Ho un problema con la mia prima figlia. (la saab)

E' un 9.3 Cabrio SE anniversary del 2002, 150 CV.
Ho un problema serio che non riescono a sistemarmi.
Quando accendo il motore, mi fa un rumore come di qualcosa che strofina su non so cosa...
Molto metallico come rumore. (Difficile da spiegare)
I primi tempi durava giusto un paio di secondi e poi spariva.. adesso arriva a durare anche per un paio di minuti.
Il primo meccanico (saab ufficiale) me l'aveva risolto pulendo la coppa dell'olio e il filtro del tiraggio che sta proprio dentro la coppa.
Purtroppo si è ripresentato a distanza di due mesi e l'ho portato da un altro meccanico che ahimè non sa dove mettere le mani. Mi ha fatto un ciclo di pulizia del motore.. il cambio di una guarnizione.. (non so quale) e tante belle parole.
Anche lì uscita dal meccanico non faceva rumore.. due giorni appena e stang!! si è ripresentato.
Il secondo problema è un altro rumore che si presenta solamente a caldo. ed è un rumore più cupo che sento solo quando stacco la frizione per ripartire da fermo. ma non lo fa sempre. Inizia a farlo di solito dopo che ho camminato per un po' di tempo con le marce alte...
Ultimamente me lo fa anche quando scalo di marcia e sono in decelerazione.
Il meccanico attuale mi ha cambiato la frizione (1000 euro circa di spesa) ma il problema non è stato risolto.
Adesso l'ha in mano ancora lui.. perchè spero che mi risolva almeno uno dei problemi.. ma poi la tolgo di lì e vorrei portarla da un meccanico serio.
Purtroppo io no ne capisco molto di motori e potrebbero dirmi qualcunque cosa.
Quindi sto cercando un meccanico nella zona di milano (preferibilmente sud) di cui posso fidarmi e che non mi faccia spendere soldi senza poi risolvere il problema.
Purtroppo ho parura anche a mettermi in strada.. perchè temo di spaccare tutto e di restare a piedi nel bel mezzo delle vacanze. WE con due bimbe piccole (la seconda e la terza)

Sapete conigliarmi un meccanico bravo e soprattutto onesto in zona mia?
Grazie e scusate la lungaggine