[GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Vins ieri guardando mi sembra gommaitalia.it ho notato che esistono sia le XL che le normali , ovviamente le XL costano 20€ in più a gomma . Secondo me questa non è XL perché negli altri tipi di gomma c'è specificato .
Sulla tua gomma c'è scritto XL ? Te lo chiedo perché nennemo sull'annuncio di E-bay dove le hai comprate tu c'è specificato ...
Sulla tua gomma c'è scritto XL ? Te lo chiedo perché nennemo sull'annuncio di E-bay dove le hai comprate tu c'è specificato ...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Sì, sulla mia c'è scritto Extra Load
Ripeto, forse non era chiaro: la gomma da 96 di carico (la mia) è certamente XL, non esiste "96 non XL" poichè indica appunto un carico extra che può supportare, che parte da un certo valore (non ricordo precisamente quale, forse superiore a 92 o qualcosa un più.....).
http://www.lacasadelpneumatico.it/leggere.php
"XL, EL, RF, extra load o reinforced sono pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore"
La tua, con indice di carico ancor più elevato (98), è sicuramente XL
guarda anche su gommaitalia 

Ripeto, forse non era chiaro: la gomma da 96 di carico (la mia) è certamente XL, non esiste "96 non XL" poichè indica appunto un carico extra che può supportare, che parte da un certo valore (non ricordo precisamente quale, forse superiore a 92 o qualcosa un più.....).
http://www.lacasadelpneumatico.it/leggere.php
"XL, EL, RF, extra load o reinforced sono pneumatici rinforzati con un indice di carico superiore"
La tua, con indice di carico ancor più elevato (98), è sicuramente XL


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Oh cavolo !!! Giuro che qui http://www.gommaitalia.it/ricerca-gomme ieri sera c'era anche la tua gomma non XL a 113€ . Allora si erano sbagliati e infatti non c'è più .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Francè, smettila di bere la seraSUPERFRA ha scritto:Oh cavolo !!! Giuro che qui http://www.gommaitalia.it/ricerca-gomme ieri sera c'era anche la tua gomma non XL a 113€ . Allora si erano sbagliati e infatti non c'è più .














EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
No credimi ! L'ho visto davvero , altrimenti non ti avrei scritto se esistevano anche le XL ! Azz io sono quasi astemio …………… e non mi drogo 

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Ancora un aggiornamento.
Sono solo a quota 9.000 km con questo treno di gomme (e 6/7 mesi da quando le ho montate)......e dopo la sessione di pista ad Anagni sotto un sole cocente (temperatura dell'aria 35°, e asfalto mooolto bollente!) dove ho comunque girato per una ventina di minuti (anche se, ad onor del vero, alternando momenti di tirata a momenti di recupero da "stress termico" da parte del motore, e quindi nello specifico anche delle gomme, girando più piano) le Accelera PHI si sono comportate alla stragrande!
La tenuta era sostanzialmente molto buona, data anche la mescola che è particolarmente morbida al tatto, e non ha avuto cali o variazioni di nessuna sorta.
Piccolo neo è la morbidezza della spalla rispetto (per esempio) alle PZero Nero di primo equipaggiamento, che in inserimento danno un feeling meno preciso e una sensazione più molleggiata, ma niente di clamoroso.
Anche l'usura da pista è stata accettabile, ho solo stondato un pò la spalla delle anteriori (ma la pista era molto tecnica e le curve molto secche) ma tutto sommato pensavo ne uscissero peggio, e invece mi hanno stupito
Insomma, ancora per ora le valuto più che positivamente.
Unico neo rimane, come già avevo accennato, la scivolosità in alcune situazioni molto particolari: mi riferisco al classico parcheggio da centro commerciale in cemento (colorato, più scivoloso) che in un paio d'occasioni ho trovato bagnato, e che mi ha fatto andare l'auto come se fosse sul ghicco.....
......ma questo, sinceramente, non so quanto si potesse verificare anche con altre gomme (in realtà non so quanta "colpa" imputare alle Accelera di questa sensazione scivolosa).
Sono solo a quota 9.000 km con questo treno di gomme (e 6/7 mesi da quando le ho montate)......e dopo la sessione di pista ad Anagni sotto un sole cocente (temperatura dell'aria 35°, e asfalto mooolto bollente!) dove ho comunque girato per una ventina di minuti (anche se, ad onor del vero, alternando momenti di tirata a momenti di recupero da "stress termico" da parte del motore, e quindi nello specifico anche delle gomme, girando più piano) le Accelera PHI si sono comportate alla stragrande!

La tenuta era sostanzialmente molto buona, data anche la mescola che è particolarmente morbida al tatto, e non ha avuto cali o variazioni di nessuna sorta.
Piccolo neo è la morbidezza della spalla rispetto (per esempio) alle PZero Nero di primo equipaggiamento, che in inserimento danno un feeling meno preciso e una sensazione più molleggiata, ma niente di clamoroso.
Anche l'usura da pista è stata accettabile, ho solo stondato un pò la spalla delle anteriori (ma la pista era molto tecnica e le curve molto secche) ma tutto sommato pensavo ne uscissero peggio, e invece mi hanno stupito

Insomma, ancora per ora le valuto più che positivamente.
Unico neo rimane, come già avevo accennato, la scivolosità in alcune situazioni molto particolari: mi riferisco al classico parcheggio da centro commerciale in cemento (colorato, più scivoloso) che in un paio d'occasioni ho trovato bagnato, e che mi ha fatto andare l'auto come se fosse sul ghicco.....



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Vedendo la foto tua in pista con il quasi "stallonamento" e leggendo che le avevi a 3,0 bar allora mi viene da pensare che non avendo la spalla XL siano veramente trooooooppo morbide . Io come utilizzo la TurboX e alla velocità con cui faccio le rotonde le distruggerei ...... 

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
E chi l'ha mai detto?SUPERFRA ha scritto:..........non avendo la spalla XL...............

Sono 96, come le Pzero

A 20 all'ora non distruggi niente, tranquillo................Io come utilizzo la TurboX e alla velocità con cui faccio le rotonde le distruggerei ......![]()










EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Dopo l'esperienza capitolina di sabato in cui Vins ci ha scarrozzati a destra ed a manca, posso dire a tutti coloro che credono che la Turbo-X di Vins abbia consumi alti... che non hanno la più pallida idea del modo in cui venga guidata....
Fare 6-7km\l in quel modo è un vero record positivo... se le TTiD potessero camminare tanto probabilmente consumerebbero di più..





Fare 6-7km\l in quel modo è un vero record positivo... se le TTiD potessero camminare tanto probabilmente consumerebbero di più..



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Lucantropo ha scritto:Dopo l'esperienza capitolina di sabato in cui Vins ci ha scarrozzati a destra ed a manca, posso dire a tutti coloro che credono che la Turbo-X di Vins abbia consumi alti... che non hanno la più pallida idea del modo in cui venga guidata....![]()
![]()
![]()
![]()
Fare 6-7km\l in quel modo è un vero record positivo... se le TTiD potessero camminare tanto probabilmente consumerebbero di più..![]()
![]()















EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Ah è vero che sono XL anche le tue ! Però cavolo è strano che abbiano quasi stallonato così ...... non trovi ?
Le rotonde a 20km/h le faccio in retro

Le rotonde a 20km/h le faccio in retro


- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Bah, io direi che è normale, come ho detto sono un pò più "molli" delle Pzero nero in inserimento, ma per come ho guidato aggressivamente hanno fatto la loro bella figura. Penso che anche le altre gomme, in quella stessa condizione, si comportino pressappoco cosìSUPERFRA ha scritto:Ah è vero che sono XL anche le tue ! Però cavolo è strano che abbiano quasi stallonato così ...... non trovi ?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Vincenzo è ora di fare un aggiornamento sulle gomme dai!
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Ciao a tutti,
dopo 15.000 km percorsi e una discreta latitanza dal forum, vi racconto la mia esperienza con queste gomme, a differenza di Vins nella piu' classica misura 225/45/17 94W.
Premetto che le ho montate dopo aver consumato un treno di Michelin pilot sport 3 e, prima di queste, Michelin P.Exalto2, e prima ancora le Conti SC2 in 235/17 e prima prima prima le stesse ma in 225/45...
Da subito ho notato un pregio non da poco: assenza di problemi di "tiraggio" a DX o SX, ottimo feeling e precisione sulla guida autostradale asciutta e sopra le velocita' di codice, buona immunita' alle asperita' del terreno, buon comfort, spalla media (un pelo piu' rigida delle PS3, piu' simile a quella delle vecchie Exalto), rumorose, molto rumorose. Tenuta mediocre sull'asciutto. Senza arivare a limiti estremi, le ho sentite fischiare sulle rotonde un bel po' prima delle Michelin con 65.000Km sul groppone, ma niente di preoccupante per una guida come la mia (99% autostrada).
Ora vi racconto i contro e la mia sfortuna:
due ruote sono ovali. Non ci credevo, ma purtroppo l'ho constatato con i miei occhi dal gommista alla prima inversione. Le ho dovute reinvertire a causa delle vibrazioni, quindi le peggiori stanno dietro e staranno li' per tutta la vita (la loro pero'!!)
Il vero guaio e' la pioggia. Signori, in questa misura 225/45/17 gli indonesiani hanno sbagliato qualcosa. Le ritengo pericolossisime. Mai visto con le altre gomme accendersi le spie dei controlli di trazione (per il mio tipo di guida, si intende). Adesso invece non posso superare i 40 in uscita dalle autostrade se piove (d'altro canto c'e' pure scritto!!) e devo dosare l'acceleratore altrimenti la superpotenza del fiat non si controlla! In citta' non vi dico cosa succede sui sampietrini di Roma quando sono bagnati. Mai avrei immaginato una cosa del genere. Mai successo con nessuna altra auto, Terribili.
Morale della favola: tra poco metto le invernali e a primavera si vedra', anche perche' un paio di rischi me li sono presi, nonostante sia uno tranquillo, e credo che bastino ed avanzino.
Una cosa va detta: credo ai giudizi di Vins. Ho potuto constatare di persona che in base alla misura, una gomma con lo stesso nome e cognome si comporta in maniera differente. Le michelin PE2 che avevo due anni fa, sulla mia erano fantastiche. Sulla passat aziendale, in 16", sembravano di plastica ed erano mosce come due canotti. Due mescole differenti, a mio avviso. E non escludo che gli indonesiani abbiano cambiato qualche ingrediente nella versione in 19" di Vins. Quindi se avete i 19" fidatevi ciecamente di Vins. Se invece montate i 17", OCCHIO!
Ah, una cosa buona c'e': 76 Euro a gomma. La ragione per cui non sono nemmeno troppo incavolato!
Se vi incoriosisce approfondire qualche dettaglio chiedete pure.
Alla prossima,
Fab.
dopo 15.000 km percorsi e una discreta latitanza dal forum, vi racconto la mia esperienza con queste gomme, a differenza di Vins nella piu' classica misura 225/45/17 94W.
Premetto che le ho montate dopo aver consumato un treno di Michelin pilot sport 3 e, prima di queste, Michelin P.Exalto2, e prima ancora le Conti SC2 in 235/17 e prima prima prima le stesse ma in 225/45...
Da subito ho notato un pregio non da poco: assenza di problemi di "tiraggio" a DX o SX, ottimo feeling e precisione sulla guida autostradale asciutta e sopra le velocita' di codice, buona immunita' alle asperita' del terreno, buon comfort, spalla media (un pelo piu' rigida delle PS3, piu' simile a quella delle vecchie Exalto), rumorose, molto rumorose. Tenuta mediocre sull'asciutto. Senza arivare a limiti estremi, le ho sentite fischiare sulle rotonde un bel po' prima delle Michelin con 65.000Km sul groppone, ma niente di preoccupante per una guida come la mia (99% autostrada).
Ora vi racconto i contro e la mia sfortuna:
due ruote sono ovali. Non ci credevo, ma purtroppo l'ho constatato con i miei occhi dal gommista alla prima inversione. Le ho dovute reinvertire a causa delle vibrazioni, quindi le peggiori stanno dietro e staranno li' per tutta la vita (la loro pero'!!)
Il vero guaio e' la pioggia. Signori, in questa misura 225/45/17 gli indonesiani hanno sbagliato qualcosa. Le ritengo pericolossisime. Mai visto con le altre gomme accendersi le spie dei controlli di trazione (per il mio tipo di guida, si intende). Adesso invece non posso superare i 40 in uscita dalle autostrade se piove (d'altro canto c'e' pure scritto!!) e devo dosare l'acceleratore altrimenti la superpotenza del fiat non si controlla! In citta' non vi dico cosa succede sui sampietrini di Roma quando sono bagnati. Mai avrei immaginato una cosa del genere. Mai successo con nessuna altra auto, Terribili.
Morale della favola: tra poco metto le invernali e a primavera si vedra', anche perche' un paio di rischi me li sono presi, nonostante sia uno tranquillo, e credo che bastino ed avanzino.
Una cosa va detta: credo ai giudizi di Vins. Ho potuto constatare di persona che in base alla misura, una gomma con lo stesso nome e cognome si comporta in maniera differente. Le michelin PE2 che avevo due anni fa, sulla mia erano fantastiche. Sulla passat aziendale, in 16", sembravano di plastica ed erano mosce come due canotti. Due mescole differenti, a mio avviso. E non escludo che gli indonesiani abbiano cambiato qualche ingrediente nella versione in 19" di Vins. Quindi se avete i 19" fidatevi ciecamente di Vins. Se invece montate i 17", OCCHIO!
Ah, una cosa buona c'e': 76 Euro a gomma. La ragione per cui non sono nemmeno troppo incavolato!
Se vi incoriosisce approfondire qualche dettaglio chiedete pure.
Alla prossima,
Fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [Impressioni] GOMME - Ep Tyres "Accelera Phi" (235/40 R1
Bene Faber, ottima analisi. Grazie
Devo dire che in questi mesi non ho usato affatto l'auto: difatti, ad oggi, ho percorso ancora solo 10.000 km con le Accelera. E posso confermare quello che dicevo in precedenza, per ora.......
Comuque, non ho avuto ancora molto la possibilità di testarle bene sul bagnato.......ma visto quanto vi raccontavo in merito al parcheggio di cemento bagnato nel centro commerciale......riesco a comprendere cosa voglia dire Faber quando parla di "pericolosità" con asfalto viscido
Vedremo, ora, con la stagione delle piogge, il comportamento che registrerò; sperando che sia quantomeno "accettabile", in seguito valuterò se tornare su Pirelli o continuare su questa strada.
P.S. con le gomme "ovali" mi sa che hai avuto un pò di sfortuna......mi spiace Faber......

Devo dire che in questi mesi non ho usato affatto l'auto: difatti, ad oggi, ho percorso ancora solo 10.000 km con le Accelera. E posso confermare quello che dicevo in precedenza, per ora.......
Comuque, non ho avuto ancora molto la possibilità di testarle bene sul bagnato.......ma visto quanto vi raccontavo in merito al parcheggio di cemento bagnato nel centro commerciale......riesco a comprendere cosa voglia dire Faber quando parla di "pericolosità" con asfalto viscido



Vedremo, ora, con la stagione delle piogge, il comportamento che registrerò; sperando che sia quantomeno "accettabile", in seguito valuterò se tornare su Pirelli o continuare su questa strada.
P.S. con le gomme "ovali" mi sa che hai avuto un pò di sfortuna......mi spiace Faber......
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
allora i 17 fanno ..c....are.. i 19 invece fanno il loro lavoro ....e io che vorrei prenderle .......ma ho i 18 !!!!!!che faccio ??????



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Tenti la sorte! 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
hahhhahaahha tie non me lo posso permettere questa sorte ...gheso ha scritto:Tenti la sorte!



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: [GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Vincenzo ma queste gomme sono 4 stagioni?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti