Saabista appena partorito :)

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desertstorm
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Re: Saabista appena partorito :)

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 agosto 2012, 11:31

Bhe..... m quel numero li, in quel posto lo hanno tutte le 9.3 NG :D :D :D

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Re: Saabista appena partorito :)

#42 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 agosto 2012, 11:41

Fai anche qualche foto quando smonti :)

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Re: Saabista appena partorito :)

#43 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 29 agosto 2012, 9:32

Salve a tutti!
Domenica pomeriggio mi sono preso un bel temporale con relativa grandinata; quindi oltre a non poter fare il lavoro di smontare la portiera mi sono anche ammalato e son stato un paio di giorni a letto!
Inoltre cercando sul forum le istruzioni per lo smontaggio ho trovato che ci vuole un bel cacciavite torx che io non ho, quindi prima di smontare qualcosa me lo vorrei procurare; qualcuno sa qual'è la misura giusta?
desertstorm ha scritto:Bhe..... m quel numero li, in quel posto lo hanno tutte le 9.3 NG :D :D :D
Ah non pensavo; qualche mese fa mi sono accorto di sta cosa del numero di telaio sulla macchina di un mio collega svizzero (lavoro in svizzera) e allora ho verificato buona parte delle auto del parcheggio aziendale :D
Tutte quelle svizzere lo avevano, mentre quelle italiane no, spesso anche stessa marca e stesso modello, quindi ho pensato fosse un'esclusiva di alcuni mercati.
Ad esempio mi pare che in svizzera si possa lasciare parcheggiata la macchina senza targa nel caso in cui la stessa targa sia associata a più veicoli (la targa è del proprietario, non del veicolo; se si cambia auto la targa rimane quella) e pensavo quindi fosse un modo per essere comunque identificabile.

Ps. come previsto, dal vivo, la morosa si è innamorata della 9.3, ha detto che "in fondo il culone ha un suo perchè"!

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Re: Saabista appena partorito :)

#44 Messaggio da leggere da saabpista » mercoledì 29 agosto 2012, 22:57

BIENVENUDO!!!! e se culone e' !!! culone sia...

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vinsempre
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Re: Saabista appena partorito :)

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 2 settembre 2012, 15:35

BENVENUTO!

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Re: Saabista appena partorito :)

#46 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 13:52

Ciao a tutti e grazie per il benvenuto!

Ancora non sono riuscito a smontare il pannello della portiera, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè quando potevo invece pioveva :O

Ormai ho fatto oltre 3000 km con la mia Saab e ho qualche considerazione.

Comfort: ottimo, si viaggia comodi davanti; dietro c'è poco spazio per le gambe ma mi importa molto poco la cosa; la posizione adatta alla guida si trova facilmente.
Un difetto è che col finestrino aperto l'aria arriva immancabilmente, direttamente sul collo, con torcicollo assicurato.
Assurdo invece che su una macchina del genere i finestrini con la risalita automatica siano un optional e infatti ne sento la mancanza.

Consumi: nella media buoni, da pieno a pieno (ne ho fatti 3) siamo sui 6,2 l/100km, e il SID è davvero molto preciso, anzi pure un po' pessimista (circa 0,2 in più). Ho pensato a qualche % di errore nella pompa, ma al benzinaio dove mi rifornisco lavora mia madre e mi ha assicurato che sono tutte appena state tarate perfettamente.
Di solito rifornisco appena mi segnala circa 40km di autonomia residua e ci entrano 54-55 km dopo una percorrenza tra gli 850 e i 900km.
I miei percorsi sono circa 20% urbano e 30% extraurbano (guida allegra) e il restante 50% in autostrada (solitamente tengo i 110 km/h di tachimetro costanti col cruise).
Rispetto alla mia vecchia Corolla 2.0 D-4D 116cv consuma molto di più in città, si sente molto la stazza maggiore ma in autostrada invece è parecchio più efficiente la Saab, quindi a conti fatti coi miei percorsi si equivalgono.

Prestazioni: come dire, un po'.... deludenti. Facendo sempre il confronto con la mia vecchia auto, con 34cv in meno ma anche oltre 200kg in meno, mi aspettavo prestazioni simili in città, nelle accelerazioni da fermo, mentre mi aspettavo un netto distacco a favore della Saab in ripresa, in sorpasso e comunque dalle velocità "extra-urbane" in su.
L'erogazione della potenza è molto meno "cattiva" e secondo me i rapporti del cambio (in particolare i primi 3) sono pensati male... e in 4 spinge davvero poco, quasi come se non ci fosse il turbo.
Sotto i 2000 giri è quasi inesistente, si fa prima a scalare e sopra spinge bene solo oltre i 2500-2700 (e essendo diesel la pacchia finisce subito appena superati i 3500 ovviamente).
Comunque non riesco a capire se è il motore ad essere così o davvero ha qualche problema (sto leggendo vari topic su dpf, egr, fap, ecc...) non potendo fare confronti al passato, chiedo a qualche possessore della stessa auto cosa ne pensa.
E non ditemi che la Saab andava presa a benzina perchè lo so già :)) ma a me serviva un'auto da 40.000 km/anno.

Altre domande:
Quando avviene la rigenerazione del DPF l'auto mi avvisa in qualche modo dal SID?
È successa una cosa strana lunedì: percorrevo la A26 da Gallarate a Vicolungo e alla ripartenza dal Telepass ho voluto fare una bella tirata ma mi sono accorto che sopra i 2.000 giri il motore cominciava a vibrare abbastanza forte; la situazione è durata circa per 10 km. Nessuna spia (o almeno io non ne ho viste, nessun avviso), mi sono anche fermato. Cosa sarà successo?

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Re: Saabista appena partorito :)

#47 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 12 settembre 2012, 14:18

Strano, di solito il 1.9mjet 150cv è morto in basso, ma allunga decisamente bene in alto (per essere un diesel)...
Vieni da me un giorno che te la provo per bene, così ti so dire :D
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Re: Saabista appena partorito :)

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2012, 14:50

Il 150cv è proprio così.. ma anche sulle Alfa, per quanto ho provato io.. è la stessa cosa.. sotto ai 2000 è morto.. sopra i 3500 è morto....






















dovevi prenderla a benzina.. :D con GPL.. :Devil:

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Re: Saabista appena partorito :)

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2012, 14:54

ilmirko ha scritto:Altre domande:
Quando avviene la rigenerazione del DPF l'auto mi avvisa in qualche modo dal SID?
È successa una cosa strana lunedì: percorrevo la A26 da Gallarate a Vicolungo e alla ripartenza dal Telepass ho voluto fare una bella tirata ma mi sono accorto che sopra i 2.000 giri il motore cominciava a vibrare abbastanza forte; la situazione è durata circa per 10 km. Nessuna spia (o almeno io non ne ho viste, nessun avviso), mi sono anche fermato. Cosa sarà successo?
Forse stava proprio rigenerando... ma in generale non ti dovresti accorgere di nulla e no, il SID non ti avvisa di niente. Ti suggerisco di andare in officina Saab a far leggere con il tech2 la % di intasamento del DPF... queste motorizzazioni soffrono particolarmente di problemi di intasamento del DPF qualora si facessero percorrenze brevi.. magari non è il tuo caso, ma può darsi che fosse quello del proprietario precedente. E già che ci sei fai verificare che ci sia installato il software più aggiornato per quanto riguarda la tua centralina motore, in particolare per quanto riguarda la rigenerazione del DPF.

Controlla anche il livello dell'olio... ed assicurati che non sia oltre il max (questa cosa falla subito, se non l'hai già fatta quando hai preso l'auto). E' molto importante tenerlo regolarmente monitorato sugli esemplari dotati di filtro DPF.



Ah, comunque in ritardo, ma.... benvenuto ! :))

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Re: Saabista appena partorito :)

#50 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 15:32

(un momento che sto sistemando il messaggio, ho fatto un po di casino con i quote!)

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Re: Saabista appena partorito :)

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2012, 15:34

ilmirko ha scritto:(un momento che sto sistemando il messaggio, ho fatto un po di casino con i quote!)
:beer: :lol: :lol: :lol: :lol: idolo!

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Re: Saabista appena partorito :)

#52 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 15:47

ZioTom ha scritto:Strano, di solito il 1.9mjet 150cv è morto in basso, ma allunga decisamente bene in alto (per essere un diesel)...
Vieni da me un giorno che te la provo per bene, così ti so dire :D
Grazie ZioTom per la disponibilità :) se ne può parlare!

Lucantropo, piacere di conoscerti, presidente :))
Lucantropo ha scritto: Forse stava proprio rigenerando... ma in generale non ti dovresti accorgere di nulla e no, il SID non ti avvisa di niente. Ti suggerisco di andare in officina Saab a far leggere con il tech2 la % di intasamento del DPF... queste motorizzazioni soffrono particolarmente di problemi di intasamento del DPF qualora si facessero percorrenze brevi.. magari non è il tuo caso, ma può darsi che fosse quello del proprietario precedente. E già che ci sei fai verificare che ci sia installato il software più aggiornato per quanto riguarda la tua centralina motore, in particolare per quanto riguarda la rigenerazione del DPF.

Controlla anche il livello dell'olio... ed assicurati che non sia oltre il max (questa cosa falla subito, se non l'hai già fatta quando hai preso l'auto). E' molto importante tenerlo regolarmente monitorato sugli esemplari dotati di filtro DPF.



Ah, comunque in ritardo, ma.... benvenuto ! :))
No beh i miei percorsi sono abbastanza adatti al diesel; per lavorare 80km al giorno di cui metà fra extraurbano e autostrada e ogni weekend almeno 400km di autostrada.
Tra l'altro (ma questo ovviamente non posso verificare che sia vero) il precedente proprietario mi ha detto che ha sempre fatto diesel speciale, e io pure ho continuato a farlo.
Il venditore mi ha comunque detto che a breve sarebbe stato da fare il tagliando (e mi ha fatto una sconto per questo) e infatti ora ho l'avviso sul SID all'accensione.
Ho trovato l'Autofficina Sonia sul forum, quindi ho provato a contattare l'utente manuel76 via email (quella sul suo sito), ma penso che per ora sia in vacanza; alla fine non è troppo distante e mi è sembrato molto competente; oltre ad avere il vantaggio di essere convenzionato col club (a proposito, mi sono iscritto :) ).

Ora controllo subito il livello dell'olio, ma davvero si può alzare? Scusate l'ignoranza ma pensavo che si potesse solo abbassare :))

Altra domanda, ho capito che il motore è davvero quello li (letto anche su forum alfa) ma cosa ne pensate di una rimappatura? Si risolve qualcosa? Non è che mi interessino molto i cavalli (anche se fanno sempre comodo) ma più che altro lo farei per il piacere di guida (insomma riempire quel vuoto cosmico sotto i 2000) e se si recupera qualcosina sui consumi. Ci sono margini di miglioramento?

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Re: Saabista appena partorito :)

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2012, 15:54

Per quanto riguarda l'autofficina Sonia sono rientrati dalle vacanze, ma sono oberati di lavoro, Manuel controlla periodicamente i messaggi, ti risponderà, se invece vuoi una consulenza più rapida ti conviene telefonare in officina. 8)

Le rimappe trasformano quasi sempre questi motori.. per cui se le prestazioni originali non ti soddisfano, una rimappatura sicuramente può fare al caso tuo. Le alternative sono svariate..

Dai preparatori che puoi trovare da solo nella tua zona (in fondo è un motore molto diffuso e conosciuto in Italia), purchè siano di comprovata competenza.. a soluzioni più legate al mondo Saab (come Hirsch o MapTun.. con entrambi c'è una convenzione con il Club.. i primi sempre tramite Autofficina Sona, con i secondi direttamente tramite il loro negozio online, trovi tutti i riferimenti nella Vetrina Convenzioni). :)

Per l'olio si può alzare perchè si mischia al gasolio che trafila durante le rigenerazioni.. fai una ricerca nel forum e vedrai che ci sono diversi topic dove è stato affrontato l'argomento. :)

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Re: Saabista appena partorito :)

#54 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 15:57

Ok direi di affrontare per ora il problema più grave, il livello dell'olio è ben 4-5cm più alto del max (motore fermo da stamattina).

Corro (metaforicamente) in officina?

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Re: Saabista appena partorito :)

#55 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 12 settembre 2012, 16:23

Ribenvenuto :)
No devi correre veramente e farti levare olio quanto basta per portarla a livello.

Io ho rimappato e te lo consiglio, sopratutto per migliore quel buco che hai
a bassi giri.
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Re: Saabista appena partorito :)

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 settembre 2012, 16:27

ilmirko ha scritto:4-5cm più alto del max (motore fermo da stamattina).
Ricontrolla con attenzione pulendo bene l'asta e verificando che non ci siano sbavature perchè l'asta del TiD è un po' vigliacca da consultare (si sporca di olio nel condotto, ma siccome il motore era fermo da molto in teoria avrebbe dovuto essere colato tutto).. se effettivamente è davvero così alto ti conviene anticipare immediatamente il tagliando promesso.. scola tutto.. e rimetti l'olio nuovo.. se non possono fartelo subito fatti almeno aspirare l'eccedenza in attesa di fare il tagliando. Se puoi, verifica anche quanti litri escono... di solito è buona norma, quando poi si rimette l'olio nuovo, stare un po' sotto al max.. magari quel mezzo litro in meno..

davvero non sottovalutare la cosa, uno di noi si è giocato il motore a causa dell'alto livello nella coppa... il problema è che quando il livello sale troppo la miscela di olio+gasolio può venire risucchiata nei cilindri e per come funziona il motore diesel si accende e va in autocombustione finchè non esaurisce la miscela combustibile... e siccome il diesel non ha ne le candele ne la farfalla, non serve spegnere il motore, va fuori giri anche per svariate decine di secondi.

Non è per terrorizzarti... ok? :)) Ma è solo che prevenire è meglio che curare... :$ :$ :$

Comunque, potrebbe anche non ricapitarti mai più, viste le percorrenze che tu fai, ma siccome è facile da controllare ti conviene tenerlo regolarmente sotto controllo per il futuro.. :)

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Re: Saabista appena partorito :)

#57 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 16:44

Ho provato 2 volte proprio perchè sono rimaso incredulo pure io, ma era proprio bella impregnata d'olio.

Comunque ora parto da lavoro che sono già d'accordo con il meccanico di famiglia che mi aspira l'olio in eccesso e poi prendiamo appuntamento per un bel tagliando come si deve.

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Re: Saabista appena partorito :)

#58 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 12 settembre 2012, 17:24

..............avendo la fortuna di avere Manuel dell' autosonia vicino,
io non ci penserei un attimo per portarla da lui e farle anche una bella rimappa :))
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Re: Saabista appena partorito :)

#59 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 settembre 2012, 17:31

ilmirko ha scritto: Corro (metaforicamente) in officina?
No no devi proprio correre anzi teletrasportati subito in un officina e fatti cambiare subito l'olio. Senza se e senza ma, se non vuoi correre il rischio di fotterti il motore.

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Re: Saabista appena partorito :)

#60 Messaggio da leggere da ilmirko » mercoledì 12 settembre 2012, 18:52

Ok, mi spiace di avervi fatto preoccupare per la mia Saabbina ma è stato un errore mio :))

In pratica da inesperto quale sono, con l'olio freddo, per controllare il livello, ho tirato fuori l'asta, l'ho pulita e l'ho reinserita, ma a quel punto avevo già sporcato tutto il condotto.
Il meccanico mi ha fatto vedere (con il motore caldo) che il livello dell'olio era molto più normale :)) forse un mm sopra il max.

"Sbagliando si impara" si dice.. o no? :D

E poi per stavolta ho preso con lui un appuntamento per venerdì prossimo; a parte l'olio e i vari filtri mi consigliate di chiedergli altri interventi/controlli?

Per la rimappatura mi informo bene in questi giorni! Di che cifre parliamo?

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