9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#1 Messaggio da leggere da SAAB inside » sabato 2 giugno 2012, 18:16

La mia 9.3 1.9 Tid del 2006 mi presenta un nuovo problema, il motore strattona e ha dei bruschi cali di potenza, ho cambiato il filtro del gasolio (era molto sporco), ma non ho risolto nulla.
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione, :sorry:
un saluto
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1483
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 2 giugno 2012, 18:32

SAAB inside ha scritto:La mia 9.3 1.9 Tid del 2006 mi presenta un nuovo problema, il motore strattona e ha dei bruschi cali di potenza, ho cambiato il filtro del gasolio (era molto sporco), ma non ho risolto nulla.
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione, :sorry:
un saluto
Valvola EGR.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#3 Messaggio da leggere da SAAB inside » sabato 2 giugno 2012, 18:37

non ho l'EGR
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

dpn

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#4 Messaggio da leggere da dpn » sabato 2 giugno 2012, 18:37

dopo svariate egr, flussometro, prove, test, marea di tempo e soldi spesi e pezzi, alla fine mi han cambiato anche i 4 iniettori, a 100.000 km circa, in un centro bosh e........ auto come nuova :)
E portafoglio svuotato però :(

Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!

Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#5 Messaggio da leggere da SAAB inside » sabato 2 giugno 2012, 18:45

cacchio quando sento pompa gasolio e iniettori mi sento male, il mio portafoglio è appena scappato chiedendo lo stato di rifugiato politico in Turchia.
se non sono indiscreto quanto ti hanno spellato?
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 2 giugno 2012, 18:58

SAAB inside ha scritto: il mio portafoglio è appena scappato chiedendo lo stato di rifugiato politico in Turchia.
:lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


dpn

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#7 Messaggio da leggere da dpn » sabato 2 giugno 2012, 19:01

dpn ha scritto:dopo svariate egr, flussometro, prove, test, marea di tempo e soldi spesi e pezzi, alla fine mi han cambiato anche i 4 iniettori, a 100.000 km circa, in un centro bosh e........ auto come nuova :)
E portafoglio svuotato però :(

Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!

Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto
iniettori, montaggio e test attorno alle 1.600 euro compresa iva
non voglio pensarci, meglio dimenticare quel periodo

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#8 Messaggio da leggere da SAAB inside » sabato 2 giugno 2012, 19:50

quando uscirò dalla catalessi nella quale mi hai fatto piombare con quella cifra farò l'assicurazione al mio buon Ciao a pedali, e pedalareee
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#9 Messaggio da leggere da SAAB inside » sabato 2 giugno 2012, 20:40

:sorry:
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

ZAC
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 17:27

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#10 Messaggio da leggere da ZAC » martedì 5 giugno 2012, 18:50

La scorsa domenica stessi tuoi sintomi e nessun messaggio di anomalia:fermato in mezzo al nulla
spesi € 100,00 di traino per scoprire che era semplicemente lo spinotto di collegamento
di un iniettore: sostituito per € 30! :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#11 Messaggio da leggere da SAAB inside » mercoledì 6 giugno 2012, 17:45

forse il miracolo di San Gennaro mi ha illuminato la via, spiego meglio.
Vado dal centro Bosch chiedo se possono farmi solo un controllo, si con prenotazione e 50 euri. :[[
mi chiede i sintomi, io quasi inca...to grigio dico che è solo rumorosa a freddo, allora mi rispondono che sicuramente sono gli iniettori, mah che strano, ho pensato mentre si affilava i canini :v , e mi dice metti l'auto dentro.
Ora da inc...to nero dico si si, entro in auto giro e vado via.
Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti. :)) :))
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.

ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...

spero che la mia esperienza possa essere utile.

un saluto a tutti
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 giugno 2012, 19:32

La forza della disperazione :terryfyed: speriamo che regga :-
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#13 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 20 giugno 2012, 13:57

SAAB inside ha scritto:Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti. :)) :))
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.

ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...

spero che la mia esperienza possa essere utile.

un saluto a tutti
Esperienza utilissima!

Però, adesso, a distanza di un paio di settimane, come va???? Rilevi ancora disturbi?

Secondo punto:
L'additivo pulente "qualsiasi" è l'STP che si trova anche all'Esselunga?

"Un po' d'olio" vuol dire un bicchiere? mezzo litro?....uno schizzo...

Scusa la pignoleria, ma l'argomento mi interessa molto :))

grazie
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#14 Messaggio da leggere da SAAB inside » mercoledì 20 giugno 2012, 18:44

bravo, fai bene ad interessarti in quanto potresti con poco risparmiare vagonate di sgeish che pompisti e centri bosh ti potrebbero risucchiare, dirai è proprio il mestiere dei pompisti quello, ma il nostro non è quello di fare i polli.
allora aggiornamento, ho fatto pulire anche la valvola egr a depressione che controlla la turbina, era nera e quasi inchiodata dalla sporcizia, ora l'auto è rinata.
se ti posso dare un consiglio, utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina (io ero mooolto disperato e avrei messo dentro chissà che cosa...lasciamo perdere) olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40.
se hai voglia e tempo comprati una chiave alla brico per smontare il filtri olio e smontati a casa il filtro del gasolio, svuotalo se è quasi pulito dagli una pulita dentro con gasolio, poi lo riempi e lo rimonti.
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 20 giugno 2012, 19:45

scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina" :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#16 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 21 giugno 2012, 9:36

SAAB inside ha scritto: ...utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina... olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40....
E' vero, leggendo la composizione dei vari additivi sugli scaffali del supermercato, rilevo sempre gli stessi ingredienti...peccato che i prezzi spesso siano molto diversi.

Interessante l'aggiunta di olio per lubrificare.

Grazie mille. :)
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#17 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 21 giugno 2012, 9:57

drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina" :?
La valvola EGR, perbacco! Ce n'è una sola...la dannazione di molti che hanno avuto tribolazioni con conseguenti esborsi per sosotituzione o pulizia.

...Bisognerebbe istituire "La Giornata dell'EGR", un raduno presso un piazzale o un parcheggio abbandonato (tipo quelli realizzati per i mondiali Italia 90) e tutti in cerchio, cofano alzato, armati ciacuno del kit necessario allo smontaggio e pulizia della EGR.

Ovviamente, sotto la vigile e autorevole direzione "step-by-step" di un Guru dell'EGR.

Poi tutti in trattoria con le mani puzzolenti di gasolio!

Sarebbe trooooppo divertente! :bigsmile:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 21 giugno 2012, 19:14

SAAB inside ha scritto:non ho l'EGR
Capito perchè l'ho domandato?

Inoltre l'egr non comanda mica la pressione nè la rotazione della turbina.........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#19 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 21 giugno 2012, 19:17

Dell'olio per lubrificare è gia sentito però se proprio lo si vuole usare,
dato che mescolato al gasolio è destinato ad andare in camera di scoppio
è meglio usare quello per motori 2 tempi,ideati per bruciare senza lasciare residui..... :smart:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SAAB inside
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza

#20 Messaggio da leggere da SAAB inside » giovedì 21 giugno 2012, 19:54

Max93SH ha scritto:
drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina" :?
La valvola EGR, perbacco! Ce n'è una sola...la dannazione di molti che hanno avuto tribolazioni con conseguenti esborsi per sosotituzione o pulizia.

...Bisognerebbe istituire "La Giornata dell'EGR", un raduno presso un piazzale o un parcheggio abbandonato (tipo quelli realizzati per i mondiali Italia 90) e tutti in cerchio, cofano alzato, armati ciacuno del kit necessario allo smontaggio e pulizia della EGR.

Ovviamente, sotto la vigile e autorevole direzione "step-by-step" di un Guru dell'EGR.

Poi tutti in trattoria con le mani puzzolenti di gasolio!

Sarebbe trooooppo divertente! :bigsmile:
eheheh hai ragione, ho impropriamente chiamato EGR la valvola pierburg della turbina, è sull'olio e meglio quello da miscelazione naturalmente, ma io avevo finito quello di semi di girasole quindi...

Nella giornata dell'EGR propongo un quiz a premi sulla valvola, il premio sarà una fichissima valvola EGR, un concorso EGR incrostata, e di sera salsiccia cotte arrosto sulle testate dei nostri amati motori termici, arrosti che i palati più forti potranno condire con rosmarino e un buon olio 10w 40.
Se venite a Cagliari ci vediamo di fronte al carcere di Buoncamino all'orario delle visite o all'ex area ROM di mulinu becciu.
Immagine
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti