Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Sullo scorso numero di Autotecnica c'era un articolo sulla Ferrari FF, di una decina di pagine... sul numero nuovo, hanno ripreso l'articolo per completarlo dal punto di vista meramente tecnico (motore, trazione, flussi d'aria, etc etc)..
Ad un certo punto arrivano a parlare di un sistema intelligente, che evita il battito in testa della vettura: in camera di scoppio, per via delle elevatissime temperature raggiunte dalla carica durante la combustione, la miscela aria/benzina si ionizza divenendo, per un attimo, in grado di condurre la corrente elettrica. L'elettronica della nuova unità Ferrari è in grado di rilevare la tensione presente sull'elettrodo della candela, misurando questa “corrente ionica” e ricavando così un'informazione precisa sull'andamento della combustione e sulla temperatura interna della camera. Lo scopo finale è quello di individuare con precisione il cosiddetto punto di detonazione, in modo da poter tenere il motore sempre molto prossimo ad esso, e tuttavia in condizioni di sicurezza.
Specificano però anche che questo sistema è usato da anni sui motori Motorsport BMW, e che.. Saab lo introduceva sulle sue auto già dal 1993
Al di là del piacere di capirci qualcosa in senso tecnico, laddove molti altri parlano del collegamento dell'i-phone o delle cromature sulle bocchette d'aria.. ogni tanto salta fuori la piacevole sorpresa che riconoscono al nostro amato marchio i meriti che gli spettano (mica come quei caproni di 4r, che secondo loro i poggiatesta attivi li aveva inventati la Toyota a fine anni 80 etc etc)..
Poco prima del listino invece, annunciano la sparizione del marchio: La grande novità del mese è, in realtà, una novità molto triste, di quelle che non vorremmo mai segnalare: sparisce infatti definitivamente dal listino la gamma Saab, dopo una lunga e disperata lotta per la sopravvivenza. Scompare così uno dei costruttori più tecnicamente audaci della storia dell'auto, il costruttore che seppe
credere nel turbocompressore quando ancora era un oggetto misterioso e che per primo introdusse il sensore di battito a corrente ionica: un gran peccato per tutto il mondo dell'automobile.
Ad un certo punto arrivano a parlare di un sistema intelligente, che evita il battito in testa della vettura: in camera di scoppio, per via delle elevatissime temperature raggiunte dalla carica durante la combustione, la miscela aria/benzina si ionizza divenendo, per un attimo, in grado di condurre la corrente elettrica. L'elettronica della nuova unità Ferrari è in grado di rilevare la tensione presente sull'elettrodo della candela, misurando questa “corrente ionica” e ricavando così un'informazione precisa sull'andamento della combustione e sulla temperatura interna della camera. Lo scopo finale è quello di individuare con precisione il cosiddetto punto di detonazione, in modo da poter tenere il motore sempre molto prossimo ad esso, e tuttavia in condizioni di sicurezza.
Specificano però anche che questo sistema è usato da anni sui motori Motorsport BMW, e che.. Saab lo introduceva sulle sue auto già dal 1993
Al di là del piacere di capirci qualcosa in senso tecnico, laddove molti altri parlano del collegamento dell'i-phone o delle cromature sulle bocchette d'aria.. ogni tanto salta fuori la piacevole sorpresa che riconoscono al nostro amato marchio i meriti che gli spettano (mica come quei caproni di 4r, che secondo loro i poggiatesta attivi li aveva inventati la Toyota a fine anni 80 etc etc)..
Poco prima del listino invece, annunciano la sparizione del marchio: La grande novità del mese è, in realtà, una novità molto triste, di quelle che non vorremmo mai segnalare: sparisce infatti definitivamente dal listino la gamma Saab, dopo una lunga e disperata lotta per la sopravvivenza. Scompare così uno dei costruttori più tecnicamente audaci della storia dell'auto, il costruttore che seppe
credere nel turbocompressore quando ancora era un oggetto misterioso e che per primo introdusse il sensore di battito a corrente ionica: un gran peccato per tutto il mondo dell'automobile.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Grazie Autotecnica...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3172
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
... però, Autotecnica è veramente una rivista ben fatta! Addirittura fin troppo "tecnica" per un lettore "normale"... ma va benissimo così!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Infatti spesso ci capisco una sega
Però nella maggior parte degli articoli spiegano bene.. leggete questo della FF, è interessantissimo!
Però nella maggior parte degli articoli spiegano bene.. leggete questo della FF, è interessantissimo!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3172
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)
Letto!
E si parla di Saab anche a pagina 120, nell'articolo sulla Lancia Beta come citazione di chi aveva già provato a seguire la strada delle berline 2 volumi con portellone.
Bel numero: l'articolo sul futuro della trazione anteriore è di quelli da conservare.
E si parla di Saab anche a pagina 120, nell'articolo sulla Lancia Beta come citazione di chi aveva già provato a seguire la strada delle berline 2 volumi con portellone.
Bel numero: l'articolo sul futuro della trazione anteriore è di quelli da conservare.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti