FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Moderatore: Consiglio Direttivo
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Condoglianze ! Che brutto Topic ... l'avevo rimosso dalla mia mente
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Vista la disavventura e la voglia di ripararla per poi venderla, vi informo che io sto facendo alcuni preventivi per sostituire la mia in firma con 87mila km che fa due anni al 30 novembre, ebbene su 4 preventivi effettuati a fronte di un eurotax di 14.900 euro un paio non considerano nemmeno la permuta cioè non la ritirano proprio, gli altri due me la ritirano uno per 6.000 e l'altro per 8.000,00 euro, in quanto Saab attualmente ha la fabbrica chiusa e non si sa come va a finire, ergo è praticamente un morto in casa questa auto.
Devo sostituire alcuni componenti in garanzia e Manuel di officina Sonia mi dice che attualmente non ci sono nemmeno i ricambi, bisogna aprire la pratica di garanzia adesso sperando che le cose si sistemino...
Tanti auguri a tutti quelli che vorrano venderla...
Devo sostituire alcuni componenti in garanzia e Manuel di officina Sonia mi dice che attualmente non ci sono nemmeno i ricambi, bisogna aprire la pratica di garanzia adesso sperando che le cose si sistemino...
Tanti auguri a tutti quelli che vorrano venderla...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
certo che e' una situazione veramente desolante ..in bocca al lupo .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
buona fortuna, sinceramente.. (sticazzi)SUPERFRA ha scritto:Condoglianze ! Che brutto Topic ... l'avevo rimosso dalla mia mente
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- pisci74
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Salve a tutti!!! vi seguo da quando ho acquistato la mia 9.3 Aero ttid 180 Cv..
Autovettura seminuova con 49000 Km.. a Parma da un cancessionaria di un altra marca.. auto perfetta!
l'acquisto l'ho fatto in Ottobre del 2011 la macchina era un 12/2009, quindi ancora sotto granzia Saab.. ma con un estensione di garanzia edlla concessionaria obbligata di un anno.. fatto stà che il F.A.P. pieno, e mai segnalato dall'auto!! mi ha fatto accelerare al massimo il motore, fortunatamente non ho fatto nessun incidente, ma ora c'è la sostituzione del motore con spesa di ben 10994,00 Euro!!
Vi volevo chiedere se conoscete qualcuno che è riuscito a farsi rimborsare dall'assicurazione (quella della concessionaria), sono rovinato!! come posso fare?? e se riuscissi a farmi pagare, come posso ovviare a questo problema?? non voglio vendere questa bellissima auto!! dopo aver appena speso ben 18200,00 Euro per acquistarla!!
P.S.; ho CONTATTATO anche la Saab italia mandando una lettera via e-mail per spiegare l'accaduto!!
Vi prego qualcuno mi aiuti!!
Autovettura seminuova con 49000 Km.. a Parma da un cancessionaria di un altra marca.. auto perfetta!
l'acquisto l'ho fatto in Ottobre del 2011 la macchina era un 12/2009, quindi ancora sotto granzia Saab.. ma con un estensione di garanzia edlla concessionaria obbligata di un anno.. fatto stà che il F.A.P. pieno, e mai segnalato dall'auto!! mi ha fatto accelerare al massimo il motore, fortunatamente non ho fatto nessun incidente, ma ora c'è la sostituzione del motore con spesa di ben 10994,00 Euro!!
Vi volevo chiedere se conoscete qualcuno che è riuscito a farsi rimborsare dall'assicurazione (quella della concessionaria), sono rovinato!! come posso fare?? e se riuscissi a farmi pagare, come posso ovviare a questo problema?? non voglio vendere questa bellissima auto!! dopo aver appena speso ben 18200,00 Euro per acquistarla!!
P.S.; ho CONTATTATO anche la Saab italia mandando una lettera via e-mail per spiegare l'accaduto!!
Vi prego qualcuno mi aiuti!!
- wolverine
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
la garanzia della saab e quella del venditore dovrebbero coprire le spese visto che si tratta sicuramente di un problema di centralina che non ti ha segnalatoil problema del fap pieno
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
- pisci74
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Ciao e grazie per avermi risposto!! volevo segnalarti che però la garanzia SAAB non c'è più, c'è quella del venditore.. che mi preoccupa, spesso e volentieri le assicurazioni si aggrappano a tutto.. dovevo anche fare il tagliando dei 60000 ma ero a 59400 ed il primo tagliando lo hanno eseguito sempre a parma a 32600 Km, quindi non dovrebbero nemmeno appellarsi per mal manutenzione della vettura, anche percè ha fatto solo 9000 Km
- wolverine
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
allora se la concessionaria è seria e la garanzia che ti ha dato è seria anch essa dovrebbero pagare tutto loro per altro mi pare di capire che il mal funzionamento è stato elettronico!!quindi coperto dalla granzia !!
guardati bene il contratto della garanzia che ti hanno sicuramente dato a maggior raione se gli intervalli di manutenzione sono stati regolari ed eseguiti ad opera d arte!!mi dispiace per la tua sabbina!!!
guardati bene il contratto della garanzia che ti hanno sicuramente dato a maggior raione se gli intervalli di manutenzione sono stati regolari ed eseguiti ad opera d arte!!mi dispiace per la tua sabbina!!!
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
- pisci74
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Grazie ancora,, speriamo bene!! vi terrò aggiornati se vi può servire.. ciauz e buona domenica a tutti!!!
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Ti ho già risposto nell'altro topic, per favore proseguiamo solo in uno, perchè sennò si crea un po' di casino
Allora, credo che in prima battuta dovrei avere visione del contratto di acquisto della vettura, in cui certo sarà segnalata la garanzia (ovviamente l'eventuale polizza di una società esterna è CUMULATIVA alla garanzia legale, non sostitutiva, per cui sarebbero operanti DUE polizze assicurative), nonchè l'eventuale polizza con una compagnia terza (scannerizza e mandami una mail, se vuoi in pm ti do la mia mail).
Quindi ho bisogno di sapere con esattezza quando è successo il fatto (giorno preciso, per contare i termini di legge per la messa in mora), nonchè se e quando (con precisione) e con che mezzo è stata comunicata al venditore l'anomalia.
mandamelo in pm, vedrò che si può fare
Allora, credo che in prima battuta dovrei avere visione del contratto di acquisto della vettura, in cui certo sarà segnalata la garanzia (ovviamente l'eventuale polizza di una società esterna è CUMULATIVA alla garanzia legale, non sostitutiva, per cui sarebbero operanti DUE polizze assicurative), nonchè l'eventuale polizza con una compagnia terza (scannerizza e mandami una mail, se vuoi in pm ti do la mia mail).
Quindi ho bisogno di sapere con esattezza quando è successo il fatto (giorno preciso, per contare i termini di legge per la messa in mora), nonchè se e quando (con precisione) e con che mezzo è stata comunicata al venditore l'anomalia.
mandamelo in pm, vedrò che si può fare
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- pisci74
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 15:40
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Grazie ancora, allora il contratto di vendita (son i documenti che mi hanno rilasciato nella concessionaria non SAAB a parma,essendo seminuova, che ho firmato per il passaggio di propietà?), poi la polizza assicurativa deve essere ancora contattata dalla concessionaria, perchè domani (lunedi 27/08/12) mi chiama la SAAB parma (Schiatti) per sapermi dire se il motore c'è già assemblato oppure è da assemblare (cambierebbe di molto la mano d'opera), quindi devo portare il preventivo definitivo in concessionaria dove ho fatto l'acquisto..e loro lo spediscono alla loro assicurazione..
PS: domani con qualche documento in più ti scannerizzo qualcosa e te lo invio via mess privato..
la mi e-mail pisci74@tin.it grazie ancora!!
PS: domani con qualche documento in più ti scannerizzo qualcosa e te lo invio via mess privato..
la mi e-mail pisci74@tin.it grazie ancora!!
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF
Il passaggio di proprietà è una cosa, il contratto di vendita è un'altra (praticamente è il documento che dice: io voglio comperare una SAAB ad un certo prezzo e con certe caratteristiche, e che l'altro me la vende).
l'assicurazione della concessionaria a te non deve fregare nulla, quello che è importante è sapere QUANDO tu hai detto a chi te l'ha venduta che aveva un guasto (e QUANDO ha avuto il guasto); a te deve importare della TUA garanzia (ovvero quella che per legge il conce deve rilasciare, ma è scritto sul contratto, nonchè quella, ulteriore, eventuale, assicurativa, ma anche lì ci deve essere una polizza consegnatati).
Il preventivo definitivo a te non deve importare, se c'è la garanzia, perchè deve pagare chi ti ha venduto l'auto.
in pm non puoi inviare allegati, spediscimi un pm con i dati che ti ho chiesto, così ti mando la mia mail in risposta
l'assicurazione della concessionaria a te non deve fregare nulla, quello che è importante è sapere QUANDO tu hai detto a chi te l'ha venduta che aveva un guasto (e QUANDO ha avuto il guasto); a te deve importare della TUA garanzia (ovvero quella che per legge il conce deve rilasciare, ma è scritto sul contratto, nonchè quella, ulteriore, eventuale, assicurativa, ma anche lì ci deve essere una polizza consegnatati).
Il preventivo definitivo a te non deve importare, se c'è la garanzia, perchè deve pagare chi ti ha venduto l'auto.
in pm non puoi inviare allegati, spediscimi un pm con i dati che ti ho chiesto, così ti mando la mia mail in risposta
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ho fatto un pò d'ordine con i Topic
Il problema che hai avuto è lo stesso che ebbi io , però a me il messaggio di avviso uscì . Spero che tu possa essere rimborsato .
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Il problema che hai avuto è lo stesso che ebbi io , però a me il messaggio di avviso uscì . Spero che tu possa essere rimborsato .
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) !
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ragazzi io ho qualche dubbio sul FAP...per rigenerarlo è necessario andare a velocità sostenuta o basta tenere i giri elevati e costanti (diciamo sui 2500/3000) anche a velocità normale?
E soprattutto...il messaggio di rigenerazione compare anche nel SID degli interni pre-restyling (quelli col sid in mezzo al cruscotto insomma) o è una cosa implementata in quelli nuovi?
E soprattutto...il messaggio di rigenerazione compare anche nel SID degli interni pre-restyling (quelli col sid in mezzo al cruscotto insomma) o è una cosa implementata in quelli nuovi?
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Mai visto nessun messaggio nel SID: MAGARI!!
Te ne accorgi solo monitorando il minimo ( o se sei sensibile che ballottola un po' a velocità costante)
Te ne accorgi solo monitorando il minimo ( o se sei sensibile che ballottola un po' a velocità costante)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Azz...io ero abituato con la Fiat Marea che il minimo stava a 500giri/min...da quando ho preso in mano la Saab è a circa 800/900 giri....è dovuto al motore diverso o ha bisogno di rigenerare?
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Il motore 1.9 tid da 150cv, il mio, ha il minimo intorno ai 750 giri....quando rigenera è lievissimamente più alto, 800-900 giri, ma soprattutto te ne accorgi perchè il regime non è regolare, fa come delle "onde" per cui la lancetta del contagiri non è mai immobile, e poi durante la marcia senti che procede con un'erogazione della potenza un po' irregolare (soprattutto in fase di rilascio è un po' brusco), come se fosse "intasato" qualcosa.....e poi un altro indicatore è il consumo medio che trovi nel SID....quando rigenera, di solito aumenta di uno, due o anche tre decimali di litro per cento chilometri.
L'indicatore su cui puoi fare più affidamento è, dal SID, l'autonomia residua.....quando rigenera, la vedi calare in modo impressionante, e in modo inesorabile, anche se la tieni a 70kmh costanti (velocità di minimo consumo in sesta); ti accorgi che la rigenerazione è finita quando l'autonomia DTE riprende a salire e si stabilizza poco sotto quella precedente.
Durante la rigenerazione NON SI DEVE FARE nulla di diverso da quello che faresti guidando normalmente (parola di meccanico Saab), l'UNICA cosa è NON SPEGNERE il motore, o ancora meglio continuare a gironzolare anche piano con la macchina, fino a che non finisce il processo. Altrimenti, al riavvio del motore la centralina dovrà ripetere il processo di rigenerazione interrotto.
Altro discorso è cosa fare per tenere pulita la valvola EGR: sempre in Saab mi hanno consigliato di fare una partenza "da formula uno" portando il motore a 3500-4000 giri in prima, seconda e terza, per poi riposare in quarta e successive....questo dovrebbe sturare un po' gli accumuli di fuliggine.
L'indicatore su cui puoi fare più affidamento è, dal SID, l'autonomia residua.....quando rigenera, la vedi calare in modo impressionante, e in modo inesorabile, anche se la tieni a 70kmh costanti (velocità di minimo consumo in sesta); ti accorgi che la rigenerazione è finita quando l'autonomia DTE riprende a salire e si stabilizza poco sotto quella precedente.
Durante la rigenerazione NON SI DEVE FARE nulla di diverso da quello che faresti guidando normalmente (parola di meccanico Saab), l'UNICA cosa è NON SPEGNERE il motore, o ancora meglio continuare a gironzolare anche piano con la macchina, fino a che non finisce il processo. Altrimenti, al riavvio del motore la centralina dovrà ripetere il processo di rigenerazione interrotto.
Altro discorso è cosa fare per tenere pulita la valvola EGR: sempre in Saab mi hanno consigliato di fare una partenza "da formula uno" portando il motore a 3500-4000 giri in prima, seconda e terza, per poi riposare in quarta e successive....questo dovrebbe sturare un po' gli accumuli di fuliggine.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Grazie mille per la spiegazione, terrò d'occhio quei valori allora...come avrai capito io sono totalmente nuovo in questo mondo, ho sempre usato macchine vecchie e malconce purtroppo...
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
a volte leggendo queste cose la migliore alternativa e sostituirlo o toglierlo del tutto , anche perchè quando si intasa non esistono rigenerazioni che te lo portano efficiente
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO
Ciao,
mi hanno girato il tuo topic.
Mi sono iscritto oggi e quello che tu hai descritto nel tuo topic qualche anno fa è successo ieri alla mia 9-3. Solo che a differenza di te io non l'ho riaccesa.
Spero annch'io di essere fortunato.......ma di solito non lo sono, speriamo bene.
Cristian
mi hanno girato il tuo topic.
Mi sono iscritto oggi e quello che tu hai descritto nel tuo topic qualche anno fa è successo ieri alla mia 9-3. Solo che a differenza di te io non l'ho riaccesa.
Spero annch'io di essere fortunato.......ma di solito non lo sono, speriamo bene.
Cristian
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti