Cinghia o Catena SS??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alex_drago

#21 Messaggio da leggere da alex_drago » venerdì 25 maggio 2007, 12:25

Io penso che non parlano di cavali ma di affidabilità visto che il 3000 da un po’ di rompi marroni.

halnovemila

#22 Messaggio da leggere da halnovemila » venerdì 25 maggio 2007, 12:26

Speriamo di no....
:O

alex_drago

#23 Messaggio da leggere da alex_drago » venerdì 25 maggio 2007, 12:30

Aaaa, gia tu hai il 3000 tid… che sballato. Dalle poche discussioni che ho sentito pare che il 3000 sia un po’ rompi, magari loro avevano le macchine quelle sfigate dalla fabbrica :)

halnovemila

#24 Messaggio da leggere da halnovemila » venerdì 25 maggio 2007, 12:32

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

alex_drago

#25 Messaggio da leggere da alex_drago » venerdì 25 maggio 2007, 12:36

:D :)) :D E dai non fare cosi, visto che la tua a gia 4 anni di vita e non ti ha dato grossi problemi stai tranquillo, secondo me se la tratti bene ed se li fai la manutenzione quando e giusto non ne avrai problemi. Cmq non ti voglio spaventare ti ho solo riportato quello che avevano detto gli altri possessori di 9-5 sw 3000 tid :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2007, 13:30

comunque Isuzu è di proprietà della Gm....quindi quello è un motore GM, anche perché la GM come casa automobilistica a sè stante non produce motori...è sempre una sua casa satellite che produce motori o altro...
Quando in saab si parla di meccanica Gm ci si riferisce al 3000 che è isuzu oppure ai motori opel (molti dei quali turbinizzati).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

halnovemila

#27 Messaggio da leggere da halnovemila » venerdì 25 maggio 2007, 13:31

E da qui il dilemma... la Ferrari monta Fiat...?
:D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2007, 13:32

Beh si...in teoria... :))
Più che fiat-ferrari la cosa preoccupante è alfa-maserati
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#29 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 25 maggio 2007, 13:57

Sará ma i motori sportivi spinti sono a cinghia, non a catena (salvo le dovute eccezioni).

alex_drago

#30 Messaggio da leggere da alex_drago » venerdì 25 maggio 2007, 15:02

Ma, cmq sia speriamo bene!!!

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#31 Messaggio da leggere da viggen » sabato 26 maggio 2007, 22:35

Luca69 ha scritto:Sará ma i motori sportivi spinti sono a cinghia, non a catena (salvo le dovute eccezioni).
be detto cosi è piuttosto generalizzante,anche perche se vedi le moto apparte quel trattore de ducati so tutti a catena!!!è durano 7/8 volte piu de la cinta
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 maggio 2007, 2:57

non è che i motori più spinti sono a cinghia.... "la maggior parte dei motori sono a cinghia"..... costa meno alla casa durante il processo di fabbricazione e ci guadagnano nel doverla rifare ogni 100.000km... infatti sulle nuove Saab se c'è la cinghia non è perchè è meglio della catena, ma perchè come molte altre cose scelte sulle ultime Saab da GM, riduce i costi di produzione e incrementa i guadagni post vendita. Secondo me non centra niente con la sportività, andiamo, che cosa volete che cambi... :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 27 maggio 2007, 9:47

Bisogna vedere cosa si intende per motori sportivi. Se si intende i motori sportivi da 150/200 cavalli, molti hanno la cinghia. Ma perchè conviene, non perchè va meglio. Le auto di gamma alta non credo abbiano la cinghia.
Io non penso che la cinghia implichi un guadagno di prestazioni, questo me lo dovete dimostrare. Forse qualcosina in silenziosità, ma per le auto d'oggi, da come sono ovattate, non penso cambierebbe molto e dubito che qualcuno si accorgerebbe.
Comunque, vedendo l'Audi A6 2.5 TDI quattro di mio cognato, che appena presa di 2a mano ha dovuto spendere 2.500.000 lire per cambiare la cinghia, mi è sembrato assurdo.
Un'auto del valore di oltre 90 milioni da nuova...con la cinghia...altri soldi da spendere...bah.
SI perchè, di norma, oltra alla cinghia stessa se non sbaglio si dovrebbero cambiare anche le pulegge. Correggetemi se sbaglio, non me ne intendo di cinghie (e ne sn felice).

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#34 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 27 maggio 2007, 12:34

viggen ha scritto:
Luca69 ha scritto:Sará ma i motori sportivi spinti sono a cinghia, non a catena (salvo le dovute eccezioni).
be detto cosi è piuttosto generalizzante,anche perche se vedi le moto apparte quel trattore de ducati so tutti a catena!!!è durano 7/8 volte piu de la cinta
Già, e raggiungono regimi di rotazione piu che doppi di una vettura :8 :8
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti