9-5OG 2.0t - Rottura motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-5OG 2.0t - Rottura motore
Ciao a tutti
oggi la macchina mi ha piantato in autostrada è uscito dell'olio dal tappo e quando lo aperto usciva fumo bianco
possibile che si è rotta la catena di distribuzione? fa rumore di ferraglia e non va in moto. la macchina ha 150000km tutti i tagliandi ufficiali saab ogni 10/20k
è un unico proprietario(persona anzianotta) insomma sembrava un gioiellino...invece!
io la sto usando da sabato scorso ci ho fatto malapena 300km ...
nella peggiore delle ipotesi quanto costa rifare il motore? é un 2.0t
ciao a tutti
oggi la macchina mi ha piantato in autostrada è uscito dell'olio dal tappo e quando lo aperto usciva fumo bianco
possibile che si è rotta la catena di distribuzione? fa rumore di ferraglia e non va in moto. la macchina ha 150000km tutti i tagliandi ufficiali saab ogni 10/20k
è un unico proprietario(persona anzianotta) insomma sembrava un gioiellino...invece!
io la sto usando da sabato scorso ci ho fatto malapena 300km ...
nella peggiore delle ipotesi quanto costa rifare il motore? é un 2.0t
ciao a tutti
- Lucantropo
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Re: 9-5 og Rottura motore
Ciao Marco,
benvenuto, anche se in una circostanza davvero brutta.
Il motore della tua Saab è stato in passato oggetto di diversi richiami per l'aggiornamento del sistema di ricircolo dei vapori dell'olio che per un difetto di progettazione risultava insufficiente e provocava la non corretta evacuazione dei vapori dal circuito di lubrificazione.
Fondamentalmente il motore aveva/ha per questo motivo il vizio di cuocere l'olio in determinati punti, questo provoca delle morchie e dei depositi di olio cotto ed addensato che possono provocare l'ostruzione dei canali di lubrificazione, che spesso porta appunto alla rottura del motore (grippaggio o altro genere di guasto dovuto a scarsa lubrificazione).
Se fai una ricerca nel forum inserendo le parole "oil sludge" troverai moltissimi topic che spiegano il problema e come prevenirlo/risolverlo. Può darsi che il tuo caso sia proprio questo.
Di solito per prevenire questo problema il proprietario deve provvedere ad aggiornare il PCV (ricircolo vapori olio), eseguire tagliandi tassativamente ogni max 10.000km con olio 100% sintetico ed avere cura di osservare le regole basilari che permettono lunga vita ad un motore turbo.. in particolare mai tirare a freddo e soprattutto mai spegnere immediatamente il motore appena si ferma la macchina, ma aspettare 10-20 secondi, anche un po' di più nel caso si sia appena tirato a fondo..
Non so se sia questo comunque il tuo caso, dovresti cercare di darci qualche informazione in più.. ad esempio come si è manifestato il guasto esattamente, in che modo stavi guidando in quel frangente, che rumori hai sentito se ne hai sentiti, etc..
COmunque, se il tuo problema è l'oli sludge.. diventa più pratico trovare un motore da sostituire completamente.. verificando che sia sano (è importante smontare la coppa dell'olio perchè è li che si accumula il grosso della morchia, per cui si capisce subito da quello se un motore di questa generazione è sano o meno) e montarlo... perchè ricondizionare un motore fuso per oil sludge significa trovarsi alle prese con un'operazione di ripulitura di tutto il motore, dei suoi organi, di tutti i condotti e passaggi abbastanza titanica... senza considerare il costo dei singoli pezzi di ricambio e della manodopera necessaria, mentre trovando un motore completo con cui sostituirlo, con qualche centinaio di euro il pezzo si compra e poi si tratta di fare un trapianto..
benvenuto, anche se in una circostanza davvero brutta.
Il motore della tua Saab è stato in passato oggetto di diversi richiami per l'aggiornamento del sistema di ricircolo dei vapori dell'olio che per un difetto di progettazione risultava insufficiente e provocava la non corretta evacuazione dei vapori dal circuito di lubrificazione.
Fondamentalmente il motore aveva/ha per questo motivo il vizio di cuocere l'olio in determinati punti, questo provoca delle morchie e dei depositi di olio cotto ed addensato che possono provocare l'ostruzione dei canali di lubrificazione, che spesso porta appunto alla rottura del motore (grippaggio o altro genere di guasto dovuto a scarsa lubrificazione).
Se fai una ricerca nel forum inserendo le parole "oil sludge" troverai moltissimi topic che spiegano il problema e come prevenirlo/risolverlo. Può darsi che il tuo caso sia proprio questo.
Di solito per prevenire questo problema il proprietario deve provvedere ad aggiornare il PCV (ricircolo vapori olio), eseguire tagliandi tassativamente ogni max 10.000km con olio 100% sintetico ed avere cura di osservare le regole basilari che permettono lunga vita ad un motore turbo.. in particolare mai tirare a freddo e soprattutto mai spegnere immediatamente il motore appena si ferma la macchina, ma aspettare 10-20 secondi, anche un po' di più nel caso si sia appena tirato a fondo..
Non so se sia questo comunque il tuo caso, dovresti cercare di darci qualche informazione in più.. ad esempio come si è manifestato il guasto esattamente, in che modo stavi guidando in quel frangente, che rumori hai sentito se ne hai sentiti, etc..
COmunque, se il tuo problema è l'oli sludge.. diventa più pratico trovare un motore da sostituire completamente.. verificando che sia sano (è importante smontare la coppa dell'olio perchè è li che si accumula il grosso della morchia, per cui si capisce subito da quello se un motore di questa generazione è sano o meno) e montarlo... perchè ricondizionare un motore fuso per oil sludge significa trovarsi alle prese con un'operazione di ripulitura di tutto il motore, dei suoi organi, di tutti i condotti e passaggi abbastanza titanica... senza considerare il costo dei singoli pezzi di ricambio e della manodopera necessaria, mentre trovando un motore completo con cui sostituirlo, con qualche centinaio di euro il pezzo si compra e poi si tratta di fare un trapianto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: 9-5 og Rottura motore
ciao grazie per avermi risposto
comunque l'aggiornamento è stato fatto ho la fattura del richiamo saab
la macchina è stata tenuta in modo maniacale ha fatto tanti lavori e ho tutte le fatture ufficiali saab
comunque ho notato gia ieri sera che in autostrada affondavo in terza poi metto la quarta e la macchina spingeva bene
poi quando metto la quinta a 160 kmh circa la rimane alla stessa velocita e non spinge piu
allora oggi pomeriggio ero in autostrada che stavo andando dal ricambista a prendere il filtro della benzina
e stessa cosa terza , quarta poi metto la quinta e la macchina non va allora ho sentito un rumore (tipo qualche pezzo di ferro che si rompe)
sul lato guida ed è scesa di giri velocemente allora ho messo in folle e si e spenta e poi mi sono fermato.
adesso se provo ad accenderla fa un rumore come se fosse saltata la catena di distribuzione.
comunque l'aggiornamento è stato fatto ho la fattura del richiamo saab
la macchina è stata tenuta in modo maniacale ha fatto tanti lavori e ho tutte le fatture ufficiali saab
comunque ho notato gia ieri sera che in autostrada affondavo in terza poi metto la quarta e la macchina spingeva bene
poi quando metto la quinta a 160 kmh circa la rimane alla stessa velocita e non spinge piu
allora oggi pomeriggio ero in autostrada che stavo andando dal ricambista a prendere il filtro della benzina
e stessa cosa terza , quarta poi metto la quinta e la macchina non va allora ho sentito un rumore (tipo qualche pezzo di ferro che si rompe)
sul lato guida ed è scesa di giri velocemente allora ho messo in folle e si e spenta e poi mi sono fermato.
adesso se provo ad accenderla fa un rumore come se fosse saltata la catena di distribuzione.
- marcofinnista
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Re: 9-5 og Rottura motore
Brutta storia, in questi casi la soluzione + semplice ed economica direi che è il trapianto completo, un motore una giornata di mano d'opera e non ci pensi +.
Tanto per farti un'idea qui hanno motori nuovi e usati
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-9-5- ... 687wt_1185
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-5-1998 ... 725wt_1185
...nella sfortuna sei anche fortunato perchè oggi con la storia del fallimento della Saab si trovano motori nuovi di pacca a prezzi incredibilmente bassi. Al prezzo di un motore completo non ci compreresti nemmeno i pezzi di ricambio per sistemare il tuo. Quando poi ci vai a sommare la mano d'opera il costo dell'operazione di rifacimento sale vertiginosamente specie se ti affidi ad un meccanico un po lento
.
REPLAY
Tanto per farti un'idea qui hanno motori nuovi e usati
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-9-5- ... 687wt_1185
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-5-1998 ... 725wt_1185
...nella sfortuna sei anche fortunato perchè oggi con la storia del fallimento della Saab si trovano motori nuovi di pacca a prezzi incredibilmente bassi. Al prezzo di un motore completo non ci compreresti nemmeno i pezzi di ricambio per sistemare il tuo. Quando poi ci vai a sommare la mano d'opera il costo dell'operazione di rifacimento sale vertiginosamente specie se ti affidi ad un meccanico un po lento

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ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-5 og Rottura motore
ti ringrazio per le info
vorrei chiederti: secondo te se comprassi una aero intera (che ho visto dei prezzi interessanti) potrei fare tranquillamente il trapianto
del 2.3 aero sulla mia? o ci sono modifiche particolari e troppo dispendiose da fare?
vorrei chiederti: secondo te se comprassi una aero intera (che ho visto dei prezzi interessanti) potrei fare tranquillamente il trapianto
del 2.3 aero sulla mia? o ci sono modifiche particolari e troppo dispendiose da fare?
- marcofinnista
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Re: 9-5 og Rottura motore
Se non vuoi problemi devi prendere il motore di un'auto o un'auto intera esattamente identica alla tua, senno' cambia macchina che fai prima. Fra la 9.5 2.0t e la 2.3 cambiano un sacco di cose
.
Obiettivamente passaggio di proprieta' a parte che non è affatto a buon mercato il cambiare auto non è una cattiva idea tanto se non pretendi un'auto fresca come eta' le 9.5 te le tirano dietro per pochi soldi al giorno d'oggi perchè è un usato praticamente invendibile
.
Considera che se metti su un motore usato gira e mettiti bene 1.000 euro di motore li spendi, poi devi pagare la mano d'opera che è molto variabile a seconda da chi ti fa il lavoro e le incognite dell'operazione sono parecchie...tipo...quanto durera' il motore usato ? altri 100.000/200.000km o magari 20.000 ? nessuno te lo puo' dire...se metti su un motore nuovo hai una garanzia che funzionera' bene molto a lungo ma come minimo 2.000Euro li vai a spendere fra motore e mano d'opera per l'installazione...una 9.5 per 2.000/3.000Euro la trovi in ottime condizioni anche una bella Aero restyling del 2002, qualcuno la vende a poco + ma se gli fai un'offerta sicuramente non ti dice di no tanto su autoscout stanno li' da mesi e mesi...
Insomma tutte valutazioni che devi fare tu un po col cuore un po con le tasche.

Obiettivamente passaggio di proprieta' a parte che non è affatto a buon mercato il cambiare auto non è una cattiva idea tanto se non pretendi un'auto fresca come eta' le 9.5 te le tirano dietro per pochi soldi al giorno d'oggi perchè è un usato praticamente invendibile

Considera che se metti su un motore usato gira e mettiti bene 1.000 euro di motore li spendi, poi devi pagare la mano d'opera che è molto variabile a seconda da chi ti fa il lavoro e le incognite dell'operazione sono parecchie...tipo...quanto durera' il motore usato ? altri 100.000/200.000km o magari 20.000 ? nessuno te lo puo' dire...se metti su un motore nuovo hai una garanzia che funzionera' bene molto a lungo ma come minimo 2.000Euro li vai a spendere fra motore e mano d'opera per l'installazione...una 9.5 per 2.000/3.000Euro la trovi in ottime condizioni anche una bella Aero restyling del 2002, qualcuno la vende a poco + ma se gli fai un'offerta sicuramente non ti dice di no tanto su autoscout stanno li' da mesi e mesi...
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Hai proprio ragione
La cosa che mi dispiace che la saab che ho comprato è davvero immacolata sembra nuova credimi
il vecchio proprietario gli ha fatto di tutto e tutto in officina saab
adesso dovrò valutare se montargli un motore nuovo o cambiare macchina
certo che 7 giorni che mi è durata è un record!!!
La cosa che mi dispiace che la saab che ho comprato è davvero immacolata sembra nuova credimi
il vecchio proprietario gli ha fatto di tutto e tutto in officina saab
adesso dovrò valutare se montargli un motore nuovo o cambiare macchina
certo che 7 giorni che mi è durata è un record!!!
- marcofinnista
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Azzz 7 giorni...direi che è veramente un record
Se le cose stanno cosi' e l'auto è veramente immacolata cambia il motore e via.

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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Benvenuto, mi spiace tanto per la tua situazione, hai scritto cose che nessuno di noi vorrebbe mai sentire.
Mi auguro tu possa risolvere al meglio magari con la completa sostituzione motore.
Mi auguro tu possa risolvere al meglio magari con la completa sostituzione motore.
- drillo65
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Se fai una bella ricerca un motore lo trovi a poco e rimetti l'auto a nuovo.
Prova i siti di demolizione on line.
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Grazie a tutti
comunque questa mattina è venuto il meccanico che (è un mio amico) e domani la smonta e mi dice
nelle peggiori delle ipotesi sostituisco il motore intero. neobros lo vende nuovo a 1700euro circa
comunque questa mattina è venuto il meccanico che (è un mio amico) e domani la smonta e mi dice
nelle peggiori delle ipotesi sostituisco il motore intero. neobros lo vende nuovo a 1700euro circa
- Mouze69
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- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
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R: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Seguiremo gli sviluppi con interesse, tienici aggiornati.
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Secondo me è la scelta migliore, motore che ti arriva già montato dalla fabbrica.. fuori il vecchio dentro il nuovo e sei pronto per farci 300,000km.. se hai intenzione di tenerti l'auto per molti anni è sicuramente l'investimento giusto.marcoesse ha scritto:nelle peggiori delle ipotesi sostituisco il motore intero. neobros lo vende nuovo a 1700euro circa
Anche perchè rifare completamente un motore tra pezzi di ricambio e manodopera non si va tanto lontani, per cui..
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Giusto. Forse si finisce per spendere anche di piu'Lucantropo ha scritto:Secondo me è la scelta migliore, motore che ti arriva già montato dalla fabbrica.. fuori il vecchio dentro il nuovo e sei pronto per farci 300,000km.. se hai intenzione di tenerti l'auto per molti anni è sicuramente l'investimento giusto.marcoesse ha scritto:nelle peggiori delle ipotesi sostituisco il motore intero. neobros lo vende nuovo a 1700euro circa
Anche perchè rifare completamente un motore tra pezzi di ricambio e manodopera non si va tanto lontani, per cui..

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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Neobros ti dà anche la garanzia,vero?
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Bella domanda..
P.S.: Glielo comprerei anche senza la garanzia.

P.S.: Glielo comprerei anche senza la garanzia.
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
+1 E' nuovo di pacca....
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Di per certo la da (la GARANZIA!!!

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Ciao a tutti
Credo proprio che neobros mi dia la garanzia
comunque mi sono gia messo in contatto con loro e credo che per fine giugno farò arrivare il motore+kit frizione e pompa acqua
il meccanico con 500 euro mi fa il lavoro voi che ne dite?
Credo proprio che neobros mi dia la garanzia
comunque mi sono gia messo in contatto con loro e credo che per fine giugno farò arrivare il motore+kit frizione e pompa acqua
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- drillo65
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Re: 9-5OG 2.0t - Rottura motore
Ma sono o no in Europa? Per legge la garanzia sul nuovo è 2 anni, o sbaglio?
Marco ma la turbina la hai controllata? Come è messa?
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