Arriva l'auto ad aria compressa
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Arriva l'auto ad aria compressa
Dopo tanti anni di notizie, e annunci, sembrerebbe arrivato il suo momento.....
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... ef=HRERO-1
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... ef=HRERO-1
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7057
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
più che compressa mi sembra la solita aria fritta!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
+1giuseppe122 ha scritto:più che compressa mi sembra la solita aria fritta!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Argomentate, please
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7057
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
inizio argomentazione:
sono anni che si favoleggia di un'auto ad aria. Addirittura giravano sul web notizie di "complotti" contro un'auto che non usava la benzina. Quattroruote chiese di provarne una: nisba. Finchè non la vedo in giro non ci credo
f.to: San Tommaso
fine argomentazione
sono anni che si favoleggia di un'auto ad aria. Addirittura giravano sul web notizie di "complotti" contro un'auto che non usava la benzina. Quattroruote chiese di provarne una: nisba. Finchè non la vedo in giro non ci credo
f.to: San Tommaso
fine argomentazione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3172
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
E invece esiste e funziona: è un compressore che funziona al contrario, in pratica. E' che la ricarica di aria compressa dura pochissimo ed ha un costo/impatto ambientale reale complessivo elevato... cioè è 'na sòla!
Ricordate chi iniziò a parlarne diversi anni fa? ...Grillo...
Ricordate chi iniziò a parlarne diversi anni fa? ...Grillo...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8197
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Si... quando parla di auto, non ne azzecca una...gripen ha scritto: Ricordate chi iniziò a parlarne diversi anni fa? ...Grillo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Si, però mi sa che non ve lo siete letti l'articolo che ho postato........
Premetto che non voglio difendere la tecnologia in questione, ma leggendo l'articolo e l'intervista mi sembra che un pò di dubbi rispetto alle "arie fritte" di un pò di anni fà siano quantomeno superati in parte......
Premetto che non voglio difendere la tecnologia in questione, ma leggendo l'articolo e l'intervista mi sembra che un pò di dubbi rispetto alle "arie fritte" di un pò di anni fà siano quantomeno superati in parte......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4826
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
sbaglio o non si è menzionata da nessuna parte l'autonomia?
ne sentii parlare tempo fa su un documentario , era un modello ideato da un americano... erano riusciti a dire che che camminando recuperava piu energia di quella spesa per ricaricarla
ne sentii parlare tempo fa su un documentario , era un modello ideato da un americano... erano riusciti a dire che che camminando recuperava piu energia di quella spesa per ricaricarla
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Quindi, il quadriciclo: 100 kmQual è stata la cosa più complicata da realizzare?
"Il motore e la tecnologia. Poi una volta stabilito questo è stato tutto facile. Va detto però che per passare dalla vetturetta AirPod alla macchina grande (la AirOne) abbiamo dovuto mettere a punto un sistema che noi chiamiamo a doppia energia. Ossia fra la bombola e il motore c'è un piccolo motore benzina o diesel. Questo bruciatore (fuori dal motore ad aria) scalda l'aria prima del motore, quindi aumenta l'autonomia. La scalda a 600 gradi e non dà emissioni nocive, solo un po' di CO2, ma consente di triplicare l'autonomia quindi 350 km circa con consumi ridicoli: mezzo litro per fare 100 km".
La vetturetta: 350 km
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 4701
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Guy Negre (ingegnere con passato in Williams, tanto per dire) e primo progettista di quest'avventura per un pò ha abitato a poche centinaia di metri da casa mia ed aveva il "capannone degli studi" a Nizza a pochi metri di distanza da un mio amico..... Gli auguro successo anche se di investitori ne ha "tritati" parecchi...
Mi domando se anche per TATA sia così....
Mi domando se anche per TATA sia così....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7057
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
per adesso mi sembra siano "chiacchiere" come quelle di dieci anni fà. Ripeto, finchè non la vedo per strada non ci credo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Comprimere aria è inumanamente dispensivo: la maggior parte dell'energia viene praticamente spesa per riscaldarla.
Quando esce dal serbatoio per entrare nel motore, dev'essere di nuovo riscaldata con un normale motore a benzina o diesel.
Quindi:
- produco energia elettrica dal petrolio con rendimento medio
- la uso per comprimere l'aria con rendimento vicino a zero
- uso di nuovo petrolio nel veicolo per riscarldare l'aria
La benzina non ha rivali, è quattro volte più energetica del tritolo, inutile girarci attorno con tante soluzioni pseudo-ecologiche.
Meglio metterla direttamente nel serbatoio, un motore a scoppio di qualità merdosa, con rendimento al 20%, inquina molto meno.
- la non esistenza dell'AIDS
- l'inutilità dei vaccini
- il pomodoro OGM che uccide
- lo screening e gli esami pericolosi
sono solo alcune delle tante idiozie scaturite dalla sua mastodontica ignoranza.
Quando esce dal serbatoio per entrare nel motore, dev'essere di nuovo riscaldata con un normale motore a benzina o diesel.
Quindi:
- produco energia elettrica dal petrolio con rendimento medio
- la uso per comprimere l'aria con rendimento vicino a zero
- uso di nuovo petrolio nel veicolo per riscarldare l'aria
La benzina non ha rivali, è quattro volte più energetica del tritolo, inutile girarci attorno con tante soluzioni pseudo-ecologiche.
Meglio metterla direttamente nel serbatoio, un motore a scoppio di qualità merdosa, con rendimento al 20%, inquina molto meno.
Non solo di auto... la sua cultura scientifica è seconda soltanto a quella di un fagiolino...autoeconomo ha scritto:Si... quando parla di auto, non ne azzecca una...gripen ha scritto: Ricordate chi iniziò a parlarne diversi anni fa? ...Grillo...
- la non esistenza dell'AIDS
- l'inutilità dei vaccini
- il pomodoro OGM che uccide
- lo screening e gli esami pericolosi
sono solo alcune delle tante idiozie scaturite dalla sua mastodontica ignoranza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Jean, cosa intendi per "più energetica"?jpm ha scritto: La benzina non ha rivali, è quattro volte più energetica del tritolo
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
L'energia sviluppata da un chilo di benzina è 4 volte quella sviluppata da un chilo di (volevo dire) dinamite (10 volte invece, quella del tritolo).
Sciolgo il tuo dubbio:
Gli esplosivi hanno meno energia ma la erogano in un tempo brevissimo (ecco perché deflagrano): sviluppano tanta potenza.
Sciolgo il tuo dubbio:
Gli esplosivi hanno meno energia ma la erogano in un tempo brevissimo (ecco perché deflagrano): sviluppano tanta potenza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Ok ,Vins fallo questo scambio alla pari,dagli la turbox per questa...
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Io è da quando so leggere che sento parlare dell'auto ad aria e l'ho sempre reputata una sola colossale...almeno inventassero l'auto guano...ringrazierebbero quelli della dolce euchessina...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Drillo ma le manca il sedile Saab per essere "alla pari"
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Arriva l'auto ad aria compressa
Vi riporto questo nuovo articolo di Repubblica, dove potete scaricare la versione integrale di un documento (in italiano) che la MDI ha prodotto in risposta alle innumerevole (e spesso e volentieri maleducate) critiche che sono state rivolte a quest'auto ed all'MDI dai lettori che hanno commentato il precedente articolo.
Il documento è molto lungo, io ho solo dato un'occhiata.. per chi fosse veramente interessato credo che sia molto interessante in quanto entra abbastanza a fondo nei dettagli tecnici con tanto di fotografie, schemi e disegni tecnici.
Per ogni argomento trattato inoltre riprendono le domande/critiche dei lettori e rispondono una ad una.
Devo dire che mi sento solidale con l'MDI... io credo che meritino il beneficio del dubbio... e mi fa solo rammaricare vedere i commenti dei "soliti fenomeni" onniscienti che sembrano quasi sempre parlare per luoghi comuni o senza tenere conto del quadro generale dell'argomento di cui si parla, ma fossilizzandosi magari sempre e solo su un aspetto oppure esasperandolo al punto da distorcere la verità o le dichiarazioni della casa produttrice.... insomma, tanto fango, poche argomentazioni.... fango al quale l'MDI ha deciso di replicare.
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... ef=HRERO-1
Unica critica, che faccio io, e che sfido chiunque a confutare è:"Ma perchè le auto che hanno mire ecologiche devono sempre essere così brutte ed assomigliare a delle uova con le ruote??" Non possono avere anche loro un design un po' accattivante, un po' più da "automobile".. qual'è il loro problema?? Secondo me per questa ragione si giocano il 75% dei potenziali acquirenti.... chi vorrebbe mai andare in giro e sentirsi ridicolo e sbeffeggiato da tutti per star guidando una specie di carrello della spesa con l'impermeabile ?
Il documento è molto lungo, io ho solo dato un'occhiata.. per chi fosse veramente interessato credo che sia molto interessante in quanto entra abbastanza a fondo nei dettagli tecnici con tanto di fotografie, schemi e disegni tecnici.
Per ogni argomento trattato inoltre riprendono le domande/critiche dei lettori e rispondono una ad una.
Devo dire che mi sento solidale con l'MDI... io credo che meritino il beneficio del dubbio... e mi fa solo rammaricare vedere i commenti dei "soliti fenomeni" onniscienti che sembrano quasi sempre parlare per luoghi comuni o senza tenere conto del quadro generale dell'argomento di cui si parla, ma fossilizzandosi magari sempre e solo su un aspetto oppure esasperandolo al punto da distorcere la verità o le dichiarazioni della casa produttrice.... insomma, tanto fango, poche argomentazioni.... fango al quale l'MDI ha deciso di replicare.
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... ef=HRERO-1
Unica critica, che faccio io, e che sfido chiunque a confutare è:"Ma perchè le auto che hanno mire ecologiche devono sempre essere così brutte ed assomigliare a delle uova con le ruote??" Non possono avere anche loro un design un po' accattivante, un po' più da "automobile".. qual'è il loro problema?? Secondo me per questa ragione si giocano il 75% dei potenziali acquirenti.... chi vorrebbe mai andare in giro e sentirsi ridicolo e sbeffeggiato da tutti per star guidando una specie di carrello della spesa con l'impermeabile ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti