9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitacolo)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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alexfus
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9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitacolo)

#1 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 9:59

Ciao a tutti!
vi chiedo un aiuto per risolvere alcuni dubbi che mi assillano e che riguardano la mia adorata 9-3 SE cabrio (1999):
1)batteria. La macchina è ferma da vari mesi causa mio infortunio... monta una batteria di 4 anni e ora è a zero (non parte). C'è che mi consiglia di cambiare batteria e chi mi consiglia di prendere un caricabatterie e mantenitore: voi cosa potete consigliarmi? va bene una batteria 80 ah?
2) ventola (?): come accendo la macchina parte un rumore fastidioso nell'abitacolo che mi accompagna per tutto il tragitto e oltre. Pare arrivare dal quadro comandi centrale dove c'è il ventilatore/condizionatore. Sono andato dall'elettrauto vicino a casa (non saab) che mi ha detto essere cosa normale per una macchina di 13 anni e che non c'è rimedio (ma a me non sembra, è impossibile e poi è davvero fatidioso!!!). Si può fare qualcosa?
3) l'antenna della radio non rientra bene: secondo voi se provo a spruzzare dello sbloccante danneggio o peggioro la situazione?
GRAZIE DAVVERO A TUTTI
Alessio
:))

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Re: AIUTO!

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 23 ottobre 2012, 10:21

Se la batteria è proprio a zero ti conviene prenderla nuova(ha già 4 anni)
poi se rimane spesso ferma prendi anche il caricabatterie.

Il rumore è daro dalla ventolina del sensore temperatura sul tasto centrale della consolle
con il tempo diventa rumoroso a causa della polvere accumulatesi,
prova a smontare e usare un pò d'aria compressa,altrimenti sostituisci.

Per l'antenna il wd40(o simili) male non fà,prova ma credo che non risolva....

Moderatori spostare nella sua sezione :)
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Maurolive
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Re: AIUTO!

#3 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 23 ottobre 2012, 10:38

[dal titolo non si capisce il tema del topic]

confermo il cigolio viene dal sensore... se riesci ad estrarlo e lubrificarlo, momentaneamente smette di fischiare... altrimenti fanno 100 euro circa.

l'antenna elettrica della mia 900 era rotta. L'avevo eliminata definitivamente (lasciandola al suo posto però) a favore di un'antenna interna e siliconato il buchino affinché non entrasse acqua.

la batteria... se il caricabatterie te lo prestano, tentar non nuoce.
Ma 4 anni sono un tempo ragionevole per cambiare.
mi sembra lo spazio si 28 cm... prendi la più grande che ci sta, 80 Ah è la sua... ma scegli la corrente di spunto alta, se non costa una follia
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Re: AIUTO!

#4 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 11:11

Grazie siete gentilissimi!
e se sparassi un pò di aria compressa nel filtro della ventola senza smontare faccio un casino?
per la batteria sono standard vero? devo limitarmi alla potenza giusto? ho trovato una 80 ah a 70 €
altrimenti una 100 ah 150 €
Grazie
ps
Come avete capito sono un bel pò imbranato... :pleased:
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Re: 9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitaco

#5 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 23 ottobre 2012, 11:28

aria compressa nel sensore non risolvi nulla... perchè il motorino che cigola non lo raggiungi.
invece se estrai il sensore allora forse si... ed è meglio lubrificare o cambiare.
Si tratta di un ventolino simile a quelli dei processori dei PC... anzi delle schede video (sarà 2 cm di lato)

le batterie sono standard... a patto che abbiano il + dalla parte giusta, sennò devi tirare i cavi e viene una porcheria.

di che marca sono le batterie?
la differenza di prezzo tra le 2 mi sembra insensata se sono della stessa marca/tipologia
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Re: 9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitaco

#6 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 12:20

le batterie sono "Cambio più" - c'è scritto prodotta in Italia, è in vendita alla coop con lo sconto sia quella da 80 ah sia da 100 ah.
Volevo prendere anche il caricatore con mantenitore di batteria ma sempre lo stesso elettrauto mi dice che quelli al supermercato sono bagagli, in pratica metti in moto e quando parcheggi che sei a 100 km da casa rischi di non partire più...
Piuttosto mi consiglia di staccare i morsetti quando è ferma che in questo modo non scarica la batteria, sarà vero??? :?

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Re: 9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitaco

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 23 ottobre 2012, 14:34

Io sulla cabrio ho montato una 64 Ah...è più che sufficiente e inoltre è più piccola e leggera!!
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#8 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 23 ottobre 2012, 14:41

alexfus ha scritto:le batterie sono "Cambio più" - c'è scritto prodotta in Italia, è in vendita alla coop con lo sconto sia quella da 80 ah sia da 100 ah.
Volevo prendere anche il caricatore con mantenitore di batteria ma sempre lo stesso elettrauto mi dice che quelli al supermercato sono bagagli, in pratica metti in moto e quando parcheggi che sei a 100 km da casa rischi di non partire più...
Piuttosto mi consiglia di staccare i morsetti quando è ferma che in questo modo non scarica la batteria, sarà vero??? :?
CambioPiù mi fa già ridere il nome.
ricorda che nessuno regala niente in termini di qualità.

la teoria del supermercato è vera per i caricabatterie come per le batterie :)

Il caricatore/mantenitore appunto: bagaglio o meno, se la corrente entra nella batteria, la carica è nella batteria.
Può fulminarsi dopo pochi usi... ma quando funziona, funziona.
Staccare la batteria quando è ferma... ok se la fermi per mesi, ma mica ogni volta!?! Non è mica un trattore agricolo anni 60 :)
considera che l'elettronica si resetta tutta ogni volta che stacchi batteria...

occhio ai cavi di emergenza dei supermercati: costano poco ma poi sono tutta gomma e niente rame, non ci accendi nemmeno uno scooter.
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Re: 9-3OG - Problemi vari (batteria, antenna, rumore abitaco

#9 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 15:25

Grazie e lo so hai ragione!! il nome è un programma... ma ho anche pensato che sempre batterio sono!
Cmq da quando il mio meccanico di fiducia (ex saab autorizzato) si è trasferito è veramente un terno al lotto: o non ti sanno rispondere (come per il rumorre alla ventola!!!) o ti sparano cifre da capogiro (non ti racconto che mi hanno detto dell'antenna...) o i consigli sono contradditori. Ti assicuro che una settimana prima mi avevano consigliato di cambiare batteria poi la settimana dopo di tenere quella che aveva solo 3 anni (!) e di caricarla con il caricabatterie... alla fine dei conti tu che faresti?
Ho chiamato anche l'autopanigale (autorizzato saab) il più vicino dalle mie parti ma pare abbia chiuso :roar:

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#10 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 23 ottobre 2012, 15:33

beh il sensorino... se uno non ha esperienza con la saab, non lo sa e non se lo inventa... apposta esistono i forum.

per una batteria, non serve un luminare specializzato.
Ci sono batterie che durano 10 anni e altre che muoiono subito... non sono tutte uguali.

io vado da questi signori, che sono vicino casa mia... e faccio fare a loro
http://pmbatterie.it/
hanno anche roba marchiata PM, ma a differenza del supermercato, de la montano e garantiscono.

non ci sono posti simili dalle tue parti? non ci credo!!!

http://aziende.virgilio.it/centro-batterie-bologna
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#11 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 23 ottobre 2012, 15:38

considera che se hai il rischio di rimanere a piedi... è più la seccatura che non il costo della batteria: da qui la decisione di cambiarla e non lasciar perdere l'accanimento

considera che le batterie moderne "muoiono" completamente e all'improvviso... non è che tengono poco la carica.

per questo i cavi sempre in auto, ammesso di trovare un'anima pia che abbia modo di collegarti (auto vecchie, furgoni, eccetera), visto che le auto nuove hanno batteria nascosta e proprietari spesso diffidenti per non fare danni.
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#12 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 15:55

GRAZIE 1000!!!
Poi in questi giorni cercherò nel forum info su come sistemare la ventola... snz fare trp danni!!!
:)

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 23 ottobre 2012, 15:58

Se hai bisogno di montare l'antenna (lo stelo si prende in internet a poco!) e proprio non sai dove andare... hai 2 possibilità:
1. Ferraresi a Carpi (autorizzato Saab)
2. De Lorenzi a Limena (PD) (meccanico generico con grande esperienza su Saab)

Stessa cosa per la ventolina...ma in quello ti potrei aiutare anche io, se capiti a ferrara..
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#14 Messaggio da leggere da alexfus » martedì 23 ottobre 2012, 17:40

