9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SABBONE
- Utente
Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
la centralina ha meno margine per adeguare la carburazione e' per questo motivo che e' facile che non ce la faccia a compensare, anche aumentando i tempi di iniezione.
Bisogna intervenire sulla parte statica della mappa gpl e ingrassare manualmente di un 5%
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
Re: 9-3NG - Upgrade Airbox
Secondo me, senza tubo potrebbe entrare parecchia polvere portata dalla ruota... controlla molto spesso il filtro per accertartene. Acqua, penso anche io che difficilmente ne arrivi. Certo che così hai tolto quasi 1m di tubo a tutto vantaggio di una migliore respirazione del mostro!SABBONE ha scritto:ecco la mia modifica con i due tubi che ho staccato.
quello laterale e' ricoperto da un " preservativo nero" sotto c'e' un altro tubo fatto di un materiale tipo "panno" presumo fonoassorbente.

Anche il clacson nella tua e li di fianco fuori dalle scatole, mentre nelle successivie proprio davanti al radiatore!!!

Nelle tue varie modifiche, la "palpebra" sopra il radiatore l'hai tolta per caso?
- Lucantropo
- Socio
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- motorizzato
- Utente

Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
- MarcoMaxi
- Socio
Solo per una modifica al tubo in ingresso al filtro???motorizzato ha scritto:Modifica fatta, migliorato il tiro, aumento fischio turbo e migliorata progressione. Consiglio mappa con questa modifica

Mah.....
-
- Moderatore
- Pietro7
- Utente
Proprio per questo che la modifica da maggiori benefici.gheso ha scritto:Che tra l'altro mi risulta che il diesel lavori in abbondanza di ossigeno a differenza del benzina. Sbaglio?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Moderatore
- Lucantropo
- Socio
Più che nelle performance il beneficio lo notai nei consumi.. a velocità costante a 140 in autostrada sono diminuiti sensibilmente:
Minor resistenza all'aspirazione --> minor velocità di rotazione del turbo per aspirare la stessa quantità d'aria --> di conseguenza minor necessità di generare gas di scarico per farla ruotare e quindi --> minor carburante da bruciare per ottenere la stessa velocità di rotazione della turbina.
Ccomunque, scorrendo il topic all'indietro potete rileggervi le mie impressioni del momento.
Credo che solo sui B207R e sui 2,8 il beneficio sia inferiore o minimo, in quanto sono dotati della presa d'aria aggiuntiva di cui non sono dotati invece gli altri motori.. per cui già di per se possono pescare più aria... però magari il flusso è comunque un po' strozzato rispetto a levare completamente il corno.
+ Lexus CT200h
- motorizzato
- Utente
Per lo meno sono le mie sensazioni, poi ricordiamo che ora l'airbox pesca aria fresca e di più come quantità e prima solo aria calda con un giro del cavolo e meno ossigeno.
Sulla megane che avevo la presa d'aria l'aveva lo stesso sopra il radiatore, ma rivolta verso il frontale e nn girata verso i radiatori e poi il tubo passava sotto la batteria, praticamente nella zona più fresca del vano motore...
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- motorizzato
- Utente
Praticamente è una modifica da fare se le saab si guidano in paesi più caldi, poi già togliendo quella strozzatura....quella bocca verso il radiatore....ora abbiamo il passaggio d'aria più corto, più grande e con più ossigeno. Non vorrei sbilanciarmi molto, ma un paio di cv in più, penso si acquisiscanoLucantropo ha scritto:Vero anche questo.. infatti ritengo che il pescaggio di fronte al radiatore non sia ottimale per un motore turbocompresso, guidato nel nostro clima.. e sia stato pensato per i climi artici.. così da evitare l'ingresso nel motore di aria troppo fredda... qualcosa però di piuttosto impossibile ai nostri climi.. infatti io in inverno non ho riscontrato alcun effetto collaterale.. come d'altronde non l'hanno riscontrato altri Saabisti stranieri che hanno apportato una modifica non uguale, ma concettualmente simile sulle 9-3OG.. quella di scollegare il riscaldamento del corpo farfallato sui motori a benzina.. che serve per prevenire la formazioni di ghiaccio sulla farfalla.. cosa che però avveien solo se fuori ci sono -25°-30°c.. c'era gente del nord America e Canada che non aveva riscontrato controindicazioni nemmeno a -10-15.. e poi molte auto questi accorgimenti nemmeno li hanno.
Marcomaxi, smonta quel paraurti e prova!! Mi saprai dire.....
- MarcoMaxi
- Socio
- Lucantropo
- Socio
Non so quanto ne bisogna sapere di fisica per saggiare se ci sono delle differenze sensibili o meno, ma se si avvertono si avvertono... che una turbina lavori in condizioni ottimali quando a monte si crea una certa depressione è pacifico e questa depressione viene garantita dal filtro dell'aria che oppone resistenza al passaggio dell'aria, non stiamo certo parlando di un'aspirazione libera.... ma per quanto riguarda i condotti a monte del filtro stesso un conto sono forme particolari atte a migliorare i flussi aerodinamici come il tromboncino del tubo di aspirazione delle 9-3OG.. che però è un tubo dritto dove non c'è nulla che ostacoli il passaggio dell'aria, un altro sono delle curve a gomito con strozzature vere e proprie dove la sezione diminuisce.. perchè questa è una roba tutta avvinghiata che dubito abbia quella forma poichè ottiene così un beneficio sotto il punto di vista dei flussi, ma piuttosto pare evidente quando lo smonti come si appiattisca e si strozzi solo perchè deve passare sotto al fanale per raggiungere il radiatore e se lo lasciavano bello largo semplicemente non ci passava...
Comunque a nessuno di noi viene in tasca qualcosa se gli altri si convincono no, è un discorso del tutto disinteressato che deriva unicamente dall'aver sperimentato qualcosa di persona, non per sentito dire... perchè chi ha provato, una certa differenza in positivo l'ha notata... anche perchè il concetto che spiegherebbe la ragione dell'avvertire questi benefici non è proprio campato per aria, ed è stato già discusso nei post e nelle pagine precedenti... se poi non sentite nessuna differenza, basta, si può sempre rimontare..

+ Lexus CT200h
- MarcoMaxi
- Socio
Aloha!
- Lucantropo
- Socio

Di fatto mi ha meravigliato come più che in termini prestazionali, dove il beneficio, pur essendoci, è poco.. in termini di consumi di carburante invece il beneficio è stato decisamente più tangibile.. diversi decimali in meno, fin quasi 0,5lt\100km, nelle stesse condizioni di guida (cruise a 140km in autostrada in piano per svariati km senza interruzioni da traffico).
Ripeto, ha stupito anche me ! Ma tant'è..

+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente

Da ignorante in materia, ne ho messo uno originale GM nuovo... ma devo ancora provarla x vedere se ci sono differenze

-
- Moderatore
- Lucantropo
- Socio
Oppure non lo so, a me comunque non è mai capitato di trovarcela, prima di mettere i filtri in cotone sulle mie, acquistavo quelli di concorrenza della MANN (come il tuo) o da PFS (produttori nordici) e nessuno ce l'aveva mai..
Maa.... comunque... che c'entra ??

+ Lexus CT200h