C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Nunzio Merolli
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C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
E' passato quasi un anno da quando ho effettuato la revisione del motore, ad oggi ho percorso quasi 5.000 Km oltre i 203.000 del tachigrafo. E' da tanto che dovevo relazionarvi ma il tempo e gli impegni....
La causa della rottura, come gia riferito in un altro post, è da addebitarsi al silicone usato nella sostituzione del cambio operata dal precedente proprietario che ha provocato il grippaggio di un albero a camme e delle bronzine di banco del secondo cilindro. Alla fine racconto come è finita nei condotti di lubrificazione.
Ma passiamo alle fasi della revisione:
Lavaggio motore Separazione cambio A seguire le foto del disastro operato dall'eccessivo uso di silicone La morchia e ancora il silicone sul basamento motore Ora passiamo alla revisione. Innanzitutto la pulizia!!! La foto mostra i componenti puliti e pronti per il riassemblaggio, notare due pistoni ancora da pulire. L' albero motore ovviamente sostituito con uno usato prelevato da un altro motore ancora in tolleranza: pulito, misurato e semplicemente lucidato; purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello con il codolo corto. Avete notato certamente il monoblocco rosso, lo stesso della full turbo, quindi con albero lungo.
La biella che vedete staccata dal pistone proviene dal motore di cui sopra. Notare i componenti nuovi: pompa olio, bronzine di banco e bielle, rasamenti albero e fasce elastiche.
I pistoni e i cilindri in perfetta tolleranza nonostante i 203.000 Km percorsi. Guardate l'arte della meccanica svedese La "nuova" biella prima del montaggio 200mila Km: con una semplice pulizia il pistone è pari al nuovo I pistoni con le nuove fasce elastiche pronti per il montaggio L'inserimento dei pistoni L'attrezzo per agevolare l'inserimento delle fasce I pistoni inseriti nei rispettivi cilindri Il montaggio dell'albero motore ovviamente con bronzine e rasamenti nuovi, ricordo che non è stato necessario effettuare rettifiche. Le foto non evidenziano l'olio, in abbondanza, utilizzato per lubrificare i vari componenti La chiave dinamometrica per i bulloni dei supporti di banco e quella per i bulloni delle bielle Fine della seconda puntata
La causa della rottura, come gia riferito in un altro post, è da addebitarsi al silicone usato nella sostituzione del cambio operata dal precedente proprietario che ha provocato il grippaggio di un albero a camme e delle bronzine di banco del secondo cilindro. Alla fine racconto come è finita nei condotti di lubrificazione.
Ma passiamo alle fasi della revisione:
Lavaggio motore Separazione cambio A seguire le foto del disastro operato dall'eccessivo uso di silicone La morchia e ancora il silicone sul basamento motore Ora passiamo alla revisione. Innanzitutto la pulizia!!! La foto mostra i componenti puliti e pronti per il riassemblaggio, notare due pistoni ancora da pulire. L' albero motore ovviamente sostituito con uno usato prelevato da un altro motore ancora in tolleranza: pulito, misurato e semplicemente lucidato; purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello con il codolo corto. Avete notato certamente il monoblocco rosso, lo stesso della full turbo, quindi con albero lungo.
La biella che vedete staccata dal pistone proviene dal motore di cui sopra. Notare i componenti nuovi: pompa olio, bronzine di banco e bielle, rasamenti albero e fasce elastiche.
I pistoni e i cilindri in perfetta tolleranza nonostante i 203.000 Km percorsi. Guardate l'arte della meccanica svedese La "nuova" biella prima del montaggio 200mila Km: con una semplice pulizia il pistone è pari al nuovo I pistoni con le nuove fasce elastiche pronti per il montaggio L'inserimento dei pistoni L'attrezzo per agevolare l'inserimento delle fasce I pistoni inseriti nei rispettivi cilindri Il montaggio dell'albero motore ovviamente con bronzine e rasamenti nuovi, ricordo che non è stato necessario effettuare rettifiche. Le foto non evidenziano l'olio, in abbondanza, utilizzato per lubrificare i vari componenti La chiave dinamometrica per i bulloni dei supporti di banco e quella per i bulloni delle bielle Fine della seconda puntata
- saaBruno
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Re: c900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
complimenti per il lavoro Nunzio e ancora Auguri!
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Re: c900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Un ottimo lavoro 

- drillo65
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Re: c900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Auguri,bravo,attendiamo la seconda puntata(adoro questi lavori
)

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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- Saabato
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Ottimo lavoro di correzione degli errori altrui (ne so' qualcosa).
a riprova che questi basamenti se non hanno avuto delle "sventurate manutenzioni" e usati con giudizio sono eterni.
Un appunto: il "c**o" rosso non indica un motore turbo, come gia' scritto da me un po' di tempo fa' era una modifica dettata dalla necessita' di trovare errori nelle lavorazioni a partire dal MY 89' o 88'....
L' albero motore con codolo piu' lungo e' presente in qualsiasi motore dal 1991 in poi, cioe' da quando si introdusse il sensore di posizione per le auto aspirate.
Per le versioni sino al 1990 e' piu' corto. Il tutto e' individuabile anche dalla testa della vite di bloccaggio della puleggia che e' 27 mm dal 1991 e 30mm sino al 1990.
a riprova che questi basamenti se non hanno avuto delle "sventurate manutenzioni" e usati con giudizio sono eterni.
Un appunto: il "c**o" rosso non indica un motore turbo, come gia' scritto da me un po' di tempo fa' era una modifica dettata dalla necessita' di trovare errori nelle lavorazioni a partire dal MY 89' o 88'....
L' albero motore con codolo piu' lungo e' presente in qualsiasi motore dal 1991 in poi, cioe' da quando si introdusse il sensore di posizione per le auto aspirate.
Per le versioni sino al 1990 e' piu' corto. Il tutto e' individuabile anche dalla testa della vite di bloccaggio della puleggia che e' 27 mm dal 1991 e 30mm sino al 1990.
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- vinsempre
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Strabiliante Nunzio!!!!







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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore

Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
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- Nunzio Merolli
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Ho effettuato un aggiornamento del primo messaggio. Evidentemente il post aggiornato rimane statico. Buona visione. Credo che bisogna aggiornare l'argomento sempre con un nuovo messaggio.
- giuseppe122
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Bravissimo! Quasi quasi ti porto il mio motore così mettiamo sù 4 pistoni stampati........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- Saabato
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Nunzio ho visto ora l’ aggiornamento.
Non so se hai rispettato il posizionamento delle interruzioni delle fasce e raschia olio, rispetto alla testa del pistone, come da manuale (mal di poco conto).
Ovviamente gli spinotti, vedo, li hai tenuti in posizione (se inseriti al contrario, si verifica un rumore tipo bicchierino alza valvole difettoso). Come sempre in Saab, l’ orientamento dei pistoni rispetto al fronte-retro e’ random, a volte sono segnati lato volano a volte lato distribuzione ?!?.
Il gioco per la lubrificazione dei piedi di biella – albero motore con plastigauge, ha dato buon esito?
Con una levigatura delle canne il motore ti ritornava veramente nuovo. Per assicurare un buon assestamento e quindi tenuta delle fasce sulla canna stessa e’ importante fare un rodaggio (1000 km) con il “peggior” olio prescritto (od un olio “run-in” apposito), se possibile 100% minerale o perlomeno a base minerale (tipo 15W40).
Ho letto forse in altri post che si ricercavano i 3 fornitori di pistoni per C900; sono Mahle, KS ed Hepolite.
Nei turbo devono essere montati solo Mahle, mai devono essere mischiate marche diverse tra loro e mai ci devono essere differenze di peso superiori a 9 g (da controllare specialmente in caso di rettifica).
Non so se hai rispettato il posizionamento delle interruzioni delle fasce e raschia olio, rispetto alla testa del pistone, come da manuale (mal di poco conto).
Ovviamente gli spinotti, vedo, li hai tenuti in posizione (se inseriti al contrario, si verifica un rumore tipo bicchierino alza valvole difettoso). Come sempre in Saab, l’ orientamento dei pistoni rispetto al fronte-retro e’ random, a volte sono segnati lato volano a volte lato distribuzione ?!?.
Il gioco per la lubrificazione dei piedi di biella – albero motore con plastigauge, ha dato buon esito?
Con una levigatura delle canne il motore ti ritornava veramente nuovo. Per assicurare un buon assestamento e quindi tenuta delle fasce sulla canna stessa e’ importante fare un rodaggio (1000 km) con il “peggior” olio prescritto (od un olio “run-in” apposito), se possibile 100% minerale o perlomeno a base minerale (tipo 15W40).
Ho letto forse in altri post che si ricercavano i 3 fornitori di pistoni per C900; sono Mahle, KS ed Hepolite.
Nei turbo devono essere montati solo Mahle, mai devono essere mischiate marche diverse tra loro e mai ci devono essere differenze di peso superiori a 9 g (da controllare specialmente in caso di rettifica).
- Nunzio Merolli
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Sabato, avevo visto il messaggio ma non ho potuto rispondere perchè uno dei miei computer ogni tanto non riconosce la password.
Le fasce sono state orientate secondo le istruzioni del manuale.
Lo spinotto, come hai potuto vedere, è stato riposizionato correttamente. Ne ho smontato solo uno per sostituire la biella rovinata.
Sono stato attento all'allineamento dei pistoni.
Le canne sono state levigate.
Per quanto riguarda il rodaggio: i primi 500/1.000 Km li ho percorsi con metà acceleratore, il motore era un pochino rugoso, oggi siamo a circa 4.000 Km e si è decisamente sciolto.
Plastigauge, lo conosco, ma il rettificatore forte della sua esperienza mi aveva assicurato che considerate le tolleranze verificate era tutto ok.
Per quanto riguarda l'olio, ho seguito i suggerimenti pèresenti nel ns. forum e ho usato un semisintetico. Ma credo sia stata una sclta sbagliata perchè c'è un trasudo che provoca una macchiolina sul pavimento. Che io odio.
Forse per questi motori di vecchia concezione, non progettati per l'olio sintetico che ha maggiore fluidità, è meglio usare olio minerale. E' aperta la discussione!!!
Le fasce sono state orientate secondo le istruzioni del manuale.
Lo spinotto, come hai potuto vedere, è stato riposizionato correttamente. Ne ho smontato solo uno per sostituire la biella rovinata.
Sono stato attento all'allineamento dei pistoni.
Le canne sono state levigate.
Per quanto riguarda il rodaggio: i primi 500/1.000 Km li ho percorsi con metà acceleratore, il motore era un pochino rugoso, oggi siamo a circa 4.000 Km e si è decisamente sciolto.
Plastigauge, lo conosco, ma il rettificatore forte della sua esperienza mi aveva assicurato che considerate le tolleranze verificate era tutto ok.
Per quanto riguarda l'olio, ho seguito i suggerimenti pèresenti nel ns. forum e ho usato un semisintetico. Ma credo sia stata una sclta sbagliata perchè c'è un trasudo che provoca una macchiolina sul pavimento. Che io odio.
Forse per questi motori di vecchia concezione, non progettati per l'olio sintetico che ha maggiore fluidità, è meglio usare olio minerale. E' aperta la discussione!!!
- cerry83
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Per quale motivo hai cambiato l'albero motore? Hai verificato che gli accoppiamenti tra l'albero nuovo e il resto siano OK?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- Nunzio Merolli
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- Località: Goriano Sicoli (AQ)
Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Ho dovuto cambiare l'albero con uno usato, ma in perfetta tolleranza, perchè c'era stato un grippaggio della biella del cilindro n. 2.
L'auto l'ho acquistata per mille euro con la biella e i supporti degli alberi a camme grippati. Ovviamente ho dovuto sostituire la testata e quindi con l'occasione della biella ho revisionato l'intero motore (vedi sopra).
I grippaggi sono stati determinati rispettivamente da due occlusioni del circuito di lubrificazione dovute all'eccesso di guarnizione rossa usata nella sostituzione del cambio dal precedente pòroprietario.
Gli accoppiamenti e le tolleranze (come ho detto) li ha verificati il rettificatore.
L'auto l'ho acquistata per mille euro con la biella e i supporti degli alberi a camme grippati. Ovviamente ho dovuto sostituire la testata e quindi con l'occasione della biella ho revisionato l'intero motore (vedi sopra).
I grippaggi sono stati determinati rispettivamente da due occlusioni del circuito di lubrificazione dovute all'eccesso di guarnizione rossa usata nella sostituzione del cambio dal precedente pòroprietario.
Gli accoppiamenti e le tolleranze (come ho detto) li ha verificati il rettificatore.
- Saabato
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Nunzio lavoro quasi perfetto. (Ricordiamoci che la perfezione è veramente noiosa).
Se hai avuto “accesso” a micrometri tarati molto meglio dato che il plastigage rimane una ottima scorciatoia per misurare il gioco ma non è adatto per misurare la circolarita’ e quindi il suo uso è limitato.
Per le fasce/raschia olio quindi hai potuto utilizzare la misura standard oppure la sovra-dimensione?
Generalmente qualsiasi olio "credibile" 10W40 in commercio oggi supera abbondantemente le specifiche dell’ epoca. L’ olio minerale 15W40 API SG era “necessario” nel rodaggio poi, dopo, va benissimo un valido semisintetico 10w40 API SL come prescritto nel manuale uso e manutenzione. Il trasudo sicuramente non dipende dal tipo d’olio; se riesci a localizzarlo … io scommetto 1 euro su lato volano.
Per togliere del tutto le perdite alla mia ho dovuto usare Q.B. di mestiere, fantasia e Hylomar M.
Cmq una C900 e’ come una attraente donna non piu’ giovane (ma giovanile), … deve avere le sue perdite.
P.S. Ogni volta che apro quest’ argomento invidio l’ordine meticoloso dei tuoi attrezzi.
Se hai avuto “accesso” a micrometri tarati molto meglio dato che il plastigage rimane una ottima scorciatoia per misurare il gioco ma non è adatto per misurare la circolarita’ e quindi il suo uso è limitato.
Per le fasce/raschia olio quindi hai potuto utilizzare la misura standard oppure la sovra-dimensione?
Generalmente qualsiasi olio "credibile" 10W40 in commercio oggi supera abbondantemente le specifiche dell’ epoca. L’ olio minerale 15W40 API SG era “necessario” nel rodaggio poi, dopo, va benissimo un valido semisintetico 10w40 API SL come prescritto nel manuale uso e manutenzione. Il trasudo sicuramente non dipende dal tipo d’olio; se riesci a localizzarlo … io scommetto 1 euro su lato volano.
Per togliere del tutto le perdite alla mia ho dovuto usare Q.B. di mestiere, fantasia e Hylomar M.
Cmq una C900 e’ come una attraente donna non piu’ giovane (ma giovanile), … deve avere le sue perdite.
P.S. Ogni volta che apro quest’ argomento invidio l’ordine meticoloso dei tuoi attrezzi.
- Nunzio Merolli
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Bravo Sabato!
Sono proprio perdite post menopausa. Non ci avevo pensato! Hai ragione, un comune salvaslip è più che sufficiente per tamponarle. Comunque, la "Signora", anche se 50enne, è talmente attraente e affascinante da confondere queste piccolezze...
I cilindri nonostante i 200mila Km erano in perfetta tolleranza, quindi ho potuto usare fasce e raschiaolio normali.
Gli attrezzi, usati sia da me che da mio figlio devono essere obbligatoriamente in ordine, altrimenti non li troviamo.
Sono proprio perdite post menopausa. Non ci avevo pensato! Hai ragione, un comune salvaslip è più che sufficiente per tamponarle. Comunque, la "Signora", anche se 50enne, è talmente attraente e affascinante da confondere queste piccolezze...
I cilindri nonostante i 200mila Km erano in perfetta tolleranza, quindi ho potuto usare fasce e raschiaolio normali.
Gli attrezzi, usati sia da me che da mio figlio devono essere obbligatoriamente in ordine, altrimenti non li troviamo.
- Saabato
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Re: C900 S Cabrio aero 1993 - Revisione motore
Avessi io un babbo cosi'....
Io ordino gli attrezzi ed il babbo li sparpaglia per tutti i garage, furgoni ecc..
Il bello e' che lui nel suo ordine sparso riesce a trovare tutto... io no.
Certo che trovare un monoblocco di una turbo con 200000 Km come appena rodata non e' una cosa che molte auto-marche possono vantare.
Alla prossima.
Io ordino gli attrezzi ed il babbo li sparpaglia per tutti i garage, furgoni ecc..
Il bello e' che lui nel suo ordine sparso riesce a trovare tutto... io no.
Certo che trovare un monoblocco di una turbo con 200000 Km come appena rodata non e' una cosa che molte auto-marche possono vantare.
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