mi presento

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
piedone56
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 2:16

mi presento

#1 Messaggio da leggere da piedone56 » venerdì 9 novembre 2012, 2:36

buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: mi presento

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 9 novembre 2012, 7:56

Ciao e benvenuto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: mi presento

#3 Messaggio da leggere da manu » venerdì 9 novembre 2012, 9:25

Benvenuto :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12086
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: mi presento

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 9 novembre 2012, 10:54

Benvenuto !
Di dove sei ? Hai qualche Saab ?

Forse è la 99 Turbo Gr.A che ha Saabspecialist ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: mi presento

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 9 novembre 2012, 11:40

BENVENUTO!


Ma non la ritrovi, sul fondo di un cassetto, qualche foto d'annata e ce la posti? :dealer: :surp: :dealer: :surp: :dealer: :surp: :dealer: :surp:


Sarebbe bello vederla :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: mi presento

#6 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » venerdì 9 novembre 2012, 19:33

ciao e benvenuto :))
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: mi presento

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 10 novembre 2012, 11:54

Benvenuto,ma sei preparatore?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: mi presento

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 10 novembre 2012, 19:01

Benvenuto nel Saabwayfourm :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: mi presento

#9 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 10 novembre 2012, 23:42

piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: mi presento

#10 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 11 novembre 2012, 0:21

viewtopic.php?style=5&f=1&t=10261#_thread

Ho sempre guardato queste foto a bocca aperta...pensando che ancora non ero nato!
E cose del genere non ne vedro' piu'
Ciao.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

piedone56
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 2:16

Re: mi presento

#11 Messaggio da leggere da piedone56 » domenica 11 novembre 2012, 2:38

[center][/center]saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:


sono proprio il pazzo di piacenza che passo 2 anni a preparare quella saab (meccanicamente) l'assetto era fatto da un preparatore veneto e la macchina era sviluppata sul campo di gara gara dopo gara , ci corse anche la Cristina Larcher come navigatrice in un paio di occasioni e me la ricordo ancora sulla terra del coppa feraboli ( cremona ) condotta da un certo Ulisse Carini ...........che prima del ritiro disse che la vettura era micidiale ma bisognosa di affinamenti tipo il cambio ravvicinato che mai ebbe ........... comunque macchina bellissima e difficilissima da sviluppare per il periodo in quanto si montava tutto quanto si poteva adattare delle specifiche di grA ma fatte in casa nostra in quanto nulla arrivava dalla svezia ed e stato un vero peccato .............dalle foto che vedo mi pare piu alta di prima , i cerchi sono uguali ve ne erano di color argento e di color oro ma sempre dello stesso disegno ..............avevo 2 o 3 foto di quella vettura in gara ma sono andate perse assieme alla vettura che mi e stata rubata anni fa ed e impossibile che in circolazione non ve ne siano

Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: mi presento

#12 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 11 novembre 2012, 13:19

piedone56 ha scritto:
[center][/center]saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:buona serata sono mirco e ho da tempo che seguo con interesse anche questo marchio anche perche negli anni 80 ho preparato una saab 99 turbo grA ( penso ancora adesso l'unica in Italia ) che ha corso nei rally .................mi piacerebbe vedere qualche foto della stessa ........................bellissima e raffinata
SALVE.
alludi al 1982/1983?.
parli del preparatore ceccato o qualcun altro collegato a lui?.
parli di una 99 turbo sedan bianca preparata in specifiche GR.A?.
parli di un gruppo di folli concessionari saab che si misero in testa di competere nel GR.A italiano appena nato al fine di avere un ritorno di immagine?.
poi i concessionari si ridussero solo ad uno che si trovò tutto sul groppone e alla fine affittava la vettura a piloti di secondo piano ?.
se alludi a tutto ciò, la macchina c'è ancora.
la sventurata c'è ancora.
forza facci sapere se alludi a ciò, altrimenti dobbiamo guinzagliare i cani per tutta italia a cercarne un'altra. :pirate: :pirate: :pirate:


sono proprio il pazzo di piacenza che passo 2 anni a preparare quella saab (meccanicamente) l'assetto era fatto da un preparatore veneto e la macchina era sviluppata sul campo di gara gara dopo gara , ci corse anche la Cristina Larcher come navigatrice in un paio di occasioni e me la ricordo ancora sulla terra del coppa feraboli ( cremona ) condotta da un certo Ulisse Carini ...........che prima del ritiro disse che la vettura era micidiale ma bisognosa di affinamenti tipo il cambio ravvicinato che mai ebbe ........... comunque macchina bellissima e difficilissima da sviluppare per il periodo in quanto si montava tutto quanto si poteva adattare delle specifiche di grA ma fatte in casa nostra in quanto nulla arrivava dalla svezia ed e stato un vero peccato .............dalle foto che vedo mi pare piu alta di prima , i cerchi sono uguali ve ne erano di color argento e di color oro ma sempre dello stesso disegno ..............avevo 2 o 3 foto di quella vettura in gara ma sono andate perse assieme alla vettura che mi e stata rubata anni fa ed e impossibile che in circolazione non ve ne siano
ciao,
lavoravi da opilio?.

piedone56
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 2:16

Re: mi presento

#13 Messaggio da leggere da piedone56 » lunedì 12 novembre 2012, 0:07

no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: mi presento

#14 Messaggio da leggere da Achi95 » lunedì 12 novembre 2012, 9:15

buondi, benvenuto!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: mi presento

#15 Messaggio da leggere da saabspecialist » lunedì 12 novembre 2012, 10:48

piedone56 ha scritto:no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........
APPENA RIESCO ti giro delle foto originali di quando correva.
no, come assetto è rimasta invariata da quando la ritirammo subito dopo la situazione di opilio.
adesso è totalmente mia da circa 10 anni.
farà 50 km al massimo all'anno.
purtroppo hai ragione pagò lo scotto delle prime gr.A e per di più il reparto corse svedese aveva chiuso.
hai scritto che era micidiale.
credo che così confermi la mia tesi : sfortunata.
qualche anno fa la feci provare ad un pilota bresciano che corre in salita e slalom.
mi disse che come prestazioni faceva cag...., ma come telaio e freni era incredibile.
la stessa cosa un mio amico che ogni tanto corre in repubblica ceca.
questi rimase sbalordito dalla rigidità e dai freni.
io adesso la tengo ferma come il vino.
se vuoi vedere cosa facevano questi rottami, cerca in youtube: saab 99 turbo rally.
fai scorrere e ti apparirà un video con inquadrata una escort rossa pronta a partire.
orbene è un rallysprint o simile del 1983. vardkasloppet si chiama.
divertiti.
il vincitore ovviamente fu stig blomqvist con la sua nuova compagna: audi quattro livrea svedese.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: mi presento

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2012, 11:37

Piedone benvenuto!

che piacere ritrovare una fonte d'informazioni del genere! Questa vettura ci è carissima, a noi tutti.. :l :l :l Se avrai voglia di raccontarci qualche storia/aneddoto.. o magari la SUA storia... ti invito ad aprire un topic apposito in Mondo Saab dove poter eventualmente intavolare una lunga e sicuramente appassionante discussione !! :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


piedone56
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 2:16

Re: mi presento

#17 Messaggio da leggere da piedone56 » martedì 13 novembre 2012, 0:37

saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:no ...... ero per conto mio e la persona che aveva per primo acquistato la Saab era anche presidente della scuderia automobilistica "Nord Emilia Corse " io preparavo tutte le vetture della scuderia ( ne avevano 7 di proprieta) e una 15a di proprieta dei piloti iscritti .............tra GR 1 - GR 2 - un bel GR4 !!!!! E POI DIVENUTE GR A e N ....bei tempi e bellissime battaglie ......... con Opilio eravamo amici e lo siamo ancora per il resto ci sarebbe da passare giornate per raccontare le peripezie trascorse con questa vettura che mi e rimasta nell'anima ................come vedi in italia vi e stata solo questa di saab da gara ...........
APPENA RIESCO ti giro delle foto originali di quando correva.
no, come assetto è rimasta invariata da quando la ritirammo subito dopo la situazione di opilio.
adesso è totalmente mia da circa 10 anni.
farà 50 km al massimo all'anno.
purtroppo hai ragione pagò lo scotto delle prime gr.A e per di più il reparto corse svedese aveva chiuso.
hai scritto che era micidiale.
credo che così confermi la mia tesi : sfortunata.
qualche anno fa la feci provare ad un pilota bresciano che corre in salita e slalom.
mi disse che come prestazioni faceva cag...., ma come telaio e freni era incredibile.
la stessa cosa un mio amico che ogni tanto corre in repubblica ceca.
questi rimase sbalordito dalla rigidità e dai freni.
io adesso la tengo ferma come il vino.
se vuoi vedere cosa facevano questi rottami, cerca in youtube: saab 99 turbo rally.
fai scorrere e ti apparirà un video con inquadrata una escort rossa pronta a partire.
orbene è un rallysprint o simile del 1983. vardkasloppet si chiama.
divertiti.
il vincitore ovviamente fu stig blomqvist con la sua nuova compagna: audi quattro livrea svedese.
sul fattore prestazioni ti devo deludere perche alla prima uscita finita dopo 4 o 5 prove speciali in terra toscana (mi pare di ricordare che era il citta di Pistoia era proprio la cavalleria a provocare problemi in quanto troppo potente e senza autobloccante , cambio di serie e solo una coppia conica piu corta ( velocita massima 185 kmh !!!!!! ) mi ricordo che nel provare la vettura in comparazione con una escort gr2 190 cv. la saab in accelerazione continuava a slittare in 3a marcia e aveva una progressione fantastica ma purtroppo tutto improvviso e in alto .......... montammo un albero camme fatto su mie specifiche come partenza poi modificato successivamente altro tallone di acchille la pompa acqua ....................si sgranava l'ingranaggio di comando mandando in tilt la circolazione acqua ( al coppa faraboli su terra si scaldo tanto che quando tutto si raffreddò il motore era ricoperto dalla sua stessa plastica/gomma che era colata .....come vedi la base c'era ....poi e ...............sciamata !!!!!!!! comunque quella saab deve essere portata ancora in gara e storia ............e non solo ho ancora una testata di quella vettura lavorata che tengo nel cassetto ................e potrei pensare di essere dalla parte di quelli che aiutano a che la vettura circoli un pò più spesso .................ciao

A PROPOSITO SU QUALCHE FOTO IN GARA SI DOVREBBE LEGGERE ANCHE IL NOME DELL' OFFICINA CHE AVEVA IN CURA LA VETTURA............ :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: mi presento

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 13 novembre 2012, 10:13

fantastica storia!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: mi presento

#19 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 13 novembre 2012, 12:08

barbi???.
allora, dell'albero a camme modificato sapevo qualcosa.
poi mi pare pure il volano alleggerito o ribilanciato non ricordo.
sono sicuro che il monoblocco non subì modifiche ... almeno se non sbaglio.
ma sei tu allora che hai montato all'avantreno quei freni extraterrestri.
è impossibile frenare senza cinture e chi l'ha provata è sbiancato per essi.
della pompa acqua sapevo la storia, e sapevo che era pure un problema cronico anche sulle ufficiali, nonostante delle mirate modifiche.
figurati che si surriscaldava pure nelle prove sotto la neve a -15!!!.
che cosa intendi per gomma colata sul motore?.
intendi l'isolante fonoassorbente incollato sotto il cofano o tutte le guaine dell'impianto che gira attorno al motore?.
ad ogni modo nel 2000/2001, appena rimessa in sesto dal mio meccanico ex saab e con passato da un preparatore porsche della bergamasca conosciutissimo, la macchina da casa mia andò nel torinese del mio amico che la riscattò per poi cederla a me.
in quei tre-quattro anni per poi cedermela, ebbe modo di farla mettere sui rulli.
mi riferì che risultavano circa 204 hp credo addirittura alla ruota.
da quando è mia, ho solo provveduto a conservarla ed usarla il meno possibile.
il viaggio più lungo che fa è andare ogni due anni alla periferia di brescia da un meccanico che mi fa la revisione biennale.
puntualmente nel ritorno resto ( e già successo tre volte!!! ) sempre a piedi nella via che porta alla scuola ove insegna mia moglie ( che poveretta mi deve venire incontro a piedi ed aiutarmi e, infatti mi ha detto di non andare più a prenderla con quel "ne' carne ne' pesce" come la chiama ) e sempre è un filo elettrico che si cuoce.
oramai giro con matassina, forbice ed altro.
adesso per sfizio del mio amico precedente prop. come modifica meccanica ha l'originale iniezione ad acqua della saab. che usando poco il motore, ho pensato di disinserire il diabolico aggeggio.

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: mi presento

#20 Messaggio da leggere da Saabato » martedì 13 novembre 2012, 23:01

cambio di serie e solo una coppia conica piu corta ( velocita massima 185 kmh !!!!!! ) mi ricordo che nel provare la vettura in comparazione con una escort gr2 190 cv. la saab in accelerazione continuava a slittare in 3a marcia e aveva una progressione fantastica ma purtroppo tutto improvviso e in alto .......... montammo un albero camme fatto su mie specifiche come partenza poi modificato successivamente altro tallone di acchille la pompa acqua ....................si sgranava l'ingranaggio di comando mandando in tilt la circolazione acqua ( al coppa faraboli su terra si scaldo tanto che quando tutto si raffreddò il motore era ricoperto dalla sua stessa plastica/gomma che era colata .....come vedi la base c'era ....poi e ...............sciamata !!!!!!!!
Quest' auto montava il kit per il cambio proveniente da questo catalogo (rapporto finale 6:31 della casa madre)? Oppure lo si era fatto costruire?

http://www.saab.toosmooth.dk/PDF/Brochu ... atalog.pdf

Tirar fuori 204 bhp con una testa modificata vuol dire sapere cosa si sta facendo.
Certamente senza autobloccante e rapporti diminuiti con apposito primario aveva un bel handicap.

Poteva essere ma non e' stato.....
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti