Dici di smontare la CIM (deviosgancio)?SABBONE ha scritto:io direi di cominciare a smontare la centralina incriminata apriprla e verificare che non sia entrata acqua oppure che l connettore non sia rovinato/dissaldato.
I sintomi sono quelli di un falso contatto di solito facilmente individuabile.
I problemi principali li danno i connettori e le saldature dei connettori sul pcb
Smontala e portala da un tecnico elettronico per un controllo visivo... sicuramente se c'e' qualche problema grossolano riesce a ripartelo!
9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Raga ma è mai possibile che il galleggiante del serbatoio è collegato all'ICM?
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14782
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
In qualche modo deve per forza essere collegato senno' il quadro strumenti come fa a segnarti quanto carburante c'è nel serbatoio ? Non sara' mica wireless la lancetta e la spia della risrva 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Aiutatemi a fare mente locale;
se non funzionano:
-Strumentazione (contagiri,tachimetro,livello acqua,livello carburante)
-Comandi al volante
-Clacson
-Vetri elettrici
-Frecce
-Tergicristalli
-Orologio
-Tasti Nightpanel,customize,TCS
è colpa della CIM?
P.S. Funziona solo centralina del clima e cruise control.
se non funzionano:
-Strumentazione (contagiri,tachimetro,livello acqua,livello carburante)
-Comandi al volante
-Clacson
-Vetri elettrici
-Frecce
-Tergicristalli
-Orologio
-Tasti Nightpanel,customize,TCS
è colpa della CIM?

P.S. Funziona solo centralina del clima e cruise control.

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Purtroppo si.
E tra le altre la centralina elettronica 703a (comunemente CIM) gestisce anche i:
- sensori di angolazione del volante
- TCS
- Unità bloccasterzo
e un'altra miriade di cose tra qui quelle che hai elencato. Ma non ho trovato alcun collegamento con gli alzacristalli
Occhio che al gruppo 703 che comprende la 703a (CIM) sono connessi anche alcuni airbag.
E tra le altre la centralina elettronica 703a (comunemente CIM) gestisce anche i:
- sensori di angolazione del volante
- TCS
- Unità bloccasterzo
e un'altra miriade di cose tra qui quelle che hai elencato. Ma non ho trovato alcun collegamento con gli alzacristalli
Occhio che al gruppo 703 che comprende la 703a (CIM) sono connessi anche alcuni airbag.
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Scusa desert, se ne trovo una usata (in Svezia a 500/600 corone) posso poi montarla io?
Se non erro l'auto non dovrebbe partire.Non è una cosa plug and play,giusto?
Edit:e come mai il cruise funziona regolarmente?
Se non erro l'auto non dovrebbe partire.Non è una cosa plug and play,giusto?
Edit:e come mai il cruise funziona regolarmente?

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Tecnicamente non è complesso, ma quando hai installato ed attivato il tutto, potrebbe essere necessario (quasi sicuramente) collegare il tech per la riprogrammazione via TIS di alcune funzioni come le protezioni antischiacciamento.
Tecnicamente ripeto, una volta rimosso il volante, il gioco è fatto.
Tecnicamente ripeto, una volta rimosso il volante, il gioco è fatto.
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Ah quindi l'auto dovrebbe partire?
Perché ho visto che alcuni demolitori vendono la CIM accoppiata alle chiavi,mentre altri vendono lei singolarmente.
Perdona le domande a raffica
Perché ho visto che alcuni demolitori vendono la CIM accoppiata alle chiavi,mentre altri vendono lei singolarmente.
Perdona le domande a raffica

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Figurati
Comunque se devi prenderla, prendi quella con le chiavi a corredo, diversamente si renderà necessario "accoppiare" le tue attuali chiavi/transponder alla nuova CIM.

Comunque se devi prenderla, prendi quella con le chiavi a corredo, diversamente si renderà necessario "accoppiare" le tue attuali chiavi/transponder alla nuova CIM.
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Eh ma il problema è che quella corredata di chiavi costa quanto una nuova in concessionaria.
Al limite se non parte l'auto,rimonto la vecchia e faccio montare il ricambio da loro con annessa configurazione :P
o no?
Al limite se non parte l'auto,rimonto la vecchia e faccio montare il ricambio da loro con annessa configurazione :P
o no?

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Si puoi fare cosi 

- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Ah cosa fondamentale...devo cercarne una di 2.2 TiD oppure una qualsiasi? 

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Guarda ci sono molti codici da verificare e non di meno la frequenza di trasmissione del telecomando, che sulla tua dovrebbe essere 315Mhz.
Ti faccio un esempio esiste la
12 801 014
oppure
12 801 012
..... e cosi via...
Dovresti darmi il telaio per tentare di vedere se riesco ad inquadrare la tua, ma non ti prometto nulla !
Ti faccio un esempio esiste la
12 801 014
oppure
12 801 012
..... e cosi via...
Dovresti darmi il telaio per tentare di vedere se riesco ad inquadrare la tua, ma non ti prometto nulla !
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Hai PM 
Comunque credo che il difetto riguardi la comunicazione in bus tra CIM e non so cosa (ICM?)

Comunque credo che il difetto riguardi la comunicazione in bus tra CIM e non so cosa (ICM?)
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Mi spiace Max, ho visto ma purtroppo non posso dirti con certezza quel'è il numero d'ordine della tua CIM.
o si sono interrotti i cavi e quindi non funziona
o sono i dati che viaggiano sul bus che sono errati
o non partono proprio.
In ogni caso è sempre la centralina la colpevole.
La ICM è il modulo radio, lavora su O-Bus (fibra ottica) e l'unico compito che ha è quello di interfacciarsi con i bus elettrici P ed I-Bus (Powertrai ed Instrument) . Ma non influenza le comunicazione tra P-Bus ed I-Bus. 7
E la CIM trasmette solo con bus elettrici 4 P-bus e 3 I-Bus
La comunicazione BUS è comunque bifilare. Voglio dire:Maximilian ha scritto:Comunque credo che il difetto riguardi la comunicazione in bus tra CIM e non so cosa
o si sono interrotti i cavi e quindi non funziona
o sono i dati che viaggiano sul bus che sono errati
o non partono proprio.
In ogni caso è sempre la centralina la colpevole.
La ICM è il modulo radio, lavora su O-Bus (fibra ottica) e l'unico compito che ha è quello di interfacciarsi con i bus elettrici P ed I-Bus (Powertrai ed Instrument) . Ma non influenza le comunicazione tra P-Bus ed I-Bus. 7
E la CIM trasmette solo con bus elettrici 4 P-bus e 3 I-Bus
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Dicevo così perché spesso succede che la strumentazione funziona ma sul SID scompare orologio e tutte le info (Temp,D.T.E.,Fuel ecc ecc) e i suoni non si sentono (frecce ecc ecc).Ecco perché tiravo in ballo l'ICM...senza suoni ed orologio "la colpa è sua".
La radio funziona sempre e comunque :P quindi EHU ok.
P.S. ti è arrivato l'MP?
La radio funziona sempre e comunque :P quindi EHU ok.
P.S. ti è arrivato l'MP?

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Si si certo, è con quello che ho provato a verificare, ma purtroppo nulla. Sorry
Come vedi nelle due foto la CIM ha solo ingressi/uscite di BUS eletttrici (P ed I) e nella seconda foto la radio ha solo due collegamenti BUS elettrici (in alto) che trasportano anche il segnale dei comandi al volante, gli altri sono tutte fibre ottiche (O-BUS)

Allora Max la connessione tra O-Bus e i bus elettrici sicuramente c'è, ci deve essere perche nell'auto tutto è collegato.Maximilian ha scritto:Dicevo così perché spesso succede che la strumentazione funziona ma sul SID scompare orologio e tutte le info....
Come vedi nelle due foto la CIM ha solo ingressi/uscite di BUS eletttrici (P ed I) e nella seconda foto la radio ha solo due collegamenti BUS elettrici (in alto) che trasportano anche il segnale dei comandi al volante, gli altri sono tutte fibre ottiche (O-BUS)
- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Allora la CIM la prendo a caso?Anche se trovo quella della 1.9 TiD ad esempio?
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Mmmm non darmi questa responsabilità
Io al posto tuo smonterei n'attimo il volante, la CIM è subito sotto, magari senza smontarla potresti riuscire a vedere il codice, se non lo vedi, bhe o la smonti o ti fai dire quale è la CIM per la tua auto da un officina SAAB.
Però ci tengo a precisare, con il nostro discorso non è che abbiamo stabilito il guasto, stiam facendo delle ipotesi e devi essere consapevole che se vuoi procedere con un " fai da te " potresti ritrovarti ad aver speso soldi inutili.
Quindi se sei sicuro che il guasto sia li allora vai tranquillo ma se hai minimo dubbio vai in SAAB o da un bravo elettrauto.



Io al posto tuo smonterei n'attimo il volante, la CIM è subito sotto, magari senza smontarla potresti riuscire a vedere il codice, se non lo vedi, bhe o la smonti o ti fai dire quale è la CIM per la tua auto da un officina SAAB.
Però ci tengo a precisare, con il nostro discorso non è che abbiamo stabilito il guasto, stiam facendo delle ipotesi e devi essere consapevole che se vuoi procedere con un " fai da te " potresti ritrovarti ad aver speso soldi inutili.
Quindi se sei sicuro che il guasto sia li allora vai tranquillo ma se hai minimo dubbio vai in SAAB o da un bravo elettrauto.

- Maximilian
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 13:55
Re: 9-3NG - Quadro Strumenti Difettoso
Tranqui desert spendere un centinaio d'euro solo per il ricambio non è un problema...
Volante già smontato
ecco la mia CIM

Uploaded with ImageShack.us
Volante già smontato

ecco la mia CIM

Uploaded with ImageShack.us
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2TiD Linear MY2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Seba9-3 e 9 ospiti