Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
#281
Messaggio da leggere
da Lucio » lunedì 15 ottobre 2012, 23:06
Oh ma avete notato nel link la foto a destra di una saab?
Avete visto che saab si tratta? Una saab ev!
C'è anche l'emblema sul cofano. Ma forse è solo una immagine ricostruita...
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
#282
Messaggio da leggere
da Paolo Lugli » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:12
Cosa sarebbe una Saab Ev?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
#283
Messaggio da leggere
da legio » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:16
Paolo Lugli ha scritto:Cosa sarebbe una Saab Ev?
E' elettrica
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#284
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 17 ottobre 2012, 10:03
Nel frattempo la società proprietaria di NEVS ha avviato uno stabilimento per la produzione di batterie in Cina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#285
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 17 ottobre 2012, 10:17
Lucantropo ha scritto:Nel frattempo la società proprietaria di NEVS ha avviato uno stabilimento per la produzione di batterie in Cina.
Ora tutti a dire che quando e se vedremo delle saab nuove, queste saranno assemblate con pezzi cinesi!
Preveniamo dicendo che i tedeschi sono coloro che investono maggiormente in Cina...hanno già parecchi stabilimenti (e ci fanno i motori interi!!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#286
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 17 ottobre 2012, 10:51
Oggi come oggi nessuno in buona fede può pensare che qualcosa composto da decine di migliaia di componenti sia assemblato senza parti proveniente dalla Cina.
Fra l'altro è necessario scindere pezzi e pezzi.. se parliamo di semilavorati o materiali fabbricati in automazione da macchine.. che siano fatte in Italia, in Germania o in Cina non cambia niente.. perchè l'uomo è li solo per schiacciare un bottone. Può essere diverso quando il singolo pezzo richiede competenze artigianali o cure nei dettagli dove si richiede professionalità specializzata dell'operatore che lo fabbrica... ma sicuramente le batterie non sono fabbricate a mano.. tutt'al più amano si ficcano gli elementi degli involucri e non è che ci voglia chissà quale capacità, competenza o raffinatezza per farlo..
Le batterie poi.. dai cellulari, ai computer portatili... non credo ce ne sia più una fabbricata al di fuori della Cina.... e funzionano tutte benissimo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#287
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:24
Beh insomma il motore è un qualcosa di ancora abbastanza sensibile al personale presente!
Se tutto va bene ok, appena qualcosa va storto è necessario valutare la situazione per prendere provvedimenti...e i cinesi spesso sanno a mala pena allacciarsi le scarpe (e non lo dico a casaccio...so di situazioni di quel tipo!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Luca69
- Socio
- Messaggi: 3867
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
#288
Messaggio da leggere
da Luca69 » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:32
Il problema maggiore sono i materiali. Se un motore è costruito in Cina, l'acciaio proviene da un impianto Cinese e non sempre ha la stessa qualità di quelli europei.
Ma stanno migliorando .... e anche velocemente!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#289
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:26
Tutto dipende da chi dirige lo stabilimento.. l'acciaio l'hanno inventato da quelle parti, se vogliono sicuramente sanno produrlo buono, ma una cosa è certa, se si pretendono certi costi, non si pretenda certa qualità... la bontà dell'acciaio dipende dalla formula con cui lo si produce e per quella basta attenersi a specifiche note e stranote e le quantità per ottenere le formule ormai le calcolano i computer.. se ti attieni a quello esce un acciaio buono, altrimenti no.. è solo una questione di volontà/prezzo.
E uno può attenercisi o non attenercisi tanto in Cina quanto in Europa.
Sinceramente sono fiducioso che le batterie che usciranno da li, non avranno nulla da invidiare alle batterie uscite altrove..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Luca69
- Socio
- Messaggi: 3867
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
#290
Messaggio da leggere
da Luca69 » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:31
Una decina di anni fa ho lavorato in un'azienda che fa il software per le accierie ...credimi quello che fanno in cina va bene per i todini dell'edilizia ma non per un monoblocco.
Poi in dieci anni le cose sono sicuramente migliorate .... ma sono ancora indietro ...e per nostra fortuna
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#291
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:47
Lucantropo ha scritto:non avranno nulla da invidiare alle batterie uscite altrove..
