel ... costa moooolto meno!samu ha scritto:sentito l' elettrauto...Luca69 ha scritto:samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
Prova sentire Manuel.
600 euro
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green