9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#1 Messaggio da leggere da biguri » venerdì 9 novembre 2012, 10:12

ciao a tutti vi scrivo per un problema della mia 93 tid 150cv.
ho cercato negli altri topic ma non ho trovato un caso perfettamente calzante e quindi ho deciso di scrivervi.

93 cabrio anno 2008
km 51500
motore: 1.9 diesel 150 cv

acquistata 3 settimane fa
km da mio acquisto 2200
tengo l'auto all'aperto e faccio 45 km da casa x arrivare all'ufficio e viceversa al ritorno.

ho notato che solo all'accensione a freddo (mattino o sera alle 18 quando esco dall'ufficio) mi fa fumo bianco per circa 4 max 10 secondi. vedo il fumo dagli specchietti, scendo a vedere e smette.

fatto varie prove e "analisi fai da me " del fumo e vi dico che è fumo bianco e NON olio, e NON vapore , ma fumo di marmitta con relativa puzza tipica da scappamento diesel.
al di fuori di questa situazione il motore non fuma assolutamente (tanto per dirvi a che punto sono arrivato: mia moglie seduta in macchina nel piazzale con motore caldo acceso che gira a 3mila giri e io in ginocchio vicino alla marmitta.....)
fino a 2 anni fa avevo zafira con lo stesso motore (anche lei del 2008)e ha fatto cosi un paio di volte alla riaccensione dopo spegnimento durante rigenerazione. ma solo se spegnevo durante la rigenerazione.
pensando sia egr e balle varie e comincio a tirare ( ormai cambio non prima dei 3mila giri) il fenomeno si riduce e adesso lo fà più la sera quando esco dall'uff che non al mattino.

aggiungo che a volte (sempre a freddo parte) meglio a volte parte peggio.....

idee?

ho app con il conce saab dove l'ho comprata per martedi sera. lui al tel mi dice che potrebbero essere le candelette.....

grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato eccessivamente
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 novembre 2012, 10:14

Anche secondo me potrebbero essere le candelette.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#3 Messaggio da leggere da biguri » venerdì 9 novembre 2012, 10:16

intanto grazie.
è che il capo officina non mi sembra dei più "preparati" :fainted:
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2012, 11:01

fumo bianco ----> olio.

Sbuffata a freddo ----> turbo che trafila olio mentre sta fermo e appena si avvia lo brucia. (sintomo abbastanza tipico).

Ovviamente è tutto da verificare, ma i sintomi mi fanno pensare a questo... certo i km sono pochissimi (ma vedo che è stata acquistata usata.. che siano veri i km?).. oppure può essere stata trattata da cani dal precedente proprietario con tirate a motore freddo o spegnimenti senza fare cool-down dopo averci dato senza troppo riguardo..


Però se dici che si avvia male...(e se sei proprio sicuro che non sia olio) potrebbe anche trattarsi di liquido refrigerante che viene bruciato.. e sarebbe compatibile con il fumo bianco (anche perchè l'olio in realtà fuma più che altro azzurro). hai visto se te ne consuma? Se fosse il liquido refrigerante potrebbe trattarsi della guarnizione di testa che perde.. piscia liquido nei cilindri che durante le fermate prolungate ha tempo di accumularsi in quantità sufficiente da fare uno sbuffo bianco quando brucia..

Hai visto se il livello è sceso un pochino ?

Non credo che possano essere problemi di accensione del gasolio (candelette, EGR o altro) perchè il gasolio fuma nero, non bianco..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 novembre 2012, 11:21

Giusto! :guilty:

Potrebbe essere come dice Luca! :8

Ricordo vagamente che qualcuno ha avuto problemi con il collettore (e mi pare prorpio sul Tid), che trafilava qualcosa........e che c'era una casistica su questo.......però ricordo vagamente e magari mi sto sbagliando........ :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#6 Messaggio da leggere da biguri » venerdì 9 novembre 2012, 13:33

Sbuffata a freddo ----> turbo che trafila olio mentre sta fermo e appena si avvia lo brucia. (sintomo abbastanza tipico).


......mi sembra molto preoccupante.... o sbaglio?

possibili conseguenze?
cosa si deve fare in questi casi?


per quello che riguarda il liquido di raffreddamento, appena comprata, una volta a freddo, ho fatto il classico segno con la biro ed effettivamente un pochettino è calato. ma parliamo di un paio di millimetri.
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2012, 15:06

Allora tieni d'occhio i livelli e capirai quale dei due fluidi è quello che viene bruciato e capirai qual'è il problema.. :sorry:

Se poi dici pure che il refrigerante è sceso di 2mm (è poco nella vaschetta, ma è sufficiente nei cilindri).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13712
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#8 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 novembre 2012, 1:05

Se fosse la guarnizione di testa dovrebbe farlo continuamente, non solo in accensione.

Ma l'olio, non diventa azzurrino? Non dovrebbe esserlo anche con depositi nello scarico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

dpn

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#9 Messaggio da leggere da dpn » sabato 10 novembre 2012, 9:02

è una cretinata, sensore temperatura, che lo danno insieme alla valvola termostatica, cambia tutto il gruppo e vedrai che va tutto a posto
dici che ti parte a volte bene a volte male ?
E' il sensore che legge la temperatura sfalzata rispetto alla reale!
Se ti capita una condizione dove fa caldo di giorno o batte il sole sul cofano, però la notte è stata fredda, avvii il motore e parte male (come invasata), è dovuto al fatto che il sensore legge una temperatura non reale e di conseguenza fa immettere troppo gasolio e parte imballata
cambia la valvola termostatica completa di sensore temperatura e vedreai che va tutto a posto
NON sono le candelette, se lo fossero avresti la spia accesa guasto, è sto cavolo di sensore temperatura e valvola termostatica.
Attento a una cosa, in General Motors danno tutta la valvola termostatica completa, ma essendo il motore di origine fiat potresti tentare un esperimento, cambi solo questo:

vedi questo sito
http://ricambiauto.name/ricambi-Sensore ... _originali

Sensore, Temperatura refrigerante

se quello è difettoso succede quanto hai segnalato, ah l'odore che senti accompagnato dal funo è GASOLIO INCOMBUSTO

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#10 Messaggio da leggere da biguri » sabato 10 novembre 2012, 15:13

Effettivamente potrebbe starci e spiegherebbe perché a volte lo fa di meno o per niente e a volte molto di più rimanendo ferme le stesse ore......
Sarebbe meraviglioso cavarsela con un sensore invece di turbina o testata.....
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

dpn

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#11 Messaggio da leggere da dpn » sabato 10 novembre 2012, 15:22

Effettivamente potrebbe starci e spiegherebbe perché a volte lo fa di meno o per niente e a volte molto di più rimanendo ferme le stesse ore......



semplice, è sto cavolo di sensore di temperatura, a seconda della temperatura inietta più o meno gasolio, è lui "complice" di tanti casini

tienici informati, per cortesia fammi sapere se ti cambiano solamente il sensore della temperatura (che costa una cretinata, attorno all 10 euro da un ricambista normale) oppure tutta la valvola termostatica completa.

P.S.

Hai notato per caso se hai problemi di temperatura, nel senso scalda a fatica e in autostrada a velocità costante la temperatura si abbassa ? In questo caso meglio cmabiare tutta la termostatica (completa di bulbo insomma)

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#12 Messaggio da leggere da biguri » sabato 10 novembre 2012, 15:44

Si ho fatto caso anche a questo ( nella scenic che ho passato a mia moglie x prendere questa avevo cambiato la valvola termostatica xchè appena rallentavo un po' la temperatura scendeva).

In questi giorni parto al mattino con temp est +8° a volte +10°. La macchina va in temperatura dopo 13/14 km e circa 12/13 minuti. Non prima
Calcola che non ci tiro finche non è calda ma vado comunque a 75/80 km/h su strada extraurbana seppur con qualche semaforo ( dalle mie parti causa ultimo terremoto ci sono ancora piccoli tratti di strada a senso unico alternato con semaforo).

Mi è sembrato effettivamente un po' più del solito però poi rimane costante e non si abbassa più.
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 novembre 2012, 17:21

gheso ha scritto:Se fosse la guarnizione di testa dovrebbe farlo continuamente, non solo in accensione.
Se la perdita è minima potrebbe essere talmente poca da non creare una fumata visibile durante la marcia normale... mentre quando il motore è fermo la perdita si accumula nel cilindro e all'avviamento brucia tutta assieme o quasi e quindi la concentrazione di refrigerante che crea il fumo bianco è maggiore e quindi la sfumacchiata si vede.


Il sensore di T spiegherebbe gli avviamenti difficoltosi, ma non vedo come potrebbe spiegare la fumata bianca.. a meno che questa fumata non sia una fraintesa normale condensa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


dpn

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#14 Messaggio da leggere da dpn » sabato 10 novembre 2012, 17:40

un sensore di T, come dici tu, difettoso fa sballare la quantità di gasolio che la centralina deve far iniettare dagli iniettori nei cilindri.
a seconda della temperatura fa immettere più o meno gasolio, smagrisce o arricchisce di aria la miscela quindi.........se legge delle temperature sfalzate fa partire male l'auto, come invasata e fuma anche bianco, quello che l'utente lamenta è secondo me gasolio incombusto, bruciato malamente.
lo faceva anche la mia, sensore di temperatura ko, partiva bene, a volte male, a volte bene, a volte invasata, se poi la notte era molto fredda e di giorno vi era il sole partiva invasata, cambiato il sensore tutto ok.
a meno che nella vettura dell'utente ci sia qualcosa d'altro, ma non credo, è un difetto noto su questo motore il sensore T che sballa le letture.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 novembre 2012, 19:15

però di solito una carburazione di gasolio errata provoca fumo nero, non bianco..

a meno che, come dicevo, il fumo bianco non sia in realtà sempre condensa.. e che il problema, abbinato, sia quello che descrivi tu. ovviamente glielo auguro !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


dpn

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#16 Messaggio da leggere da dpn » sabato 10 novembre 2012, 20:55

se parte invasata il fumo è un mix di bianco, azzurrino, nero, un colore non ben definito, più tendente al biancastro azzurrino spento, diciamo un colore chiaro con marcata puzza di gasolio incombusto........

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione fr

#17 Messaggio da leggere da biguri » martedì 13 novembre 2012, 17:33

Consegnata adesso alla conce Saab dove l'ho comprata meno di un mese fa!!!
Mah!?!?
Sono molto, molto perplesso!!!

Spero sia veramente un sensore, ma temo molto la diagnosi del ns presidente.

Sono molto depresso
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione fr

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2012, 17:39

Pensa positivo dai... vediamo cosa ti dicono dall'officina, loro ci vedono e mettono le mani, noi possiano solo sparare ipotesi così, annusando le parole scritte.. nulla di più.. magari è qualcosa che non abbiamo contemplato.. :pirate:

facci sapere

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: boccata di fumo bianco solo accensione freddo

#19 Messaggio da leggere da francesco78 » martedì 13 novembre 2012, 17:42

dpn ha scritto:se parte invasata il fumo è un mix di bianco, azzurrino, nero, un colore non ben definito, più tendente al biancastro azzurrino spento, diciamo un colore chiaro con marcata puzza di gasolio incombusto........
finalmente penso di aver capito che problema ha la mia, grazie
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
biguri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:01
Località: Villa Poma (MN)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione fr

#20 Messaggio da leggere da biguri » martedì 13 novembre 2012, 17:43

Certo.
E comunque grazie!!!!!!
Immagine

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti