ciao a tutti
ultimamente ho problemi con il minimo motore,sia a gas che benzina,si spegne quando metto su i carichi
tipo luci accese,lunotto termico,ecc.
Il minimo e' irregolare da 800 a 1500 giri.
Oltretutto a caldo stenta a partire e a gas singhiozza di brutto.
Penso sia il regolatore del minimo,che si chiama attuatore.
Qualcuno sa dirmi con piu' precisione se questo componente da questi problemi,e dove posso
tovarlo(a parte che da Saab originale)?
Posso smontarlo e pulirlo?
Grazie come sempre
C900 EP - Attuatore del minimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- jpm
- Moderatore
Re: c 900 ep attuatore del minimo
L'attuatore del minimo, o valvola AIC, si presenta così:

Sì, la puoi pulire.
Controlla anche se i vari tubicini di gomma che partono dal corpo farfallato sono integri.

Sì, la puoi pulire.
Controlla anche se i vari tubicini di gomma che partono dal corpo farfallato sono integri.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- saaBruno
- Moderatore
Re: c 900 ep attuatore del minimo
ciao, puoi provare a smontarla e pulirla, dove cè il connettore sviti la parte in plastica e ti viene via l'attuatore. poi lo pulisci insieme al corpo della valvola.
comunque per testarne il funzionamente basta che con l'auto al minimo provi a strozzare a mano i tubi che arrivano alla valvola , se il minimo cade e l'auto tende a spegnersi allora funziona, se rimane indifferente non sta lavorando.
in caso volessi cambiarla, se la tua è Bosch la trovi a poche decine di euro nuova su ebay, se è lucas non si trova piu nuova. ma essendo la tua una ep dovrebbe essere bosch...
comunque per testarne il funzionamente basta che con l'auto al minimo provi a strozzare a mano i tubi che arrivano alla valvola , se il minimo cade e l'auto tende a spegnersi allora funziona, se rimane indifferente non sta lavorando.
in caso volessi cambiarla, se la tua è Bosch la trovi a poche decine di euro nuova su ebay, se è lucas non si trova piu nuova. ma essendo la tua una ep dovrebbe essere bosch...