...con una Sport Sedan Nera sono "nato" saabista nel 2004, e con una Sport Sedan Nera rinasco.
E' stato un anno veramente fetente, quello trascorso senza appoggiare le mie natiche su una macchina col grifone.
Esattamente un anno fa decisi di vendere la 900 presa dal buon Saabspecialist. Riorganizzazione di affari familiari... poi risolti. Potevo tornare in Saab, ma decisi di investire in un ufficio, progetto finito miseramente fallito (ahimè dopo aver speso soldi), a causa del terremoto... e anche questa l'abbiamo passata.
Sì, la 900 classic era bella e con un fascino tutto suo, ma effettivamente prendere una macchina da tenere sotto una campana di vetro fu un errore. Passata la bufera (oh sia ben chiaro, se potessi permettermi una terza auto in famiglia, sarebbe di nuovo una 900) e passato tutto quello che è successo, l'imperativo era: avere un mezzo che sia sempre pronto all'uso, che all'occorrenza mi permetta spostamenti fulminei, che mi permetta di affrontare tragitti anche medio/lunghi, e soprattutto mi son detto...
stavolta la mia saab non deve assolutamente fare puzza di zolfo (non me ne vogliano i dieselisti, ma io il mio obolo al diesel saab l'ho pagato, e pure caro), non voglio assolutamente vivere col patema di meccanismi che rigenerano, riciclano, intasano, otturano, sono da disincrostare, e la flangia, forata e non forata, e l'additivo, e il collettore, e il livello dell'olio, ecc...
ho girato un po' per saab decennali (9-3 e 9-5 col b2x5r) ma onestamente non mi ci son trovato. Ok, un po' la paura dell'oil sludge, certo, si può curare, ma anche queste non erano auto da maltrattare, e per un uso quotidiano una 9-3 cabrio era un po' fragilina, e la 9-5.. mi piace solo wagon, ma io esteticamente su una wagon non mi ci vedevo, quindi..
vi presento la mia nuova bestiola:
...una... 9-3NG Aero Sentronic!!!
con sedili in pelle totale, bi-xenon e tetto elettrico. Del 2004 ma ancora una giovincella, con i suoi soli 45.000 km originalisssssimi! (e le 2 chiavi come nuove e non squagliate!!!)
Il proprietario originario, un imprenditore che aveva collocato la 9-3 in un parco macchine di tutto rispetto, mi ha raccontato che nacque come capriccio, poi non goduto a causa di un prolungato fermo dovuto ad un incidente in moto.
La signorina è stata tutta quanta tagliandata e curata come si deve, guardando il service book, tant'è che, con tanto di fatture alla mano, mi è stata consegnata con liquidi e filtri, pastiglie e pinze il tutto nuovo di pacca. Perfetta di carrozzeria,
ma con pochi nei: le plastiche del cruscotto e dello stereo, un po' rovinate come sappiamo capitare alle finiture di questa serie, la leva della regolazione sedile guida un po' sbambolata, e.... basta!
E.. finalmente mi godo un vero motore Saab... scusatemi se solo ora ho scoperto l'america, ma... silenzioso, docile e cattivo al bisogno, e... finalmente il turbo gauge sul cruscotto!!! aaaaah che goduria!!! Che macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa




