Prima avevo le Goodyear F1 col disegno a freccia, uno schifo: spalla molle anche a 3bar, battistrada che si deforma con lo sforzo laterale con effetti orribili su tenuta e controllo al limite, la sensazione era di essere su asfalto unto...

tutto ciò naturalmente nella guida al limite, dove la potenza e la massa sull'anteriore disintegravano quelle povere gomme (non nel prezzo..) facendomi rimpiangere le Bridgestone S03 che avevo in precedenza, che erano eccezionali ma purtroppo andate fuori produzione.
Così ho fatto un pò di ricerche e ho preso in considerazione le Federal, in realtà inizialmente cercavo delle semi slick perchè mi ero convinto che il problema di tenuta fosse causato, oltre che dalle gomme scadenti, anche dal formato 205-50, così pensavo che montando gomme estreme avrei compensato la misura un pò misera..
le più famose sono le Toyo 888, o anche le R1R (da non confondere con le più tranquille T1R), però non sono riuscito a trovarle e in più costavano una pazzia.
Leggendo alcune recensioni mi sono così imbattuto nelle Federal RSR che provate in pista su auto come Lotus, Delta S4 e compagnia non facevano rimpiangere le Toyo, costando la metà.
Ho notato anche che i pareri sulle Federal sono discordanti ma che chi ne parla male ha auto non sportive e senz'altro non è interessato alle prestazioni, in pratica non capisce una mazza perchè giudica le gomme sul dritto ad andatura da lumaca.
Alla fine (era pieno inverno) non ho avuto il coraggio di comprare le RSR ed ho acquistato le EVO, in pratica il modello più sportivo delle gomme "normali".
Dopo più di 10KKm sono contentissimo, i difetti sono:
-una certa sensazione di "galleggiamento" sul dritto che però sparisce appena si affronta una curva, l'esatto contrario delle goodyear che sul dritto sembravano stabili e alla prima curvetta presa in allegria si spiaccicavano come gomma da masticare..
-la tendenza a sbilanciarsi un pò e vibrare leggermente man mano che si consumano
-sul bagnato tengono ma si capisce chiaramente che sono progettate per l'asciutto, in frenata sul bagnato sono scarse, forse molto scarse meglio rinunciare ad andare forte.
I pregi:
-Spalla granitica, a 2.5 bar non fa una piega
-tenuta pazzesca sull'asciutto, in più sicure, non mollano di colpo, le accelerazioni laterali sono a livelli mai neanche sognati con le Goodyear e fanno letteralmente deformare il telaio della mia 900, malgrado tutti i rinforzi e i powerflex
-prezzo ridicolo (76euro l'una) che permette di scatenarsi senza rimorsi!
-estetica bellissima con spalle belle "piene", pur essendo 205 sembrano delle 215 e sono almeno 1cm più larghe delle goodyear (le ho confrontate una di fianco all'altra)
-silenziose
Io ve le consiglio caldamente se vi piace scannare, mi ricordano le S03 con un filo in meno di precisione, decisamente inferiori, imparagonabili sul bagnato ma con tenuta sull'asciutto forse superiore.

le sconsiglio, tranne che per il prezzo per chi ha una guida tranquilla e usa l'auto per portare in giro la famiglia, viste le performances sul bagnato (che comunque non ho sondato a fondo)