Finesse inside

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allora la turbina aveva la ventola di aspirazione sostituita con altra di eguale misura ma con palette che avevano una diversa inclinazione ,la valvola west-gate era modificata per resistere alla pressione in continuo e sotto sforzo ( la pres. max era di 1,75 ) lo scarico era libero e di 58 di diametro con silenziatore apposito sul finale , come detto per la pompa acqua la soluzione era anch'essa nel cassetto dove e tuttora ma mai messa in opera per la potenza su banco rulli alla 3a gara si leggevano 218 cv .............con una coppia un po alta per come si voleva il motore e per quello che si poteva mettere a terra anche se avevamo già montato il differenziale autobloccante fatto arrivare dalla zf poco prima dell'Elba su terra era la spaziatura delle marce a mettere in crisi la vettura anche perche onestamente la massa non era indifferente e da noi le strase sono mooolto diverse da quelle nordiche e su asfalto pagava lo scoto di ciò come vedi non vi era solo testa ma anche altro iniezione compresa ................la coppia conica la prelevammo da una saab che ora non ricordo che modello fosse ma era stradale e particolare dato che ancora adesso ho il catalogo del materiale racing saab dalla quale mai abbiamo avuto risposta alle richieste inviate per il materiale e allora e allora lima ,martello e ingegno ............saabspecialist ha scritto:barbi???.
allora, dell'albero a camme modificato sapevo qualcosa.
poi mi pare pure il volano alleggerito o ribilanciato non ricordo.
sono sicuro che il monoblocco non subì modifiche ... almeno se non sbaglio.
ma sei tu allora che hai montato all'avantreno quei freni extraterrestri.
è impossibile frenare senza cinture e chi l'ha provata è sbiancato per essi.
della pompa acqua sapevo la storia, e sapevo che era pure un problema cronico anche sulle ufficiali, nonostante delle mirate modifiche.
figurati che si surriscaldava pure nelle prove sotto la neve a -15!!!.
che cosa intendi per gomma colata sul motore?.
intendi l'isolante fonoassorbente incollato sotto il cofano o tutte le guaine dell'impianto che gira attorno al motore?.
ad ogni modo nel 2000/2001, appena rimessa in sesto dal mio meccanico ex saab e con passato da un preparatore porsche della bergamasca conosciutissimo, la macchina da casa mia andò nel torinese del mio amico che la riscattò per poi cederla a me.
in quei tre-quattro anni per poi cedermela, ebbe modo di farla mettere sui rulli.
mi riferì che risultavano circa 204 hp credo addirittura alla ruota.
da quando è mia, ho solo provveduto a conservarla ed usarla il meno possibile.
il viaggio più lungo che fa è andare ogni due anni alla periferia di brescia da un meccanico che mi fa la revisione biennale.
puntualmente nel ritorno resto ( e già successo tre volte!!! ) sempre a piedi nella via che porta alla scuola ove insegna mia moglie ( che poveretta mi deve venire incontro a piedi ed aiutarmi e, infatti mi ha detto di non andare più a prenderla con quel "ne' carne ne' pesce" come la chiama ) e sempre è un filo elettrico che si cuoce.
oramai giro con matassina, forbice ed altro.
adesso per sfizio del mio amico precedente prop. come modifica meccanica ha l'originale iniezione ad acqua della saab. che usando poco il motore, ho pensato di disinserire il diabolico aggeggio.
accome se si può.piedone56 ha scritto:ma ci si riesce a vedere una delle foto del saab in gara ?????????
viewtopic.php?f=1&t=10261saabspecialist ha scritto:accome se si può.piedone56 ha scritto:ma ci si riesce a vedere una delle foto del saab in gara ?????????
superfra le aveva già postate lo scorso anno.
cercare il topic : un po' di saab specialist.
al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura![]()
saabspecialist ha scritto:al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura![]()
purtroppo non per colpa mia, è andato perso il pezzo posteriore del rollbar.
i sedili e non per colpa mia non ci sono più e al loro posto e sempre non per colpa mia son stati messi due sedili recuperati da una bmw alpina che era simile di attacchi.
ed ancora sempre NON per colpa mia , la vettura non ha più le cinture originali.
è verissomo che tutte queste cose scadono di omologa e quindi le devi sostituire, ma c'è anche il problema di circolare su strada con queste cose.
infatti il precedente proprietario prima di me tolse tutto ciò dopo esser stato pizzicato un paio di volte dalle forze dell'ordine.
e anche qui ne ho sentite di tutti i colori.
mi hanno detto che se ho riportato sul libretto che la vettura è dotata di protezioni supplementari, o allestita per competizioni su strada, allora posso circolare.
ecco perchè mia moglie l'ha nominata ne' carne ne' pesce...
adesso sembra di essere un esaltato e fanatico se la uso e la gente mi vede...
se la sistemo come allora e come una vera auto da corsa che in realtà è , rischio un bel sequestro al primo posto di blocco col rischio che non mi venga più ridato il libretto di circolazione.
e quindi dopo tanti sacrifici mi ritroverei con un topo morto in casa.
fermo, fermo.piedone56 ha scritto:saabspecialist ha scritto:al momento sarebbe già tanto riuscire a portarla ad un raduno, magari di auto da rally.piedone56 ha scritto:behhh di certo l'ultima parola aspetta al possessore della vettura.................ma ci sto veramente pensando e macchinando..........(ho sempre il solo e l'unico neurone che ogni tanto sbatte contro le pareti della scatola cranica e si stordisce) gli facciamo fare un bel rally storico ? non impegnativo , ma che comunque sia di richiamo ? qualche idea ci sarebbe.................ma come detto ..........l'ultima parola al possessore della vettura![]()
purtroppo non per colpa mia, è andato perso il pezzo posteriore del rollbar.
i sedili e non per colpa mia non ci sono più e al loro posto e sempre non per colpa mia son stati messi due sedili recuperati da una bmw alpina che era simile di attacchi.
ed ancora sempre NON per colpa mia , la vettura non ha più le cinture originali.
è verissomo che tutte queste cose scadono di omologa e quindi le devi sostituire, ma c'è anche il problema di circolare su strada con queste cose.
infatti il precedente proprietario prima di me tolse tutto ciò dopo esser stato pizzicato un paio di volte dalle forze dell'ordine.
e anche qui ne ho sentite di tutti i colori.
mi hanno detto che se ho riportato sul libretto che la vettura è dotata di protezioni supplementari, o allestita per competizioni su strada, allora posso circolare.
ecco perchè mia moglie l'ha nominata ne' carne ne' pesce...
adesso sembra di essere un esaltato e fanatico se la uso e la gente mi vede...
se la sistemo come allora e come una vera auto da corsa che in realtà è , rischio un bel sequestro al primo posto di blocco col rischio che non mi venga più ridato il libretto di circolazione.
e quindi dopo tanti sacrifici mi ritroverei con un topo morto in casa.
behh se mi fai delle foto del materiale che manca dal mio cilindro qualcosa salta sicuramente fuori ( sedili, cinture e altri ammenicoli che servono ad una macchina da rally ) per il rolbar non ci sono problemi , ma non riesco a capire cosa manca e se cisono ancora le piastre di attacco del rolbar ( era stato montato un bellissimo rollbar a gabbia ) e poi quest'ultimo se si smonta la traversa posteriore non deve essere aggiornato sul libretto come i sedili che che su un 2 porte se scorrono in avanti ( gia fatte precedentemente delle modifiche ) non impediscono il passaggio alle persone dietro l'unica cosa stonata sono le cinture che devono essere a 3 punti per la normale marcia su strada e messe nei punti originali ,ma le racing a 4 punti anche queste si montano nei punti originali senza problemi e nessuno al mondo può sollevare questioni ...............te lo assicuro ...........chiedi ad Opilio il perche sono cosi sicuro ..........................behh dai un qualche raduno un po racing lo si può fare ..........................io ne sono convinto avrei voluto anch'io provarla in gara ma non ci sono mai riuscito....................
saabspecialist ha scritto: ma vin, comunque mi preoccupi, sei sicuro di essere o.k.???.
mi sa che sei in saabite cronica. mi spiace.
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Dove?saabspecialist ha scritto: attento che non tanto lontano da te, c'è una 99 turbo in vendita abbandonata...![]()
è a pescara, dietro la stazione ferroviaria.vinsempre ha scritto:saabspecialist ha scritto: ma vin, comunque mi preoccupi, sei sicuro di essere o.k.???.
mi sa che sei in saabite cronica. mi spiace.
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No dai, sono sempre stato cronico, ma per forza di cose avendo la TurboX ho sempre spaziato più attorno al "moderno"........ora mi sono "allargato" anche con le vecchiette in maniera più incisiva
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Dove?saabspecialist ha scritto: attento che non tanto lontano da te, c'è una 99 turbo in vendita abbandonata...![]()
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(ue, solo è curiosità, nun c'ho na lira............... e la prossima comunque deve essere cabrio
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