Per altrove intendi altre zone della cina stessa?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#292
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 17 ottobre 2012, 16:07
si, infatti...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Lucio
- Utente
- Messaggi: 604
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
#293
Messaggio da leggere
da Lucio » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:10
Ma tanto dipenderemo sempre più dall'Oriente. Anche l'acciaio che prima si produceva in Europa (vedi l'ILVA di Taranto, il più grande stabilimento) adesso verrà importato da loro.
Ci stiamo facendo "fregare" tutto, ma proprio tutto.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#294
Messaggio da leggere
da desertstorm » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:20
dico una cavolata,
.................chissa che non sia gia tutto prestabilito................
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#295
Messaggio da leggere
da Lucantropo » giovedì 18 ottobre 2012, 10:51
Beh, sono convinto che NEVS, nel momento in cui ha acquistato SAAB, avesse già un piano industriale ed aziendale ben stabilito... e ora lo stanno portando avanti passo per passo. Sicuramente anche uno commerciale anche se è ancora presto per iniziare a vedere qualcosa di quello.
Diciamo che da quando hanno acquistato SAAB non hanno perso tempo... hanno iniziato subito ad assumere decine di ingegneri, tecnici e specialisti del settore per creare vari settori R&D e progettazione, attingendo dove possibile a esperto e qualificato personale ex SAAB Automobile AB. Ora, dopo pochi mesi la loro controllante ha avviato uno stabilimento all'avanguardia per la produzione di batterie (l'unica cosa che può far veramente svoltare il settore EV visto che il loro tallone d'achille è la capienza e la velocità di ricarica proprio delle batterie)... negli ultimi giorni abbiamo scoperto che NEVS ha deciso di riprendere la produzione dei ricambi delle vecchie SAAB (probabilmente in stretta collaborazione con Saab parts, visto che quest'ultima ha sempre continuato a farlo e ultimamente si stava rimettendo in pari e mi pare difficile che vogliano farsi concorrenza a vicenda, è più probabile che tra un po' NEVS acquisterà Saab parts dal Governo e con essa anche varie filiali Saab internazionali che di recente sono finite sotto al controllo diretto di Saab parts, le ultime Saab Spain e Saab Italia stessa.. per cui NEVS potrebbe trovarsi anche con già una rete di filiali come ce l'aveva Saab Automobile prima.).
Sicuramente il grosso del lavoro in questa fase è dietro le quinte e poco più trasparire per arrivare ai nostri occhi o alle nostre orecchie, ma immagino che abbiamo un protocollo molto preciso da seguire ed è ciò che evidentemente stanno facendo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15368
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#296
Messaggio da leggere
da vinsempre » martedì 30 ottobre 2012, 14:48
BREAKING NEWS!!!!
NEVS sta valutando di far ripartire la produzione della 9-3NG!!!!
http://www.saabsunited.com/2012/10/brea ... -line.html
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
#298
Messaggio da leggere
da manu » martedì 30 ottobre 2012, 16:28
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13712
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#299
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 30 ottobre 2012, 17:30
Mi par una boutade ( per non dir altro).
Ormai è decisamente fuori mercato!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31555
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#300
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2012, 18:15
Infatti stanno studiando la sensatezza di questa ipotesi... nell'articolo si legge che stanno valutando soprattutto se ci sarebbe richiesta..
Inoltre non penso che sarebbe identica... potrebbero esserci radicali differenze su motore e trasmissione (che sono diritti GM)..... chissà che nell'idea (indubbiamente allo stato embrionale) non vi sia anche quella di dotare le ipotetiche vecchie nuove 9-3 della trasmissione ibrida che Saab aveva ormai portato a termine della fase di sviluppo per quella che sarebbe dovuta essere la nuova 9-3 del 2013.. in questo caso avrebbe dei ritrovati tecnici più interessanti per il mercato.. e comunque NEVS andrebbe nella direzione a cui aspira (il full electric) con un modello di transizione..
Bah, anche io ritengo poco probabile, in quanto poco proficuo.... la 9-3NG poteva campare così com'era ancora al max un paio d'anni con il lieve restyling Griffin.. e già urgeva l'uscita del nuovo modello.. se decidessero di rimetterla in produzione sicuramente ci vorrebbe almeno un anno (considerando le rivisitazioni da fare a motori e trasmissioni).. e mi domando che senso avrebbe una 9-3NG reimmessa sul mercato nel 2013/2014.. anni in cui avremmo dovuto vedere la a quel punto iperattesa nuova 9-3.
A meno che non abbiamo dei conigli da estrarre dal cilindro e posizionare sotto la scocca non credo che questa idea si concretizzerà.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti