9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#101 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 3 agosto 2012, 16:20

Belli,questi non li conoscevo. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#102 Messaggio da leggere da mauroxtx » giovedì 16 agosto 2012, 23:57

il mio è nell'autoradio....(scusate la qualità della foto fatta in movimento....)
Immagine
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#103 Messaggio da leggere da francesco78 » venerdì 24 agosto 2012, 14:26

mauroxtx ha scritto:il mio è nell'autoradio....(scusate la qualità della foto fatta in movimento....)
Immagine
ho lo stesso sistema tuo, voltaggio segnato a regime minimo 13,6 ed in movimento 13,8
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#104 Messaggio da leggere da mauroxtx » venerdì 24 agosto 2012, 19:11

...anche col clima e fari accesi?.....
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#105 Messaggio da leggere da francesco78 » sabato 25 agosto 2012, 15:40

mauroxtx ha scritto:...anche col clima e fari accesi?.....
con clima e fari accesi scende un po' portandosi a 13,1 volt al minimo e 13,4 in movimento, appena accesa a freddo è ancora più bassa se accendo il clima immediatamente ma non la ho vista andare sotto i 12,8.

Credo siano valori regolari anche se non me ne intendo poi così tanto
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19716
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#106 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 agosto 2012, 15:57

Rientrano entro i valori minimi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#107 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 1 ottobre 2012, 18:27

In occasione del tagliando annule ho fatto sostituire anche l'alternatore (l'auto compirà 3 anni a Novembre) così ora viaggio più tranquillo :)

PS: ovviamente avevo l'alternatore vecchio con la piastra a diodi piccola e non quello modificato!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#108 Messaggio da leggere da mauroxtx » lunedì 1 ottobre 2012, 22:10

dove l'hai fatto?..in conce..dal mecca.....
quanti palanche ?..... :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#109 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 1 ottobre 2012, 22:40

L'ho fatto in Saab.
Non so esattamente il costo del solo alternatore .... ho solo chiesto il totale!
Il lavoro andava fatto e mi il meccanico mi ha montato un rigenerato che aveva in casa: lui ne tiene sempre 3~4 a disposizine vista la moria :fainted: e io ho preferito prevenire prima di restare a piedi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15379
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#110 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 1 ottobre 2012, 22:54

Bravo Luca! :)

Prevenire è meglio che curare (l'ho fatto anche io con le bobine sul V6 :wink: )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#111 Messaggio da leggere da ugodecresi » martedì 9 ottobre 2012, 10:23

Bèlla pè tutti.

Ore 7.30 stamattina.

Metto in moto e la mia Saab comincia il facite ammuina.

Lancette vibranti , luci a discoteca , spie impazzite, e tutto il catalogo compreso uno STAC! che mi fa pensare ad

alternatore/motorino.

Faccio ponte con una punto: niente di niente.

Pomeriggio chiamo l'elettrauto.

Vi aggiorno.

Ugo
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#112 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 9 ottobre 2012, 18:46

...a quanti km Ugo?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#113 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 9 ottobre 2012, 19:17

Ma sai,sembra,da altre discussioni che il chilometraggio non sia tanto importante.

E' la scadenza dei tre anni quella che conta :[
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#114 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 9 ottobre 2012, 20:28

be io festeggio il 4 anno ed 105,000km ed ancora e su e spero che ne duri altri quattro ...cmq mi tocco :) :) :) :)
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#115 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 ottobre 2012, 20:51

Forse sei uno dei fortunati che ha quello modificato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#116 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 9 ottobre 2012, 22:20

ice-02 ha scritto:be io festeggio il 4 anno ed 105,000km ed ancora e su e spero che ne duri altri quattro ...cmq mi tocco :) :) :) :)
L'auto l'hai presa usata? Forse l'ha cambiato il precedente proprietario :)

Ad ogni modo, se non fai molta città non utilizzi molto lo sterzo potrebbe durare di più

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#117 Messaggio da leggere da ugodecresi » mercoledì 10 ottobre 2012, 10:11

ugodecresi ha scritto:Bèlla pè tutti.

Ore 7.30 stamattina.

Metto in moto e la mia Saab comincia il facite ammuina.

Lancette vibranti , luci a discoteca , spie impazzite, e tutto il catalogo compreso uno STAC! che mi fa pensare ad

alternatore/motorino.

Faccio ponte con una punto: niente di niente.

Pomeriggio chiamo l'elettrauto.

Vi aggiorno.

Ugo
Come sempre Vi aggiorno sull'esito degli sviluppi della vicenda.

prima però specifico che la mia Saab 9.3 dell'ottobre 2009 ha 123mila km.

E la cosa terrorizzante è che guarda un pò? Ottobre 2009/ Ottobre 2012 = 3 anni.

Comunque:

Ho fatto ponte con una Audi 1.9 td ed è partita immediatamente.

Ho fatto un giretto, ma proprio una 10ina di km e sono tornato a casa.

Stamattina è partita senza problemi.

Quindi, problema, -per il momento - risolto.

Però,....però....

Però devo accertarmi se non vi sia una dispersione di corrente. E quindi chiederò all'elettrauto di effettuare la misurazione.

Ieri, sempre all'elettrauto ho chiesto se avesse la disponibilità della batteria.

Preciso che io monto una GM 70 ampère e codice 700 ( non so cos'è)

Lui mi ha proposto una 70 ampère sì ma codice 630 . Mi ha detto che ho un pò meno spunto, ma è più stabile. (circa 100 euro).

Mmmmmhhhh, non mi ha convinto manco pè niente.

Abito in una zona collinare dove d'inverno stimao diversi mesi sottozero e la mia auto per il momento -purtroppo - è fuori. Quindi quel " meno spunto..." non mi garba.

Ora aspetto qualche giorno e poi ripeto dopo qualche misurazione vedo se è il caso di cambiare la batteria o meno.

Comunque alla base dello scarico può essere che avevo lasciato le luci accese ( i fari) ma credo, anzi ne sono certo che dopo un pò vadano in stand by da sole.

Ugo
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#118 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 10 ottobre 2012, 13:33

Luca69 ha scritto:
ice-02 ha scritto:be io festeggio il 4 anno ed 105,000km ed ancora e su e spero che ne duri altri quattro ...cmq mi tocco :) :) :) :)
L'auto l'hai presa usata? Forse l'ha cambiato il precedente proprietario :)

Ad ogni modo, se non fai molta città non utilizzi molto lo sterzo potrebbe durare di più
si l ho presa usata ma quando l ho fatta controllare mi aveva detto che non era stato cambiato ..e poi si la uso poco in generale .....spero che sia ..come detto gheso ....gia modificato ....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#119 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 10 ottobre 2012, 13:40

ugodecresi ha scritto:
ugodecresi ha scritto:Bèlla pè tutti.

Ore 7.30 stamattina.

Metto in moto e la mia Saab comincia il facite ammuina.

Lancette vibranti , luci a discoteca , spie impazzite, e tutto il catalogo compreso uno STAC! che mi fa pensare ad

alternatore/motorino.

Faccio ponte con una punto: niente di niente.

Pomeriggio chiamo l'elettrauto.

Vi aggiorno.

Ugo
Come sempre Vi aggiorno sull'esito degli sviluppi della vicenda.

prima però specifico che la mia Saab 9.3 dell'ottobre 2009 ha 123mila km.

E la cosa terrorizzante è che guarda un pò? Ottobre 2009/ Ottobre 2012 = 3 anni.

Comunque:

Ho fatto ponte con una Audi 1.9 td ed è partita immediatamente.

Ho fatto un giretto, ma proprio una 10ina di km e sono tornato a casa.

Stamattina è partita senza problemi.

Quindi, problema, -per il momento - risolto.

Però,....però....

Però devo accertarmi se non vi sia una dispersione di corrente. E quindi chiederò all'elettrauto di effettuare la misurazione.

Ieri, sempre all'elettrauto ho chiesto se avesse la disponibilità della batteria.

Preciso che io monto una GM 70 ampère e codice 700 ( non so cos'è)

Lui mi ha proposto una 70 ampère sì ma codice 630 . Mi ha detto che ho un pò meno spunto, ma è più stabile. (circa 100 euro).

Mmmmmhhhh, non mi ha convinto manco pè niente.

Abito in una zona collinare dove d'inverno stimao diversi mesi sottozero e la mia auto per il momento -purtroppo - è fuori. Quindi quel " meno spunto..." non mi garba.

Ora aspetto qualche giorno e poi ripeto dopo qualche misurazione vedo se è il caso di cambiare la batteria o meno.

Comunque alla base dello scarico può essere che avevo lasciato le luci accese ( i fari) ma credo, anzi ne sono certo che dopo un pò vadano in stand by da sole.

Ugo
se ti puo interessare ce questo post che parlavamo di batterie ..viewtopic.php?f=31&t=18173
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto pericolo potenziale !

#120 Messaggio da leggere da ugodecresi » mercoledì 10 ottobre 2012, 17:29

Grazie ice-02 molto gentile non l'avevo visto.
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti