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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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whoof62
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#1
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da whoof62 » mercoledì 2 gennaio 2013, 19:35
Salve!
Ho una saab 93 cabrio se alla quale si è scaricata la batteria (completamente)

.
Con quale chiave posso aprire le portiere visto che la serratura non risponde nemmeno manualmente?
E' una saab del 1998
Grazie!!

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jpm
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#2
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da jpm » mercoledì 2 gennaio 2013, 19:51
Cosa intendi per "non risponde manualmente"... non si apre nemmeno con la chiave?
La chiave gira e non si apre lo stesso o la chiave non gira proprio?
Magari è bloccata dal ghiaccio... hai provato a spruzzare lo sbloccante nella serratura?
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whoof62
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#3
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da whoof62 » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:03
La chiave gira ma la serratura non si apre
Laacchina sta in garage quindi niente ghiaccio
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jpm
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#4
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da jpm » mercoledì 2 gennaio 2013, 20:12
Per aprire devi girare in senso antiorario sul lato guidatore, in senso orario sul lato passeggero.
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Lucantropo
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#5
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da Lucantropo » mercoledì 2 gennaio 2013, 22:06
Ora non ricordo se facendo la chiusura "hard" l'auto non possa più essere aperta con la chiave, ma soltanto col telecomando..
Quando hai chiuso la macchina l'hai fatto premendo una sola volta o due volte di fila facendole fare il colpo di clacson?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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#6
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da Maurolive » mercoledì 2 gennaio 2013, 22:26
2 volte di fila??? mai sentita sta cosa con colpo di clacson... forse dovrei leggere il manuale
l'unica chiava che esiste è quella dentro la chiave/telecomando... non ce ne sono altre.
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#7
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da Luspreck » mercoledì 2 gennaio 2013, 23:09
In cosa consiste questa chiusura hard?
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#8
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da PILLO » giovedì 3 gennaio 2013, 9:17
questa non l'ho mai sentita in effetti ....

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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#9
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da drillo65 » giovedì 3 gennaio 2013, 9:42
Esiste sulla 9-3 ng
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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#10
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da whoof62 » giovedì 3 gennaio 2013, 10:38
Insomma la macchina non risponde.
La batteria è scarica
La chiave inserita nella serratura gira ma non apre
Il telecomando non funzia!!!
Come faccio ad aprire la portiera per aprire il cofano e cambiare la batteria?
Grazie
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AlexVE
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#11
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da AlexVE » giovedì 3 gennaio 2013, 11:09
La doppia chiusura con colpo di clacson esiste anche sulla 9.5, però se fai la chiusura Hard e ti si scarica la batteria mi sa che sei fregato...
un modo per riaprirla è riuscire a dare in qualche modo un po di corrente all impianto, magari da sotto l'auto vedi se riesci ad attaccare un caricabatterie ai cavi originali della batteria dell'auto
Io ho ovviato comprerando un manutentore di batterie e ho collegato lo spinotto alla bateria che è accessibile dall esterno in modo che se succede qualcosa del genere ho un contatto diretto alla batteria
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#12
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da desertstorm » giovedì 3 gennaio 2013, 11:22
Esiste un attrezzo specifico che non conosco che serve per le aperture di emergenza del cofano della tua auto. Il consiglio che posso darti e di dare una guardatina nella zona della mascherina anteriore, armarti di un ferro rigido più o meno piegato a 80/90° e infilarlo, entrando proprio dalla feritoie della mascherina, sotto alla molla che tiene chiuso il cofano.
Devi cercare di poggiare sulla molla che tiene bloccato il pistoncino a molla del cofano e far leva verso destra nel tentativo di sbloccare il meccanismo. Se non riesci cosi la cosa diventa molto complicata e rischi di dover rompere qualcosa.
Sarebbe inoltre cosa gradita se tu ti presentassi qui:
viewforum.php?f=18
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#13
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da jpm » giovedì 3 gennaio 2013, 11:28
Sono andato giù, ho staccato la batteria alla mia 900 e si apre normalmente con la chiave.
Perfino il portellone si apre, mentre io ero convinto fosse a serratura elettrica.
Ti direi di provare ad aprire il posteriore, ma sulla cabrio non credo ci sia spazio per intrufolarsi in macchina.
Possibile che le sicure delle portiere della 9-3 siano solamente elettriche e non più collegate meccanicamente alle serrature?
Sembra strano, ma dev'essere così se la chiave gira ma la sicura non si alza.
Se non riesci ad aprire il cofano con il trucchetto suggerito da Desertstorm, l'unica soluzione che mi viene in mente è questa:
- alzare il davanti
- infilarsi sotto e collegare un cavo al rosso che scende dalla batteria e va al motorino d'avviamento
- collegare un cavo al punto di massa del motore o al telaio
- accendere il carica-batteria/booster o un'altra batteria
- aprire l'auto
- aprire il cofano e cambiare la batteria
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#14
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da ZioTom » giovedì 3 gennaio 2013, 11:34
Lucantropo ha scritto:Ora non ricordo se facendo la chiusura "hard" l'auto non possa più essere aperta con la chiave, ma soltanto col telecomando..
Quando hai chiuso la macchina l'hai fatto premendo una sola volta o due volte di fila facendole fare il colpo di clacson?
Se fai la chiusura hard si apre con la chiave, ma gli devi dare due giri.. se gli dai un giro solo, si aprono le porte ma suona l'antifurto.
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#15
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da Lucantropo » giovedì 3 gennaio 2013, 15:25
Ma anche se la batteria è scarica ?? Secondo me no perchè la serratura per fare il secondo scatto è comunque elettrica...
La "chiusura hard" c'è sulle 9-3OG e sulle 9-5OG (sulle 900NG non ricordo)... NON c'è sulle 9-3NG, ma qui stiamo parlando di 9-3OG (1998).
La "chiusura Hard" (così la chiamo io, non so quale sia il suo nome ufficiale) consiste nel bloccare le serrature impedendo che queste possano essere aperto manomettendo la serratura o alzando il pirolino sulla portiera posto dietro al tergicristalli... nelle cabrio esclude l'antifurto volumetrico (non esclude l'antifurto generale, ma se uno ti rompe il vetro non suona).. serve infatti per la chiusura dell'auto con capote aperta (in modo che non possa essere fatto scattare l'antifurto dal vento o se ci casca dentro una foglia).. e impedisce l'apertura delle portiere dall'interno o alzando il pirolino.
Sulle non cabrio ha l'utilità sempre di escludere il l'antifurto volumetrico, ad esempio se si lascia l'auto parcheggiata con un cane all'interno o un bambino dentro.. che anche in questo caso non può aprire da solo la portiera e andarsene in giro chissà dove..
Il problema è che questa chiusura "si sente" (con l'orecchio) che dopo aver effettuato la chiusura meccanica, quella rumorosa tipo "clac" fa un altro rumore (tipo "bzzz").. che in qualche maniera blocca l'apertura meccanica delle serrature (anche del bagagliaio se non sbaglio)... penso dunque che sia impossibile aprire le serrature meccanicamente, senza energia elettrica (il senso è questo, impedire la possibilità di scassinarle o aprirle dall'interno o dal pirolino), ma che sia possibile farlo solo premendo l'apertura sul telecomando.... ovviamente la ricevente e l'automobile devono essere alimentate...
SE lui ha chiuso l'auto con la doppia pressione del telecomando... credo che l'unica via d'uscita sia quella di aprire il cofano un po' come ha suggerito Desertstorm.. e cambiare la batteria o per lo meno dare corrente all'auto.. (e a quel punto probabilmente dovrà riconfigurare il telecomando premendo 5 volte, o comunque più volte, rapidamente il tasto di apertura o chiusura finchè l'auto non risponde).
Se l'auto viene chiusa normalmente (una sola pressione) col telecomando.. le serrature si devono poter aprire meccanicamente con la chiave..
Hai provato anche sulla serratura lato passeggero..? Se non sbaglio quella non è connessa alla chiusura centralizzata quindi forse è più "libera" (se non hai fatto la chiusura hard).

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#16
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da jpm » giovedì 3 gennaio 2013, 15:57
Stamattina ho provato ad aprire il cofano della mia con un gancino, ma non ci sono riuscito.
Ho trovato difficoltoso agganciare il meccanismo persino con questo in vista, a cofano aperto.
Non penso sia una cosa fattibilie senza telecamerina, l'unica è collegare una batteria come ho illustrato sopra.
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#17
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da jpm » venerdì 3 maggio 2013, 18:10
Forse... buone notizie:
viewtopic.php?f=30&t=22463&p=426985#p426985
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#18
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da marcofinnista » venerdì 3 maggio 2013, 19:18
Se non sei lontano provo a rintracciare un tizio che lo scorso anno mi ha aperto una macchina lasciata appiccicata per 10 giorni alla mia serranda che non mi permetteva di entrare...

dopo averla spostata, l'ha pure richiusa

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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