mi presento

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GheSo
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#21 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 novembre 2012, 0:36

Vi prego continuate che sto bagnandomi la mutanda!!






Finesse inside



:D
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piedone56
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#22 Messaggio da leggere da piedone56 » mercoledì 14 novembre 2012, 0:45

saabspecialist ha scritto:barbi???.
allora, dell'albero a camme modificato sapevo qualcosa.
poi mi pare pure il volano alleggerito o ribilanciato non ricordo.
sono sicuro che il monoblocco non subì modifiche ... almeno se non sbaglio.
ma sei tu allora che hai montato all'avantreno quei freni extraterrestri.
è impossibile frenare senza cinture e chi l'ha provata è sbiancato per essi.
della pompa acqua sapevo la storia, e sapevo che era pure un problema cronico anche sulle ufficiali, nonostante delle mirate modifiche.
figurati che si surriscaldava pure nelle prove sotto la neve a -15!!!.
che cosa intendi per gomma colata sul motore?.
intendi l'isolante fonoassorbente incollato sotto il cofano o tutte le guaine dell'impianto che gira attorno al motore?.
ad ogni modo nel 2000/2001, appena rimessa in sesto dal mio meccanico ex saab e con passato da un preparatore porsche della bergamasca conosciutissimo, la macchina da casa mia andò nel torinese del mio amico che la riscattò per poi cederla a me.
in quei tre-quattro anni per poi cedermela, ebbe modo di farla mettere sui rulli.
mi riferì che risultavano circa 204 hp credo addirittura alla ruota.
da quando è mia, ho solo provveduto a conservarla ed usarla il meno possibile.
il viaggio più lungo che fa è andare ogni due anni alla periferia di brescia da un meccanico che mi fa la revisione biennale.
puntualmente nel ritorno resto ( e già successo tre volte!!! ) sempre a piedi nella via che porta alla scuola ove insegna mia moglie ( che poveretta mi deve venire incontro a piedi ed aiutarmi e, infatti mi ha detto di non andare più a prenderla con quel "ne' carne ne' pesce" come la chiama ) e sempre è un filo elettrico che si cuoce.
oramai giro con matassina, forbice ed altro.
adesso per sfizio del mio amico precedente prop. come modifica meccanica ha l'originale iniezione ad acqua della saab. che usando poco il motore, ho pensato di disinserire il diabolico aggeggio.
allora la turbina aveva la ventola di aspirazione sostituita con altra di eguale misura ma con palette che avevano una diversa inclinazione ,la valvola west-gate era modificata per resistere alla pressione in continuo e sotto sforzo ( la pres. max era di 1,75 ) lo scarico era libero e di 58 di diametro con silenziatore apposito sul finale , come detto per la pompa acqua la soluzione era anch'essa nel cassetto dove e tuttora ma mai messa in opera per la potenza su banco rulli alla 3a gara si leggevano 218 cv .............con una coppia un po alta per come si voleva il motore e per quello che si poteva mettere a terra anche se avevamo già montato il differenziale autobloccante fatto arrivare dalla zf poco prima dell'Elba su terra era la spaziatura delle marce a mettere in crisi la vettura anche perche onestamente la massa non era indifferente e da noi le strase sono mooolto diverse da quelle nordiche e su asfalto pagava lo scoto di ciò come vedi non vi era solo testa ma anche altro iniezione compresa ................la coppia conica la prelevammo da una saab che ora non ricordo che modello fosse ma era stradale e particolare dato che ancora adesso ho il catalogo del materiale racing saab dalla quale mai abbiamo avuto risposta alle richieste inviate per il materiale e allora e allora lima ,martello e ingegno ............
per il discorso della plastica fusa behhhh proprio era fuso tutto ciò che aveva un pò di materiale plastico cavi delle candele comprese , guarnizzione coperchio valvole............insomma tutto ......... ma rimane il fatto che fece un tempo buono sulla prova in terra nei primi 25 se ben ricordo ..........

piedone56
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#23 Messaggio da leggere da piedone56 » giovedì 15 novembre 2012, 21:12

ma ci si riesce a vedere una delle foto del saab in gara ?????????

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#24 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 16 novembre 2012, 23:42

Ora capisco.

Il turbocompressore era e sara’ un Garrett TC0301 che all’ epoca montavano Ford, Lotus e Saab, vedi l’ Espirit Turbo del 1980che aveva un gran 2200 cc a carter secco con 210 Cv di serie (Un’ altra auto da James Bond).
Per il compressore si puo’aver istallato uno con alette preparato per altri modelli, dato che non credo che all' epoca si facessero dal pieno come poi si fara' in F1 e gruppo B.
inciso e curiosita' le alette di quei turbocompressori non erano radiali al flusso ma avevano l' andamento inverso (si arrivava sui 3 bar in gara e 5 in qualifica in F1).

Con quelle pressioni, immagino che senza iniezione di acqua e senza pistoni forgiati si rischiavano dei bei “buchi” anche ottimizzando la regolazione dell’ iniezione.

L’ intercooler era raffreddato forzatamente a sua volta?

La coppia conica non ho capito bene da dove veniva ma le Saab 99 e 900 in co-produzione hanno avuto praticamente sempre lo stesso con la sola differenza del tipo di fusione tra i primi modelli e quelli dalla meta’ del 79’ in poi. Parlando di dati le fusioni della scatola fino al ‘79 pesano circa 12 Kg da li’ in poi 9Kg……. si inizio’ a fare economia di alluminio.
Comunque se era anche sincronizzato e se l’ avventura fosse continuata mi sa che ne dovevi avere di ricambio un bel po’.

Si avverte, come con chiunque abbia parlato che ha lavorato su auto da competizione in quel periodo ,un vivido ricordo di quei tempi ed un gran piacere nel fare il proprio lavoro.
A noi 30enni oggi ci riempono la capa con l' elettronica.spero in una salubre tempesta solare che resetti il tutto.....
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

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#25 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 17 novembre 2012, 3:31

E' già cominciato da due anni :wink:
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#26 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 18 novembre 2012, 12:26

piedone56 ha scritto:ma ci si riesce a vedere una delle foto del saab in gara ?????????
accome se si può.
superfra le aveva già postate lo scorso anno.
cercare il topic : un po' di saab specialist.

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#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 18 novembre 2012, 20:57

saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:ma ci si riesce a vedere una delle foto del saab in gara ?????????
accome se si può.
superfra le aveva già postate lo scorso anno.
cercare il topic : un po' di saab specialist.
viewtopic.php?f=1&t=10261 :8

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#28 Messaggio da leggere da piedone56 » mercoledì 21 novembre 2012, 8:07

behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura :glad: :glad:

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#29 Messaggio da leggere da saabspecialist » mercoledì 21 novembre 2012, 10:51

piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura :glad: :glad:
al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.
purtroppo non per colpa mia, è andato perso il pezzo posteriore del rollbar.
i sedili e non per colpa mia non ci sono più e al loro posto e sempre non per colpa mia son stati messi due sedili recuperati da una bmw alpina che era simile di attacchi.
ed ancora sempre NON per colpa mia , la vettura non ha più le cinture originali.
è verissomo che tutte queste cose scadono di omologa e quindi le devi sostituire, ma c'è anche il problema di circolare su strada con queste cose.
infatti il precedente proprietario prima di me tolse tutto ciò dopo esser stato pizzicato un paio di volte dalle forze dell'ordine.
e anche qui ne ho sentite di tutti i colori.
mi hanno detto che se ho riportato sul libretto che la vettura è dotata di protezioni supplementari, o allestita per competizioni su strada, allora posso circolare.
ecco perchè mia moglie l'ha nominata ne' carne ne' pesce...
adesso sembra di essere un esaltato e fanatico se la uso e la gente mi vede...
se la sistemo come allora e come una vera auto da corsa che in realtà è , rischio un bel sequestro al primo posto di blocco col rischio che non mi venga più ridato il libretto di circolazione.
e quindi dopo tanti sacrifici mi ritroverei con un topo morto in casa.

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#30 Messaggio da leggere da piedone56 » mercoledì 21 novembre 2012, 21:30

saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura :glad: :glad:
al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.
purtroppo non per colpa mia, è andato perso il pezzo posteriore del rollbar.
i sedili e non per colpa mia non ci sono più e al loro posto e sempre non per colpa mia son stati messi due sedili recuperati da una bmw alpina che era simile di attacchi.
ed ancora sempre NON per colpa mia , la vettura non ha più le cinture originali.
è verissomo che tutte queste cose scadono di omologa e quindi le devi sostituire, ma c'è anche il problema di circolare su strada con queste cose.
infatti il precedente proprietario prima di me tolse tutto ciò dopo esser stato pizzicato un paio di volte dalle forze dell'ordine.
e anche qui ne ho sentite di tutti i colori.
mi hanno detto che se ho riportato sul libretto che la vettura è dotata di protezioni supplementari, o allestita per competizioni su strada, allora posso circolare.
ecco perchè mia moglie l'ha nominata ne' carne ne' pesce...
adesso sembra di essere un esaltato e fanatico se la uso e la gente mi vede...
se la sistemo come allora e come una vera auto da corsa che in realtà è , rischio un bel sequestro al primo posto di blocco col rischio che non mi venga più ridato il libretto di circolazione.
e quindi dopo tanti sacrifici mi ritroverei con un topo morto in casa.

behh se mi fai delle foto del materiale che manca dal mio cilindro qualcosa salta sicuramente fuori ( sedili, cinture e altri ammenicoli che servono ad una macchina da rally ) per il rolbar non ci sono problemi , ma non riesco a capire cosa manca e se cisono ancora le piastre di attacco del rolbar ( era stato montato un bellissimo rollbar a gabbia ) e poi quest'ultimo se si smonta la traversa posteriore non deve essere aggiornato sul libretto come i sedili che che su un 2 porte se scorrono in avanti ( gia fatte precedentemente delle modifiche ) non impediscono il passaggio alle persone dietro l'unica cosa stonata sono le cinture che devono essere a 3 punti per la normale marcia su strada e messe nei punti originali ,ma le racing a 4 punti anche queste si montano nei punti originali senza problemi e nessuno al mondo può sollevare questioni ...............te lo assicuro ...........chiedi ad Opilio il perche sono cosi sicuro ..........................behh dai un qualche raduno un po racing lo si può fare ..........................io ne sono convinto avrei voluto anch'io provarla in gara ma non ci sono mai riuscito....................

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#31 Messaggio da leggere da saabspecialist » mercoledì 21 novembre 2012, 22:12

piedone56 ha scritto:
saabspecialist ha scritto:
piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura :glad: :glad:
al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.
purtroppo non per colpa mia, è andato perso il pezzo posteriore del rollbar.
i sedili e non per colpa mia non ci sono più e al loro posto e sempre non per colpa mia son stati messi due sedili recuperati da una bmw alpina che era simile di attacchi.
ed ancora sempre NON per colpa mia , la vettura non ha più le cinture originali.
è verissomo che tutte queste cose scadono di omologa e quindi le devi sostituire, ma c'è anche il problema di circolare su strada con queste cose.
infatti il precedente proprietario prima di me tolse tutto ciò dopo esser stato pizzicato un paio di volte dalle forze dell'ordine.
e anche qui ne ho sentite di tutti i colori.
mi hanno detto che se ho riportato sul libretto che la vettura è dotata di protezioni supplementari, o allestita per competizioni su strada, allora posso circolare.
ecco perchè mia moglie l'ha nominata ne' carne ne' pesce...
adesso sembra di essere un esaltato e fanatico se la uso e la gente mi vede...
se la sistemo come allora e come una vera auto da corsa che in realtà è , rischio un bel sequestro al primo posto di blocco col rischio che non mi venga più ridato il libretto di circolazione.
e quindi dopo tanti sacrifici mi ritroverei con un topo morto in casa.

behh se mi fai delle foto del materiale che manca dal mio cilindro qualcosa salta sicuramente fuori ( sedili, cinture e altri ammenicoli che servono ad una macchina da rally ) per il rolbar non ci sono problemi , ma non riesco a capire cosa manca e se cisono ancora le piastre di attacco del rolbar ( era stato montato un bellissimo rollbar a gabbia ) e poi quest'ultimo se si smonta la traversa posteriore non deve essere aggiornato sul libretto come i sedili che che su un 2 porte se scorrono in avanti ( gia fatte precedentemente delle modifiche ) non impediscono il passaggio alle persone dietro l'unica cosa stonata sono le cinture che devono essere a 3 punti per la normale marcia su strada e messe nei punti originali ,ma le racing a 4 punti anche queste si montano nei punti originali senza problemi e nessuno al mondo può sollevare questioni ...............te lo assicuro ...........chiedi ad Opilio il perche sono cosi sicuro ..........................behh dai un qualche raduno un po racing lo si può fare ..........................io ne sono convinto avrei voluto anch'io provarla in gara ma non ci sono mai riuscito....................
fermo, fermo.
mi stai dicendo che una vettura da rally dotata di rollbar può regolarmente circolare su strada ???.
per la serie un giorno alla settimana la uso per andare al mio ufficio a 15km.
spiegami bene se sei informato della legge italiana e cosa dice.
tornando alla vettura.
a livello di carrozza in tutti questi anni non è stato toccato nulla.
le piastre di attacco rollbar sono al loro posto così pure gli occhielli delle cinture.
praticamente all'interno il rollbar è stato svitato e tolto.
solo che portroppo è andato "perso" l'arco dietro ai sedili e i due suoi bracci.
io a casa ho: traversina che corre sopra il parabrezza, le due L che coronano la parte sopra dell'apertura porte e l'asta di traverso che sta dietro.
il porta caschi azzurro c'è ancora ed anche il grosso estintore messo sul pavimento.
appena riesco posto delle foto dettagliate.

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#32 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 novembre 2012, 15:51

Intanto.......visto che si parla di 99 Rally...........e visto che mi sono imbatutto in alcune belle foto recenti.........ve le posto così ci rifacciamo tutti insieme gli occhi :l :l :l :l :l :l

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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#33 Messaggio da leggere da saabspecialist » giovedì 22 novembre 2012, 17:00

bellaaaaaaaa.
a meno che sia un tarocco ma ben fatto,
questa è una 99 turbo 1979 GR.2 . o forse una 99 ems specifiche 77-78 che era simile alla turbo.
lo si capisce per la paracoppa e per i codolini allargati che se non mi sbaglio non vennero omologati per il GR.A .
i cerchi sono i minilite o ronal con larghezza di 6,5 o addiruttura 7.
già perchè i miei che sono di una ditta italiana (carmona) hanno canale da 6".
questa però in giro non fa ridere come la mia.
è completa di tutti i gadget da rally.
ma vin, comunque mi preoccupi, sei sicuro di essere o.k.???.
mi sa che sei in saabite cronica. mi spiace.
:inpain: :inpain: :inpain: .
attento che non tanto lontano da te, c'è una 99 turbo in vendita abbandonata... :@

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#34 Messaggio da leggere da throll » giovedì 22 novembre 2012, 23:28

Che figata sarebbe un bel rallylegend con la 99 turbo...o un tuscany rewind o un sanremo storico..un elba storico, oramai ce ne sono un sacco da fare! basta volerlo >:]
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#35 Messaggio da leggere da piedone56 » venerdì 23 novembre 2012, 0:50

piu un legend ma anche il tuscan ................forza che la vecchia 99 gra torni a farsi notare tra le sue concorrenti che nulla ha da sfigurare ..............anzi!!!!!!!!!
per quanto riguarda la gr2 svizzera e bella ne avevo vista una anche francese ma iniezione .............a lione in gara e non era male ................

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#36 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 23 novembre 2012, 8:31

saabspecialist ha scritto: ma vin, comunque mi preoccupi, sei sicuro di essere o.k.???.
mi sa che sei in saabite cronica. mi spiace.
:inpain: :inpain: :inpain:
:D :D :D :D :D :D :D No dai, sono sempre stato cronico, ma per forza di cose avendo la TurboX ho sempre spaziato più attorno al "moderno"........ora mi sono "allargato" anche con le vecchiette in maniera più incisiva :)) :)) :)) :)) :))

saabspecialist ha scritto: attento che non tanto lontano da te, c'è una 99 turbo in vendita abbandonata... :@
Dove? :8 :8

(ue, solo è curiosità, nun c'ho na lira :D ............... e la prossima comunque deve essere cabrio :D :D )

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#37 Messaggio da leggere da saabspecialist » domenica 25 novembre 2012, 0:17

vinsempre ha scritto:
saabspecialist ha scritto: ma vin, comunque mi preoccupi, sei sicuro di essere o.k.???.
mi sa che sei in saabite cronica. mi spiace.
:inpain: :inpain: :inpain:
:D :D :D :D :D :D :D No dai, sono sempre stato cronico, ma per forza di cose avendo la TurboX ho sempre spaziato più attorno al "moderno"........ora mi sono "allargato" anche con le vecchiette in maniera più incisiva :)) :)) :)) :)) :))

saabspecialist ha scritto: attento che non tanto lontano da te, c'è una 99 turbo in vendita abbandonata... :@
Dove? :8 :8

(ue, solo è curiosità, nun c'ho na lira :D ............... e la prossima comunque deve essere cabrio :D :D )
è a pescara, dietro la stazione ferroviaria.
è la vettura che per un particolare che ha, ho capito venne usata in italia anni fa per fare uno spot pubblicitario del mobil1.
e tempo fa con un collegamento che ho credo fosse proprio di un giornalista o simile romano.
sai pescara è dietro l'angolo :))

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#38 Messaggio da leggere da Saabato » domenica 25 novembre 2012, 1:29

A proposito di cerchi e pubblicita':
Belli eh???????????
http://saabrally.com/forums/viewtopic.php?f=7&t=2851

Andatevi a scaricare il GP di F1 della Svezia 1978 famosa per la FAN CAR di Murray (Ultimo successo di un motore Italiano non Ferrari)

Il giro di onore su SAAB 99 TURBO forse (spero) aveva questi pneumatici...........

http://it.wikipedia.org/wiki/Gran_Premi ... ezia_1978o

Oggi le F1 sono tutte uguali a parte la RB con il grande spirito che la muove che da quando ha messo il pompaggio del terzo elemento della sospensione anteriore attraverso il circuito freni ha preso alla sprovvista la GSF... Si elimina il beccheggio e si torna agli assetti picchiati... menomale che la McL hanno capito quasi subito..

Saluti

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