9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Re: 9-3NG 1.9Tid - Boccata di fumo bianco solo accensione fr
salve, hai sistemato l'auto ?
cosa ti han fatto ?
che sensore ti han cambiato, quello che ti ho detto io, sensore temperatura ?
soamente il sensore o tutta la valvola termostatica ?
se non sono indiscreto, posso sapere cosa ti han preso ?
e se possibile puoi darmi il codice del sensore, nella speranza di non averti chiesto troppo e scusandomi per l'indiscrezione.
ti ringrazio in anticipo
Ah, comunicaci come parte a freddo in questi giorni dopo la riparazione (ma anche a caldo), grazie ancora attendo informazioni
cosa ti han fatto ?
che sensore ti han cambiato, quello che ti ho detto io, sensore temperatura ?
soamente il sensore o tutta la valvola termostatica ?
se non sono indiscreto, posso sapere cosa ti han preso ?
e se possibile puoi darmi il codice del sensore, nella speranza di non averti chiesto troppo e scusandomi per l'indiscrezione.
ti ringrazio in anticipo
Ah, comunicaci come parte a freddo in questi giorni dopo la riparazione (ma anche a caldo), grazie ancora attendo informazioni
mi puoi per cortesia fornire informazioni, vedi sopra ?
grazie
grazie
- SUPERFRA
- Art Designer
Dpn se non ti risponde vuol dire che non si è ancora connesso . Mandagli un PM così appena si loggherà lo vedrà . E' inutile che scrivi qui ogni giorno ….dpn ha scritto:mi puoi per cortesia fornire informazioni, vedi sopra ?
grazie

- biguri
- Utente
Aggiornamento:
Ieri sera ho ritirato la macchina.
Il problema sembrerebbe essere stato risolto.
La mattina dopo avergli portato la macchina hanno fatto accensione a freddo e hanno riscontrato fumosità. Sin da subito x loro era gasolio mal combusto e dal tentennamento accensione e minimo non regolarissimo mi hanno parlato di "iniettori sporchi".
Morale hanno fatto i seguenti lavori:
Additivo nel serbatoio x pulire iniettori e raccomandazione di fare il prossimo pieno di blu diesel e poi 1 ogni tanto sempre di blu diesel
Controllo sensore temperatura/valvola termostatica
Pulizia e controllo valvola egr
Pulizia e controllo collettore di aspirazione
Comunque sia (iniettori, egr, collettore......) fatto sta che l'accensione e la regolarità che ha all'accensione è tutta un'altra cosa.
Stamattina l'ho accesa e ZERO , RIPETO ZERO FUMO!!
Vedremo in Seguito ma x adesso sembrerebbe veramente risolto.
Grazie ancora a tutti x gli spunti e ..l' assistenza!!!!
Ieri sera ho ritirato la macchina.
Il problema sembrerebbe essere stato risolto.
La mattina dopo avergli portato la macchina hanno fatto accensione a freddo e hanno riscontrato fumosità. Sin da subito x loro era gasolio mal combusto e dal tentennamento accensione e minimo non regolarissimo mi hanno parlato di "iniettori sporchi".
Morale hanno fatto i seguenti lavori:
Additivo nel serbatoio x pulire iniettori e raccomandazione di fare il prossimo pieno di blu diesel e poi 1 ogni tanto sempre di blu diesel
Controllo sensore temperatura/valvola termostatica
Pulizia e controllo valvola egr
Pulizia e controllo collettore di aspirazione
Comunque sia (iniettori, egr, collettore......) fatto sta che l'accensione e la regolarità che ha all'accensione è tutta un'altra cosa.
Stamattina l'ho accesa e ZERO , RIPETO ZERO FUMO!!
Vedremo in Seguito ma x adesso sembrerebbe veramente risolto.
Grazie ancora a tutti x gli spunti e ..l' assistenza!!!!

SAAB 9-3 CABRIO 1.9 TiD ALL BLACK
- Lucantropo
- Socio
Beh, molto bene per te !!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
Ma io mi domando e dico con quello che lo fanno pagare che m***a vendono nei distributori 

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- biguri
- Utente
Mah?! Comunque vedremo nei prossimi gg se era veramente quello o se riprende a fumare
C' è stata una bella sorpresa ritirando la macchina: gli avevo chiesto se riuscivano a farmi andare i comandi al volante del telefono eliminando dalla plancia il Parrott che avevo.
Ebbene ci sono riusciti. Comandi al volante funzionanti, volume telefonata gestito dai comandi volume della radio ecc.
STUPENDO!

C' è stata una bella sorpresa ritirando la macchina: gli avevo chiesto se riuscivano a farmi andare i comandi al volante del telefono eliminando dalla plancia il Parrott che avevo.
Ebbene ci sono riusciti. Comandi al volante funzionanti, volume telefonata gestito dai comandi volume della radio ecc.
STUPENDO!

sai che tipo e marca di additivo ti han messo ?
non è che parte bene ora perchè essendo la temperatura ambientale più fredda si inserisce il sistema che la tiene accelerata ?
il problema è proprio quello, con temperature ambientali non troppo fredde il sensore va in crisi e non fa "capire" alla centralina se far partire il motore accelerato o meno e con quale quantità di miscela (aria e gasolio) esatta.
se ci fai caso in questi giorni ti parte come accelerata o no ?
quando ti faceva quel fumo di cattiva combustione NON partiva accelerata, giusto ?
non è che parte bene ora perchè essendo la temperatura ambientale più fredda si inserisce il sistema che la tiene accelerata ?
il problema è proprio quello, con temperature ambientali non troppo fredde il sensore va in crisi e non fa "capire" alla centralina se far partire il motore accelerato o meno e con quale quantità di miscela (aria e gasolio) esatta.
se ci fai caso in questi giorni ti parte come accelerata o no ?
quando ti faceva quel fumo di cattiva combustione NON partiva accelerata, giusto ?
- biguri
- Utente
Come ti dicevo io la macchina la tengo all'esterno. Sto facendo da venerdì sera mille prove e quindi solo nei prox gg ti potrò confermare se veramente è risolto. Ti posso solo dire che oggi per esempio l'ho accesa al mattino con 8° temp esterna. Cosa che facevo anche prima.
Al di la del fatto che non fuma, è proprio il "rumore" del motore che è diverso, più regolare, senza tentennamenti e soprattutto regolarissimo dal primo secondo dall'accensione. Aggiungo che con la mancanza di fumo, è diminuito tantissimo l'odore di scappamento che faceva.
Come ho sempre detto quel fumo puzzava di scappamento diesel e non di olio o altro. X il meccanico era gasolio non bruciato bene. La mia perplessità è solo che x me il gasolio non bruciato deve fumare nero.........
La macchina non partiva accelerata ne adesso ne prima.
Come dicevo prima ti potrò dire solo nei prox gg se davvero il problema è risolto
Al di la del fatto che non fuma, è proprio il "rumore" del motore che è diverso, più regolare, senza tentennamenti e soprattutto regolarissimo dal primo secondo dall'accensione. Aggiungo che con la mancanza di fumo, è diminuito tantissimo l'odore di scappamento che faceva.
Come ho sempre detto quel fumo puzzava di scappamento diesel e non di olio o altro. X il meccanico era gasolio non bruciato bene. La mia perplessità è solo che x me il gasolio non bruciato deve fumare nero.........
La macchina non partiva accelerata ne adesso ne prima.
Come dicevo prima ti potrò dire solo nei prox gg se davvero il problema è risolto

-
- Moderatore
Con il dpf difficile fumi nero 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- frantik3
- Utente
non direi quando fuma nero con dpf , si è intasato di brutto!!!!!!!!!!!!gheso ha scritto:Con il dpf difficile fumi nero
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
- Moderatore
Ma se è intasato, come escono i fumi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- frantik3
- Utente
escono e come perche non riesce più a trattenerli

https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
- drillo65
- Utente
Ma faceva una roba tipo questa?
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
quella del video è partita a tre se non a due, poi continua a girare molto male, penso sia un difetto di iniettori.
ho visto che ha su 173.000 km, la manutenzione in questi kilometraggio come è stata ?
Regolare ?
bisognerebbe tentare con una revisione degli iniettori, non penso basti un additivo, fuma anche di colore tipico di un evidente problema agli iniettori, NON di olio perchè se no il fumo sarebbe più deciso sull'azzurro, invece non è azzurro intenso
se poi si ascolta il motore girare al minimo è chiaro che non gira giusta di iniettori...
ho visto che ha su 173.000 km, la manutenzione in questi kilometraggio come è stata ?
Regolare ?
bisognerebbe tentare con una revisione degli iniettori, non penso basti un additivo, fuma anche di colore tipico di un evidente problema agli iniettori, NON di olio perchè se no il fumo sarebbe più deciso sull'azzurro, invece non è azzurro intenso
se poi si ascolta il motore girare al minimo è chiaro che non gira giusta di iniettori...
-
- Utente
No non sono gli iniettori al video!!!! E' l'egr bloccata ha fatto la stessa identica cosa a me proprio come il video uguale. Smontata la valvola e vedo che non riesce a scorrere. Pulita, lubrificato dove scorre lo stantuffo e tutto è tornato alla normalità. Se erano gli iniettori avrebbe continuato a farlo. Io da allora ho percorso oltre 10000km e non ha fatto più nessun sussultodpn ha scritto:quella del video è partita a tre se non a due, poi continua a girare molto male, penso sia un difetto di iniettori.
Regolare ?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
tu hai smontato la egr ma la tua è 2.2, è diversa la egr da quella del 150 cv 1.9
nel video sono gli iniettori, parte male, gira a due e tre poi si scalda e va bene ?
classico di iniettori starati, polverizzatori andati, sporchi, di getto non uniforme....le egr dà altri sintomi, non la fa girare a due, tre, nel video sono gli iniettori.
ma l'autore del video come ha risolto ?
nel video sono gli iniettori, parte male, gira a due e tre poi si scalda e va bene ?
classico di iniettori starati, polverizzatori andati, sporchi, di getto non uniforme....le egr dà altri sintomi, non la fa girare a due, tre, nel video sono gli iniettori.
ma l'autore del video come ha risolto ?
- drillo65
- Utente
Ehmmm.....dpn,guarda che quella del video è una 2.2 

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!