Quando far parte di un club aiuta II...

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

Quando far parte di un club aiuta II...

#1 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 30 luglio 2012, 11:43

L'argomento lo metto qui e non in conce&officine, perchè... perchè... sarebbe riduttivo: è proprio del "mondo" Saab che voglio parlare. E delle splendide persone che sono nel SaabWay.
Una, per esempio: Natale di AutoService One. Come forse avrete letto (viewtopic.php?f=7&t=20044) sabato 21 sono dovuto andare dal "maestro" perchè lo sterzo della 9000 si era messo a "giocherellare". Cioè si muoveva di un centimetro circa in verticale...
A parte che già il sabato prima avevo chiamato e Natale con una diagnosi telefonica mi aveva rassicurato che avrei potuto usare la macchina ed andare da lui il sabato dopo...
Ma allo smontaggio dell'albero dello sterzo, sorpresina: a cedere era stato un anello di bachelite che serve per tenere al suo posto il cuscinetto (che da indiziato numero uno è passato ad una assoluzione per non aver commesso il fatto...)
La sentenza era aggravata dal fatto che il pezzo in questione non è più disponibile, quindi fermo macchina di almeno un paio di giorni con conseguente ricerca del pezzo o (meglio) sua ricostruzione ex-novo presso artigiano specializzato. Il tutto aggravato dal fatto che noi Saabisti romani siamo, appunto, romani: quindi dobbiamo andare ogni volta a Frosinone per avvalerci della competenza di Natale...
Altra aggravante: avevo in macchina i bagagli per raggiungere moglie e figlie in montagna per una decina di giorni.
Il "mitico" Natale legge lo sconforto nei miei occhi e mi dice "vedo che si può fare".
Cioè manda uno dei suoi collaboratori presso una officina della zona per far "fare" il pezzo da sostituire in tempo reale. E siamo di sabato...
Dopo nemmeno un'oretta il pezzo è in officina. Pare che proprio identico all'originale non si potesse fare in così poco tempo: si spaccava all'atto del montaggio in sede. C'è qualche decimo di mm in più. Il volante striscia leggermente contro la plastica posteriore specie verso il fondocorsa... ma posso ripartire! Con l'assicurazione del maestro che non ci sono problemi di sorta ad usare la macchina, ma che volendo, alla prossima visita in officina me lo fa rifare preciso al millimetro. Cosa che ovviamente farò...
Il tutto in compagnia di Matteo che intanto aveva portato la sua cabrio per affidarla alle mani di Natale, e di Angela che coordina con simpatia le attività "amministrative". E sempre perchè un gruppo è fatto di persone e da queste trae la sua forza... Matteo si è anche "prenotato" per accompagamenti vari del sottoscritto se dovessi lasciare a Frosinone la macchina per più di un giorno. Grazie!!! :)
Un grazie anche ai due "ragazzi" che lavorano con Natale per la loro simpatia e competenza.
MI-TI-CI!!! :)
Il tutto condito dalla passione smisurata di Natale per il mondo Saab, che va al di là della semplice competenza in materia: lui è animato dal "nostro" stesso "fuoco sacro" che ci fa girare la testa. Ed anche solo parlare della Saab di un suo cliente (o meglio, amico...) per lui è una gioia.
Ah: come può testimoniare anche Matteo, sabato scorso è stato stabilito un record: 5 9000 contemporaneamente presso la AutoService One! La mia, una CD dell'89 bianca aspirata, una CC grigia dell'88 (mi sembra) già vista anche ad un raduno in zona, la CS turbo del '93 nera di Maverickk, ed una CS sempre turbo del '92 passata per un veloce controllo. Anzi no: erano 6 9000! C'è anche sempre una CS per espianto di pezzi nel piazzale! :D
Un grazie a Natale, ad Angela e a tutto il loro staff! E' bello sapere che ci siete! :)
Ed anche al SaabWay: per essere il tramite per conoscere persone così! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

GheSo
Moderatore

Re: Quando far parte di un club aiuta II...

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 30 luglio 2012, 14:39

Immagine
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

luro62
Socio

#3 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 30 luglio 2012, 16:38

Saab non è solo un marchio. E' un modo di pensare e di essere. :))
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 30 luglio 2012, 16:42

Ottimo :)

gripen ha scritto:.....quindi dobbiamo andare ogni volta a Frosinone per avvalerci della competenza di Natale...
...........pensa a me che ti passa........... :dealer: :dealer: :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa

#5 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 30 luglio 2012, 17:38

desertstorm ha scritto:Ottimo :)

gripen ha scritto:.....quindi dobbiamo andare ogni volta a Frosinone per avvalerci della competenza di Natale...
...........pensa a me che ti passa........... :dealer: :dealer: :D :D
:D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

manu
Utente

#6 Messaggio da leggere da manu » lunedì 30 luglio 2012, 18:32

:) :) :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 30 luglio 2012, 18:59

Complimenti per il resoconto ma soprattutto a Natale per la competenza e la velocità nel risolvere il problema!!!!

PS: Nicola ho pure io lo stesso problema sulla 9000!!! Il volante gioca di brutto da un paio di settimane nella sua sede. Proverò a vedere se nella 9000 da cannibalizzare questo benedetto anello è ancora sano e cercherò di recuperarlo!!!

Se no mi tengo il volante che si balla la samba durante le sterzate....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 30 luglio 2012, 19:14

:)) :)) :)) :)) :)) Natale è sempre un MITO!! :)) :)) :)) :)) :))

Grazie per il racconto Nicola :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 30 luglio 2012, 23:02

:)) :)) :)) :)) :)) :))
Mi spiace non averlo conosciuto ad Anagni. Sarà per il prossimo raduno. :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi