9-3NG - Malfunzionamento Radio/Navi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PaoloCA
Utente

9-3NG - Malfunzionamento Radio/Navi

#1 Messaggio da leggere da PaoloCA » domenica 30 settembre 2012, 13:30

ciao a tutti

ho un problema che non riesco a risolvere con il concessionario saab della mia regione (Sardegna), che non mi da grandi garanzie di affidabilità...

da qualche tempo la radio e navigatore integrato della mia saab cabrio 1.9 td vector del 2006 mi da problemi: si spegne schermo, a volte si pianta anche la radio anche se nella maggior parte dei casi funziona a schermo nero.

il navigatore integrato poi non funziona oppure è lentissimo e spesso nemmeno di avvia, restando deselezionato

mi hanno detto che potrebbe essere un problema di aggiornamenti, che non ho mai fatto, ma mi chiedono cifre assurde per farlo e non mi garantiscono neppure la risoluzione del problema

potete aiutarmi, anche per trovare qst aggiornamenti, non so più come fare :)

drillo65
Utente

Re: 9.3 Ng Cabrio - MALFUNZIONAMENTO RADIO/NAVI

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 30 settembre 2012, 15:20

Intanto esiste una sezione Ladies and Gentleman dove è buona abitudine presentarsi all'esordio nel forum.......... :8

Il tuo problema è gia capitato ad altri con il nostro sistema (ICM3),quindi basta fare una ricerca con la funzione CERCA in alto a destra...... :sorry:

Sono d'accordo con te sulla inattendibilità di chi ti ha detto che potrebbe dipendere dagli aggiornamenti,
a parte che hanno un prezzo scandaloso,risalgono gli ultimi per quel sistema al 2007,(ed anche qui una funzione CERCA ti darà risposta)
e non credo proprio che c'entrino nel problema,
potrebbe essere invece il modulo centrale(quello con lo schermo)che ha problemi,
in tal caso la soluzione più semplice è sostituirlo(ma non in SAAB,che ti spolpano) :shouting:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 30 settembre 2012, 17:29

In questi giorni sto leggendo altri forum e ho tristemente appurato che in molte officine di case molto prestigiose per risolvere un problema si parte spesso da molto lontano (cioè dal punto sbagliato) cambiando pezzi a casaccio (con conseguenti spese salatissime a carico del malcapitato) per poi arrivare dopo 2, 3 o addirittura 4 tentativi alla soluzione (dopo che hai speso anche 4/5000Euro a vuoto :terryfyed: ). Ed il belloè che qualche volta non si arriva nemmeno alla soluzione. :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 30 settembre 2012, 18:17

marcofinnista ha scritto:In questi giorni sto leggendo altri forum
Da quando hai sto numero della concessionaria "Non solo Audi"..... stai diventanto un tuttologo in fatto di auto!!! :D :D :D :D :D

marcofinnista
Socio

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 30 settembre 2012, 19:19

Quando ho un po di tempo mi piace leggere che non solo le nostre Saab hanno qualche problemino cosi' mi passa la fantasia di prendere un'altra marca :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

MarcoMaxi
Socio

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 2 ottobre 2012, 18:24

l'ICM3 in questione qualche problema l'ha causato ma non piu' di tanto. Di solito il problema e' persistente. Potrebbe, a mio parere, essere un insieme di cause. A prescindere dal fatto che gli aggiornamenti sono SEMPRE consigliabili (in SAAB sono spesso risolutivi), il prioblema potrebbe essere nell'ICM3 guasto, oppure nelle fibre ottiche. Infatti in queste ultime viagguiano sia comandi logici che audio e causano difetti simili. Io controllerei l'ampli sotto al sedile del guidatore che essendo fissato alla carrozzeria molto in basso, come molti sanno e' spesso bagnato da scarpe quando piove e anche da autolavaggi durante la pulizia degli interni. Quell'ampli si "arrugginisce" e le prime ad andarsene sono le fibre (anche perche basta un po' di umidita' per appannarle e la luce non e' piu' limpida nel suo percorso). Le fibre ottiche sono anche chiamate "O bus" cioe' "bus ad anello". Vuol dire che basta che un componente della rete abbia problemi che anche i rimanenti non funzioneranno correttamente.

Auguri (soprattutto per i prezzi e reperibilita' componenti.....)!
Marco
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

Rispondi