Grazie!
intanto confermo che l'autopanigale di Bologna ha chiuso. Il numero sul sito saab risulta poi inesistente.
Ho chiamato il concessionario di Modena che per la batteria mi ha consigliato un 60 ah. Mi sembra poco voi che dite?
per il caricabatterie e mantenitore (che non vende) dice che quello che vende la Lidl a 20 € è fenomenale!!!
per la ventolina ho visto che sul forum ci sono amici messi come me... e da quanto capisco anche tu Cerry ne sai...
L'antenna ha solo il problema che nn rientra tutta... quando in automatico scende allo spegnimento, rimane fuori per 6/7 cm..
GRAZIE!!!

ps. sto cercando di mettere la foto della mia macchina...piano piano riuscirò... :unteeth:
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#15 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 24 ottobre 2012, 0:01

ma scusa... la foto l'hai messa poco sopra :)

la batteria piccola: per un periodo sulla 900 ho girato con una batteria da 55 Ah (data come muletto dal suddetto installatore di fiducia)... sono andato avanti alcuni mesi primaverili e non è successo niente. Ho poi messo quella giusta prima delle vacanze mi pare.
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#16 Messaggio da leggere da alexfus » mercoledì 24 ottobre 2012, 8:46

Si ma nn riesco a conservarla a piè di pagina come fate tutti voi!!! a meno che non inseriate in ogni messaggio la foto!
Vuoi dire che mi consigli quella da 60 hp? oggi o domani voglio andare a comparla! ho trovato un posto qui a bologna che sta facendo il 40% di sconto e la pagherei 39€ (marca ursus): Interressante! altrimenti la Bosch da 74 hp (che entrerebbe al pelo...) 69 €
si serve si chiama hobbylegno!!! ha il sito internet con il volantino

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:33

Prendi la urus, fa il suo lavoro...e in più le bosch non le fa più bosch da anni...hanno solo mantenuto il marchio!

Per l'antenna bisogna che ti compri lo stelo perché evidentemente si è piegato! Oppure puoi tentare col il lubrificare il tuo se non ti sembra particolarmente storto!
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#18 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:41

alexfus ha scritto:Si ma nn riesco a conservarla a piè di pagina come fate tutti voi!!! a meno che non inseriate in ogni messaggio la foto!
Vuoi dire che mi consigli quella da 60 hp? oggi o domani voglio andare a comparla! ho trovato un posto qui a bologna che sta facendo il 40% di sconto e la pagherei 39€ (marca ursus): Interressante! altrimenti la Bosch da 74 hp (che entrerebbe al pelo...) 69 €
si serve si chiama hobbylegno!!! ha il sito internet con il volantino
la foto nei post devi andare nel profilo e creare la firma del profilo

le batterie si misura in Ah (AmpereOra)... non in HP (horse power).
Altro parametro importante è la corrente massima erogabile, di scarica violenta... in genere centinaia di A (ampere)
Più è alta, e meglio è.

Non ti consiglio quella piccola... dico solo che se la metti tutto sommato vai avanti... ma non è la sua.
la regola sarebbe mettere quella sua, che credo sia da 80.

ma poi scusa... non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma stiamo parlando di pochi euro di differenza?? come puoi tenere un'auto efficiente se per una sostituzione da 50 euro ti fai questo genere di problemi?
Se metti la batteria del motorino, la saab parte lo stesso... ma non è un ragionamento corretto.
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:46

La mia precedente batteria era marchiata Mazda ed era da 64 Ah (o da 56, non ricordo)...non so quanti anni avesse perché era già su quando ho acquistato l'auto nel 2008 e l'ho sostituita 3 settimane fa.
Secondo me 80 Ah è eccessivo. Forse 70 sarebbe la sua misura, ma 64 è sicuramente più che sufficiente.
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#20 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:54

cerry83 ha scritto:La mia precedente batteria era marchiata Mazda ed era da 64 Ah (o da 56, non ricordo)...non so quanti anni avesse perché era già su quando ho acquistato l'auto nel 2008 e l'ho sostituita 3 settimane fa.
Secondo me 80 Ah è eccessivo. Forse 70 sarebbe la sua misura, ma 64 è sicuramente più che sufficiente.
questo dimostra anche che i ricambi orginali, anche le batterie, sono migliori degli after market.
Le batterie di primo equipaggiamento a volte durano 6 o più anni... poi la cambi e diventa uno stillicidio.
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