9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SABBONE
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#41 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 2 maggio 2012, 13:56

eh che vuoi c'e' crisi.... bisogna smontar anche una ruota, e poi la saab..... e bla bla bla... :D :D
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#42 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 2 maggio 2012, 14:02

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samu
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#43 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 17:31

sceso a € 550 :O
pagamento in due rate visto che siamo clienti sia io che mio padre...

chiesto ad 1 altro meccanico generico mi dice (a mio padre) sui € 300 :[
ma se volevo 1 buono almeno € 500 :stupid:
ma nulla di specifico.
almeno l' elettrauto prima di fare il prezzo ha riguardato la fattura di acquisto...
ne stava montando uno ad un altra 9.3!!! :sorry:

Del meccanico generico non mi fido... a mio padre ha distrutto il cruscotto
ed ha addirittura montato l' autoradio storto...
e poi non vorrei mai che mi viene a dire sai.. e costato di piu... e mi spara € 600
portarla via di li non posso o meglio non mi conviene dovrei prendere 1 carro attrezzi per portarla
da manuel... e andrei a spendere il doppio quindo ingoio e amen!!! :sad: :sad: :sad:
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#44 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 2 maggio 2012, 18:09

samu ha scritto:sceso a € 550 :O
pagamento in due rate visto che siamo clienti sia io che mio padre...

chiesto ad 1 altro meccanico generico mi dice (a mio padre) sui € 300 :[
ma se volevo 1 buono almeno € 500 :stupid:
ma nulla di specifico.
almeno l' elettrauto prima di fare il prezzo ha riguardato la fattura di acquisto...
ne stava montando uno ad un altra 9.3!!! :sorry:

Del meccanico generico non mi fido... a mio padre ha distrutto il cruscotto
ed ha addirittura montato l' autoradio storto...
e poi non vorrei mai che mi viene a dire sai.. e costato di piu... e mi spara € 600
portarla via di li non posso o meglio non mi conviene dovrei prendere 1 carro attrezzi per portarla
da manuel... e andrei a spendere il doppio quindo ingoio e amen!!! :sad: :sad: :sad:
Per spostarla non serve il carro attrezzi: basta una batteria ben carica!
Non ci fai molti km, ma un po' di strada si :)

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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 maggio 2012, 18:26

si, ma per lui non è proprio dietro l'angolo.. sinceramente io di partire da Alessandria o peggio da Genova (non so dove si trovi l'auto) affidandomi alla carica di una batteria... non ne avrei nessuna voglia.. :terryfyed:

Ma il preventivo di 550€ è in Saab? allora mi sa che il prezzo ci sta.. solo il ricambio non costerà tanto di meno.. basta che non rimontino lo stesso pezzo ugualmente difettoso con lo stesso codice.. non ho mai capito se è stato sostituito oppure no..

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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#46 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 maggio 2012, 19:06

Volendo in autostrada li fai anche i chilometri, appena stai su di giri l'alternatore ricarica.
Per il prezzo, purtroppo un alternatore nuovo costa una follia mentre si risparmia con i vari rigenerati ( che possono trovare anche i meccanici)
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#47 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 19:43

mi mette un alternatore nuovo (garanzia 2 anni)
non rigenerato o riparato il mio...
se potevo stasera me la dava ma pultroppo io sono a novi fino a venerdi sera...
e la macchina e giu a genova
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#48 Messaggio da leggere da samu » mercoledì 2 maggio 2012, 19:46

gheso ha scritto:Volendo in autostrada li fai anche i chilometri, appena stai su di giri l'alternatore ricarica.
Per il prezzo, purtroppo un alternatore nuovo costa una follia mentre si risparmia con i vari rigenerati ( che possono trovare anche i meccanici)
non me la sento di rischiare... ci manca che trovo 1 mezza coda... e sono fritto...sai in tangenziale a milano???
e poi non ho il tempo per portarla su...
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desertstorm
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 maggio 2012, 20:09

Ragazzi gli alternatori si riparano. Ed il costo tutto compreso non arriva a 200 euri.
Non fatevi fregare!

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9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#50 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 maggio 2012, 20:19

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giuseppe_p
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#51 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 2 maggio 2012, 22:50

visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?

spero che la sf..a si fermi qui....... :fuck: :fuck: :fuck: maledetta!
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#52 Messaggio da leggere da samu » giovedì 3 maggio 2012, 9:19

giuseppe_p ha scritto: quindi......viaggio a Lourdes?
dimmi quando... vengo anch' io... :D :D :D :D
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#53 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 4 maggio 2012, 1:14

giuseppe_p ha scritto:visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?

spero che la sf..a si fermi qui....... :fuck: :fuck: :fuck: maledetta!
Giuseppe, dato che abbiamo la stessa macchina, a naso mi sembrerebbe che ti stia per partire l'alternatore....oppure c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico, io farei un salto in un'officina Saab per stare tranquillo...
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#54 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 4 maggio 2012, 9:54

paperone75 ha scritto:
giuseppe_p ha scritto:visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?

spero che la sf..a si fermi qui....... :fuck: :fuck: :fuck: maledetta!
Giuseppe, dato che abbiamo la stessa macchina, a naso mi sembrerebbe che ti stia per partire l'alternatore....oppure c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico, io farei un salto in un'officina Saab per stare tranquillo...
grazie, è vero, ma in questo periodo non ho il tempo nemmeno x dormire.
cmq sto organizzando un viaggio a Lourdes: chi è interessato mi faccia sapere............... :D :D :D
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!

#55 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 4 maggio 2012, 14:13

giuseppe_p ha scritto: cmq sto organizzando un viaggio a Lourdes: chi è interessato mi faccia sapere............... :D :D :D
Alternatore, valvola EGR, collettore di aspirazine e DPF sono pronti a partire :D :D

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#56 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 20 giugno 2012, 11:59

Eseguito tagliando standard da Manuel proprio stamattina e avendo la mia 50mila km, Manuel mi dice che sarebbe forse il caso di cominciare a considerare la sostituzione dell'alternatore.
Perchè non si sa mai, purtroppo non da segni premonitori di cedimento. Smette di funzionare e buona notte al secchio.
Manuel mi spiegava che se la batteria è in buono stato possono rimanere una decina di munuti residui di funzionamento dell'auto, dopodichè...amen. Il servosterzo è il primo a andarsene proprio per l'alto assorbimento elettrico.

Comunque, Manuel può già ordinare gli alternatori modificati che hanno anche un cablaggio differente. sono prodotti in Spagna, sono comunque rigenerati e dovrebbero dare garanzia di durata, rispetto quelli di primo equipaggiamento.

Ho chiesto il prezzo "chiavi in mano" (IVA compresa) per tutta l'operazione di sostuzione e l'importo si attesta a 550 euro.

Ho già preso accordi per effettuare questo lavoro ai primi di luglio....ahimè...ma voglio affrontare il viaggio per andare in ferie serenamente... :sorry:

1°PS:
Un plauso a Manuel che mi ha "terrorizzato" con tatto ed eleganza. :D :D :D (scherzo, ovviamente :) )

2°PS:
@ Manuel, libero di rettificare in caso abbia scritto fesserie :8
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#57 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 20 giugno 2012, 16:22

Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#58 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 20 giugno 2012, 17:01

Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.

@ Manuel: è corretto?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#59 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 20 giugno 2012, 17:08

Max93SH ha scritto:
Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.

@ Manuel: è corretto?
Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti :(

Magari Manual ha qualche info in più ;-)

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#60 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 21 giugno 2012, 13:42

Luca69 ha scritto:
Max93SH ha scritto:
Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.

@ Manuel: è corretto?
Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti :(

Magari Manual ha qualche info in più ;-)
Spero che Manuel legga il post aggiungendo il suo commento/rettifica.

In realtà la mia l'ho acquistata in marzo 2009, ma è stata assemblata nel 2008, in ottobre mi pare.
Va beh...spero di poter aggiungere ulteriori dettagli, non appena e se, ne sarò in possesso.
Max93SH
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