La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
OT dell'OT (visto che ci sto )...... prossimamente Autotecnica pubblicherà i risultati di una prova "long test" relativa all'utilizzo sulla lunga distanza di due olii ENI (della linea "i-Sint", il 5W30 e il 10W40) versus olii da scaffale.....
Secondo me sarà interessante leggerli
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Sulla capacità invece di evitarne l'accumulo sono assolutamente convinto.. poichè da quanto so, dipende proprio dalle caratteristiche della combustione.. trattandosi di una combustione molto più pulita i gas che vengono generati contengono molte meno sostanze che possono depositarsi.
Sull'effetto detergente.. penso che riguardi più che altro gli iniettori e le valvole.. li forse, quando la benzina è ancora allo stato liquido, può avere qualche effetto, ma non credo allo stesso livello di un "pulitori per motori" concentrato pensato appositamente.
Morale.. ritengo che i benefici in termini di pulizia e longevità del motore si abbiano con un uso costante... e che un uso sporadico tanto "per fare la pulizia" non serva nulla.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Di questo ne sono certo... con la guerra ai prezzi che c'è.. secondo me la allungano come il vino rosso in estate !NickStick ha scritto:Tra l'altro mi diceva Manuel che c'e' a giro benzina verde scadente (sotto il profilo degli ottani).
Mentre le Super non credo siano soggette a questa pratica in quanto comunque devono costare di più e nessuno di quelli che guarda unicamente al prezzo la comprerebbe comunque.. li semmai la vendi se i clienti riscontrano veramente dei benefici e la maggiorazione, se ragionevole, è un deterrente poco rilevante.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
E' ma non è SOLO una miscela aria-benzina, ma aria-benzina-addittivo (Blue Clean)Lucantropo ha scritto:Sulla capacità di rimuovere i residui carbonioso già accumulati all'interno della camera di scoppio sono un po' scettico anch'io.. ho difficoltà a comprendere come i gas generati dall'accensione della miscela aria benzina possano rimuovere i depositi già presenti.
..........................................
Sull'effetto detergente.. penso che riguardi più che altro gli iniettori e le valvole.. li forse, quando la benzina è ancora allo stato liquido, può avere qualche effetto, ma non credo allo stesso livello di un "pulitori per motori" concentrato pensato appositamente.
......................................
Morale.. ritengo che i benefici in termini di pulizia e longevità del motore si abbiano con un uso costante... e che un uso sporadico tanto "per fare la pulizia" non serva nulla.
E proprio la molecola "Blue Clean" è quella che alla lunga pulisce dalle incrostazioni. E' come mettere una piccola quantità di "pulitore specifico" ogni litro di benzina, invece che un flacone in un pieno. E' chiaro che è studiato appositamente per fare un lavoro del genere sul lungo tempo
Magari non sarà "tempestivo" come un pulitore "tutto & subito", ma un pò alla volta goccia dopo goccia riesce a pulire e disincrostare; per semplificarla, è come se mettessero un pulitore (magari meno aggressivo, per un uso "quotidiano") in ogni pieno di carburante
Penso che più o meno questo sia il meccanismo, poi il confronto con l'azione pulente (nel breve tempo) con un pulitore specifico è un altro discorso; quindi concordo con la tua "morale" che l'uso saltuario in relazione alla ripulitura sia molto blando, ma un uso regolare possa dare il risultato sperato.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Quella che prima era solo un'ipotesi, sta diventando un'idea sempre piu' sensata, visto anche che mio padre, appassionato utilizzatore (ma non collezionista) di auto, giorni fa mi ha detto la stessa cosa.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8195
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Ottima decisione!NickStick ha scritto:Con la vendita di SAAB a NEVS e nessun accordo con GM per la produzione della 9-5, penso che la mia, dopo che avra' fatto il suo dovere, non verra' permutata ma piuttosto sara' tenuta in un garage "come le cose sante"...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: La mia 9-5 NG
Non c'entra la benzina.Lucantropo ha scritto:Ah.. sul lungo periodo sono anche convinto che l'uso di una benzina che crea meno depositi e meno incombusto giovi non solo al motore, ma anche a mantenere sgombro il catalizzatore dopo lunghi chilometraggi..
I residui carboniosi sono un ricordo dei motori senza sonda lambda, con carburazione... manuale.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
L'ho beccato. Nel solito posto.NickStick ha scritto:Oggi ero al parcheggio dell'Ospedale Versilia.
Un macello, pieno di auto e vu-cumpra' che pretendono di indicarti i posti liberi...
Mentre aspetto che si liberi un posto, un mentecatto con una specie di Berlingo in manovra mi prende nel parafango posteriore... scende e controlla il danno mentre apro il finestrino e gli dico "aspetta che parcheggio"...
Questo fa qualche metro avanti (dietro di me in direzione opposta) e accosta.
Io parcheggio, scendo dalla macchina e... SPARITO!
Popo' di pezzo di mota! Se n'e' andato!
Rimonto in macchina, prendo la via dell'uscita ma ci sono due direzioni diverse, 50% di possibilita'... perso.
Ma possibile!? Ecco l'Italia dei furbi!
Sono andato al posto di Polizia dove un poliziotto molto gentile mi ha detto che cerchera' se si vede qualcosa sul sistema di videocontrollo dell'ospedale, senno'... mi attacco al tram.
Non e' per il graffietto e la piccola ammaccatura ma e' per la vigliaccheria.
Mi sono avvicinato a piedi e gli ho detto:
"Buongiorno!" "Io sono quello a cui lei tre mesi fa ha urtato la macchina e poi se n'e' andato!"
Mah, considerato che il danno non era un gran che, che avevo da fare e che si tratta di un anziano che e' costretto a "frequentare" l'ospedale, ho fatto un cenno con la mano come per dire "finiamola qua" e me ne sono andato. Spero che non lo faccia piu' con nessuno.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Rallento perche' c'era un cantiere e vedo l'auto russa che accelera e si avvicina, mi sorpassa lentamente e... il passeggero tira fuori la testa, guarda la 9-5, rimette dentro la testa e tira fuori il braccio col POLLICE alzato!
...che ci volete fare...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: La mia 9-5 NG
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Boh? Chiedilo ai russi!palla ha scritto:Ma se doveste vedere una 92, 93 95 o 96 due tempi, e ce se saranno in tutto forse una trentina cioe' meno della decima parte delle 9.5 vendute in Italia, cosa fate?
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: La mia 9-5 NG
Fatti il modellino ad immagine e somiglianza della tua cosi' te ne stai occupato e non ti guardi in giroNickStick ha scritto:Boh? Chiedilo ai russi!palla ha scritto:Ma se doveste vedere una 92, 93 95 o 96 due tempi, e ce se saranno in tutto forse una trentina cioe' meno della decima parte delle 9.5 vendute in Italia, cosa fate?
http://www.griffinmodels.com/griffin-models-news.html/
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia 9-5 NG
NickStick ha scritto:Giorni fa, in autostrada sorpasso una brutta coupe' con targa russa.
Rallento perche' c'era un cantiere e vedo l'auto russa che accelera e si avvicina, mi sorpassa lentamente e... il passeggero tira fuori la testa, guarda la 9-5, rimette dentro la testa e tira fuori il braccio col POLLICE alzato!
...che ci volete fare...
Dei russi che ci capiscono... Strano...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti