pneumatici contiseal - Runflat?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
pneumatici contiseal - Runflat?
Volevo chiedervi cosa sapevate riguardo i pneumatici runflat.
O meglio, so cosa sono, ma volevo conferma che per la loro installazione l'auto deve essere predisposta/omologata (sensori di pressione).
Su una auto "normale" possono essere montati?
Vi risulta che i continental contiseal siano runflat? Sul sito viene descritto il pneumatico e sembra proprio avere le caratteristiche di un runflat, ma non lo si dice esplicitamente anzi sembra si possa montare su ogni auto, salvo poi dire di controllare la pressione 1/2 volte al mese (beh, forse bisognerebbe sempre farlo anche con i pneumatici normali!).
Grazie
O meglio, so cosa sono, ma volevo conferma che per la loro installazione l'auto deve essere predisposta/omologata (sensori di pressione).
Su una auto "normale" possono essere montati?
Vi risulta che i continental contiseal siano runflat? Sul sito viene descritto il pneumatico e sembra proprio avere le caratteristiche di un runflat, ma non lo si dice esplicitamente anzi sembra si possa montare su ogni auto, salvo poi dire di controllare la pressione 1/2 volte al mese (beh, forse bisognerebbe sempre farlo anche con i pneumatici normali!).
Grazie
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Sono i cerchi a dover essere omologati per le runflat, non l'auto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
I cerchi hanno una scanalatura che ne evita il detallonamento in caso di foratura anche se diverse case di pneumatici li propongono oramai anche per cerchi normali. La vera domanda pero' e' perche' vuoi affidarti a pneumatici che oramai tutti stanno abbandonando (vedi BMW che ci aveva creduto molto)?Paolo Lugli ha scritto:Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Certo che sì!Paolo Lugli ha scritto:I sensori di pressione non c'entrano nulla?
Le runflat non sono fatte per andare in giro con le gomme sgonfie, servono a farti arrivare a casa o dal gommista senza il pericolo di finire in un fosso.
Diciamo che ci puoi fare in sicurezza una cinquantina di km a velocità sotto i 100 km/h prima che si afflosci per effetto del calore.
E qui sta il problema, devi avere un sistema che ti avvisa della foratura perché altrimenti non te ne accorgi...
... e ti stampi contro un platano ai 200

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
si ecco... controllarli 2 volte al mese non basta... ma nemmeno 4.
Se hai una gomma forata devi saperlo subito.
Con gli pneumatici normali te ne accorgi... con quelli, senza sensori... no
Se hai una gomma forata devi saperlo subito.
Con gli pneumatici normali te ne accorgi... con quelli, senza sensori... no

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Oltre ad essere scomodissimi ( e se non ricordo male poco duraturi).
Non sapevo che finalmente anche Bmw se ne stesse allontandando
Non sapevo che finalmente anche Bmw se ne stesse allontandando
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Ho trovato un tipo che vende cerchi saab da 18 con montati degli pneumatici e mi sto interessando per l'acquisto. Siccome mi dice che quegli pneumatici continental costano proprio come quelli denominati contiseal presumo che siano runflat. Ma a questo punto vi faccio questa domanda, la sua saab, che dovrebbe essere del 2011 (non so che modello, ma dovrebbe essere una 9-3), ha mai montato runflat?palla ha scritto:I cerchi hanno una scanalatura che ne evita il detallonamento in caso di foratura anche se diverse case di pneumatici li propongono oramai anche per cerchi normali. La vera domanda pero' e' perche' vuoi affidarti a pneumatici che oramai tutti stanno abbandonando (vedi BMW che ci aveva creduto molto)?Paolo Lugli ha scritto:Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Ti aggiungo che i runflat sono anche meno "belli" da guidare: rigidi ma poco coerenti di spalla, partono senza "preavvisare" e sono molto più scomodi sulle asperità dei tradizionali. Infatti la spalla può sorreggere il peso dell'auto anche senza pressione senza stracciarsi, quindi i fili d'acciaio e kevlar che ha al suo interno ne fanno gomme molto diverse come reazioni da quelle "normali". Ma in questo caso pare che l'avere la spalle più rigida non sia un grosso vantaggio nella guida.
i Contiseal non dovrebbero essere gomme con all'interno un sigillante fluido che si "attiva" in caso di foratura? Dico dovrebbero perchè non ne sono sicuro...
i Contiseal non dovrebbero essere gomme con all'interno un sigillante fluido che si "attiva" in caso di foratura? Dico dovrebbero perchè non ne sono sicuro...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
tutte ste storie per innovare gli pneumatici... ma alle gelatine come quelle da cross nessuno ha pensato??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
A qualcuno risulta che la saab nel 2011 producesse, anche solo come optionals, auto con runflat?
Sul sito continental c'è una foto degli pneumatici ed all'interno si vede una sorta di mastice in corrispondenza del battistrada.
Sul sito continental c'è una foto degli pneumatici ed all'interno si vede una sorta di mastice in corrispondenza del battistrada.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
non è un runflat... ma il risultato è simile.
http://www.motori.it/tecnica/3293/ecco- ... iseal.html
mi viene da pensare che anche con i sensori non ti accorgi della foratura...
http://www.motori.it/tecnica/3293/ecco- ... iseal.html
mi viene da pensare che anche con i sensori non ti accorgi della foratura...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?Maurolive ha scritto:non è un runflat... ma il risultato è simile.
http://www.motori.it/tecnica/3293/ecco- ... iseal.html
mi viene da pensare che anche con i sensori non ti accorgi della foratura...
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
si... mastice autosigillante definitivo direi, visto che non perde pressione... e se non vedi il chiodo non puoi certo immaginare di avere una lesione della gomma.Paolo Lugli ha scritto: QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
Direi a logica nessuna controindicazione su cerchio particolare o durezza della spalla, proprio perché resta in pressione.
ma scusa... che ti importa se li hanno montati di primo equipaggiamento oppure no??
valuta eventualmente se montarli tu

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Io sto per comprare un set completo e montato di cerchi e pneumatici e quindi non riesco a vedere se dentro c'è questo mastice. Volevo solo capire se potevo montare questo treno completo, ma soprattutto definire il prezzo di tutto (cambia non di poco se sono i contiseal o quelli normali). Beh, in effetti c'è scritto sul pneumatico contiseal, se è questo il modello montato. Poi mi rimaneva la curiosità di sapere se Saab, che direi abbia sempre montato continental, montava anche questa versione topMaurolive ha scritto:ma scusa... che ti importa se li hanno montati di primo equipaggiamento oppure no??Paolo Lugli ha scritto: QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
valuta eventualmente se montarli tu
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
se c'è la scritta fuori... a meno che non li abbiano taroccati in cina... il mastice ci sarà.Paolo Lugli ha scritto: Io sto per comprare un set completo e montato di cerchi e pneumatici e quindi non riesco a vedere se dentro c'è questo mastice. Volevo solo capire se potevo montare questo treno completo, ma soprattutto definire il prezzo di tutto (cambia non di poco se sono i contiseal o quelli normali). Beh, in effetti c'è scritto sul pneumatico contiseal, se è questo il modello montato. Poi mi rimaneva la curiosità di sapere se Saab, che direi abbia sempre montato continental, montava anche questa versione top
Se poi sei come S. Tommaso, puoi subordinare la conclusione dell'affare allo smontaggio presso un gommista di una delle ruote.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Per rispondere alla domanda di qualche post fa, Saab non ha mai montato runflat.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Grazie, così so che ha pneumatici standard e gli offro meno! Lui ha detto che sono gli pneumatici originali che non ha mai usato!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
se li ha sul groppone... anche fossero runflat per davvero, ha poco da fare il prezioso 

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: pneumatici contiseal - Runflat?
Beh, vende cerchi da 18 nuovi (alu65) con i continental di primo equipaggiamento ad un prezzo ragionevole tutto sommato. Dalle foto è davvero tutto nuovo, gli pneumatici hanno ancora i pallini sul battistrada. Il problema è che dice che i cerchi costano 500 euro l'uno nuovi e i 4 pneumatici 1.100. Io gli ho fatto presente che i cerchi romai si trovano nuovi a 150 e gli pneumatici, se non sono i conti seal, costano 900 euro. Io parto da un costo del nuovo di 1.500, lui di 2.100. Ma non siamo lontani sul prezzo, spero di concludere. Più che altro spero che nessuno sul forum mi soffi la trattativa, capito?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 34 ospiti