9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#61 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 21 giugno 2012, 15:42

Ti confermo my09
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#62 Messaggio da leggere da palla » giovedì 21 giugno 2012, 20:41

Max93SH ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Max93SH ha scritto:
Luca69 ha scritto:Anche io ho giá messo in preventivo al prossimo tagliando di controllare ed eventualmente sostituire l'alternatore.
La mia, essendo una MY2010, potrebbe avere già l'alternatore modificato ma per saperlo lo si deve smontare!
Guarda, non vorrei sbagliare, ma Manuel prima di allertarmi sull'alternatore, ha trascritto a PC un codice (forse quello alla base del parabrezza) proprio per verificarne il modello.

@ Manuel: è corretto?
Il codice sul parabrezza é il "VIN" e codifica diverse informazioni tra cui l'anno di costruzione.
La tua è un MY2009 mentre la mia è già MY2010. Il mio meccanico Saab mi ha detto che l'unico modo per essere sicuri sul modello di alternatore montato è quello di smontarlo ma non si da in 5 minuti :(

Magari Manual ha qualche info in più ;-)
Spero che Manuel legga il post aggiungendo il suo commento/rettifica.

In realtà la mia l'ho acquistata in marzo 2009, ma è stata assemblata nel 2008, in ottobre mi pare.
Va beh...spero di poter aggiungere ulteriori dettagli, non appena e se, ne sarò in possesso.
Gia', my 09 perche' in Saab cambiavano il my ad agosto :)

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#63 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 28 giugno 2012, 15:30

Una domanda:

gentilmente, qualcuno saprebbe indicarmi che amperaggio ha l'alterantore della 9-3 1.9 TiD 110kW? (overo la mia)

Può essere 130Ah?

thx!
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19716
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#64 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 giugno 2012, 15:44

Il z19 ha questo:
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#65 Messaggio da leggere da Max93SH » giovedì 28 giugno 2012, 16:39

Ma daiii....ma vieniiiiiiiii....ma chi sei?????????

Grazie 1000 Desert !!! :))
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#66 Messaggio da leggere da dajergas » venerdì 6 luglio 2012, 15:46

ho rotto per la seconda volta l'alternatore.

stavolta invece di farmi caricare la macchina ho caricato la batteria che era completamente scarica ed il servosterzo ha funzionato fino al meccanico (30 km circa).

Inoltre il meccanico mi ha detto che delle versioni 110 kw ne cambia una valanga, alfa opel saab fiat tutte, non prende abbastanza aria, bisognerebbe inventarsi un condotto di aerazione.

Ciao a tutti

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#67 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 6 luglio 2012, 15:58

dajergas ha scritto:ho rotto per la seconda volta l'alternatore.

stavolta invece di farmi caricare la macchina ho caricato la batteria che era completamente scarica ed il servosterzo ha funzionato fino al meccanico (30 km circa).

Inoltre il meccanico mi ha detto che delle versioni 110 kw ne cambia una valanga, alfa opel saab fiat tutte, non prende abbastanza aria, bisognerebbe inventarsi un condotto di aerazione.

Ciao a tutti
Quanti km e quanti anni ha la tua Saab? E a quanti km e anni ti si ruppe il primo? Grazie, ciao.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#68 Messaggio da leggere da dajergas » venerdì 6 luglio 2012, 16:01

la prima volta me avevo circa 90mila ora ne ho 170mila sempre d'estate di rompe.
Che pizza pensavo non si rompesse più, invece se non prende aria si romperà nuovamente.
Ciao

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#69 Messaggio da leggere da Max93SH » martedì 10 luglio 2012, 16:25

dajergas ha scritto:la prima volta me avevo circa 90mila ora ne ho 170mila sempre d'estate di rompe.
Che pizza pensavo non si rompesse più, invece se non prende aria si romperà nuovamente.
Ciao
...allora posso sperare di tirare avanti ancora un po' "sgrat sgrat sgrat", visto che la mia di km ne ha "appena" 51000...

mapporcamiseria....ma tu guarda se uno deve stare col patema d'animo, sperando che l'alternatore non ti molli in autostrada!...magari su un curvone veloce....sull'adriatica...in corsia di sorpasso... :vilain:

Prchè se davvero è questione di smaltimento calore...allora è un problema senza soluzione! Neppure la sua sostituzione preventiva mette al sicuro dalla rottura. :inpain:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#70 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 luglio 2012, 17:25

Il problema si pone a bassa velocità: correndo ( tipo autostrada) invece la spia si spegne e torna a caricare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#71 Messaggio da leggere da dajergas » martedì 10 luglio 2012, 18:43

a me la prima volta mi ha avvisato sul GRA e la seconda in superstrada ero a 110...diciamo :sad:

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#72 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 luglio 2012, 18:56

A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#73 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 11 luglio 2012, 15:14

gheso ha scritto:A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Scusa, ma di che spia si tratta?... Quella della batteria?

Mi hanno raccontato (esperienza diretta di un conoscente che possiede una 9-3NG) che quando l'alternatore muore, il cruscotto si illumina tutto come un albero di Natale...lo sterzo diventa un macigno e si rischia di perdere il controllo del mezzo.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#74 Messaggio da leggere da Max93SH » mercoledì 11 luglio 2012, 15:21

gheso ha scritto:A me succedeva proprio il contrario: tenendo su di giri il motore spariva la spia e funzionava tutto correttente
Ma in questo caso, non può dipendere dalla cinghia lenta? Slittando non fa girare l'alternatore, dando gas, pur slittando riesce a farlo girare a sufficienza per produrre corrente.
Mi vengono in mente i sibili tipici delle cinghie che slittano...specie in inverno.

Se l'alternatore si guasta, smette di produrre corrente, indipendentemente dal regime di rotazione...non è così? :killme:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#75 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 luglio 2012, 19:05

Il problema è che devo ancora smontarlo per vedere cosa non funziona.
Comunque nessun cigolio e nessun slittamento della cinghia.

E confermo quanto descritto dal tuo amico: aggiungo solo che se hai l'automatico, le botte che senti nell'inserimento delle marce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#76 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 11 luglio 2012, 21:57

Quello che si guasta non è l'avvolgimento dell'alternatore, ma la scheda elettronica che fa da raddrizzatore + regolatore di tensione e corrente.
Probabilmente andando piano si usa il servosterzo che essendo elettro-idraulico richiede una notevole corrente che l'alternatore non riesce più ad erogare. In autostrada, invece, la richiesta di corrente è inferiore e quindi "sembra" che l'alternatore funzioni regolarmente. Questo finché non "more" del tutto.
La soluzione sta proprio nel rigenerare la scheda elettronica (credo cambino i diodi del ponte raddrizzatore) mettendone una che supporta correnti maggiori.
Secondo il mio meccanico, i MY piu recenti (dal 2010 in poi) sono stati modificati e non hanno più questo problema.
Però non tutti i modelli prodotti nel 2010 hanno l'alternatore modificato. L'unico modo per saperlo è smontarlo, cosa che farò fare al prossimo tagliando anche se facendo prevalentemente autostrada è probabile che il mio duri più dei fatidici tre anni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
EROS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
Località: parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#77 Messaggio da leggere da EROS » mercoledì 11 luglio 2012, 23:14

Alternatore morto a 62.000 km, nessun preavviso, tutto ad un tratto il SID ha segnalato il malfunzionamento di ABS, EPS, ECC. la radio si è spenta e lo sterzo è diventato pesantissimo.
Per fortuna ero in città ed ho potuto raggiungere l'officina, dove solo alla successiva riaccensione il SID ha segnalato che la batteria non caricava.
Farò sapere i costi della cosa .... :[[ :[[ :[[
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#78 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 11 luglio 2012, 23:38

Dalla firma leggo che l'auto è del settembre 2009 ... quindi siamo vicini ai fatidici tre anni di vita !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
EROS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
Località: parma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#79 Messaggio da leggere da EROS » giovedì 12 luglio 2012, 16:58

Montato alternatore nuovo Marelli 150 ampere, costo euro 350 :x :x :x
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19716
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#80 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 12 luglio 2012, 17:07

Assurdo.
Ma trovate qualcuno che ve li revisioni.
Alla fine quelli che gli lasciate (per chi glielo lascia ovviamente,...... e sono tanti ) vengono revisionati e reimmessi in commercio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti