9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Ti confermo my09
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Gia', my 09 perche' in Saab cambiavano il my ad agostoMax93SH ha scritto:Spero che Manuel legga il post aggiungendo il suo commento/rettifica.Luca69 ha scritto:Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.Max93SH ha scritto:Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
@ Manuel: è corretto?
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti
Magari Manual ha qualche info in più ;-)
In realtà la mia l'ho acquistata in marzo 2009, ma è stata assemblata nel 2008, in ottobre mi pare.
Va beh...spero di poter aggiungere ulteriori dettagli, non appena e se, ne sarò in possesso.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Una domanda:
gentilmente, qualcuno saprebbe indicarmi che amperaggio ha l'alterantore della 9-3 1.9 TiD 110kW? (overo la mia)
Può essere 130Ah?
thx!
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Può essere 130Ah?
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Max93SH
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Il z19 ha questo:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Ma daiii....ma vieniiiiiiiii....ma chi sei?????????
Grazie 1000 Desert !!!
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Max93SH
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
ho rotto per la seconda volta l'alternatore.
stavolta invece di farmi caricare la macchina ho caricato la batteria che era completamente scarica ed il servosterzo ha funzionato fino al meccanico (30 km circa).
Inoltre il meccanico mi ha detto che delle versioni 110 kw ne cambia una valanga, alfa opel saab fiat tutte, non prende abbastanza aria, bisognerebbe inventarsi un condotto di aerazione.
Ciao a tutti
stavolta invece di farmi caricare la macchina ho caricato la batteria che era completamente scarica ed il servosterzo ha funzionato fino al meccanico (30 km circa).
Inoltre il meccanico mi ha detto che delle versioni 110 kw ne cambia una valanga, alfa opel saab fiat tutte, non prende abbastanza aria, bisognerebbe inventarsi un condotto di aerazione.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Quanti km e quanti anni ha la tua Saab? E a quanti km e anni ti si ruppe il primo? Grazie, ciao.dajergas ha scritto:ho rotto per la seconda volta l'alternatore.
stavolta invece di farmi caricare la macchina ho caricato la batteria che era completamente scarica ed il servosterzo ha funzionato fino al meccanico (30 km circa).
Inoltre il meccanico mi ha detto che delle versioni 110 kw ne cambia una valanga, alfa opel saab fiat tutte, non prende abbastanza aria, bisognerebbe inventarsi un condotto di aerazione.
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
la prima volta me avevo circa 90mila ora ne ho 170mila sempre d'estate di rompe.
Che pizza pensavo non si rompesse più, invece se non prende aria si romperà nuovamente.
Ciao
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
...allora posso sperare di tirare avanti ancora un po' "sgrat sgrat sgrat", visto che la mia di km ne ha "appena" 51000...dajergas ha scritto:la prima volta me avevo circa 90mila ora ne ho 170mila sempre d'estate di rompe.
Che pizza pensavo non si rompesse più, invece se non prende aria si romperà nuovamente.
Ciao
mapporcamiseria....ma tu guarda se uno deve stare col patema d'animo, sperando che l'alternatore non ti molli in autostrada!...magari su un curvone veloce....sull'adriatica...in corsia di sorpasso...
Prchè se davvero è questione di smaltimento calore...allora è un problema senza soluzione! Neppure la sua sostituzione preventiva mette al sicuro dalla rottura.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Il problema si pone a bassa velocità: correndo ( tipo autostrada) invece la spia si spegne e torna a caricare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
a me la prima volta mi ha avvisato sul GRA e la seconda in superstrada ero a 110...diciamo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Scusa, ma di che spia si tratta?... Quella della batteria?gheso ha scritto:A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Mi hanno raccontato (esperienza diretta di un conoscente che possiede una 9-3NG) che quando l'alternatore muore, il cruscotto si illumina tutto come un albero di Natale...lo sterzo diventa un macigno e si rischia di perdere il controllo del mezzo.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Ma in questo caso, non può dipendere dalla cinghia lenta? Slittando non fa girare l'alternatore, dando gas, pur slittando riesce a farlo girare a sufficienza per produrre corrente.gheso ha scritto:A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Mi vengono in mente i sibili tipici delle cinghie che slittano...specie in inverno.
Se l'alternatore si guasta, smette di produrre corrente, indipendentemente dal regime di rotazione...non è così?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Il problema è che devo ancora smontarlo per vedere cosa non funziona.
Comunque nessun cigolio e nessun slittamento della cinghia.
E confermo quanto descritto dal tuo amico: aggiungo solo che se hai l'automatico, le botte che senti nell'inserimento delle marce
Comunque nessun cigolio e nessun slittamento della cinghia.
E confermo quanto descritto dal tuo amico: aggiungo solo che se hai l'automatico, le botte che senti nell'inserimento delle marce
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Quello che si guasta non è l'avvolgimento dell'alternatore, ma la scheda elettronica che fa da raddrizzatore + regolatore di tensione e corrente.
Probabilmente andando piano si usa il servosterzo che essendo elettro-idraulico richiede una notevole corrente che l'alternatore non riesce più ad erogare. In autostrada, invece, la richiesta di corrente è inferiore e quindi "sembra" che l'alternatore funzioni regolarmente. Questo finché non "more" del tutto.
La soluzione sta proprio nel rigenerare la scheda elettronica (credo cambino i diodi del ponte raddrizzatore) mettendone una che supporta correnti maggiori.
Secondo il mio meccanico, i MY piu recenti (dal 2010 in poi) sono stati modificati e non hanno più questo problema.
Però non tutti i modelli prodotti nel 2010 hanno l'alternatore modificato. L'unico modo per saperlo è smontarlo, cosa che farò fare al prossimo tagliando anche se facendo prevalentemente autostrada è probabile che il mio duri più dei fatidici tre anni.
Probabilmente andando piano si usa il servosterzo che essendo elettro-idraulico richiede una notevole corrente che l'alternatore non riesce più ad erogare. In autostrada, invece, la richiesta di corrente è inferiore e quindi "sembra" che l'alternatore funzioni regolarmente. Questo finché non "more" del tutto.
La soluzione sta proprio nel rigenerare la scheda elettronica (credo cambino i diodi del ponte raddrizzatore) mettendone una che supporta correnti maggiori.
Secondo il mio meccanico, i MY piu recenti (dal 2010 in poi) sono stati modificati e non hanno più questo problema.
Però non tutti i modelli prodotti nel 2010 hanno l'alternatore modificato. L'unico modo per saperlo è smontarlo, cosa che farò fare al prossimo tagliando anche se facendo prevalentemente autostrada è probabile che il mio duri più dei fatidici tre anni.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Alternatore morto a 62.000 km, nessun preavviso, tutto ad un tratto il SID ha segnalato il malfunzionamento di ABS, EPS, ECC. la radio si è spenta e lo sterzo è diventato pesantissimo.
Per fortuna ero in città ed ho potuto raggiungere l'officina, dove solo alla successiva riaccensione il SID ha segnalato che la batteria non caricava.
Farò sapere i costi della cosa ....
Per fortuna ero in città ed ho potuto raggiungere l'officina, dove solo alla successiva riaccensione il SID ha segnalato che la batteria non caricava.
Farò sapere i costi della cosa ....
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Dalla firma leggo che l'auto è del settembre 2009 ... quindi siamo vicini ai fatidici tre anni di vita !
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Montato alternatore nuovo Marelli 150 ampere, costo euro 350
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !
Assurdo.
Ma trovate qualcuno che ve li revisioni.
Alla fine quelli che gli lasciate (per chi glielo lascia ovviamente,...... e sono tanti ) vengono revisionati e reimmessi in commercio.
Ma trovate qualcuno che ve li revisioni.
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