La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vinsempre
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Re: La mia 9-5 NG
VERGOGNA!!!!
Con la mappa dovresti mettere minimo 98 ottani!!!!
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Re: La mia 9-5 NG
La verde, e' prevista sul libretto e anche Hirsch dice chiaramente che va bene quella.
Mi e' gia' accaduto ma di rado e in modo molto meno evidente, col motore sotto carico, riprendendo in sesta da bassi regimi.
Oggi me l'ha fatto un paio di volte e avevo fatto un pieno a Medesano sud...
Mi e' gia' accaduto ma di rado e in modo molto meno evidente, col motore sotto carico, riprendendo in sesta da bassi regimi.
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Re: La mia 9-5 NG
Diranno anche che va bene perchè il buon Trionic è bravo ad adattarsi, ma io resto dell'idea che il motore non possa dare il meglio con 95ron e in ogni caso la verde secondo me è già bello se ce li ha 95 ottani.. se la becchi scarsa o allungata fai in fretta ad incappare nel battito perchè con 95 ottani, sempre secondo me, sei costantemente vicino al limite oltre il quale il trionic deve intervenire per ovviare al problema (variando l'anticipo, ingrassando la miscela e poi solo in successiva istanza se le prime misure si sono rivelate inefficaci tagliando il turbo.. e se proprio non basta ti sega anche l'alimentazione).
Io sono convinto che se usassi la Super il tuo motore risulterebbe più libero di esprimersi e forse ti consumerebbe anche un po' di meno, perchè non dovrebbe costantemente lavorare sull'orlo o comunque non tanto lontano dall'orlo del battito in testa... di sicuro non ti sarebbe capitato questo episodio..
Anche a Miura ad esempio l'unico caso di cut-off dopo il suo upgrade ci fù quando ancora aveva nel serbatoio la verde.. con la 100ron non è più capitato... è vero che la sua mappa è comunque pensata per 98 e che Hirsch invece dice che la loro è pensata per 95ron, ma 260cv su un 2.0 sono pur sempre 260cv ed il turbo in un modo o nell'altro deve comprimere!
Io sono convinto che se usassi la Super il tuo motore risulterebbe più libero di esprimersi e forse ti consumerebbe anche un po' di meno, perchè non dovrebbe costantemente lavorare sull'orlo o comunque non tanto lontano dall'orlo del battito in testa... di sicuro non ti sarebbe capitato questo episodio..
Anche a Miura ad esempio l'unico caso di cut-off dopo il suo upgrade ci fù quando ancora aveva nel serbatoio la verde.. con la 100ron non è più capitato... è vero che la sua mappa è comunque pensata per 98 e che Hirsch invece dice che la loro è pensata per 95ron, ma 260cv su un 2.0 sono pur sempre 260cv ed il turbo in un modo o nell'altro deve comprimere!
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Re: La mia 9-5 NG
Ci stavo ripensando,
ero in sesta, intorno ai 2500 giri, in salita, a tavoletta... ...forse non e' cosi' strano...
Ah, sul tappo del serbatoio c'e' scritto RON 95 (MIN 91 !!!)
...comunque alla prima occasione provero' una super...
ero in sesta, intorno ai 2500 giri, in salita, a tavoletta... ...forse non e' cosi' strano...
Ah, sul tappo del serbatoio c'e' scritto RON 95 (MIN 91 !!!)
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Re: La mia 9-5 NG
Penso che il 91 sia riferito alle specifiche della benzina in USA, che sono un pò diverse.....NickStick ha scritto: Ah, sul tappo del serbatoio c'e' scritto RON 95 (MIN 91 !!!)
Cerca il più possibile di finire quella che c'è: più è "pura", più la senti......magari dopo il primo pieno di risciacquo (e adattamento) potresti percepirla meglio...comunque alla prima occasione provero' una super...
Secondo me se la provi non la smetti
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Re: La mia 9-5 NG
Uhm, non credo che "appiccichino" un adesivo "USA" su un'auto destinata al mercato europeo...vinsempre ha scritto:Penso che il 91 sia riferito alle specifiche della benzina in USA, che sono un pò diverse.....NickStick ha scritto: Ah, sul tappo del serbatoio c'e' scritto RON 95 (MIN 91 !!!)
Comunque ragazzi, confermo che spostando il selettore sospensioni su "sport", la risposta all'acceleratore e' mooolto piu' pronta! (stile la prima 9000).
Non e' che va piu' forte, e' che basta toccare l'acceleratore e si scatena... il paradiso!
...e poi si indurisce lo sterzo che invece, su "comfort", diventa piu' morbido, perfetto per parcheggiare in spazi angusti...
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Re: La mia 9-5 NG
Me l'ero chiesto piu' volte: "qual'e' la peggiore condizione di visibilita' dell'HUD?"
Eccola, e vi diro' che l'oggetto e' studiato veramente bene, anche meglio di quello che sembra...
A parte che in 37.000 km questa e' la seconda volta che accade di avere il sole ad un angolo ben preciso, in alto e dietro l'auto, il riflesso che si vede nella foto NON e' come si vede ad occhio nudo.
Infatti il sole riflesso, risulta essere una pallina, piccola e dai contorni netti, ed e' e molto meno luminoso di come appare nella foto, tanto che si puo' guardare tranquillamente. Inoltre il "vetro" su cui riflette e' incurvato, quindi e basta muovere leggermente la testa per far spostare il riflesso in un punto dove non copre nessuna informazione.
Anche l'uso con le lenti polarizzate, alla fine non mi ha mai posto alcun problema.
HUD: promosso a pieni voti.
Eccola, e vi diro' che l'oggetto e' studiato veramente bene, anche meglio di quello che sembra...
A parte che in 37.000 km questa e' la seconda volta che accade di avere il sole ad un angolo ben preciso, in alto e dietro l'auto, il riflesso che si vede nella foto NON e' come si vede ad occhio nudo.
Infatti il sole riflesso, risulta essere una pallina, piccola e dai contorni netti, ed e' e molto meno luminoso di come appare nella foto, tanto che si puo' guardare tranquillamente. Inoltre il "vetro" su cui riflette e' incurvato, quindi e basta muovere leggermente la testa per far spostare il riflesso in un punto dove non copre nessuna informazione.
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Re: La mia 9-5 NG
sulla mia cabrio invece devo stare attento... sopra i 120 le candeline che ci sono nei fari si spengonodesertstorm ha scritto:A me aumentano di intensità dai 255Km/h a salire!
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Re: La mia 9-5 NG
Si, 91RON (gli USA usano il MON, ne avevamo parlato in un topic tempo fa).. è vero che il trionic può adattarsi anche a 91, ma sul libretto (per lo meno sulle vecchie) scrive che se si usa benzina con ottano inferiore a 95RON è bene non farlo per periodi prolungati ed evitare accelerazioni a fondo.. in quanto il trionic si si adegua riducendo le prestazioni, ma evidentemente non è così immediato e se ci creano repentinamente delle condizioni particolari qualche detonazione ci scappa..vinsempre ha scritto:Penso che il 91 sia riferito alle specifiche della benzina in USA, che sono un pò diverse.....NickStick ha scritto: Ah, sul tappo del serbatoio c'e' scritto RON 95 (MIN 91 !!!)
Sul serbatoio si riferisce chiaramente al software originale, se puoi Hirsch conferma il 95 va bene che questo si riferisce anche alla mappa, ma se con la potenza originale parliamo di 95.. sarà anche pensata apposta per 95 pure quella Hirsch, ma sta di fatto che pensata per 95 o meno, il motore deve erogare 260cv con l'hardware pensato per 220 (o per lo meno stando alla potenza originale).. per cui mi viene da pensare che se 95 sono più che sufficienti per 220cv non è così fantascientifico pensare che siano invece appena sufficienti per i 260 e che in certe condizioni non bastino per scongiurare il battito in testa... anche perchè chi ci garantisce che poi la benzina che viene venduta davvero rispetti perfettamente tutti gli ottani nominali dichiarati.. io preferisco tenermi un margine ed usare la Super.
Questo è il mio modo di vedere la cosa..
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Re: La mia 9-5 NG
Certo.Lucantropo ha scritto: ...non è così fantascientifico pensare che siano invece appena sufficienti per i 260 e che in certe condizioni non bastino per scongiurare il battito in testa...
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Re: La mia 9-5 NG
Siccome a Medesano il distributore era Esso, e il mio usuale e' Esso, e avevo sentito di nuovo il battito e per giunta in pianura, avevo provato a fare come diceva chi mi ha "brontolato", e ho provato la "super" dell'Agip (la prima che ho trovato).
Mi era rimasto 1/4 di serbatoio e ho fatto il pieno di "super" e... sembra che il problema sia sparito.
In effetti, oltre a quello si percepisce anche la differenza con la verde.
Tra l'altro mi diceva Manuel che c'e' a giro benzina verde scadente (sotto il profilo degli ottani).
Adesso ho di nuovo la verde, ma di un altro marchio. Vediamo...
Ah, una domanda: ma secondo voi la "super", "pulisce" le camere dai residui carboniosi?
I residui carboniosi possono dare battito sotto carico?
Mi era rimasto 1/4 di serbatoio e ho fatto il pieno di "super" e... sembra che il problema sia sparito.
In effetti, oltre a quello si percepisce anche la differenza con la verde.
Tra l'altro mi diceva Manuel che c'e' a giro benzina verde scadente (sotto il profilo degli ottani).
Adesso ho di nuovo la verde, ma di un altro marchio. Vediamo...
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Re: La mia 9-5 NG
Credo, che le super (se intendi le 98/100 ottani) non abbiano potere pulente, o quanto meno questo potere credo sia molto marginale e minimo.NickStick ha scritto: Ah, una domanda: ma secondo voi la "super", "pulisce" le camere dai residui carboniosi?
Al contrario, invece, la capacità di queste benzine sta nel non lasciarli accumulare (i residui) .
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Re: La mia 9-5 NG
.....no Ago.....desertstorm ha scritto: Credo, che le super (se intendi le 98/100 ottani) non abbiano potere pulente, o quanto meno questo potere credo sia molto marginale e minimo.
Effetto "Clean Up"
Effetto "Keep Clean"desertstorm ha scritto: Al contrario, invece, la capacità di queste benzine sta nel non lasciarli accumulare (i residui) .
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servi ... plus.shtml
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Re: La mia 9-5 NG
Mi spiego meglio Vincè, mi sono espresso male.
Io ho la scheda della blusuper, ma sono molto scettico riguardo la funzione pulente "clean up".
Pero questa rimane un mio pensiero ovviamente
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Re: La mia 9-5 NG
Beh, però son stati fatti diversi test, e ancora se ne continuano a fare. Ed i risultati sono stati positivi in questo senso
Giusto ad esempio....... http://www.duemotori.com/news/tecnica/3 ... igenti.php
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Re: La mia 9-5 NG
Super 98 ottani forever
P.S. oggi ho visto una 9.5 NG usata su una bisarca che andava all'estero. La mancanza di un riavvio della speranza, prima che della produzione, inizia a dare i suoi nefasti risultati
P.S. oggi ho visto una 9.5 NG usata su una bisarca che andava all'estero. La mancanza di un riavvio della speranza, prima che della produzione, inizia a dare i suoi nefasti risultati
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Re: La mia 9-5 NG
Mmmmm non so, vorrei vedere l'interno di un motore prima dell'uso della super e dopo aver usato la super diverse migliaia di km !!
Ovviamente, ripete, mi riferisco solo alla sua pubblicizzata azione pulente, e non alla capacità di tenere pulito un motore pulito.
Per tutto il resto è il top
Ovviamente, ripete, mi riferisco solo alla sua pubblicizzata azione pulente, e non alla capacità di tenere pulito un motore pulito.
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