9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- SABBONE
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
eh che vuoi c'e' crisi.... bisogna smontar anche una ruota, e poi la saab..... e bla bla bla...
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- drillo65
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
sceso a € 550
pagamento in due rate visto che siamo clienti sia io che mio padre...
chiesto ad 1 altro meccanico generico mi dice (a mio padre) sui € 300
ma se volevo 1 buono almeno € 500
ma nulla di specifico.
almeno l' elettrauto prima di fare il prezzo ha riguardato la fattura di acquisto...
ne stava montando uno ad un altra 9.3!!!
Del meccanico generico non mi fido... a mio padre ha distrutto il cruscotto
ed ha addirittura montato l' autoradio storto...
e poi non vorrei mai che mi viene a dire sai.. e costato di piu... e mi spara € 600
portarla via di li non posso o meglio non mi conviene dovrei prendere 1 carro attrezzi per portarla
da manuel... e andrei a spendere il doppio quindo ingoio e amen!!!
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chiesto ad 1 altro meccanico generico mi dice (a mio padre) sui € 300
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ma nulla di specifico.
almeno l' elettrauto prima di fare il prezzo ha riguardato la fattura di acquisto...
ne stava montando uno ad un altra 9.3!!!
Del meccanico generico non mi fido... a mio padre ha distrutto il cruscotto
ed ha addirittura montato l' autoradio storto...
e poi non vorrei mai che mi viene a dire sai.. e costato di piu... e mi spara € 600
portarla via di li non posso o meglio non mi conviene dovrei prendere 1 carro attrezzi per portarla
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Per spostarla non serve il carro attrezzi: basta una batteria ben carica!samu ha scritto:sceso a € 550
pagamento in due rate visto che siamo clienti sia io che mio padre...
chiesto ad 1 altro meccanico generico mi dice (a mio padre) sui € 300
ma se volevo 1 buono almeno € 500
ma nulla di specifico.
almeno l' elettrauto prima di fare il prezzo ha riguardato la fattura di acquisto...
ne stava montando uno ad un altra 9.3!!!
Del meccanico generico non mi fido... a mio padre ha distrutto il cruscotto
ed ha addirittura montato l' autoradio storto...
e poi non vorrei mai che mi viene a dire sai.. e costato di piu... e mi spara € 600
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Non ci fai molti km, ma un po' di strada si
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
si, ma per lui non è proprio dietro l'angolo.. sinceramente io di partire da Alessandria o peggio da Genova (non so dove si trovi l'auto) affidandomi alla carica di una batteria... non ne avrei nessuna voglia..
Ma il preventivo di 550€ è in Saab? allora mi sa che il prezzo ci sta.. solo il ricambio non costerà tanto di meno.. basta che non rimontino lo stesso pezzo ugualmente difettoso con lo stesso codice.. non ho mai capito se è stato sostituito oppure no..
Ma il preventivo di 550€ è in Saab? allora mi sa che il prezzo ci sta.. solo il ricambio non costerà tanto di meno.. basta che non rimontino lo stesso pezzo ugualmente difettoso con lo stesso codice.. non ho mai capito se è stato sostituito oppure no..
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Volendo in autostrada li fai anche i chilometri, appena stai su di giri l'alternatore ricarica.
Per il prezzo, purtroppo un alternatore nuovo costa una follia mentre si risparmia con i vari rigenerati ( che possono trovare anche i meccanici)
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
mi mette un alternatore nuovo (garanzia 2 anni)
non rigenerato o riparato il mio...
se potevo stasera me la dava ma pultroppo io sono a novi fino a venerdi sera...
e la macchina e giu a genova
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
non me la sento di rischiare... ci manca che trovo 1 mezza coda... e sono fritto...sai in tangenziale a milano???gheso ha scritto:Volendo in autostrada li fai anche i chilometri, appena stai su di giri l'alternatore ricarica.
Per il prezzo, purtroppo un alternatore nuovo costa una follia mentre si risparmia con i vari rigenerati ( che possono trovare anche i meccanici)
e poi non ho il tempo per portarla su...
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Ragazzi gli alternatori si riparano. Ed il costo tutto compreso non arriva a 200 euri.
Non fatevi fregare!
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?
spero che la sf..a si fermi qui....... maledetta!
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
dimmi quando... vengo anch' io...giuseppe_p ha scritto: quindi......viaggio a Lourdes?
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Giuseppe, dato che abbiamo la stessa macchina, a naso mi sembrerebbe che ti stia per partire l'alternatore....oppure c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico, io farei un salto in un'officina Saab per stare tranquillo...giuseppe_p ha scritto:visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
grazie, è vero, ma in questo periodo non ho il tempo nemmeno x dormire.paperone75 ha scritto:Giuseppe, dato che abbiamo la stessa macchina, a naso mi sembrerebbe che ti stia per partire l'alternatore....oppure c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico, io farei un salto in un'officina Saab per stare tranquillo...giuseppe_p ha scritto:visto che ci siamo mi infilo anch'io nel discorso e penso che se le mie sensazioni dovessero essere suffragate da Voi penso che dovrò fare un giro a Lourdes.
a marzo l'EGR e una candeletta, il mese scorso il condensatore, l'altro ieri conferma del mal funzionamento delle valvole swirl (c'è pure un topic aperto), ma se ho capito bene sempre l'altro ieri il SID mi ha detto in un colpo solo (io fermo con le luci accese, quindi visivamente ne vedevo il riflesso) luce ant sx non funzionante, luce dx ant non funzionante. un paio di giorni prima avevo notato, a freddo, che il mnimo era sui 900 g/m costante, anche se poi l'ho imputato al collettore.
quindi......viaggio a Lourdes?
spero che la sf..a si fermi qui....... maledetta!
cmq sto organizzando un viaggio a Lourdes: chi è interessato mi faccia sapere...............
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Re: 9-3 TTiD - Alternatore rotto: pericolo potenziale!
Alternatore, valvola EGR, collettore di aspirazine e DPF sono pronti a partiregiuseppe_p ha scritto: cmq sto organizzando un viaggio a Lourdes: chi è interessato mi faccia sapere...............
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Eseguito tagliando standard da Manuel proprio stamattina e avendo la mia 50mila km, Manuel mi dice che sarebbe forse il caso di cominciare a considerare la sostituzione dell'alternatore.
Perchè non si sa mai, purtroppo non da segni premonitori di cedimento. Smette di funzionare e buona notte al secchio.
Manuel mi spiegava che se la batteria è in buono stato possono rimanere una decina di munuti residui di funzionamento dell'auto, dopodichè...amen. Il servosterzo è il primo a andarsene proprio per l'alto assorbimento elettrico.
Comunque, Manuel può già ordinare gli alternatori modificati che hanno anche un cablaggio differente. sono prodotti in Spagna, sono comunque rigenerati e dovrebbero dare garanzia di durata, rispetto quelli di primo equipaggiamento.
Ho chiesto il prezzo "chiavi in mano" (IVA compresa) per tutta l'operazione di sostuzione e l'importo si attesta a 550 euro.
Ho già preso accordi per effettuare questo lavoro ai primi di luglio....ahimè...ma voglio affrontare il viaggio per andare in ferie serenamente...
1°PS:
Un plauso a Manuel che mi ha "terrorizzato" con tatto ed eleganza. (scherzo, ovviamente )
2°PS:
@ Manuel, libero di rettificare in caso abbia scritto fesserie
Perchè non si sa mai, purtroppo non da segni premonitori di cedimento. Smette di funzionare e buona notte al secchio.
Manuel mi spiegava che se la batteria è in buono stato possono rimanere una decina di munuti residui di funzionamento dell'auto, dopodichè...amen. Il servosterzo è il primo a andarsene proprio per l'alto assorbimento elettrico.
Comunque, Manuel può già ordinare gli alternatori modificati che hanno anche un cablaggio differente. sono prodotti in Spagna, sono comunque rigenerati e dovrebbero dare garanzia di durata, rispetto quelli di primo equipaggiamento.
Ho chiesto il prezzo "chiavi in mano" (IVA compresa) per tutta l'operazione di sostuzione e l'importo si attesta a 550 euro.
Ho già preso accordi per effettuare questo lavoro ai primi di luglio....ahimè...ma voglio affrontare il viaggio per andare in ferie serenamente...
1°PS:
Un plauso a Manuel che mi ha "terrorizzato" con tatto ed eleganza. (scherzo, ovviamente )
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
@ Manuel: è corretto?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.Max93SH ha scritto:Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
@ Manuel: è corretto?
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti
Magari Manual ha qualche info in più ;-)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Spero che Manuel legga il post aggiungendo il suo commento/rettifica.Luca69 ha scritto:Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.Max93SH ha scritto:Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
@ Manuel: è corretto?
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti
Magari Manual ha qualche info in più ;-)
In realtà la mia l'ho acquistata in marzo 2009, ma è stata assemblata nel 2008, in ottobre mi pare.
Va beh...spero di poter aggiungere ulteriori dettagli, non appena e se, ne sarò in possesso.
Max93SH
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