SAAB 9-5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Mauro
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SAAB 9-5

#1 Messaggio da leggere da Mauro » lunedì 28 maggio 2007, 16:30

Posseggo da tre anni una meravigliosa SAAB 9-5 SE, acquistata di seconda mano e dopo tanti anni di attesa. Fin da bambino avevo sempre sognato di possederne una, ma date le disponibilità economiche ero costretto a rimandarne l'acquisto. La manutenzione avuta dal precedente proprietario, però, si è rivelata ben presto scarsa e nel giro di pochi mesi sono stato costretto ad interventi - rigirosamente eseguiti da officina SAAB - che mi sono costati quasi 2.000,00 €. Problemi legati ai cambi d'olio che, a detta del capo officina, non erano stati eseguiti bene. In poche parole l'olio aveva creato una morchia ma, dopo lavaggi accurati e ripetuti cambi d'olio e sostituzioni varie di paraolio ecc., ecc., il problema sembrava risolto. Premetto che percorro circa 6/7000 km. l'anno e dopo l'intervento avrò percorso circa 15000 km. Chiaramente per interventi di manutenzione ordinaria mi rivolgo dal meccanico di fiducia ed eseguo - per mia pignoleria - regolari tagliandi ogni 5000/6000. In questi giorni ho riscontrato nuovamente quel "fischio" che mi aveva insospettito e per il quale avevo portato a suo tempo il bolide presso l'officina SAAB. Ne ho parlato prima con il mio meccanico il quale ha riscontrato subito che mancava olio. L'ultimo cambio l'avevo fatto da neanche 4000 km. Secondo voi è possibile che la macchina consumi olio e quali potrebbero eseere i motivi?
Grazie e scusate le "lungaggini".
Mauro :O

Mauro
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SAAB 9-5

#4 Messaggio da leggere da Mauro » lunedì 28 maggio 2007, 17:09

1) Devo dire che ho una guida abbastanza tranquilla, potrebbe dipendere dal fatto che uso la macchina poche volte durante la settimana e per brevi distanze?
2) La macchina non perde neanche una goccia d'olio.
3)Avendo effettuato un controllo accurato da parte dell'officina SAAB (vedi € 2.000,00) non più di 15000 km fa, non credi che anche loro potrebbero avere delle responsabilità? :O

AeroGT
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#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 28 maggio 2007, 17:13

Ciao e benvenuto su Saabway..
Il tuo problema si chiama "oil sludge" un difetto ricorrente e noto.
Guarda questo link: http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
Auguri 8)

Mauro
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SAAB 9-5

#6 Messaggio da leggere da Mauro » lunedì 28 maggio 2007, 17:29

Non ho detto che quel famoso controllo che mi è costato quasi 2000,00 € l'ho eseguito a circa 89.000 km e che ora la macchina ne ha 104.000. Ti rispondo su quello che mi hai suggerito:
1) Ho una guida abbastanza tranquilla, potrebbe dipendere dal fatto che uso la macchina poche volte durante la settimana e per brevi distanze?
2) La macchina ora non perde neanche una goccia d'olio, mentre quando l'ho portata in officina ne perdeva;
3) Avendo effettuato un controllo accurato da parte dell'officina SAAB (ora non ricordo tutti i pezzi che mi hanno sostituito, ma sono scritti sulla fattura) non più di 15000 km fa, non credi che anche loro potrebbero avere delle responsabilità? :O
A presto.

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Re: SAAB 9-5

#7 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 28 maggio 2007, 17:52

CIao e benvenuto. Io ho una 9.5 che ha vuto il problema di morchia (o oil sludge) che citava ecopower sopra.
Mi sembra strano questo consumo...anche perchè i motori saab di norma cosumano poco o nulla in fatto di olio, considerato soprattutto che non è un km elevato il tuo.

Ti conviene far verificare bene che l'aver circolato prima con quei problemi di "morchia", non ti abbia danneggiato altro che ti porta ad avere questi problemi...
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 maggio 2007, 18:53

e se fosse la turbina ormai quasi andata che trafila olio? non ti fa mai, anche leggere, fumate azzurre o che puzzano d'olio appunto?

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 maggio 2007, 20:08

no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni.. :wink:

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#12 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 29 maggio 2007, 11:50

Lucantropo ha scritto:no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni..
Mi potreste gentilmente identificare che tipo sia
il 2.0T da 210cv della 9.3 Sport Sedan (Anno 2004)
è un B205 ?

Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 29 maggio 2007, 13:19

LucasTl ha scritto:
Lucantropo ha scritto:no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni..
Mi potreste gentilmente identificare che tipo sia
il 2.0T da 210cv della 9.3 Sport Sedan (Anno 2004)
è un B205 ?

Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
no è un b207 se non sbaglio
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#14 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 29 maggio 2007, 14:23

LucasTl ha scritto:Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
No no tranquillo...il problema colpiva sono i motori con i codici che diceva Luca, praticamente 9.3 e 9.5 turbo benzina dal 1999 al 2002.
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#15 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 29 maggio 2007, 15:31

Grazie!
:o(
Mi avete tolto l'angoscia...
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 maggio 2007, 17:46

AeroNik ha scritto:
LucasTl ha scritto:Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
No no tranquillo...il problema colpiva sono i motori con i codici che diceva Luca, praticamente 9.3 e 9.5 turbo benzina dal 1999 al 2002.
Dal 2000 al 2002 mi sa... tutte le 9.3 del '99 che ho visto avevano il B204R..

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Re: SAAB 9-5

#17 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 29 maggio 2007, 20:26

Mauro ha scritto:...In questi giorni ho riscontrato nuovamente quel "fischio" che mi aveva insospettito e per il quale avevo portato a suo tempo il bolide presso l'officina SAAB. Ne ho parlato prima con il mio meccanico il quale ha riscontrato subito che mancava olio. L'ultimo cambio l'avevo fatto da neanche 4000 km. Secondo voi è possibile che la macchina consumi olio e quali potrebbero eseere i motivi?
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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 29 maggio 2007, 21:38

Se è la turbina, non prenderla nuova ma fai revisionare la tua...con 400 euro te la dovresti cavare :$ :$ ....non sono pochi ma sempre meglio che spenderne piu del doppio :x
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9.5 blu

#19 Messaggio da leggere da 9.5 blu » sabato 2 giugno 2007, 23:40

per la turbina guarda qui: http://turbine-rigenerate.com/ , anche nuove hanno un prezzo molto buono. C' è anche un altro a Lecce, se ben ricordo, molto conveniente che vende tutti i turbo nuovi. Ora non ho il sito sottomano , ma appena lo rintraccio lo posto

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mattomatte
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#20 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 3 giugno 2007, 18:04

9.5 blu ha scritto:per la turbina guarda qui: http://turbine-rigenerate.com/
Ottimo sito e molto utile la scheda:)




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