9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giangiscan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:24
Località: provincia brescia

9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#1 Messaggio da leggere da giangiscan » lunedì 19 novembre 2012, 21:25

Salve ,mi sono appena iscritto perche a giorni comprero anchio una saab usata con 80000 km .La macchina in questione (vedi titolo) e molto bella anche di estetica solo che mio padre mi dice di nn fidarmi del cambio automatico .L aquestione e questa ho sentito tanti dire che la macchina e affidabile e robusta ed il cambio ottimo mentre altri si sono trovati male .il cambio necessita di tanta manutenzione? L'auto la prendo da un concessionario e mi da 12 mesi di garanzia su tutto il prezzo dell'auto e di 10000 euro.Grazie in anticipo a chi mi puo dare qualche consiglio :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 93 tdi 150 cv linear cambio automatico anno 2009

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 19 novembre 2012, 21:48

Ciao :)

Ti conviene presentarti nella sezione apposita....prima che intervenga la scure di qualche moderatore :D :D :D :D

Il cambio automatico è un organo meccanico che, sebbene la Casa non preveda una grossa manutenzione, è bene tenere sempre in ordine con dei mirati e programmati cambi olio. Ormai i centri che offrono il servizio di sostituzione totale dell'olio della trasmissione sono sempre più diffusi.

Per il resto, non potremmo che dirti di fare la scelta giusta comprando una Saab......ma forse hai solo bisogno di una "spintarella" morale, visto che lo chiedi proprio a noi, Saabisti! :)) :)) :)) :))

Buon acquisto :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

giangiscan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:24
Località: provincia brescia

Re: Saab 93 tdi 150 cv linear cambio automatico anno 2009

#3 Messaggio da leggere da giangiscan » lunedì 19 novembre 2012, 23:40

scusa ma qual'e la sezione apposita? Sono nuovo . Comunque grazie per il sostegno morale , spero di non prendere una fregatura. :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 93 tdi 150 cv linear cambio automatico anno 2009

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 novembre 2012, 2:44

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 93 tdi 150 cv linear cambio automatico anno 2009

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 novembre 2012, 10:32

A 80,000km sarebbe sicuramente opportuno fare il lavaggio del cambio e sostituzione completa dell'olio, anche se la casa prevede questa operazione a 120,000km... è l'unica operazione di manutenzione che si può fare al cambio e in generale un po' tutti concordano nell'accorciare sensibilmente gli intervalli previsti dal costruttore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12086
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 20 novembre 2012, 10:45

Ciao e benvenuto .

Se posso darti un parere ... secondo me 10.000€ per una Tid 150cv Linear con 90.000km sono tanti … con qualcosina in più di porti a casa una Ttid 180cv Aero ( il Top di Gamma) .

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#7 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 20 novembre 2012, 20:52

Quello che posso aggiungere io sul cambio automatico, precisando che io ho la versione 5 marce, è che è molto comodo e che non tornerei più su una auto a cambio manuale, ma quello che monta la saab, di vecchia concezione, fa consumare sensibilmente di più della versione a cambio manuale.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#8 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 21 novembre 2012, 11:40

Paolo Lugli ha scritto:Quello che posso aggiungere io sul cambio automatico, precisando che io ho la versione 5 marce, è che è molto comodo e che non tornerei più su una auto a cambio manuale, ma quello che monta la saab, di vecchia concezione, fa consumare sensibilmente di più della versione a cambio manuale.
Io sulla mia monto l'aisin a 6 rapporti,rispetto al 5 rapporti è piu moderno e compatto,è sempre un classico automatico a convertitore quindi consumi più elevati rispetto al manuale ma confort assoluto!
Ho guidato spesso auto con cambio Dsg a doppia frizione,sono rapidi nella cabiata e consumi pari al cambio meccanico,ma sono troppo secchi e rumorosi nel passaggio di marcia , soprattutto a freddo e sono dei divoratori di frizioni ,possono soffrire come gli altri di problemi nella gestione elettronica(sfollate,ritardi in scalata,ecc)
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 21 novembre 2012, 11:44

Pupillo74 ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Quello che posso aggiungere io sul cambio automatico, precisando che io ho la versione 5 marce, è che è molto comodo e che non tornerei più su una auto a cambio manuale, ma quello che monta la saab, di vecchia concezione, fa consumare sensibilmente di più della versione a cambio manuale.
Io sulla mia monto l'aisin a 6 rapporti,rispetto al 5 rapporti è piu moderno e compatto,è sempre un classico automatico a convertitore quindi consumi più elevati rispetto al manuale ma confort assoluto!
Ho guidato spesso auto con cambio Dsg a doppia frizione,sono rapidi nella cabiata e consumi pari al cambio meccanico,ma sono troppo secchi e rumorosi nel passaggio di marcia , soprattutto a freddo e sono dei divoratori di frizioni ,possono soffrire come gli altri di problemi nella gestione elettronica(sfollate,ritardi in scalata,ecc)
Probabilmente il 6 marce, pe ril solo fatto di avere 6 marce, è più parco e magari programmato meglio nelal gestione.
Io ho anche una vw, o meglio mia moglie, e se potessi mettere il dsg sulal saab lo farei subito. E' sicuramente meno confortevole, ma l'aspetto consumi e prestazioni nulla a che vedere. COn il dsg quando schiacci il gas il motore sale di giri ed anche la macchina accelera di conseguenza, con il convertitore di coppia sale di giri il motore e basta (quasi)
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#10 Messaggio da leggere da bostvo » mercoledì 21 novembre 2012, 11:57

SUPERFRA ha scritto:10.000€ per una Tid 150cv Linear con 90.000km sono tanti … con qualcosina in più di porti a casa una Ttid 180cv Aero ( il Top di Gamma) .
La penso così anche io.

Tieni presente che questo è un covo di appassionati, ma una Saab sul mercato è un mattone...
...non si vendono ma si tiran dietro!
E ora, con queste FALSE voci riguardanti la mancata reperibilità dei ricambi per via del fallimento, è ancora peggio.

Quindi un bello sconto lo dovresti tirare via...
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 21 novembre 2012, 13:36

Paolo Lugli ha scritto:.................... con il convertitore di coppia sale di giri il motore e basta (quasi)
mah... forse ti mancano una 50ina di cv!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#12 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 21 novembre 2012, 14:11

SABBONE ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:.................... con il convertitore di coppia sale di giri il motore e basta (quasi)
mah... forse ti mancano una 50ina di cv!
Ne ho 175, come la touran con il dsg ed anche i pesi sono simili (io ho il cabrio e la touran è pesante). Ti posso garantire che la sensazione di spinta è molto differente tra le due auto.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#13 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 21 novembre 2012, 14:50

forse la touran è a gasolio e la coppia fà la differenza.

Da me quando schiaccio ti attacca ai sedili :)
Che poi ci sono cambi automatici migliori o più sportivi
è sicuramente vero
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#14 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 21 novembre 2012, 15:42

Linoclem ha scritto:forse la touran è a gasolio e la coppia fà la differenza.

Da me quando schiaccio ti attacca ai sedili :)
Che poi ci sono cambi automatici migliori o più sportivi
è sicuramente vero
Appena riesco provo a fare una misurazione empirica di un 0 - 100 su tutte e due le auto con cambio in drive (no sport)
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#15 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 21 novembre 2012, 20:29

Ma mia ieri mi ha stupito. 500 km con una media di 5,1 litri/100 km. Mai successo mi stava sui 7. Velocita' 135 da GPS. Sul cambio automatico non posso dire che bene. E' un piacere lasciare sul punto quelli che si accodano a 130 con una accellerata fino a 180 per poi passare sulla corsia a destra per farli passare. Dopo pero'.
Piccole soddisfazioni.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#16 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 21 novembre 2012, 22:53

bostvo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:10.000€ per una Tid 150cv Linear con 90.000km sono tanti … con qualcosina in più di porti a casa una Ttid 180cv Aero ( il Top di Gamma) .
La penso così anche io.

Tieni presente che questo è un covo di appassionati, ma una Saab sul mercato è un mattone...
...non si vendono ma si tiran dietro!
E ora, con queste FALSE voci riguardanti la mancata reperibilità dei ricambi per via del fallimento, è ancora peggio.

Quindi un bello sconto lo dovresti tirare via...
Comunque conosco anche un sacco di gente che ignora completamente il fatto che SAAB sia fallita,e questo fatto viene sfruttato dalle concessionarie che se ne guardano bene dal farlo notare.
Per i ricambi poi non vedo il problema ,motore FIAT,pianale e componentistica varia OPEL,e altri pezzi figli della globalizzazione ,in comune con miloni di altri veicoli.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#17 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 22 novembre 2012, 8:58

luro62 ha scritto:Ma mia ieri mi ha stupito. 500 km con una media di 5,1 litri/100 km. Mai successo mi stava sui 7. Velocita' 135 da GPS. Sul cambio automatico non posso dire che bene. E' un piacere lasciare sul punto quelli che si accodano a 130 con una accellerata fino a 180 per poi passare sulla corsia a destra per farli passare. Dopo pero'.
Piccole soddisfazioni.
Può essere che i cambi montati sul benzina e sul diesel siano diversi anche se sempre con convertitore di coppia.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#18 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 22 novembre 2012, 13:55

quoto che anche x me il prezzo è troppo alto.
Per l'automatico, controllalo bene bene: i cambi marcia devono essere soft e senza strappi, in scalata soprattutto e in 2-3 senza sfollare/sfrizionare.
Controlla bene la garanzia cosa prevede (x l'AT soprattutto!!)
Good luck
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

giangiscan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:24
Località: provincia brescia

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#19 Messaggio da leggere da giangiscan » giovedì 22 novembre 2012, 17:53

come prezzo nn mi sembra male o girato tanto su ebay e su altri siti i prezzi bene o male sono tutti allineati poi a soltato tre anni di vita .L'incognita e che io non mi intendo di cambio automatici sabato mattina la provo poi raccontero in questo forum il commportamento dell auto .cosi per avere qualche dritta perche dei concesionari nn mi fido tanto .Per la garanzia mi dice che è sia sull'impianto elettrico e sulle parti meccaniche . :)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12086
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Info cambio automatico ?

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 23 novembre 2012, 10:17

Prova a dare un'occhiata su Autoscout a quanto vendono le 1.9TTid 180cv … secondo me quella costa troppo .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti