9-3NG 1.9Tid 150cv - Info tagliandi e costi ?

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Thomas73
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9-3NG 1.9Tid 150cv - Info tagliandi e costi ?

#1 Messaggio da leggere da Thomas73 » mercoledì 19 dicembre 2012, 11:00

buongiorno a tutti...sono un nuovo saabista...ho comeprato una saab 9.3tdi 150 cv station wagon automatica di 93.000 sempre tagliandata (ultimo tagliando a 90.000)..volevo sapere quali sono i tagliandi da fare e cosa ? (oltre a quanto..$$$)
grAZIE A TUTTI E BUON NATALE :) :) :) :)

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Lucantropo
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2012, 14:44

Ciao Thomas..

il Tagliando, secondo le prescrizioni della casa va fatto ogni 30,000km... in realtà per i diesel con DPF si raccomanda di ravvicinare decisamente gli intervalli, anche dimezzandoli in quanto le rigenerazioni del filtro antiparticolato che avvengono con iniezioni supplementari di dosi massicce di gasolio inquinano l'olio.

Direi che 15,000km, max 20,000km va bene. Olio 100% sintetico 5W40.

Il prezzo.. dipende quanto ti fanno pagare olio e filtri.. :D in linea di massima, un prezzo onesto dovrebbe essere, per un tagliando base quindi solo olio filtro olio/aria/carburante/abitacolo), fra i 150 ed i 200€.. a mio parere... in Saab qualcosina di più, dipende poi quanta manodopera ti appioppano, ma come su tutte le auto per fare queste operazioni un'ora basta e avanza..

Pastiglie/dischi e compagnia bella li cambi all'occorrenza, insomma, la manutenzione normale che si fa con tutte le auto, comunque sul libretto dei tagliandi trovi le tabelle con la manutenzione programmata raccomandata.... non ricordo e il 1,9 TiD abbia la cinghia di distribuzione o la catena... (ma mi sembra quest'ultima quindi anche qui non c'è un intervallo predefinito a cui farla).

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2012, 14:47

Ah! Visto che è automatica.. e che quasi sicuramente non sarà stato fatto.... sarebbe cosa buona e giusta fare una sostituzione completa dell'olio del cambio con relativo lavaggio.. la casa dice a 120,000km, anche se bene o male un po' tutti gli addetti ai lavori concordano che sia il caso di farlo sui 70,000km, in base a che tipo di uso se ne fa..

Fai una ricerca nel forum, vedrai che trovi un po' di risultati..!

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 19 dicembre 2012, 15:58

Ha la cinghia,con sostituzione consigliata a 120.000,ma se si anticipa a 100.000 è cosa buona e giusta. :)
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 dicembre 2012, 16:07

Allora magari quella può farla al prossimo tagliando, in occasione dei 105-110,000km..

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 19 dicembre 2012, 21:42

Si,ma la sostituzione dell'olio del cambio prima la fà meglio è!
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#7 Messaggio da leggere da Pupillo74 » giovedì 20 dicembre 2012, 13:36

drillo65 ha scritto:Ha la cinghia,con sostituzione consigliata a 120.000,ma se si anticipa a 100.000 è cosa buona e giusta. :)
Se l'auto ha più di 4-5 anni è meglio cambiare il kit di distribuzione anche se i km sono pochi,per via delle screpolature della gomma.
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#8 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 20 dicembre 2012, 13:54

Hai perfettamente ragione,io l'ho fatto a 50.000 km ma dopo 5 anni poichè mi stava partendo la cinghia
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#9 Messaggio da leggere da Pupillo74 » giovedì 20 dicembre 2012, 14:06

Io la mia l'ho presa a febbraio con 100000 km,ho cambiato kit completo cinghie,pompa acqua,antigelo,olio ,filtro olio,filtro gasolio,olio cambio aut.,spurgo liquido freni, olio servosterzo(usa il CHF 11 quello verde),filtro abitacolo,filtro aria motore(sprinfilter lavabile).
Così sei sicuro e ripari da 0.
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 dicembre 2012, 13:26

parte la cinghia già dopo 5 anni.? :O ma di che è fatta..?

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 21 dicembre 2012, 13:28

Di gomma...... :vilain:
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 dicembre 2012, 13:32

si, grazie.. ma che gommaccia.. :eyeroll:

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#13 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 21 dicembre 2012, 18:31

In realtà è una precauzione,la cinghia potrebbe durare anche 10 anni o rompersi dopo 2 se era difettosa,il fatto è che si formano delle screpolature negli spigoli dei denti,le tele di rinforzo immerse nella gomma cedono e la cinghia si strappa!
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#14 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 21 dicembre 2012, 20:53

Lucantropo ha scritto:parte la cinghia già dopo 5 anni.? :O ma di che è fatta..?
Ha nella dentatura il suo tallone d'Achille, fosse liscia come la cinghia servizi durerebbe il doppio... ma non funzionerebbe :D
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#15 Messaggio da leggere da motorizzato » lunedì 24 dicembre 2012, 19:42

Lucantropo ha scritto:Ciao Thomas..

il Tagliando, secondo le prescrizioni della casa va fatto ogni 30,000km... in realtà per i diesel con DPF si raccomanda di ravvicinare decisamente gli intervalli, anche dimezzandoli in quanto le rigenerazioni del filtro antiparticolato che avvengono con iniezioni supplementari di dosi massicce di gasolio inquinano l'olio.

Direi che 15,000km, max 20,000km va bene. Olio 100% sintetico 5W40.

Il prezzo.. dipende quanto ti fanno pagare olio e filtri.. :D in linea di massima, un prezzo onesto dovrebbe essere, per un tagliando base quindi solo olio filtro olio/aria/carburante/abitacolo), fra i 150 ed i 200€.. a mio parere... in Saab qualcosina di più, dipende poi quanta manodopera ti appioppano, ma come su tutte le auto per fare queste operazioni un'ora basta e avanza..

Pastiglie/dischi e compagnia bella li cambi all'occorrenza, insomma, la manutenzione normale che si fa con tutte le auto, comunque sul libretto dei tagliandi trovi le tabelle con la manutenzione programmata raccomandata.... non ricordo e il 1,9 TiD abbia la cinghia di distribuzione o la catena... (ma mi sembra quest'ultima quindi anche qui non c'è un intervallo predefinito a cui farla).
Salve è possibile che sul sid nel menù manutenzione al 60%, il giorno dopo al 36%, queste percentuali nn indicano la densità del l'olio motore?

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#16 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 dicembre 2012, 20:22

Considerato che per testare la qualità di un olio serve un laboratorio di chimica... :wink:
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#17 Messaggio da leggere da motorizzato » martedì 25 dicembre 2012, 12:01

gheso ha scritto:Considerato che per testare la qualità di un olio serve un laboratorio di chimica... :wink:
Quindi??

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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#18 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 25 dicembre 2012, 14:21

Non è reale
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#19 Messaggio da leggere da motorizzato » giovedì 27 dicembre 2012, 20:26

quindi devo controllare dalla stecca e basta vero?
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Re: 9-3NG TiD 150cv - Tagliandi quando???? e cosa?

#20 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 dicembre 2012, 21:37

Esatto :wink:
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