le 9000 sono da salvare?
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le 9000 sono da salvare?
E' un tema che ho già affrontato in passato che però vorrei riproporre...
Chi mi conosce sa che ho da sempre un debole per le 9000 (ne ho avute 2), un amore che si manifesta a fasi alterne ma che gira e rigira mi riporta sempre là.
Ora vi chiedo: fatta eccezione per le poche 9000 Sport (MY 89/90) che ancora girano, ha senso secondo voi che un appassionato si prenda la briga di salvare qualche 9000 che si presenti ancora in buono stato?
Decidere di intraprendere un restauro su una 9000 è, secondo voi, una pazzia o alla lunga un comportamento premiante (quando saranno completamente scomparse dalla faccia della terra). Questo ragionamento vale per tutti gli allestimenti? Solo per le 185cv o anche per le LPT da 150cv? Solo per le Aero?
Mi piacerebbe sentire un po' di opinioni...
Chi mi conosce sa che ho da sempre un debole per le 9000 (ne ho avute 2), un amore che si manifesta a fasi alterne ma che gira e rigira mi riporta sempre là.
Ora vi chiedo: fatta eccezione per le poche 9000 Sport (MY 89/90) che ancora girano, ha senso secondo voi che un appassionato si prenda la briga di salvare qualche 9000 che si presenti ancora in buono stato?
Decidere di intraprendere un restauro su una 9000 è, secondo voi, una pazzia o alla lunga un comportamento premiante (quando saranno completamente scomparse dalla faccia della terra). Questo ragionamento vale per tutti gli allestimenti? Solo per le 185cv o anche per le LPT da 150cv? Solo per le Aero?
Mi piacerebbe sentire un po' di opinioni...
- giuseppe122
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Re: le 9000 sono da salvare?
se per "premiante" intendi dal punto di vista economico penso di no; se invece il premio consiste nella "gioia" di vedere e guidare un'auto che si ama allora certamente sì!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- marcofinnista
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Re: le 9000 sono da salvare?
Quoto Giuseppe, il piacere di avere una 9000 tra un po di anni credo sara' impareggiabile per un SAABista, fortunatamente se ne trovano ancora tante in ottime condizioni per 2 spicci ed altrettante in giro da smembrare per ricambi quindi l'operazione è semplice ed economica Le + quotate saranno ovviamente le versioni di punta per allestimento e potenza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: le 9000 sono da salvare?
Secondo me si, sono da salvare anche se, a mio parere, vanno ricercate le versioni particolari... Riferite anche al mercato dove sono state vendute e mi spiego.... All'estero le Aero 2.0T sono "sconosciute" o quasi, mentre qui da noi lo sono le Aero 2.3T... Io ad es un pensiero a quella Aero2.3 in vendita lo farei
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Re: le 9000 sono da salvare?
Aggiungerei che, purtroppo, per nessuna Saab un restauro "totale" possa essere veramente "premiante" da un punto di vista economico...
Secondo me "salvare" una 9000 non dovrebbe essere oggetto di riflessioni. Se si può e si ha la "passione" VA fatto. La 9000 è stata la prima vera Saab premium. Una macchina che come contenuti era avanti alla sua epoca non di poco. La prima vera Saab "grande", in tutti i sensi.
Non me ne vogliano e non mi fraintendano i c900isti: ma la c900 già alla sua nascita era "vecchiotta". La adoro, ne vorrei almeno un paio, è il simbolo iconico per eccellenza del marchio... ma derivava da una macchina di ben più basse pretese, poi evoluta e tenuta in vita per molto, moltissimo, tempo. Che aveva dei contenuti innovativi sul finire degli anni '60 (ai tempi del lancio della 99, ovviamente, da cui deriva...), ma che, pur avendo segnato un'epoca, al tempo delle fascinosissime "last edition" e "commemorative edition" ( ) segnava il passo da almeno un paio di lustri.
Ancora oggi, chi sale come passeggero occasionale su una 9000 e si accorge di che cosa abbia in "dotazione" resta stupito e chiede "ma scusa ho capito male o 'sta macchina ha più di vent'anni?". Che poi quasi non abbiano mercato... questo è un altro paio di maniche. O almeno, oggi sono "solo" "vecchie". Tra qualche tempo alcune versioni potrebbero anche apprezzarsi. Non come certe versioni/modelli della c900, ma... perchè no? Anzi, non come tutte le c900, in effetti...
Sui destini della 9000 come auto da "salvare" purtroppo pesa molto ed ingiustamente il fatto che "...era quella col pianale della Corma, vero?". Ingiustamente perchè il progetto del pianale e di alcune parti era comune. Ma l'esecuzione ben diversa: il pianale della 9000 pesava parecchio più di quello di una Croma, ed infatti la 9000 potè essere venduta negli USA, dove già esistevano i crash-test, la Croma e la Thema no perchè si "disfacevano" in caso malaugurato di urto. E non mi venite a dire che non furono vendute negli USA perchè non era previsto dai piani delle case, perchè è sicuramente vero, ma quando poi l'Alfa volle fare sì che la 164 si potesse vendere anche oltre oceano dovette mettere mano pesantemente alla scocca e rinforzarla sulla scia di quanto già fatto a Trollhattan. Salvo poi ritirarsi in buon ordine da quel mercato per tutte le noie che il modello ebbe (i condizionatori che non reggevano all'uso smodato degli americani, anche a macchina ferma ed al minimo per ore in un parcheggio sotto il sole; i comandi degli alzacristalli che dovettero essere impermeabilizzati perchè venivano usati come appoggio per le lattine di bibite varie, i catalizzatori cagionevoli ed a rischio di incendio...). Chiedete ad un Saabista americano che ricordi ha della 9000, invece.
Come ho scritto altre volte, io sarei un cultore delle versioni base un po' spoglie, da salvare come contraltare/pietra di paragone delle versioni top. La bontà di un progetto non si vede da quello che si ha con il motore/allestimento top, ma da quello che ti danno le versioni base. E poi, in mercati come il nostro e pochi altri, le Saab arrivavano per lo più ben allestite, in altri paesi se ne vendevano anche di "base", ed era con quelle che si facevano i numeri ed era con quelle che si spostavano le famiglie, chi guida per lavorare ecc... Lo so, sono ragionamenti che non molti condividono, ma per me certe c900 5p aspirate con i cerchi in acciaio hanno un fascino superiore ad una Montecarlo... Erano quelle che si potevano vedere per strada a Trollhattan, ad Amsterdam o ad Oslo...
Detto ciò, di cui forse non fregherà niente a nessuno sempre che non mi prenda anche degli improperi...
fra le 9000 salverei nell'ordine (posto che le si debba andare a cercare e non che se ne abbia già una in casa o a portata di mano):
- 9000CC Sport 2.3 (la prima comparsa del B2x4) (anche in versione CD: rarissime, da cercare quasi esclusivamente in UK);
- 9000CC turbo 2.0 (prima serie, come quelle di Talladega...);
- 9000CS Aero 2.3 (secondo me, secondo me, la MIGLIORE Saab di tutti i tempi);
- 9000CS Anniversary (una qualsiasi, ma il top sarebbe una 2.3: praticamente una Aero ma con i sedili con gli inserti scamosciati ed il logo dell'aereo);
- 9000CS ep/fp dal '91 al '93 (il canto del cigno del B202 nella sua massima evoluzione, DI-APC);
- le "altre"...
Non ho messo le Sport 2.0 perchè tu hai scritto "a parte" le Sport, ma la 2.3 sì perchè è una cosa "troppo" a parte... (una Sport 2.0 la metterei alla pari di una Aero sennò...)
Secondo me "salvare" una 9000 non dovrebbe essere oggetto di riflessioni. Se si può e si ha la "passione" VA fatto. La 9000 è stata la prima vera Saab premium. Una macchina che come contenuti era avanti alla sua epoca non di poco. La prima vera Saab "grande", in tutti i sensi.
Non me ne vogliano e non mi fraintendano i c900isti: ma la c900 già alla sua nascita era "vecchiotta". La adoro, ne vorrei almeno un paio, è il simbolo iconico per eccellenza del marchio... ma derivava da una macchina di ben più basse pretese, poi evoluta e tenuta in vita per molto, moltissimo, tempo. Che aveva dei contenuti innovativi sul finire degli anni '60 (ai tempi del lancio della 99, ovviamente, da cui deriva...), ma che, pur avendo segnato un'epoca, al tempo delle fascinosissime "last edition" e "commemorative edition" ( ) segnava il passo da almeno un paio di lustri.
Ancora oggi, chi sale come passeggero occasionale su una 9000 e si accorge di che cosa abbia in "dotazione" resta stupito e chiede "ma scusa ho capito male o 'sta macchina ha più di vent'anni?". Che poi quasi non abbiano mercato... questo è un altro paio di maniche. O almeno, oggi sono "solo" "vecchie". Tra qualche tempo alcune versioni potrebbero anche apprezzarsi. Non come certe versioni/modelli della c900, ma... perchè no? Anzi, non come tutte le c900, in effetti...
Sui destini della 9000 come auto da "salvare" purtroppo pesa molto ed ingiustamente il fatto che "...era quella col pianale della Corma, vero?". Ingiustamente perchè il progetto del pianale e di alcune parti era comune. Ma l'esecuzione ben diversa: il pianale della 9000 pesava parecchio più di quello di una Croma, ed infatti la 9000 potè essere venduta negli USA, dove già esistevano i crash-test, la Croma e la Thema no perchè si "disfacevano" in caso malaugurato di urto. E non mi venite a dire che non furono vendute negli USA perchè non era previsto dai piani delle case, perchè è sicuramente vero, ma quando poi l'Alfa volle fare sì che la 164 si potesse vendere anche oltre oceano dovette mettere mano pesantemente alla scocca e rinforzarla sulla scia di quanto già fatto a Trollhattan. Salvo poi ritirarsi in buon ordine da quel mercato per tutte le noie che il modello ebbe (i condizionatori che non reggevano all'uso smodato degli americani, anche a macchina ferma ed al minimo per ore in un parcheggio sotto il sole; i comandi degli alzacristalli che dovettero essere impermeabilizzati perchè venivano usati come appoggio per le lattine di bibite varie, i catalizzatori cagionevoli ed a rischio di incendio...). Chiedete ad un Saabista americano che ricordi ha della 9000, invece.
Come ho scritto altre volte, io sarei un cultore delle versioni base un po' spoglie, da salvare come contraltare/pietra di paragone delle versioni top. La bontà di un progetto non si vede da quello che si ha con il motore/allestimento top, ma da quello che ti danno le versioni base. E poi, in mercati come il nostro e pochi altri, le Saab arrivavano per lo più ben allestite, in altri paesi se ne vendevano anche di "base", ed era con quelle che si facevano i numeri ed era con quelle che si spostavano le famiglie, chi guida per lavorare ecc... Lo so, sono ragionamenti che non molti condividono, ma per me certe c900 5p aspirate con i cerchi in acciaio hanno un fascino superiore ad una Montecarlo... Erano quelle che si potevano vedere per strada a Trollhattan, ad Amsterdam o ad Oslo...
Detto ciò, di cui forse non fregherà niente a nessuno sempre che non mi prenda anche degli improperi...
fra le 9000 salverei nell'ordine (posto che le si debba andare a cercare e non che se ne abbia già una in casa o a portata di mano):
- 9000CC Sport 2.3 (la prima comparsa del B2x4) (anche in versione CD: rarissime, da cercare quasi esclusivamente in UK);
- 9000CC turbo 2.0 (prima serie, come quelle di Talladega...);
- 9000CS Aero 2.3 (secondo me, secondo me, la MIGLIORE Saab di tutti i tempi);
- 9000CS Anniversary (una qualsiasi, ma il top sarebbe una 2.3: praticamente una Aero ma con i sedili con gli inserti scamosciati ed il logo dell'aereo);
- 9000CS ep/fp dal '91 al '93 (il canto del cigno del B202 nella sua massima evoluzione, DI-APC);
- le "altre"...
Non ho messo le Sport 2.0 perchè tu hai scritto "a parte" le Sport, ma la 2.3 sì perchè è una cosa "troppo" a parte... (una Sport 2.0 la metterei alla pari di una Aero sennò...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
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- vinsempre
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Re: le 9000 sono da salvare?
Salvane una Draken!
E' il frutto di un tuo desiderio ricorrente, non potrai mai pentirtene, al di là se poi abbia un valore o meno nel tempo!
Io non avrei dubbi: CS Aero 2.3, blu........e quei sedili
E' il frutto di un tuo desiderio ricorrente, non potrai mai pentirtene, al di là se poi abbia un valore o meno nel tempo!
Io non avrei dubbi: CS Aero 2.3, blu........e quei sedili
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
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Re: le 9000 sono da salvare?
Quoto Gripen !!!
Draken io salverei o una 9000 Sport 2.0T 1989-1990 o una 9000CS Aero 2.0T (ancor meglio 2.3T) 1995-1996 !!!
Già in questi anni secondo me si stanno rivalutando … seppur di poco ed inoltre in Italia se ne trovano ancora . Ma senza guardare il lato economico sono delle macchine e dei motori favolosi ... e come ho sempre detto e scritto (riquoto Gripen) . La 9000CS Aero 2.0T è stata nel complessivo la migliore Saab che abbia mai posseduto !
Draken io salverei o una 9000 Sport 2.0T 1989-1990 o una 9000CS Aero 2.0T (ancor meglio 2.3T) 1995-1996 !!!
Già in questi anni secondo me si stanno rivalutando … seppur di poco ed inoltre in Italia se ne trovano ancora . Ma senza guardare il lato economico sono delle macchine e dei motori favolosi ... e come ho sempre detto e scritto (riquoto Gripen) . La 9000CS Aero 2.0T è stata nel complessivo la migliore Saab che abbia mai posseduto !
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Re: le 9000 sono da salvare?
Prendendo spunto da quanto già hanno detto alcuni:
- Non varrà mai la pena dal punto di vista economico.. ma non vale neanche per le c900.
- Può darsi che nemmeno in futuro il pezzo ti verrà mai riconosciuto per quello che è.. come invece sarebbe facile o addirittura scontato e banale, con una c900, che verrà comunque sempre ammirata da chiunque, anche da chi non sa nemmeno che motore ci sia nel cofano.
- Se però la vuoi vedere da Saabista.. sai che è un'auto che indubbiamente merita di essere salvata ! Anche perchè visto che già non ci pensano "gli altri"... chi se non noi appassionati può prendersi questo impegno??
La 9000 è un'auto fantastica.. grande qualità costruttiva, tecnica e meccanica, dotazioni al passo con i tempi moderni in una delle sue versioni ben accessoriate, e nell'allestimento giusto è anche bella esteticamente.. nonostante, parer mio, l'abbia sempre trovata un po' il brutto anatroccolo di casa Saab. Non me ne vogliano i proprietari perchè io ci sono cresciuto sopra per 13 anni fin da quando ero piccolo, ci ho imparato a guidare ed ho un sacco di bellissimi ricordi legati a questa grandissima auto che mi ha sempre comunicato sicurezza, solidità e fiducia.. al punto che mi piacerebbe molto un giorno poterne possedere di nuovo una..
Su quali buttarsi? Vero il discorso sul valore dell'understatement che fa Gripen... ma mettendomi nei panni di chi deve cercarne e sceglierne UNA... escluderei le versioni base/aspirate.. se vogliamo anche in un'ottica di soddisfazione futura.
Personalmente dal punto di vista estetico quelle che preferisco in assoluto sono le Turbo del '91.. rarissime poichè costruite con quella carrozzeria solo in quell'unico anno.. posteriore CC e muso con fanaleria ancora grossa, ma già inclinata.. il frontale delle CS, con la fanaleria sottile non mi è mai piaciuta.
