9-3NG 1.9Tid - Sostituzione cinghia di distribuzione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Sostituzione cinghia di distribuzione
Buona sera a tutti
...tre domande cui non ho trovato ancora una risposta esaustiva.
1) la mia svedese, una 9-3 Tid 1.9 sporthatch del luglio 2007 ha percorso 55.000 Km circa ed ha compiuto 4 anni.
Mi chiedevo se è opportuno sostituire la cinghia di distribuzione (come prescritto al compimento del 4 anno di vita dal libretto di manutenzione) subito oppure posso anche attendere un pochino;
2) vorrei sostituire da me il filtro abitacolo ma non so dove si trova;
3) è per caso vero che il SID se l'olio è troppo sporco segnala la circostanza richiedendo la manutenzione?
Mi potete cortesemente aiutare a trovare risposte?
Grazie di cuore a tutti...
http://forum.saabwayclub.it/posting.php?mode=post&f=2#
...tre domande cui non ho trovato ancora una risposta esaustiva.
1) la mia svedese, una 9-3 Tid 1.9 sporthatch del luglio 2007 ha percorso 55.000 Km circa ed ha compiuto 4 anni.
Mi chiedevo se è opportuno sostituire la cinghia di distribuzione (come prescritto al compimento del 4 anno di vita dal libretto di manutenzione) subito oppure posso anche attendere un pochino;
2) vorrei sostituire da me il filtro abitacolo ma non so dove si trova;
3) è per caso vero che il SID se l'olio è troppo sporco segnala la circostanza richiedendo la manutenzione?
Mi potete cortesemente aiutare a trovare risposte?
Grazie di cuore a tutti...
http://forum.saabwayclub.it/posting.php?mode=post&f=2#
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Re: Sostituzione cinghia di distribuzione
Ciao Angi, qualcosa lo trovi già in topic precedenti, ma mi rendo conto che la sera stanchi dal lavoro, non si riesce a cercare con la calma necessaria!!!
La cinghia distribuzione, dopo il 4° anno, si controlla.
La gomma della cinghia si può screpolare e può essere pericolosa..........
Se dovesse essere in buone condizioni allora si può aspettare ai 100.000 km.
Il filtro antipolline lo trovi a dx ( lato passeggero) sollevando la paratia che copre tutto il meccanismo tergicristallo.(se mi fai uno squillo ti guido a voce che facciamo prima!!!).
Invece per il sid non ti preoccupare.....è un computer e non ha sonde che rilevano la qualità dell'olio, ma tiene in considerazione i giorni, i km e il modo di utilizzo.
Se dovessi avere dubbi o domande non esitare a contattarmi.
Ti auguro una buona serata.
La cinghia distribuzione, dopo il 4° anno, si controlla.
La gomma della cinghia si può screpolare e può essere pericolosa..........
Se dovesse essere in buone condizioni allora si può aspettare ai 100.000 km.
Il filtro antipolline lo trovi a dx ( lato passeggero) sollevando la paratia che copre tutto il meccanismo tergicristallo.(se mi fai uno squillo ti guido a voce che facciamo prima!!!).
Invece per il sid non ti preoccupare.....è un computer e non ha sonde che rilevano la qualità dell'olio, ma tiene in considerazione i giorni, i km e il modo di utilizzo.
Se dovessi avere dubbi o domande non esitare a contattarmi.
Ti auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
- Utente
Ciao Manuel
ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli; sei come al solito molto gentile.
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione proprio ieri pomeriggio ho sostituito olio, filtro olio e pasticche freni ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Tieni conto che sono stato alla officina SAAB di Massa...lasciamo perdere sulla qualità del servizio reso...
Cmq al limite se è possibile visionare la cinghia senza smontare nulla lo farò fare da un meccanico generico.
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro provo a verificare se riesco a farlo senza disturbarti...altrimenti farò come per la EGR.
Per quanto riguarda il discorso SID mi era venuta in mente la domanda poichè il DPF so che può causare questo problema delle infiltrazioni di gasolio nell'olio e mi preoccupavo perchè a freddo avevo controllato il livello dell'olio e mi pareva ce ne fosse molto di più.
Tuttavia credo di sbagliare in quanto altrimenti ieri mi avrebbero detto qualcosa...
Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona serata.
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione proprio ieri pomeriggio ho sostituito olio, filtro olio e pasticche freni ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Tieni conto che sono stato alla officina SAAB di Massa...lasciamo perdere sulla qualità del servizio reso...
Cmq al limite se è possibile visionare la cinghia senza smontare nulla lo farò fare da un meccanico generico.
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro provo a verificare se riesco a farlo senza disturbarti...altrimenti farò come per la EGR.
Per quanto riguarda il discorso SID mi era venuta in mente la domanda poichè il DPF so che può causare questo problema delle infiltrazioni di gasolio nell'olio e mi preoccupavo perchè a freddo avevo controllato il livello dell'olio e mi pareva ce ne fosse molto di più.
Tuttavia credo di sbagliare in quanto altrimenti ieri mi avrebbero detto qualcosa...
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Angi, nessun disturbo.Angi ha scritto:Ciao Manuel
Fai bene a controllare il livello olio......Ma non ti fidare del sid.....lui fa solo 2+2 il controllo va fatto di persona!

Ti auguro una buona serata
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Luca69
- Socio
Una domanda: sulla cabrio la cinghia di distribuzione ha 8 anni
ma solo 40.000 km
L'ho fatta controllare lo scorso hanno ed era ok. Ma dopo quanti anni sarebbe opportuno cambiarla in ogni caso?
Se non erro il libretto parla di sostituzine dopo 10 anni. Mi posso fidare?
Grazie del consiglio.

L'ho fatta controllare lo scorso hanno ed era ok. Ma dopo quanti anni sarebbe opportuno cambiarla in ogni caso?
Grazie del consiglio.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Ciao Luca, 8 anni non sono pochi............Se fosse la mia, la sostituirei!!Luca69 ha scritto:Una domanda: sulla cabrio la cinghia di distribuzione ha 8 annima solo 40.000 km
![]()
Grazie del consiglio.
La spesa in caso di rottura potrebbe essere oltre i 2000,00 euro........Non ne vale la pena.
Solo per essere tranquilli!!!

Buona giornata
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Luca69
- Socio
Sostituzione cinghia di distribuzione
Grazie del consiglio: al prossimo tagliando la sostituirò. Ora la cabrio va in letargomanuel76 ha scritto:Ciao Luca, 8 anni non sono pochi............Se fosse la mia, la sostituirei!!Luca69 ha scritto:Una domanda: sulla cabrio la cinghia di distribuzione ha 8 annima solo 40.000 km
![]()
Grazie del consiglio.
La spesa in caso di rottura potrebbe essere oltre i 2000,00 euro........Non ne vale la pena.
Solo per essere tranquilli!!!![]()
Buona giornata

Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione cinghia di distribuzione
Ciao a tutti di nuovo
solo per un aggiornamento anche perchè Manuel è sempre così gentile e mi sembra doveroso ricambiare...
Allora la cinghia di distribuzione a occhio nudo sembra in perfetto stato benchè abbia ormai i suoi 4 anni.
I Km dell'auto sono circa 55.000 quindi aspetto almeno di fare 90.000 prima di sostituirla.
Per l'olio del cambio automatico devo dire che ho trovato una marea di mentecatti in zona che o si rifiutano di sostituirlo perchè ignorano la tipologia di olio che ci vuole o perchè non si sa bene cosa.
Per quanto riguarda il filtro antipolline non ho avuto sino ad ora il tempo di provvedere ma quando lo farò telefonerò Manuel che (grazie mille anticipate) mi guiderà nella procedura.
Grazie ancora di tutto
solo per un aggiornamento anche perchè Manuel è sempre così gentile e mi sembra doveroso ricambiare...
Allora la cinghia di distribuzione a occhio nudo sembra in perfetto stato benchè abbia ormai i suoi 4 anni.
I Km dell'auto sono circa 55.000 quindi aspetto almeno di fare 90.000 prima di sostituirla.
Per l'olio del cambio automatico devo dire che ho trovato una marea di mentecatti in zona che o si rifiutano di sostituirlo perchè ignorano la tipologia di olio che ci vuole o perchè non si sa bene cosa.
Per quanto riguarda il filtro antipolline non ho avuto sino ad ora il tempo di provvedere ma quando lo farò telefonerò Manuel che (grazie mille anticipate) mi guiderà nella procedura.
Grazie ancora di tutto
-
- Utente
Ciao a tutti
aggiornamento...
oggi mi hanno sostituito la cinghia di distribuzione. avevo 65000 km e l'auto è del 2007 ma la cinghia da un'attenta analisi era davvero tutta screpolata....quindi attenzione, diffidate dei soli km e date un occhio anche agli anni come Manuel suggeriva occorre molta prudenza! I danni potrebbero ammontare a diverse migliaia di euro in caso di rottura.
Ieri poi ho portato l'auto presso un centro specializzato in revisione di cambi automatici e mi hanno sostituito tutto l'olio cambio con ESSO MOBIL ATF 134.
Chiedo a voi un parere in merito nel senso se l'olio che mi hanno venduto è realmente compatibile con il tipo di vettura.
Se poi occorresse il n. di telaio eccovelo:
YS3FF51W771145719
aggiornamento...
oggi mi hanno sostituito la cinghia di distribuzione. avevo 65000 km e l'auto è del 2007 ma la cinghia da un'attenta analisi era davvero tutta screpolata....quindi attenzione, diffidate dei soli km e date un occhio anche agli anni come Manuel suggeriva occorre molta prudenza! I danni potrebbero ammontare a diverse migliaia di euro in caso di rottura.
Ieri poi ho portato l'auto presso un centro specializzato in revisione di cambi automatici e mi hanno sostituito tutto l'olio cambio con ESSO MOBIL ATF 134.
Chiedo a voi un parere in merito nel senso se l'olio che mi hanno venduto è realmente compatibile con il tipo di vettura.
YS3FF51W771145719
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Vedo che l'EXXON MOBIL ATF 134 ( http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... F_134.aspx ) non riporta le specifiche per l'impiego sul nostro tipo di cambio.....Angi ha scritto: Ieri poi ho portato l'auto presso un centro specializzato in revisione di cambi automatici e mi hanno sostituito tutto l'olio cambio con ESSO MOBIL ATF 134.
YS3FF51W771145719

P.S. ne stavamo parlando in questo topic....... viewtopic.php?f=2&t=19776 (continuiamo di là su questo argomento.....)
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
IN EFFETTI NON e' in specifica...
(Consumi)[/center]
- Pupillo74
- Utente
Anche io dopo aver aquistato la mia a febbraio 2012 con 95000 km e oltre 4 anni ,ho richiesto la sostituzione della cinghia ,si sono rifiutati di sostituirmela,in quanto dicevano che avrei dovuto raggiungere i 120000.Angi ha scritto:Ciao a tutti
aggiornamento...
YS3FF51W771145719
Tenendo conto che faccio 15000 km anno,la cinghia secondo me sarebbe diventata troppo vecchia.
Visto quello che é successo a mio fratello che con una opel vectra del 2002 con 40000 km ,ma 10 anni di cinghia,gli si é spezzata in fase di accensione fortunatamente senza troppi danni,ho deciso di farla sostituire da mio cugino che é meccanico con il kit originale FIAT POWERTRAIN.
Con una spesa di 350 € ho cambiato:cinghia di distribuzione,pulegge,tendicinghia,cinghia servizi,pompa acqua e liquido radiatore .
A mio parere mi ha fatto un buon prezzo e secondo voi?
Dimenticavo!ho cotrollato la vecchia cinghia che come detto aveva poco più di 4 anni,presentava delle belle screpolature sugli angoli dei dentelli.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
- Moderatore
Voi vi siete coalizzati per costringermi a mettere il pannolone!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic