9-3NG 2.8v6 - Pressione turbina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
Re: 9-3NG 2.8v6 - Pressione turbina
con le curve che ha messo si perche risce a premere alla grande fino ai 7000... prima arrivava a 5000 e moriva la pressione della turbina, non so ora dovremo essere intorno ai 290 cv mi ha detto, poi un giorno dei prossimo la porto a rullare e giochiamo con la pressione turbina e aumentiamo anche se non so i limiti della frizione della saab
Saab 9.3 Aero v6 2.8 2007
- SABBONE
- Utente
mah ...tutto fa' brodo.... pure un granellino di salegheso ha scritto:Serve?

riguardo alla potenza e avantreno 250 o 280 non cambia granche' bisogna vedere come vengono erogati....
Io vedo con la mia che ne ha 250, per far intervenire l'elettronica ci si deve impegnare ... freno e acceleratore insieme per intenderci ....... poi balza via come un giaguaro sovrappeso

(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
difficile stimare i cv cosi' a occhio ci vorrebbe il banco rullisever ha scritto:con le curve che ha messo si perche risce a premere alla grande fino ai 7000... prima arrivava a 5000 e moriva la pressione della turbina, non so ora dovremo essere intorno ai 290 cv mi ha detto, poi un giorno dei prossimo la porto a rullare e giochiamo con la pressione turbina e aumentiamo anche se non so i limiti della frizione della saab
Alla fine cosa ti costa sto giochetto? per curiosita' , tanto non lo faro' mai per ragioni assicurative
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
Occhio però che un motore turbo normalmente non è progettato per girare così alto.. anche i preparatori specializzati in Saab a meno di stage estremamente elevati non ottengono mai potenze superiori grazie all'aumento di giri.
Non conosco i limiti fisici progettuali del B284, ma se la potenza massima è prevista a 5500.. io non rischierei di sbiellare per aver continuato a tirargli il collo a 7000 giri.. non è un V-Tech.. anche perchè i motori turbo, hanno appunto il turbo.. non hanno bisogno dei giri per ottenere i cavalli, cosa che invece è necessaria sui motori aspirati, li si ottengono grazie al lavoro del turbocompressore.
Ovviamente io non sono un professionista, ma veder frullare un motore così a 7000 giri sinceramente non mi rassicura, specialmente considerato che tutti i più preparati preparatori Saab in giro per il mondo cose del genere non le fanno.
Sono convinto che per l'affidabilità sia meno pericoloso ottenere l'aumento di potenza aumentando la pressione del turbo (e poi chiaramente adeguando tutti gli altri parametri), anche considerevolmente, considerando che il 2.8 da 250cv è un motore LPT.. piuttosto che facendolo girare a 7000 giri per tenere il turbo magari solo a 0.7-0.8..
Non conosco i limiti fisici progettuali del B284, ma se la potenza massima è prevista a 5500.. io non rischierei di sbiellare per aver continuato a tirargli il collo a 7000 giri.. non è un V-Tech.. anche perchè i motori turbo, hanno appunto il turbo.. non hanno bisogno dei giri per ottenere i cavalli, cosa che invece è necessaria sui motori aspirati, li si ottengono grazie al lavoro del turbocompressore.
Ovviamente io non sono un professionista, ma veder frullare un motore così a 7000 giri sinceramente non mi rassicura, specialmente considerato che tutti i più preparati preparatori Saab in giro per il mondo cose del genere non le fanno.
Sono convinto che per l'affidabilità sia meno pericoloso ottenere l'aumento di potenza aumentando la pressione del turbo (e poi chiaramente adeguando tutti gli altri parametri), anche considerevolmente, considerando che il 2.8 da 250cv è un motore LPT.. piuttosto che facendolo girare a 7000 giri per tenere il turbo magari solo a 0.7-0.8..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
è vero anche io non ho trovato video in giro di 2.8 che girassero fino ai 7000... mah anche se in fondo si tratta di soli 400 giri in piu al minuto... ora sabato non questo il prossimo dovrei riportargliela per fare il banco a rulli ed aumentare un po il turbo... comunque mi fece pagare la centralina la prima vota 3 anni fa e ora mi sta facendo questi lavori gratuitamente >:]
- Lucantropo
- Socio
Beh, un conto è spostare semplicemente il limitatore.. cosa che ritengo non serva a niente se tanto la potenza massima viene raggiunta molto più in basso (a 5500 ad esempio).
Un altro è avere una mappatura che prevede una curva di potenza che raggiunge il valore massimo a 7000 giri.. in questo modo saresti costretto a raggiungerli sempre per ottenere le massime prestazioni del tuo motore.
Secondo me conviene stare su una mappa che ottiene la massima potenza ai canonici 5500 giri, se proprio qualcosina in più tipo 5750, ma non salirei oltre.. ed a questo punto non so che senso abbia spostare il limitatore, visto che non da alcun beneficio andare a frullare a regimi oltre quello di potenza massima.. a quel punto conviene cambiare marcia e tornare a chiedere potenza in un range di giri in cui il motore, e specialmente il turbo, può dare il meglio di se..
Un altro è avere una mappatura che prevede una curva di potenza che raggiunge il valore massimo a 7000 giri.. in questo modo saresti costretto a raggiungerli sempre per ottenere le massime prestazioni del tuo motore.
Secondo me conviene stare su una mappa che ottiene la massima potenza ai canonici 5500 giri, se proprio qualcosina in più tipo 5750, ma non salirei oltre.. ed a questo punto non so che senso abbia spostare il limitatore, visto che non da alcun beneficio andare a frullare a regimi oltre quello di potenza massima.. a quel punto conviene cambiare marcia e tornare a chiedere potenza in un range di giri in cui il motore, e specialmente il turbo, può dare il meglio di se..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Non so la tua 2.8, ma la TurboX ha la zona rossa a 6.500 giri........
Sinceramente, col fatto che la mia non ha il limitatore di giri (e di coppia in 1° e 2°), qualche volta mi è capitato di entrare in zona rossa, ma sono stati eventi sporadici (complice il ritardo di cambiata 1°-->2° dell'Aisin, quando ancora non ero entrato nella logica
).
Fossi in te, non lo farei frullare a quel regime.......
P.S: un regalino in tema, giusto per gradire
Sinceramente, col fatto che la mia non ha il limitatore di giri (e di coppia in 1° e 2°), qualche volta mi è capitato di entrare in zona rossa, ma sono stati eventi sporadici (complice il ritardo di cambiata 1°-->2° dell'Aisin, quando ancora non ero entrato nella logica

Fossi in te, non lo farei frullare a quel regime.......
P.S: un regalino in tema, giusto per gradire

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
In che senso non ha il limitatore di giri?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Non taglia al limite della zona rossa, ma volendo ci entra........come detto, capitato raramente e mi è bastatogheso ha scritto:In che senso non ha il limitatore di giri?

-
- Utente
Anch'io eviterei di farlo salire così in alto, inoltre se è aumentata tanto la potenza in alto a parità di pressione è perchè si è lavorato su anticipo e rapporto aria/benza, non è che tutti nel mondo siano idioti, il fatto è che bisogna stare attenti alle temperature, un eccesso di benzina riduce il rendimento e quindi la potenza a parità di pressione ma abbassa le temperature salvando il motore.
La strada canonica sarebbe, come dice Luca, aumentare la pressione e aumentare la benzina per mantenere le temperature sotto controllo (in alcunio casi si abbassa anche la compressione). I giri aumentano solo quando si monta una turbina più grossa, che riesca a pompare aria a pressione maggiore anche ai regimi più alti. tutto ciò è relativo naturalmente, entro certi limiti le prestazioni possono essere ottimizzate lasciando la pressione uguale, ma è un'ottimizzazione che può dare qualche cavallo in più, non stravolge il tutto, come quando si fa la centralina su un aspirato (che lavora a pressione atmosferica e quindi costante)
La strada canonica sarebbe, come dice Luca, aumentare la pressione e aumentare la benzina per mantenere le temperature sotto controllo (in alcunio casi si abbassa anche la compressione). I giri aumentano solo quando si monta una turbina più grossa, che riesca a pompare aria a pressione maggiore anche ai regimi più alti. tutto ciò è relativo naturalmente, entro certi limiti le prestazioni possono essere ottimizzate lasciando la pressione uguale, ma è un'ottimizzazione che può dare qualche cavallo in più, non stravolge il tutto, come quando si fa la centralina su un aspirato (che lavora a pressione atmosferica e quindi costante)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-
- Moderatore
Ma stai tranquillo, elettronicamente vien fermato lì e oltre non va.vinsempre ha scritto:Non taglia al limite della zona rossa, ma volendo ci entra........come detto, capitato raramente e mi è bastato
Peccato non abbia il cambio marcia automatico quando si arriva al limite massimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
Sulla mia (non sarà il 2,8, ma è automatica).. se spingi in D cambia a 6500 (il limitatore sulle 2,0 è a 6600). Il che è un'idiozia totale in quanto la coppia massima termina a 4500 giri, la potenza massima viene raggiunta a 5500 (per il 2,8 comunque vale lo stesso discorso).. e oltre questo regime il motore si sente che cala drasticamente nel rendimento.. per cui non ha alcun senso martoriarlo irragionevolmente fino a 6500 giri (usura e stress delle parti e consumi di benzina del tutto inutili..) figuriamoci 7000.. 

+ Lexus CT200h
-
- Utente
oggi la riproverò un attimino per vedere come va... cmq dalla mia impressione non vi era il solito calo che si avvertiva prima, forse 7000 sono esagerati pero non mi pare perda molto prima. La verità assoluta verra solo con il banco e la cura di potenza vediamo un attimino
-
- Utente
Si , con il grafo di potenza saprai dove sei 

Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Forse non ho spiegato bene: la zona rossa comincia a 6.300/6.400 giri, ma se tiri le marce (in modalità manuale) entri fino a 7.000.....o almeno, ci sono andato vicino. L'erogazione non è stata tagliata, il limitatore non ha fatto "muro"gheso ha scritto:Ma stai tranquillo, elettronicamente vien fermato lì e oltre non va.vinsempre ha scritto:Non taglia al limite della zona rossa, ma volendo ci entra........come detto, capitato raramente e mi è bastato

E' una caratteristica della TurboX (voluta) quella dell'assenza del limitatore di giri (come anche l'assenza del limitatore di coppia in 1° e 2°): poi chissà, a 8.000 entra

- Allegati
-
- strumenti.jpg (54.56 KiB) Visto 3736 volte