La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Moderatore
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia 9-5 NG
Ma lo sai che l'ho provato l'altro giorno dopo aver ritirato anche la mia dal meccanico?!
Ero proprio contento!!
Ero proprio contento!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Questo e' sempre da fare, in piu' s'e' aggiunto l'orologio che non "tiene" le modificheNickStick ha scritto:...
Ordinato il sensore termometro esterno (segna 7, 8 gradi in piu').
Ordinato specchio retrovisore interno (ciottola).
Ordinato spruzzatore del lavavetro destro. ...
e la musica che, alla messa in moto, riparte sempre dal solito pezzo...
...per ora mi devo accontentare del meraviglioso sedile e dell'assetto stupendo (impagabili dopo una settimana di Jeep...)
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Interessante scoprire che...
...a 230...
...spinge ancora...
...a 230...
...spinge ancora...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8169
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
questa cosa a me mi è capitata a 245, solo che poi mi stava finendo la strada.....................
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3867
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: La mia 9-5 NG
Naturalmente sull'autobahn
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
No sulla Ischitella-Castel Volturno .................
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Nick io ero rimasto a 220 che spingeva ancora...voglio riprovareNickStick ha scritto:Interessante scoprire che...
...a 230...
...spinge ancora...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Volentieri ma da sabato devi venire tu, a Livorno...manu ha scritto:...
Nick io ero rimasto a 220 che spingeva ancora...voglio riprovare
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Disponibilissimo
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Giorni fa ho sentito la classica (ed ennesima) sassata sul parabrezza
Poi, ragionando, considerata la scarsita' di parabrezza per la 9-5 rilevata dagli utenti USA del gruppo "9-5" su FB, visto che la scheggiatura era molto piccola, mi sono fiondato da dr. glass.
Mezz'ora di lavoro, spesa (70 euro) coperta dall'assicurazione, scheggiatura riparata e praticamente invisibile... ...stavolta sembra che sia andata bene...
p.s. interessante il modo con cui riparano il vetro (da aprirci un topic se non c'e' gia')...
Poi, ragionando, considerata la scarsita' di parabrezza per la 9-5 rilevata dagli utenti USA del gruppo "9-5" su FB, visto che la scheggiatura era molto piccola, mi sono fiondato da dr. glass.
Mezz'ora di lavoro, spesa (70 euro) coperta dall'assicurazione, scheggiatura riparata e praticamente invisibile... ...stavolta sembra che sia andata bene...
p.s. interessante il modo con cui riparano il vetro (da aprirci un topic se non c'e' gia')...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Oggi sistemate un po' di cose... e un po' no.
Sistemato il riscaldamento del sedile guida (sostituita la resistenza) e lo specchio retrovisore interno (che vibrava come il ronzio di un'ape). Tutto in garanzia.
Non sistemato l'infotainment e la temperatura esterna.
Per l'infotainment, dopo il secondo "upgrade" software inutile, adesso e' stato ordinato il disco di aggiornamento del firmware a Saab Italia (l'ho saputo dopo che Manuel mi aveva detto la stessa cosa al telefono quando l'ho chiamato per un aiuto in preda alla disperazione).
Mi e' venuto un po' a noia il brano da cui inizia la musica ad ogni messa in moto (brano n.195 a 0'45" ) e tutte le volte impostare l'indirizzo del GPS partendo dal Belgio...
Il sensore della temperatura esterna e' stato sostituito con uno Opel ma ancora segna 15° piu' del reale, per cui devo tenere il riscaldamento a 28°...
Pero' dico a chi so io:
- ma se andava bene quello Opel, perche' ho aspettato quattro mesi?
- ma se cambi il sensore, perche' dopo averlo cambiato non controlli se la temperatura e' giusta?
- ma perche' se Manuel mi dice "ma dopo aver cambiato il sensore bisogna anche informare la centralina" invece tu "cadi dalle nuvole" quando te lo dico?
Mah! Ci vuole tanta pazienza...
Per finire ho fatto cambiare le pasticche anteriori che erano alla frutta (63.000km).
La prossima settimana dovrebbe arrivare il disco col firmware, quindi speriamo "sia quella buona".
Sistemato il riscaldamento del sedile guida (sostituita la resistenza) e lo specchio retrovisore interno (che vibrava come il ronzio di un'ape). Tutto in garanzia.
Non sistemato l'infotainment e la temperatura esterna.
Per l'infotainment, dopo il secondo "upgrade" software inutile, adesso e' stato ordinato il disco di aggiornamento del firmware a Saab Italia (l'ho saputo dopo che Manuel mi aveva detto la stessa cosa al telefono quando l'ho chiamato per un aiuto in preda alla disperazione).
Mi e' venuto un po' a noia il brano da cui inizia la musica ad ogni messa in moto (brano n.195 a 0'45" ) e tutte le volte impostare l'indirizzo del GPS partendo dal Belgio...
Il sensore della temperatura esterna e' stato sostituito con uno Opel ma ancora segna 15° piu' del reale, per cui devo tenere il riscaldamento a 28°...
Pero' dico a chi so io:
- ma se andava bene quello Opel, perche' ho aspettato quattro mesi?
- ma se cambi il sensore, perche' dopo averlo cambiato non controlli se la temperatura e' giusta?
- ma perche' se Manuel mi dice "ma dopo aver cambiato il sensore bisogna anche informare la centralina" invece tu "cadi dalle nuvole" quando te lo dico?
Mah! Ci vuole tanta pazienza...
Per finire ho fatto cambiare le pasticche anteriori che erano alla frutta (63.000km).
La prossima settimana dovrebbe arrivare il disco col firmware, quindi speriamo "sia quella buona".
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Ma quindi alla fine il sensore è stato "riconfigurato" e ora segna giusto oppure è stato un buco nell'acqua anche questo provvedimento ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Non ho avuto tempo. Vediamo nei prossimi giorni...Lucantropo ha scritto:Ma quindi alla fine il sensore è stato "riconfigurato" e ora segna giusto oppure è stato un buco nell'acqua anche questo provvedimento ?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Fumata bianca...
Nuntio vobis gaudium magnum: habemus SOTWARE UPDATE, eminentissimum et reverendissimum dominum INFOTAINMENT, qui sibi imposuit nomen V40D !
Uff! Ce l'abbiamo fatta.
Dopo una lunga attesa e' arrivato il CD (...pare dalla Svezia...),
il capofficina me l'ha dato e mi ha chiesto "fai tu, io non l'ho mai fatto..."
Un CD masterizzato con un foglietto scritto col pc: "High Nav Software Upgrade" e la raccomandazione di seguire le istruzioni a schermo... ok faccio da me.
Niente di piu' facile: si mette il CD, appare una schermata che indica la versione corrente e quella che sara' istallata, raccomanda di tenere in moto durante l'aggiornamento e propone due opzioni, continua o fermati.
Una prima barra di scorrimento sottolinea una probabile copia sull'HDD (continuava a suonare la musica da usb...),
poi e' apparsa una barra solitaria sullo schermo nero e la musica si e' zittita.
In una quarantina di minuti tutto e' fatto. il vecchio e "buggato" firmware V409 e' stato soppiantato.
Adesso:
- l'orologio "tiene" l'ora legale;
- il sistema "tiene" l'italiano e non torna in inglese
- la radio "tiene" anche i nomi RDS e non solo le frequenze
- la musica riparte dal brano che stava suonando allo spegnimento e non sempre dal solito
- gli indirizzi non devono essere cercati sostituendo ITALIA a BELGIO
- vengono di nuovo memorizzati gli ultimi indirizzi e i preferiti
- il display della mappa non dimentica piu' come era impostato
Che dire... finalmente!
Nuntio vobis gaudium magnum: habemus SOTWARE UPDATE, eminentissimum et reverendissimum dominum INFOTAINMENT, qui sibi imposuit nomen V40D !
Uff! Ce l'abbiamo fatta.
Dopo una lunga attesa e' arrivato il CD (...pare dalla Svezia...),
il capofficina me l'ha dato e mi ha chiesto "fai tu, io non l'ho mai fatto..."
Un CD masterizzato con un foglietto scritto col pc: "High Nav Software Upgrade" e la raccomandazione di seguire le istruzioni a schermo... ok faccio da me.
Niente di piu' facile: si mette il CD, appare una schermata che indica la versione corrente e quella che sara' istallata, raccomanda di tenere in moto durante l'aggiornamento e propone due opzioni, continua o fermati.
Una prima barra di scorrimento sottolinea una probabile copia sull'HDD (continuava a suonare la musica da usb...),
poi e' apparsa una barra solitaria sullo schermo nero e la musica si e' zittita.
In una quarantina di minuti tutto e' fatto. il vecchio e "buggato" firmware V409 e' stato soppiantato.
Adesso:
- l'orologio "tiene" l'ora legale;
- il sistema "tiene" l'italiano e non torna in inglese
- la radio "tiene" anche i nomi RDS e non solo le frequenze
- la musica riparte dal brano che stava suonando allo spegnimento e non sempre dal solito
- gli indirizzi non devono essere cercati sostituendo ITALIA a BELGIO
- vengono di nuovo memorizzati gli ultimi indirizzi e i preferiti
- il display della mappa non dimentica piu' come era impostato
Che dire... finalmente!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: R: La mia 9-5 NG
Mamma mia quanti piccoli e fastidiosi difetti che c'erano. Avevo trascurato questo topic. Meno male che hanno risolto.
Piccolo OT: mentre cercavo su YouTube alcuni video riguardanti la cura dei sedili in pelle, mi sono imbattuto per caso sulla "in-depth review" della 9-5 2011 Turbo 6 AWD Aero fatta da un concessionario statunitense. Mamma mia che macchina! Sono rimasto a bocca aperta per tutto il video. Altro che BMW, AUDI e robaccia varia. Se solo avessi la possibilità economica me la comprerei al volo, soprattutto ora che si trova a prezzi stracciati. E 'sti cavoli se ci sono difficoltà con i ricambi. Sicuramente le cose miglioreranno, come dimostra il tuo caso appena risolto. Durante quel video ho pensato a te e ti ho bonariamente invidiato. Hai una macchina strepitosa!
Chiuso OT.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Piccolo OT: mentre cercavo su YouTube alcuni video riguardanti la cura dei sedili in pelle, mi sono imbattuto per caso sulla "in-depth review" della 9-5 2011 Turbo 6 AWD Aero fatta da un concessionario statunitense. Mamma mia che macchina! Sono rimasto a bocca aperta per tutto il video. Altro che BMW, AUDI e robaccia varia. Se solo avessi la possibilità economica me la comprerei al volo, soprattutto ora che si trova a prezzi stracciati. E 'sti cavoli se ci sono difficoltà con i ricambi. Sicuramente le cose miglioreranno, come dimostra il tuo caso appena risolto. Durante quel video ho pensato a te e ti ho bonariamente invidiato. Hai una macchina strepitosa!
Chiuso OT.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: La mia 9-5 NG
motore acceso? 40 minuti? Sarà costato niente...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti