9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile...desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
fù di montare un voltmetro-amperometro molto sensibile,
quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
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- desertstorm
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Credo proprio di nolegio ha scritto:Cavolo....non ci ho mai pensato...non credo comunque che si abbia notizia di eventi simili...certo teoricamente è possibile... Anche tecnicamente....desertstorm ha scritto:Ale capisco la tua perplessità, ma come detto anche dalgi altri non credo che il problema che ti è capitato potesse in qualche modo portare a spiacevoli conseguenza a 150km/h.legio ha scritto: il mio pensiero non può che essere il seguente: se l'alternatore si fosse rotto a 150 km/h quali sarebbero state le mie possibilità di salvezza?
Piuttosto il terrore e l'errore, più grosso in quest'auto, che io non condivido affatto e se potessi modificare o togliere lo farei, è il bloccasterzo elettrico.
Cosa succederebbe se impazzisse (e può succedere, è difficile ma può succedere visto che parliamo di congegni comandati da elettroniche) gia dai 20/30km/h?
Ma solo chi possiede il Pioneer può integrare quella funzione? Io ho il Nav originale...non si può fare niente?drillo65 ha scritto:Ulteriore conferma.........quando il sid segnala [BATTERIA NON RICARICA] il danno
è già avvenuto da un pezzo,tant'è che la batteria è già scarica.
Conscio di questo fatto,una delle prime cose che ho fatto,quando presi l'auto,
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quando l'alternatore deciderà di abbandonarmi lo saprò prima di lui!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi)
Però nelle manovre era un macigno!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
anche la mia si era alzato il minimo a 1100.. ma il sid non mi ha dato nessun tipo di errore...paperone75 ha scritto:A me quando si ruppe l'alternatore non fu così drammatico....la prima cosa che notai fu il minimo del motore un po' alto, sui 1100 giri anzichè 750...e poi una serie di messaggi del SID "anomalia ABS, anomalia ESP, anomalia TCS" etc....e poi mi accorsi che lo sterzo non era più servoassistito e quindi era molto duro, però si riesce ugualmente a sterzare quando cammini.....in queste condizioni un po' precarie guidai fino all'officina Saab, che per fortuna è nella mia zona....il tremolio e le vibrazioni che dici mi avrebbero fatto preoccupare moltissimo!
per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa tranquillamente...
il pomeriggio vado ad accendere la batteria morta... ma mai piu pensavo all' alternatore...
cambio la batteria... metto in moto tutto ok,
ieri prendo la macchina per andare al raduno... dopo 2 km il sid mi da l' anomalia che non carica la batteria.
torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Non hai letto bene.......era semplicemente fuori uso la pompa del servosterzo, non l'alternatore (quello l'ha cambiato di recente paperone, purtroppo per lui)Lucantropo ha scritto:Secondo me non ti era morto del tutto l'alternatore allora.. il problema se sei lontano non è tanto l'assenza di servosterzo.. ma la batteria che si esaurisce ! Non credo che una batteria possa farti fare 800km con la sola carica residua..
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Esistono anche dei modelli "rigenerati" che costano meno del nuovo.samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
Poi ieri a pranzo Manuel mi diceva che sono usciti dei modelli nuovi che oltre a costare un po' meno, dovrebbero aver risolto il problema riuscendo a gestire piú corrente.
Peró sono appena usciti e non si ha ancora un riscontro "sul campo".
Prova sentire Manuel.
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
al massimo faccio da cavia
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!vinsempre ha scritto:.....con la vecchia Tid ho guidato senza servoassistenza per 800 km su autostrada (pompa rotta).....certo, non è comodo ed anche un pò faticoso, ma basta andar tranquilli senza fare i piloti.....Lucantropo ha scritto: In ogni caso credo che a 150km\h sia meno faticoso girare il volante rispetto che ad auto ferma (lo è anche quando il servosterzo funziona infatti).. non è che il volante ti si blocca.. semplicemente perdi la servoassistenza.
L'unico problema era quando mi "incastravo" in qualche manovra da fermo, anche se usavo principalmente la tecnica di guida in stile vecchi Fiat OM (inizi a camminare, e poi sterzi)
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Scondo me con quel tipo di pompa/scatola sterzo hanno fatto una cazzata.. (idea della FIAT? Forse così in blocco motore costava di meno?) se ne sentiva il bisogno? Una normalissima pompa collegata alla cinghia servizi non andava bene..?
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
EDIT: feci 1.200 km......paperone75 ha scritto: Giusto per curiosità, a quanti km ti si ruppe la pompa del servosterzo? Si è mai capito il motivo del guasto? Credo che sia un evento rarissimo!
Successe attorno ai 47.000 km nell'agosto del 2010, qui il racconto.....
viewtopic.php?f=31&t=10843&hilit=+servosterzo
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
sentito l' elettrauto...Luca69 ha scritto:samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
Prova sentire Manuel.
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
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Re: Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Chiama Manuel ... costa moooolto meno!samu ha scritto:sentito l' elettrauto...Luca69 ha scritto:samu ha scritto: torno indietro e posteggio la macchina vicino ad uno dei elettrauti migliori del ponente di Genova...
vedremo quanto mi spara...
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