Andrei indubbiamente su una Turbo.. o una Turbo 175cv fino al 1991 (praticamente introvabili le 2,3 da 200cv).. o una Aero 2,0 o 2,3 (meglio la seconda, visto che parliamo di B234!), se dev'essere successiva.
Questo per non citare le Sport o Turbo S.
Preferibilmente di colore scuro.. verdone metallizzato, blu metallizzato o nero..
- Non varrà mai la pena dal punto di vista economico.. ma non vale neanche per le c900.
- Può darsi che nemmeno in futuro il pezzo ti verrà mai riconosciuto per quello che è.. come invece sarebbe facile o addirittura scontato e banale, con una c900, che verrà comunque sempre ammirata da chiunque, anche da chi non sa nemmeno che motore ci sia nel cofano.
- Se però la vuoi vedere da Saabista.. sai che è un'auto che indubbiamente merita di essere salvata ! Anche perchè visto che già non ci pensano "gli altri"... chi se non noi appassionati può prendersi questo impegno??
La 9000 è un'auto fantastica.. grande qualità costruttiva, tecnica e meccanica, dotazioni al passo con i tempi moderni in una delle sue versioni ben accessoriate, e nell'allestimento giusto è anche bella esteticamente.. nonostante, parer mio, l'abbia sempre trovata un po' il brutto anatroccolo di casa Saab. Non me ne vogliano i proprietari perchè io ci sono cresciuto sopra per 13 anni fin da quando ero piccolo, ci ho imparato a guidare ed ho un sacco di bellissimi ricordi legati a questa grandissima auto che mi ha sempre comunicato sicurezza, solidità e fiducia.. al punto che mi piacerebbe molto un giorno poterne possedere di nuovo una..
Su quali buttarsi? Vero il discorso sul valore dell'understatement che fa Gripen... ma mettendomi nei panni di chi deve cercarne e sceglierne UNA... escluderei le versioni base/aspirate.. se vogliamo anche in un'ottica di soddisfazione futura.
Personalmente dal punto di vista estetico quelle che preferisco in assoluto sono le Turbo del '91.. rarissime poichè costruite con quella carrozzeria solo in quell'unico anno.. posteriore CC e muso con fanaleria ancora grossa, ma già inclinata.. il frontale delle CS, con la fanaleria sottile non mi è mai piaciuta.
Andrei indubbiamente su una Turbo.. o una Turbo 175cv fino al 1991 (praticamente introvabili le 2,3 da 200cv).. o una Aero 2,0 o 2,3 (meglio la seconda, visto che parliamo di B234!), se dev'essere successiva.
Questo per non citare le Sport o Turbo S.
Preferibilmente di colore scuro.. verdone metallizzato, blu metallizzato o nero..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
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Re: le 9000 sono da salvare?
Per me il non-plus-ultra sarebbe una 9000 2.3 T16 Sport mega elaborata con interni Aero my93, perdonate l'accozzaglia ma le auto originali proprio non mi vanno giu'
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EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- saaBruno
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Re: le 9000 sono da salvare?
Secondo me e' un auto che non avra' mai particolare valore o interesse collezionistico, ma varrebbe
la pena salvarne una in ottime condizioni (quindi che non richieda una spesa enorme) .
la pena salvarne una in ottime condizioni (quindi che non richieda una spesa enorme) .
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Re: le 9000 sono da salvare?
Grazie per le risposte.
Visto che mi piacciono le imprese impossibili, sto meditando sull'opportunità di imbarcarmi in un recupero di una 9000. AH! premetto che è chiaro (almeno per me) che il costo di un restauro/ripristino su una c900/9000 è sempre un operazione antieconomica, quindi si tratta di "ha senso" dal punto di vista collezionistico/amatoriale...
Possibili casistiche che ho classificato:
1. 9000 turbo 16v 175cv (85-90)
- range prezzo odierno: 1.000/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: media
2. 9000 turbo 16v 175cv restyling/CD (91)
- range prezzo odierno: 1.000/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: praticamente assente
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: bassa
3. 9000 turbo CS 150cv (92-96)
- range prezzo odierno: 500/1.000
- reperibilità sul mercato italiano: buona
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: bassa
4. 9000 turbo CS 185cv (92-96)
- range prezzo odierno: 500/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: buona
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: media
4. 9000 turbo CS Aero (93-97)
- range prezzo odierno: 1.000/2.000
- reperibilità sul mercato italiano: discreta
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: media
5. 9000 turbo 2.3 CS Aero (93-97)
- range prezzo odierno: 1.500/3.000
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: alta
6. 9000 turbo Anniversary (97-98)
- range prezzo odierno: 1.000/2.000
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: media
Quale tipologia scegliere?
Visto che mi piacciono le imprese impossibili, sto meditando sull'opportunità di imbarcarmi in un recupero di una 9000. AH! premetto che è chiaro (almeno per me) che il costo di un restauro/ripristino su una c900/9000 è sempre un operazione antieconomica, quindi si tratta di "ha senso" dal punto di vista collezionistico/amatoriale...
Possibili casistiche che ho classificato:
1. 9000 turbo 16v 175cv (85-90)
- range prezzo odierno: 1.000/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: media
2. 9000 turbo 16v 175cv restyling/CD (91)
- range prezzo odierno: 1.000/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: praticamente assente
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: bassa
3. 9000 turbo CS 150cv (92-96)
- range prezzo odierno: 500/1.000
- reperibilità sul mercato italiano: buona
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: bassa
4. 9000 turbo CS 185cv (92-96)
- range prezzo odierno: 500/1.500
- reperibilità sul mercato italiano: buona
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: media
4. 9000 turbo CS Aero (93-97)
- range prezzo odierno: 1.000/2.000
- reperibilità sul mercato italiano: discreta
- stato conservativo medio: discreto
- possibile rivalutazione storica: media
5. 9000 turbo 2.3 CS Aero (93-97)
- range prezzo odierno: 1.500/3.000
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: alta
6. 9000 turbo Anniversary (97-98)
- range prezzo odierno: 1.000/2.000
- reperibilità sul mercato italiano: scarsa
- stato conservativo medio: buono
- possibile rivalutazione storica: media
Quale tipologia scegliere?
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Re: le 9000 sono da salvare?
Tipo 1 se cerchi la "storica" .... altrimenti 4/5/6
Io punterei sulla "tipo 5".....
Io punterei sulla "tipo 5".....
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Re: le 9000 sono da salvare?
...infatti la "tipo 5" mi stimola.....AeroGT ha scritto:Tipo 1 se cerchi la "storica" .... altrimenti 4/5/6
Io punterei sulla "tipo 5".....
- avvosaab
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Re: le 9000 sono da salvare?
Credo che la 9000 sia una vettura che meriti molta considerazione; condivido le affermazioni del nostro Gripen, perchè senza dubbio del quartetto fu la più riuscita (non a caso fu il punto di riferimento, anche più della Thema, per quanto riguarda il "punto d'arrivo"), ma anche e soprattutto perchè nonostante la quantità di vetture all'epoca vendute da noi, non ne rimangono molte e ritengo che, sebbene non certo nel breve o medio periodo, potranno avere una certa rivalutazione (ovviamente in relazione al valore non certo elevato di oggi), ma soprattutto saranno una testimonianza di quel segmento E che in italia negli anni '80\'90 era tanto effervescente e di cui oggi non rimane traccia (o quasi).
Quanto a motorizzazioni e allestimenti, io credo che una Sport 2.0 (perchè di 2.3 in Italia ho visto solo quella bianca di Bologna finita ad un ingegnere romano, di cui peraltro ho il numero) possa rapresentare il punto d'arrivo per l'appassionato, a seguire, una T16 pre-DI, quindi fino al 1986, per la sua oggettiva rarità, a seguire credo una CS 2.3 Aero, quindi anche una 3.0 CDE, magari in versione Griffin.
Non penso che qualcuno me ne vorrà se inserisco anche una CS (senza la E) lpt, in quanto rappresentava una motorizzazione "intelligente" scelta da molti utenti per via dell'ottimo compromesso prestazioni\comfort\consumi\prezzo\dotazione
Quanto alle aspirate 4cil, perchè disprezzarle? certo non possiamo definirle "prestazionali", ma potevano essere magari il punto di arrivo per chi "migrava" dal segmento C o D verso una 2 litri, compiendo il "salto d'immagine", per cui a livello sociale potranno avere un interesse (quanto meno, non me ne vogliate, in termini simili a quelli che ebbe la 500 o la 600 per chi passava dalla lambretta o dalla vespa all'auto, finalmente).
Quindi, perchè no? perchè non debono essere salvate?
Quanto a motorizzazioni e allestimenti, io credo che una Sport 2.0 (perchè di 2.3 in Italia ho visto solo quella bianca di Bologna finita ad un ingegnere romano, di cui peraltro ho il numero) possa rapresentare il punto d'arrivo per l'appassionato, a seguire, una T16 pre-DI, quindi fino al 1986, per la sua oggettiva rarità, a seguire credo una CS 2.3 Aero, quindi anche una 3.0 CDE, magari in versione Griffin.
Non penso che qualcuno me ne vorrà se inserisco anche una CS (senza la E) lpt, in quanto rappresentava una motorizzazione "intelligente" scelta da molti utenti per via dell'ottimo compromesso prestazioni\comfort\consumi\prezzo\dotazione
Quanto alle aspirate 4cil, perchè disprezzarle? certo non possiamo definirle "prestazionali", ma potevano essere magari il punto di arrivo per chi "migrava" dal segmento C o D verso una 2 litri, compiendo il "salto d'immagine", per cui a livello sociale potranno avere un interesse (quanto meno, non me ne vogliate, in termini simili a quelli che ebbe la 500 o la 600 per chi passava dalla lambretta o dalla vespa all'auto, finalmente).
Quindi, perchè no? perchè non debono essere salvate?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
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Re: le 9000 sono da salvare?
Aggiungo io..... soprattutto se lo fai con i tuoi soldi!!!avvosaab ha scritto:Quindi, perchè no? perchè non debono essere salvate?
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Re: le 9000 sono da salvare?
La sport è fuori volutamente perchè se trovi quella non consideri più le altre? Io personalmente starei su questo ordine:Draken ha scritto: 1. 9000 turbo 16v 175cv (85-90)
2. 9000 turbo 16v 175cv restyling/CD (91)
3. 9000 turbo CS 150cv (92-96)
4. 9000 turbo CS 185cv (92-96)
4. 9000 turbo CS Aero (93-97)
5. 9000 turbo 2.3 CS Aero (93-97)
6. 9000 turbo Anniversary (97-98)
1- Aero 2.3
2- Sport/Turbo S
3- Aero 2.0
4- Turbo '91 (non la CD, ma la Combi). Di questa non concordo sulla rivalutazione bassa.. è un MY estremamente raro.
5- Turbo ...-->'90
6- Altre..
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: le 9000 sono da salvare?
Luca, perdonami, ma non mi trovi d'accordo in punto CD, penso che la 3 volumi abbia dignità piena di vettura interessante, per via del fatto che rappresenta il "salto" nel novero delle sedan di alta gamma di SAAB (e non lo trovo affatto pesante come design), credo che una CD prima serie ('89) possa rappresentare senza dubbio un bel pezzo
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Re: le 9000 sono da salvare?
Sicuramente è un pezzo particolare, ma per i miei gusti non potrebbe mai prendere il posto di una Combi..
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Re: le 9000 sono da salvare?
In ordine 1 (possibilmente sport ) , poi 5 !
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Re: le 9000 sono da salvare?
Eccola quà la 9000 Turbo colore originalissimo che fà per te chissa se è ancora nella concessionaria vicina a casa mia
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Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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